Opinione Lo sport ci salverà

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Al posto di gettare denaro pubblico (di spesa corrente e a debito peraltro) in incentivi all'acquisto di biciclette ne impiegassero molti di più (ma in conto capitale cioè a creare ricchezza) per fare piste ciclabili: una pista ciclabile da un comune a quello suo vicino.
Dove ci sono le ciclabili la gente le usa.
Concordo con te.
Il problema è che poi trasformano in "ciclabile" quello che prima era un marciapiede, con annessi incroci ed attraversamenti: una mano di vernice, qualche cartello con apposita indicazione, e fine della ciclopedonale (piste ciclabili praticamente non ne esistono, in questo paese).
Sarebbe bello che, oltre a seguire cieche norme burocratiche, come già succede adesso con le strette varie, le ciclabili le progettasse chi una bici l'abbia usata almeno qualche volta.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
va be , basta che vai al lavoro con un catorcio e sei a posto. stai tranquillo che se usi una buona catena ed un lucchetto anche preso dai cinesi per 10 euro, nessuno ti ruba niente. pero a patto di non legare una bici da 1000 e passa euro.
Le complicazioni nascono quando l'ufficio o la fabbrica stanno a 15/20 km, e farli con il catorcio, soprattutto al rientro che hai pure 500 metri di dislivello positivo, non aiuta.
C'avevo pensato anch'io, a suo tempo, ma dove collaboravo non c'era uno spazio per ficcarci la bici, e nemmno un locale dove cambiarsi d'abito.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and Mandarin

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
avessi sentito un solo medico in tv dire quanto faccia bene per la propria salute praticare lo sport. penso che tutti sappiamo, o per lo meno lo spero ! che fare sport aumenta le difese immunitarie. e quale occasione migliore di dirlo se non ora !
ma purtroppo tornando alla gente comune, preferiscono fare POCA FATICA.
le scale? ma siamo matti ! prendo l'ascensore!
andare al lavoro in bici o a piedi? per chi se lo puo permettere ovviamente. ma siamo matti...prendo la macchina o lo scooter.
e perche portarmi la schiscetta da casa. vado al ristorante a mi faccio 3 bei panini pieni di coleterolo e conservanti.
poi si torna a casa sempre in auto. si prende l'ascensore, e ci si sdraia sul divano davanti alla tv.
purtroppo la maggior parte delle persone non capiscono che facendo la vita che fanno, il covid e una barzelletta. perche sono molto a rischio di diabete, malattie cardio circolatorie e cancro.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Come tutte le società occidentali la nostra è afflitta da numerose patologie di carattere cardio-vascolare e muscolo-scheletrico riconducibili allo stile di vita (alimentazione e inattività motoria).
La bicicletta, assieme al nuoto, è il modo più immediato e meno traumatico per fare attività fisica in più, contrariamente al nuoto, consente di muoversi da un punto all'altro.
Ci sono poche biciclette in giro? Al posto di gettare denaro pubblico (di spesa corrente e a debito peraltro) in incentivi all'acquisto di biciclette ne impiegassero molti di più (ma in conto capitale cioè a creare ricchezza) per fare piste ciclabili: una pista ciclabile da un comune a quello suo vicino.
Dove ci sono le ciclabili la gente le usa.
a TORINO il bike sharing e MORTO ! le BICI GIALLE sono scomparse. per me e un vero schifo. da quando e arrivata la appendino, il servizio ha cominciato a peggiorare, fino ad ora che non esiste praticamente piu. a me per esempio hanno fottuto 40 euro per 2 abbonamenti. 40 euro per un servizio che non c'e piu. che VERGOGNA!
forse sara che a torino vogliono che si vada tutti in auto? penso che avrete capito a chi mi riferisco? comunque e una vergogna, per una citta VERDE come torino.
ci sono dati UFFICIALI, che dimostrano come le zone piu inquinate siano quelle maggior colpite da covid. e allora quale modo migliore c'e,se non quello di INCENTIVARE L'USO DELLA BICI !

spero che questo mio messaggio arrivi a chi deve arrivare....vero APPENDINO !
 

ide84

Biker superis
11/12/12
339
445
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
avessi sentito un solo medico in tv dire quanto faccia bene per la propria salute praticare lo sport. penso che tutti sappiamo, o per lo meno lo spero ! che fare sport aumenta le difese immunitarie. e quale occasione migliore di dirlo se non ora !
ma purtroppo tornando alla gente comune, preferiscono fare POCA FATICA.
le scale? ma siamo matti ! prendo l'ascensore!
andare al lavoro in bici o a piedi? per chi se lo puo permettere ovviamente. ma siamo matti...prendo la macchina o lo scooter.
e perche portarmi la schiscetta da casa. vado al ristorante a mi faccio 3 bei panini pieni di coleterolo e conservanti.
poi si torna a casa sempre in auto. si prende l'ascensore, e ci si sdraia sul divano davanti alla tv.
purtroppo la maggior parte delle persone non capiscono che facendo la vita che fanno, il covid e una barzelletta. perche sono molto a rischio di diabete, malattie cardio circolatorie e cancro.
Ahahahah verissimo.
C'è anche di peggio però:
ricordo un tipo che veniva da me in palestra, macchinone serie 3-M parcheggiato su ciclabile davanti alla palestra. Per fare meno strada a piedi possibile ovvio.
Poi dentro faceva un'ora tra corsa e camminata al tapis-roulant. Che idiota !!
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
a TORINO il bike sharing e MORTO ! le BICI GIALLE sono scomparse. per me e un vero schifo. da quando e arrivata la appendino, il servizio ha cominciato a peggiorare, fino ad ora che non esiste praticamente piu. a me per esempio hanno fottuto 40 euro per 2 abbonamenti. 40 euro per un servizio che non c'e piu. che VERGOGNA!
forse sara che a torino vogliono che si vada tutti in auto? penso che avrete capito a chi mi riferisco? comunque e una vergogna, per una citta VERDE come torino.
ci sono dati UFFICIALI, che dimostrano come le zone piu inquinate siano quelle maggior colpite da covid. e allora quale modo migliore c'e,se non quello di INCENTIVARE L'USO DELLA BICI !

spero che questo mio messaggio arrivi a chi deve arrivare....vero APPENDINO !

Purtroppo questo messaggio non arriverà da nessuna parte. Rimarrà qui in una comunità di appassionati che la bici la usano già tutte le volte che possono.

Devi parlarne ad ogni occasione con amici e conoscenti. Convincerli che non gli conviene votare quegli amministratori poco lungimiranti che non puntano sulla mobilità sostenibile. Iscriverti ad associazioni che fanno pressione sui decisori.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
io uso la bici per andare al lavoro, e vari spostamenti cittadini, il problema non è tanto il furto (c'è anche quello di problema ma diciamo che con un po di ingegno e una bici che vale forse 50 euro lo attenui), ma riuscire ad arrivare a sera.
Già fa abbastanza paura quando la domenica si fanno giri che comprendono parecchio asfalto, ma durante la settimana nel traffico cittadino da orario di lavoro, è davvero da farsi un segno della croce ogni volta che si sale in sella!
secondo me nelle grandi citta, o comunque in citta il problema non e cosi grave. molto piu pericoloso a mio parere andare in BDC sulle provinciali con i campion che ti fanno il pelo. in citta c'e sempre qualche stradina, un senso unico, o un parco dove TAGLIARE.
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Il problema è quello. Uno che non ha spazio per tenere un catorcio, ma solo per la mountain bike bella, a lavoro non ci può andare in bici se sul posto non sono previsti spazi adeguati per lasciarcela.

Per tanti anni ho lavorato a pochi Km da casa, con anche la fortuna di aver una ciclabile di collegamento. Non mi sono mai azzardato ad andare al lavoro in bici perché non avrei saputo dove metterla.
ma che lavoro fai? in ufficio non riesci a metterla? in fabbrica nemmeno?
mi hai detto che in casa non hai spazio per una seconda bici? la soluzione e semplice...butta fuori la suocera ah ah oppure la moglie
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Le complicazioni nascono quando l'ufficio o la fabbrica stanno a 15/20 km, e farli con il catorcio, soprattutto al rientro che hai pure 500 metri di dislivello positivo, non aiuta.
C'avevo pensato anch'io, a suo tempo, ma dove collaboravo non c'era uno spazio per ficcarci la bici, e nemmno un locale dove cambiarsi d'abito.
si in questo caso in effetti posso capire che farsi tutti quei km con un cancello diventi un problema. pero per quanto riguarda il cambiarsi, bsta che vai in bagno e sei a posto. attento a non sbagliare pero, e di non andare in quello femminile ah ah.
per quanto riguarda il posto dove lasciare la bici, prova a parlare con il datore di lavoro, secondo me un posticino lo si trova.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ahahahah verissimo.
C'è anche di peggio però:
ricordo un tipo che veniva da me in palestra, macchinone serie 3-M parcheggiato su ciclabile davanti alla palestra. Per fare meno strada a piedi possibile ovvio.
Poi dentro faceva un'ora tra corsa e camminata al tapis-roulant. Che idiota !!
magari veniva in palestra solo per fare figo. oppure per conoscere qualche ragazza da portare poi a casa con il macchinone
 
  • Mi piace
Reactions: ide84

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Purtroppo questo messaggio non arriverà da nessuna parte. Rimarrà qui in una comunità di appassionati che la bici la usano già tutte le volte che possono.

Devi parlarne ad ogni occasione con amici e conoscenti. Convincerli che non gli conviene votare quegli amministratori poco lungimiranti che non puntano sulla mobilità sostenibile. Iscriverti ad associazioni che fanno pressione sui decisori.
purtroppo hai ragione. ma chi sa...magari i parenti, o comunque semplici amici, potrebbero anche loro essere utenti di questo forum. e chi sa magari leggere questo mio sfogo.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Dopo 8 ore di lavoro, mi sparo i miei 40/50 km misto a ritmo medio...e quando sono a casa ho ancora un effetto adrenalinico che mi spinge immancabilmente ad andare a bere un paio di medie con gli amici :loll: ...(naturalmente con protezioni e amneicoli vari)...non vedo perché se si osserva scrupolosamente ciò che ci si dice da fare, non si possa aver una vita in qualche modo sociale, la si è avuta da Maggio a Settembre con pochissimi casi, e dove quasi nessuno pensava a mettersi i dispositivi sanitari per la propria sicurezza, ed ora " inspiegabilmente" ritorna la pandemia...per carità, non la sottovaluto...ma mi resta sempre que " ma" amaro in bocca...col decreto regionale nuovo, io potrei ammalarmi fino le 22:59:59...per poi tornare a casa sano e salvo...ma tutti quelli che vanno al lavoro in tram,bus,metro,treno....chiusi e ammassati come in una scatola di sardine??!...
 
Ultima modifica:

ParanoidAndroid

Biker ultra
17/6/15
617
286
0
Visita sito
io uso la bici per andare al lavoro, e vari spostamenti cittadini, il problema non è tanto il furto (c'è anche quello di problema ma diciamo che con un po di ingegno e una bici che vale forse 50 euro lo attenui), ma riuscire ad arrivare a sera.
Già fa abbastanza paura quando la domenica si fanno giri che comprendono parecchio asfalto, ma durante la settimana nel traffico cittadino da orario di lavoro, è davvero da farsi un segno della croce ogni volta che si sale in sella!

Per non parlare di quello che si respira
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Dopo 8 ore di lavoro, mi sparo i miei 40/50 km misto a ritmo medio...e quando sono a casa ho ancora un effetto adrenalinico che mi spinge immancabilmente ad andare a bere un paio di medie con gli amici :loll: ...(naturalmente con protezioni e amneicoli vari)...non vedo perché se si osserva scrupolosamente ciò che ci si dice da fare, non si possa aver una vita in qualche modo sociale, la si è avuta da Maggio a Settembre con pochissimi casi, e dove quasi nessuno pensava a mettersi i dispositivi sanitari per la propria sicurezza, ed ora " inspiegabilmente" ritorna la pandemia...per carità, non la sottovaluto...ma mi resta sempre que " ma" amaro in bocca...col decreto regionale nuovo, io potrei ammalarmi fino le 22:59:59...per poi tornare a casa sano e salvo...ma tutti quelli che vanno al lavoro in tram,bus,metro,treno....chiusi e ammassati come in una scatola di sardine??!...
quest'estate avevo iniziato anch'io.. almeno 1 infrasettimanale, a volte 2... fantastico, dopo il lavoro, tornavo a casa in super forma!
Con il buio devo ancora capire come organizzarmi... purtroppo per arrivare in posti decenti ho una decina di km urbani super-trafficati, e di sera non è il massimo...
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
secondo me nelle grandi citta, o comunque in citta il problema non e cosi grave. molto piu pericoloso a mio parere andare in BDC sulle provinciali con i campion che ti fanno il pelo. in citta c'e sempre qualche stradina, un senso unico, o un parco dove TAGLIARE.

Io non sono in una grande città, dove come dici tu, il rischio magari è minore, e le infrastrutture sono maggiori (ciclabili).
Nei paesi a ridosso delle città (dove sono io), le strade a medio scorrimento sono le peggiori, gran colpa è da dare ai cellulari che distraggono tantissimo dalla guida, ma una buona parte anche alla fretta ingiustificata della gente, che per non aspettare 2 secondi che la vettura davanti finisca la svolta, si buttano oltre le linee pur di passare a tutti i costi, rotonde prese a 50 km\h perchè guai rallentare, o tu che in bici sei magari coperto dalla visuale di chi si immette in strada, da macchine parcheggiate dove non dovrebbero essere.
Siamo un popolo tendenzialmente incivile, e con uno spiccato senso del "apposto io, apposto tutti".
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@ and Maiella

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
981
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
ma che lavoro fai? in ufficio non riesci a metterla? in fabbrica nemmeno?
mi hai detto che in casa non hai spazio per una seconda bici? la soluzione e semplice...butta fuori la suocera ah ah oppure la moglie

Lavoro in consulenza. L'ufficio è piccolo e se ognuno ci portasse dentro una bici dovremmo uscire noi. il centro direzionale dove eravamo prima non aveva strutture per ospitare le bici. Quello attuale è troppo lontano da casa.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
quest'estate avevo iniziato anch'io.. almeno 1 infrasettimanale, a volte 2... fantastico, dopo il lavoro, tornavo a casa in super forma!
Con il buio devo ancora capire come organizzarmi... purtroppo per arrivare in posti decenti ho una decina di km urbani super-trafficati, e di sera non è il massimo...

Ho la fortuna di abitare in una zona messa bene...da casa, 1km e sei già in ciclopedonale e o sulle montagnole...a 7km il posto di lavoro e a 2km la birreria... :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo