Lo spurgo dei freni Formula

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Io usando un kit non originale ho sempre il problema che tirando lo stantuffo per fare depressione mi entra aria dal raccordo. Con il kit originale questo problema non esiste? o tiro troppo? o ci sono altri accorgimenti? o ho rovinato l'OR (ma poi da chiuso non mi da problemi)?

quoto 1... anche io ho lo stesso problema a volte sugli avid.. e il dubbio che mi è venuto è lo stesso..

interessante
posso fare una domanda ? il kit avid con le siringhe e i raccordi filettati va bene ugualmente per lo spurgo ?

e quoto 2.. visto che ho il kit avid.. ma i fori dei T1 a vista mi sembrano più piccolini... :nunsacci:
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
che gli altri freni, a partire da shimano, si spurgano molto più facilmente?
alcuni si,soprattutto se hanno il serbatoio a vaschetta.

quoto 1... anche io ho lo stesso problema a volte sugli avid.. e il dubbio che mi è venuto è lo stesso..

problema di o-ring..


e quoto 2.. visto che ho il kit avid.. ma i fori dei T1 a vista mi sembrano più piccolini... :nunsacci:

a occhio il raccordo o è uguale o leggermente piu grande quello formula.non ho fatto la prova ma li avevo in mano un paio di giorni fa.
 

aleconco

Biker serius
25/7/09
136
1
0
Moncalieri
Visita sito
Bike
Canyon Neuron 8.0 / Salsa Fargo
Piccolo OT ma "mirato": ma se i pistoncini (Formula RX) non escono alla stessa maniera (simmetricamente) anche da puliti, che si deve fare ? Continuare a pulirli ? smontare tutto ? :)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.903
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh, in effetti...
Non capisco perchè il sistema come hope ( e su qualche Shimano e Tektro) a vaschetta come sui motocicli non sia il più diffuso...tanto è più comodo e rapido intervenire per spurgare..:medita:
Perché magari costa (a loro) di più, bisogna fare due pompe speculari, mentre così ne basta una per dx o sx, inoltre se vuoi scambiare i freni da dx a sx basta solo scambiarli di posizione sul manubrio, mentre in caso di pompa con vaschetta devi staccare i tubi per forza.
Ciò non toglie che io preferivo i miei vecchi XT con vaschetta, uno spettacolo da spurgare.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
d'accordissimo su chi dice che gli hope / shimano con il serbatoio siano una manna da spurgare (io ho sia t1 che m4)...

però alla fine, il sistema così è leggermente più complesso, ma essendo un circuito chiuso puoi magari "forzare" la pompata per fare uscire quella bollicina che non ne vuole sapere o è incastrata chissà dove..
sui miei hope se non vuole uscire non esce... anche se è un caso raro..

inoltre con il serbatoio hai anche una guarnizione molto più grossa di un OR.. il che aumenta le possibilità di entrata di aria nel circuito.. (certo.. la guarnizione tiene comunque.. però può succedere...)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.903
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
d'accordissimo su chi dice che gli hope / shimano con il serbatoio siano una manna da spurgare (io ho sia t1 che m4)...

però alla fine, il sistema così è leggermente più complesso, ma essendo un circuito chiuso puoi magari "forzare" la pompata per fare uscire quella bollicina che non ne vuole sapere o è incastrata chissà dove..
sui miei hope se non vuole uscire non esce... anche se è un caso raro..

inoltre con il serbatoio hai anche una guarnizione molto più grossa di un OR.. il che aumenta le possibilità di entrata di aria nel circuito.. (certo.. la guarnizione tiene comunque.. però può succedere...)
Va be ma più che un ingresso di aria vedresti più facilmente una fuoriuscita d'olio.
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
The one & T1S sono entrambi a listino, è come certe bici che erano dotate di freni R1X, ovvero pompanti RX e pinze dell'R1

I T1S hanno pinze "the one" e pompanti piu in economia senza FCS e senza rotellina per regolazione fondo corsa, sostiuita da una maledetta brugola che si svita con le sollecitazioni.
Di listino su CRC costano 400 scontati piu di 300 euro

se qualche tecnico o commerciale formula leggesse sto 3d e ci dicesse come frenare sto filetto...
grazie
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.394
9.903
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
[MENTION=63233]Dr.Pimple[/MENTION]: nella vite con brugolina di cui parli dovrebbe esserci internamente un sistema a molla + sfera per permettere di non ruotare da sola ed avere degli "scatti" nella rotazione. Tu la senti che gira liberamente o con gli scatti? Se no andrei di garanzia se ancora valida.
 

Dr.Pimple

Biker superis
21/6/10
378
0
0
cagliari
Visita sito
@Dr.Pimple: nella vite con brugolina di cui parli dovrebbe esserci internamente un sistema a molla + sfera per permettere di non ruotare da sola ed avere degli "scatti" nella rotazione. Tu la senti che gira liberamente o con gli scatti? Se no andrei di garanzia se ancora valida.


purtroppo non la sento scattare mentre ruota
tu parli dei T1S o degli RX ?
io possiedo i nuovi t1s
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo