• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lo spurgo dei freni Formula

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
l'altro freno non scatta e la leva tiene la posizione, è solo un problema dell'anteriore (sx)
ho dubbi sto sistema a scatti sia pure sui t1s, ma stasera o domani passo dal rivenditore che ha altre bici con i t1s e verifico
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9

Ciao, mi sembra strano che i T1s abbiano le pinze dei The One, infatti i The One hanno l'attacco del tubo esterno ruota, mentre i T1s (come i T1) lo hanno verso l'interno, almeno dalla foto dei T1s sembra così.
 

am74

Biker serius
3/2/11
277
0
0
Vignone
Visita sito
Bike
RR 8.2 - Strive ES 9
allora questi T1S sono la versione "poveraccia" dei T1 con pinze dei "the one" ?

no, come ho scritto sopra secondo me la pinza è dei T1. Se è "poveraccia" è solo perché cambia, come dicevi tu, la parte della leva, che non ha la regolazione esterna della leva (TFRA) e FCS.

Poi se cambia qualcos'altro non direttamente visibile non lo so. Ciò non toglie, che su uno o sull'altro, se avessero messo la vite di spurgo in un posto un po' più comodo...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.330
9.790
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
ma la brugola dove entra?
Ma scusa lo sai qual è questa brugola di cui parli? La vedi guardando la leva dal davanti, la trovi al suo interno, dove si attacca alla pompa. Non è altro che la testa del puntalino che spinge il pompante, avvitando o svitando si sposta la posizione del barilotto rispetto al puntalino stesso e di conseguenza della leva.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

Forse non ha nemmeno l'ect, comunque concordo, la vite di spurgo é proprio in un punto di m...
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito


certo che lo so!
era riferito al link di CRC il " ma la brugola dove entra?"
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao Dany, ottimo articolo come sempre Non ho mai provato a fare lo spurgo dei freni, da quello che ho capito ci vogliono delle siringhe da avvitare perciò filettate. Le trovo dal ciclista giusto? Anche il distanziale?

Grazie, buona giornata

Per lo spurgo serve un apposito kit, chiamato proprio kit di spurgo. Lo trovi dai rivenditori formula oppure online. Cerca su ebay o google "kit di spurgo formula" oppure "formula bleeding kit".


Lo stesso problema si presenta ogni tanto anche se si usa il kit Avid. Il kit Formula, seppur abbia lo stesso filetto Avid, penso abbia un raccordo leggermente diverso.

Ad ogni modo controlla l'OR sul raccordo, che non sia danneggiato o assente.


E' la stessa Formula a dire che in questo modo il serbatoio viene isolato ed effettivamente spingendo o tirando con la siringa della pinza non si sente passaggio d'olio.

interessante
posso fare una domanda ? il kit avid con le siringhe e i raccordi filettati va bene ugualmente per lo spurgo ?

Non sempre. In alcuni casi il raccordo Avid non si innesta perchè troppo grosso o perchè la rondella tocca sull'FCS. In altri casi si ha passaggio di aria quando si crea la depressione. Certe volte invece va tutto bene, come nel caso dei miei vecchi The One che spurgavo con il kit e la procedura Avid.
Dipende dal modello... Se vuoi andare sul sicuro prendi il kit formula.

Ps. Perché il topic mi esce sulle News e non sul Tech Corner? Almeno sul mio smartphone è così.

Errore del pubblicatore automatco, ora è stato corretto! o-o

Come sempre utilissimo!!!!
p.s. correggi questo passaggio: "D’ora in avanti chiameremo per semplicità siringa 1 la siringa del pompante e siringa 2 la siringa della leva."

Ops, refuso! Corretto grazie! o-o

A vista mi sembra che il kit siringhe usato sia quello della avid, mi sembra identico al mio

Se guardi bene le siringhe non sono neppure avvitate. Per fare le foto non ho fatto realmente lo spurgo, anche perchè avrei fatto danni visto i numerosi tempi morti necessari per le fotografie, oltre a sporcare in giro.
Per evitare di sporcare i freni con colate di Dot (che corrode la vernice se non pulito in breve tempo), ho usate un kit di spurgo nuovo per il Reverb che avevo in casa. Se vuoi vedere come è fatto il kit spurgo Formula: link

Mah... io gli Avid li spurgavo allo stesso modo... adesso che ho i formula vedo che la ricetta è la stessa... però il trucchetto del pompante e della pinza sullo stesso piano è interessante grazie mille ;)

La procedura di spurgo Avid è abbastanza diversa e sfrutta la possibilità di chiudere le siringhe con l'apposita molletta.

Piccolo OT ma "mirato": ma se i pistoncini (Formula RX) non escono alla stessa maniera (simmetricamente) anche da puliti, che si deve fare ? Continuare a pulirli ? smontare tutto ? :)

Li hai puliti con alcool isopropilico? Prova con quello spray, la pressione aiuta a lavar via lo sporco. Non usare oli o derivati degli idrocarburi che deteriorano l'EPDM dei QR. Esiste un grasso specifico, ma per applicarlo dovresti rimuovere i pistoncini, pulire ed ingrassare, poi ricaricare l'impianto e spurgarlo.
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo

a dicembre non l'avevo trovato, avevo letto di usare uno sgrassatore leggero.
Immaginavo che erano da smontare tutti, ma visto il poco tempo (diminuito anche dall'arrivo del bimbetto :D) e pratica avevo "rattoppato" la situazione.

Cmq spero che me lo faccia il mio ciclista.. oggi gli ho portato la bici per una manutenzione "straordinaria" (pulizie ed ingrassaggi vari e controllo sospensioni) ed ho aggiunto "all'ordine" spurgo freni e cambio pastiglie.

La prossima volta magari mi cimento, se non ci si sporca le mani non si impara mai :D
 

Classifica mensile dislivello positivo