Lo sport della mountain bike ha raggiunto i suoi limiti!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Fonte: RIDE Magazin
Traduzione: Patric Käslin
Link all'articolo originale: https://www.ride.ch/de/news/der-mountainbikesport-hat-seine-limiten-erreicht

Più mountain bike di così, non si può, sia nelle funivie che negli hotel, sui treni o nei negozi di biciclette. È stato raggiunto il capolinea, questo quello che sostiene Thomas Giger nella sua analisi sul suo blog. Sono urgentemente necessari nuovi concetti e strategie, altrimenti lo sport fallirà a causa del suo stesso successo.

Nelle ultime due estati, la mountain bike ha messo il turbo. Mai prima d'ora sono state vendute così tante biciclette, mai prima d'ora così tante persone si sono messe in sella. I mountainbiker non sono più un gruppo trascurabile di pazzi, ma uno sport rilevante per tutto il sistema turistico e commerciale. Questo ci fa piacere, dato che noi mountain bikers non siamo stati presi sul serio per troppo tempo.

Ma non è tutto oro quello che luccica. Perché questo boom ha anche portato alla luce un aspetto da non trascurare: lo sport della mountain bike è stato spinto ai suoi limiti. Prendiamo per esempio, le funivie. Queste sono principalmente e indistintamente destinate al trasporto di escursionisti e sciatori. I ciclisti, fino ad oggi, non sono quasi mai stati presi in considerazione nella progettazione delle funivie, né negli edifici ricettivi, né nei sistemi di accesso o nelle cabine. La corsa dall'estate 2020 e i conseguenti problemi di capacità hanno portato alla luce questo aspetto.

Anche i trasporti pubblici funzionano a pieno ritmo a causa degli appassionati di mountain bike. Viaggiare in treno verso il Vallese o i Grigioni è diventato a volte un gioco d'azzardo, mentre le rastrelliere posteriori degli autopostali con una misera capacità di cinque o sei biciclette si sono rivelate nettamente insufficienti. Per i trasporti pubblici vale lo stesso discorso fatto per le funivie: non è possibile trasportare più mountainbiker.

Anche gli hotel stanno raggiungendo i limiti della loro capacità. In quasi tutti gli stabilimenti, i mountain biker devono depositare le loro biciclette in locali di sci convertiti, che risultano troppo piccoli per le biciclette del giorno d'oggi. Più di una dozzina di biciclette di solito non ci stanno. È così che volete essere preparati per il futuro? Con l'attuale crescita di questo sport, in futuro gli hotel dovranno avere locali appositamente progettate per gli appassionati di mountain bike, che a loro volta potranno essere utilizzate anche dagli sciatori in inverno. E non viceversa.

E infine, ci sono i negozi di biciclette, molti dei quali hanno fatto gli affari d'oro negli ultimi 18 mesi, ma sono stati praticamente sopraffatti dalla domanda. Chi si reca in un negozio specializzato per una riparazione o un servizio, deve spesso fare i conti con una lunga attesa, in alcuni casi, si stimano diverse settimane, per non parlare della qualità discutibile del servizio ricevuto. Tradotto, questo significa: Il commercio specializzato è sovraccaricato dall'aumento della domanda.

Gli ultimi mesi lo hanno dimostrato chiaramente: La mountain bike ha raggiunto il suo capolinea in diversi ambiti. Lo sport ha urgentemente bisogno di nuove idee, di strategie ben ponderate e di un'infrastruttura completamente nuova se non vuole crollare presto a causa della costante domanda in aumento. Attualmente non ci sono segni che la corsa alla mountain bike si placherà presto. Siamo venuti per restare.

Voi cosa ne pensate ?
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Penso che l'articolo sia scritto in tedesco.
Penso che ci saranno degli alti e bassi, ma la piu' diffusa coscienza ecologica evitera' per lungo tempo dei cali molto duraturi o vertiginosi.
Penso che Hollywood non produca film tali da creare modelli che inducano ad utilizzare una mtb o altlra tipologia di biciclette (senza arrivare ai livelli di 007, non si avvicinano neanche lontanamente alla promozione delle auto sportive o delle sigarette).
Penso che la fantasia umana abbia ancora da dire sulle mtb.
Penso che i miei bunny hop siano molto lontani dai limiti di altri esseri umani.
 

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Penso che l'articolo sia scritto in tedesco.
Penso che ci saranno degli alti e bassi, ma la piu' diffusa coscienza ecologica evitera' per lungo tempo dei cali molto duraturi o vertiginosi.
Penso che Hollywood non produca film tali da creare modelli che inducano ad utilizzare una mtb o altlra tipologia di biciclette (senza arrivare ai livelli di 007, non si avvicinano neanche lontanamente alla promozione delle auto sportive o delle sigarette).
Penso che la fantasia umana abbia ancora da dire sulle mtb.
Penso che i miei bunny hop siano molto lontani dai limiti di altri esseri umani.

Mancherebbe un classico: "Penso che non ci siano più le mezze stagioni"
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Leggendo solo la traduzione del primo post, ho l'impressione che l'articolo sia stato scritto per la realtà svizzera.
Da noi molti servizi mancano in molte aree del paese, quindi molti problemi non si pongono nemmeno.
 

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
E' chiaro che l'articolo non parla di mtb. Anzi, esattamente di quel che ritengo essere l'anti-mtb: ciclovie, funivie, elettriche, treni...il peggio del peggio. Tutta roba in cui i crucchi sono maestri, visto che - vedasi l'Austria - quasi tutti i percorsi da mtb sono interdetti alle medesime.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.432
1.075
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
mah,ci sarà anche tanta richiesta ma vedo che nel negozio vicino casa che tratta quasi esclusivamente e-mtb gli ultimi arrivi sono ancora li in vetrina già da un bel pò. secondo me la discesa è già iniziata.
Ora, verso fine hanno il biker qualunquista dell'ultimo minuto non compra, il biker navigato cerca i modelli dell'anno passato in sconto, ci può stare che il nuovo rimanga in vetrina.
Bisognerà vedere la prossima primavere cosa accade.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
anche io la penso come @Tc70, la forte domanda e la pandemia hanno fatto alzare i prezzi di bici e componenti e anche il fatto di ordinare ora una bici e averla tra un anno (se tutto va bene) penso che faccia desistere più di qualcuno dall'acquisto perchè pagare a prezzo pieno una bici e riceverla tra un anno quando saranno già stati presentati i nuovi modelli con nuovi standard "a me" farebbe girare non poco le ......
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.859
2.780
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie della condivisione.
In effetti il boom deve essere gestito e non tutti sono in grado, da una parte e dall'altra
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.114
14.937
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
anche io la penso come @Tc70, la forte domanda e la pandemia hanno fatto alzare i prezzi di bici e componenti e anche il fatto di ordinare ora una bici e averla tra un anno (se tutto va bene) penso che faccia desistere più di qualcuno dall'acquisto perchè pagare a prezzo pieno una bici e riceverla tra un anno quando saranno già stati presentati i nuovi modelli con nuovi standard "a me" farebbe girare non poco le ......
Esatto...l'ho detto pochi giorni fa...ho chiesto a 3 sivende diversi e tutti e 3 mi han detto minimo si va da metà 2022 ad inizio 2023 prima di aver una mtb! Cioè son diventate peggio delle auto!! In paragone, costan di più, le si aspettan di più e non è sicuro averle!!! A questo punto che se le tengano, dovessero fare tutti cosi, vedi come fanno a riempir negozi, e a calar le braghe, (non i sivende sia chiaro), perchè se voglio una mtb, io di vecchia scuola, preferisco ancora nostalgicamente vederla, toccarla, soppesarla, piuttosto che sfogliar un "freddo" listino/catalogo...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.032
3.367
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Leggendo solo la traduzione del primo post, ho l'impressione che l'articolo sia stato scritto per la realtà svizzera.
Da noi molti servizi mancano in molte aree del paese, quindi molti problemi non si pongono nemmeno.

Si certo, hai ragione, da noi i principali problemi evidenziati nell' articolo, purtroppo, non ci sono e non ci saranno mai.
Infatti ho linkato l' articolo per fare principalmente due constatazioni:
  1. Il trasporto pubblico per lo sport, quindi non solo MTB, in Italia è pura fantasia. In Svizzera, magari non proprio ovunque, puoi utilizzare il treno e i bus Postali per spostarti. Ci sono poi gli impianti a fune che spesso funzionano un pò tutto l' anno e non solo a Luglio e Agosto.
  2. Nell' articolo si parla di Mountain Bike e Mountain Biker e non si fa alcun accenno o discriminazione sulle E-.... !!! ANATEMA
Incredibilmente siamo arrivati a 13 commenti senza che ci sia stata alcuna presa di posizione sul tema...sono sinceramente preoccupato...

:loll: :loll:
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
341
328
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
E' chiaro che l'articolo non parla di mtb. Anzi, esattamente di quel che ritengo essere l'anti-mtb: ciclovie, funivie, elettriche, treni...il peggio del peggio. Tutta roba in cui i crucchi sono maestri, visto che - vedasi l'Austria - quasi tutti i percorsi da mtb sono interdetti alle medesime.
Concordo: qualsiasi mezzo di trasporto deve essere abolito a prescindere. Tu quindi sei uno di quelli che per fare un giro in mtb a 100 km da casa parti tre giorni prima, rigorosamente in bici... Dai non scherziamo: si dà il caso che in svizzera - esempio a cui fa riferimento l'articolo - siano un pochino più evoluti di noi ed abbiano un concetto diverso di mobilità. per uno svizzero di berna è del tutto normale caricare la bici su un treno, sbarcarla a visp, caricarla su un altro treno e andare a zermatt e da lì partire per un giro in mtb. E lo sai perchè? Perchè la rete dei trasporti pubblici è capillare ed efficiente.. Prova ad andare in valle d'aosta e progettare un giro ad anello intervallivo: quanti giorni ci metti, visto che il trasporto delle bici sui bus è inesistente o il bus passa una volta al giorno....?
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.835
13.627
0
Reggio Emilia
Visita sito
Abbiate fede, i ristoranti sono a pieno ritmo, presto lo saranno anche i centri commerciali, poi si andrà a sciare, la gente metterà su panza e si scorderà della bici.
Tutto ritornerà lentamente, quasi, come prima. Nel frattempo però avranno vietato tutto per risolvere il problema dell'eccesso di bici... :mrgreen:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.893
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Fonte: RIDE Magazin
Traduzione: Patric Käslin
Link all'articolo originale: https://www.ride.ch/de/news/der-mountainbikesport-hat-seine-limiten-erreicht
............................

Voi cosa ne pensate ?
Io penso che nulla di tutto questo sia un problema reale che si vede in Italia (e credo in parecchie altre parti del mondo civilizzato).
La penuria di bici nuove non attiene certo alla diffusione del fenomeno mtb, ma è causa diretta o indiretta di una pandemia mondiale.
 
Ultima modifica:

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.035
345
0
Roma
Visita sito
Io penso che nulla di tutto questo è un problema reale che si vede in Italia (e credo in parecchie altre parti del mondo civilizzato).
La penuria di bici nuove non attiene certo alla diffusione del fenomeno mtb, ma è causa diretta o indiretta di una pandemia mondiale.
entrambi le cose, se non ricordo male cè stato un aumento del 30% delle vendite di Bici, ovviamente non programmato, e dunque anche un 30% anzi di piu dei componenti, e purtroppo molte ditte si son viste dimezzate le produzione causa Covid e non riescono ad rientrare forse tra 6 12 mesi si torna alla normalità che cmq sara un incremento di vendite , speriamo programmato e che l'offerta sia adeguata alla domanda....per i prezzi non mi espongo forse meglio.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.507
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
In effetti molti negozi non hanno bici dentro ; tuttavia dalle mie parti ci sono due rivenditori uno giant è uno specialized che sono pieni zeppi di bici ; non so come facciano ma se entri da loro con una bici ci esci di sicuro .
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.893
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
entrambi le cose, se non ricordo male cè stato un aumento del 30% delle vendite di Bici, ovviamente non programmato, e dunque anche un 30% anzi di piu dei componenti, e purtroppo molte ditte si son viste dimezzate le produzione causa Covid e non riescono ad rientrare forse tra 6 12 mesi si torna alla normalità che cmq sara un incremento di vendite , speriamo programmato e che l'offerta sia adeguata alla domanda....per i prezzi non mi espongo forse meglio.
Il problema approviggionamento di bici/componenti, riguarda il mondo bici in generale, dunque anche le bdc, le bici da passeggio ecc..
Non è menzionato e non attiene al contenuto dell'articolo che riguarda solo le mtb.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo