Lo street in mtb è morto? (Lunga vita alle fingers bike!)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me le 24 sono una evoluzione, non una involuzione. Semplicemente si è scoperto che rispetto alle 26 le cose vengono meglio, un telaio piu piccolo è piu agile e maneggevole, però a mio avviso se uno monta le 24 ha ancora dentro lo spirito mtb, altrimenti userebbe direttamente una bmx.. una 24 rimane molto diversa da una bmx per cui anche l'approccio è totalmente differente.. ma essendo l'attitudine molto simile (la strada insegna) la gran parte dei trick vengono ispirati proprio dalla bmx, con la differenza che con una 24 puoi anche girare su una linea dirt o slope grossa senza praticamente cambiare niente del montaggio..

Di sicuro di questo passo si vedranno sempre meno telai "classici" come lo Stuff o il Chase, che diventeranno sempre piu slope, carro corto, sella che striscia la ruota, e via.. via libera ai forcellini orizzontali, tanto il cambio chi lo usa? Quello che non cè non si rompe. Per notare questi cambiamenti, piu o meno bruschi, basta notare l' ambito full di media escursione.. la Moab della Da Bomb è passata da Xc-Am a slope solo cambiando l'adesivo.. :hahaha:

Io stesso prima o poi (vediamo a quanto ammonta la 13ma :omertà:) mi farò un "telaietto" in 4130 singlespeed (il C4 o il nuovo Gunpowder, ovviamente Da Bomb), ho ordinato le 24'' (singletrack) e un paio di Hookworm e vedrò come andrà.. o-o
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
io non so perchè adesso si iniziano a vedere un pò di trick in street fatti con mtb montate suepr leggere (tipo 10-11 kg) che si avvicinano a trick "normali" per i video di bmx, vi parlo di ollie tailwhip 540 ecc. spesso però chi ha queste mtb ha ruote da 24, forka rigida magari è brakeless o con u brake. e allora aquel punto mi viene da chiedermi perchè non girino veramente in bmx che a mio avviso si divertirebbero molto di +.

a ogni modo può avere un senso perchè per esempio uno stile di riding come può essere quello di chase hawk che non fa grind, non fa rotazioni estreme, ma fa solo gran cose stilose ai 60000 all'h si potrebbe benissimo fare anche con una mtb.

in ogni caso mtb ebmx rimangono 2 sport abbasatanza diversi a mio avviso e questi esempi che vi ho fatto di bici con ruote piccole e forka rigida continuano a sembrarmi degli scimmiottamenti di bmx.

poi la storia fondamentale è che ogniuno si diverte come gli pare, c'è gente che fa street con la full e si caccia giùa bomba dalle scalinate... massimo rispetto. dal punto di vista della scena professionistica per fortuna è stata una moda abbastanza passeggera e anzi a mio avviso si sta tornando a fare roba veramente grossa con la mtb in percorsi da slope enormi...

yo
 
la mia storia in street inizia in 20, infortunio ginocchio, poi 26, 24 e adesso di nuovo in 20 quindì mi sono fatto un bel pò di esperienza in quasi 4 anni, alla fine se vuoi girare in street e iniziare a girare decentemente non ci sono cazzi, vai in 20, cn la 26 sei troppo limitato e per chiudere un trick relativamente facile come 180 hop e revertare cn abbastanza stile ci metti il doppio se non il triplo che con una 20, per le 24 il discorso è leggermente diverso, ci si inizia a divertire abbastanza, manual, ollie to manual, un po di combo, 360 drop off ecc escono prima rispetto una 26, ma comunque ci vuole molto più tempo rispetto una 20...infatti da quando ho ripreso in bmx ho riniziato a girare in poco tempo come prima dell'infortunio che mi ha massacrato...di sicuro mai più street in mtb...
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
diciamo che però una 24 se 6 molto alto, o devi pedalare tanto x arrivare a spot o park o quel che è, può risultare più comoda...io l'avevo presa in considerazione perchè è 1 pò più pedalabile...
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Il P3 và benissimo per lo scopo per cui è stato studiato, quindi puoi tenerlo e alternarlo alla bmx..
In definitiva, lo street in Mtb non è morto, si è solo (giustamente) evoluto.. Le bighe diventano sempre piu specifiche e quindi meno adatte ad ambiti diversi (pensare solo che esistono diverse bmx specifiche sia per street che per per dirt..), prima o poi ci saranno dei limiti oltre ai quali sarà difficile andare, vedi la lunghezza del carro che non si può accorciare all'infinito, il tubo sella che tra un pò sparisce e il rapporto peso/robustezza dei telai che ovviamente devono essere fatti a modo. Probabilmente le geometrie saranno quelle che più verranno ritoccate nel tempo, seguendo dei trend che vedranno probabilmente toptube sempre piu corti e slopature da trial..

Ma cè chi continuerà a usare le 26, e nessuno gli può dire nulla :cucù:
 
Il P3 và benissimo per lo scopo per cui è stato studiato, quindi puoi tenerlo e alternarlo alla bmx..
In definitiva, lo street in Mtb non è morto, si è solo (giustamente) evoluto.. Le bighe diventano sempre piu specifiche e quindi meno adatte ad ambiti diversi (pensare solo che esistono diverse bmx specifiche sia per street che per per dirt..), prima o poi ci saranno dei limiti oltre ai quali sarà difficile andare, vedi la lunghezza del carro che non si può accorciare all'infinito, il tubo sella che tra un pò sparisce e il rapporto peso/robustezza dei telai che ovviamente devono essere fatti a modo. Probabilmente le geometrie saranno quelle che più verranno ritoccate nel tempo, seguendo dei trend che vedranno probabilmente toptube sempre piu corti e slopature da trial..

Ma cè chi continuerà a usare le 26, e nessuno gli può dire nulla :cucù:

alternare le bighe è una cosa stupida, se giri con una perdì la geometria dell'altra e quando rigirerai con l'altra ti tocca riprenderci la mano e così via..
 

Mitzkal

Biker augustus
A me lo street in MTB piace cattivo, ossia dove una BMX non può arrivare...
Scalinate doppie (neh Jack? ;-)), gapponi paura... tipo Meunier che sfruttava una rotonda per saltare una macchina di passaggio... chi se la ricorda la foto?
Una volta lo chiamavano Urban Freeride, mah.
Comunque per stè cose ha un gran senso una fullina da 100+100 IMHO.
Alla francese insomma!
O trialistico alla Lenowsky.
Però io non sono capace :medita:

pbpic146788.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: moris77

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
azz i double set...una vita che non li faccio...non so sono una cosa molto pericolosa e un pò fine a se stessa...

il resto si può fare anche in bmx....(e viene fatto abbondantemente mettendoci dentro anche altri trick)...

bo non so, io non ho ancora visto niente di veramente innovativo in mtb rispetto alla bmx, a parte i double set come detto (che comqunue da quel che so un bmxaro faceva in sella alla sua 20...)
 

phillha

Biker velocissimus
alternare le bighe è una cosa stupida, se giri con una perdì la geometria dell'altra e quando rigirerai con l'altra ti tocca riprenderci la mano e così via..

allora mi consigli di prendermi una bmx ed usare quella per fare tutto? street, park, freeride e gare di downhill... si potrebbe essere un idea... sicuramende ci prenderei molto la mano...

cmq a parte gli scherzi, se dovessi usare due bighe alternattivamente sarebbe per fare delle cose diverse.. la bmx la userei esclusivamente per lo street, mentre il p3 lo terrei per fare park e un po di robba su rampe in terra...
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
allora mi consigli di prendermi una bmx ed usare quella per fare tutto? street, park, freeride e gare di downhill... si potrebbe essere un idea... sicuramende ci prenderei molto la mano...

cmq a parte gli scherzi, se dovessi usare due bighe alternattivamente sarebbe per fare delle cose diverse.. la bmx la userei esclusivamente per lo street, mentre il p3 lo terrei per fare park e un po di robba su rampe in terra...
il p3 in dirt ok...ma in park????? scusa eh ma la bmx va molto meglio se vogliamo dirla tutta in park...
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
si ma guardi quel video, ne guardi uno qualsiasi di bmx...in certi momenti nn vedi davvero la differenza..stessi trick..stessi spot..brakeless...freecoaster....
 

Classifica mensile dislivello positivo