Opinione L'itinerario ad anello è imbattibile

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Caro Marco, e staff di MTB-Mag GRAZIE. Grazie per trail camp/itinerari-mtbmag. Se da una parte oggi il passaparola é un metodo ottimo per percorrere nuovi itinerari (ma riservato ai pochi fortunati molto social), il database di TC rimane per molti l'unica fonte di info. Info che per me non significa scarico, upload e via... (l'ho fatto qualche volta per pigrizia ricevendo poi la mazzata sul muso!!!! :) Usare il db degli itinerari significa cmq farsi un po il mazzo ma "senza sindrome da foglio bianco".
I giri completi vs solo parti o segmenti (stile trailfolks) secondo me dipende molto dal livello "geo-nerd" dell'utente: se uno vuole pianificare (ché lo sa fare o ci prova) probabilmente anche solo i segmenti spezzettati bastano. Se invece sei no-sbatti o un nabbo allora ti serve il poligono chiuso. Che poi ci sia anche la chicca di scaricarlo sul garmin é relativo. Secondo me é molto piú importante avere una descrizione (aggiornabile) e un modo per moderare. Sul discorso difficoltà c'é da aprire un capitolo a parte: innanzitutto serve una scala univoca e riconosciuta universalmente. Poi ci sarà sempre un contributo soggettivo. Ad es il biker che gira sempre nelle stesse zone locali rispetto a quello onnivoro che si sbatte a girare in mille posti diversi potrebbe sottogradare i propri percorsi. Idem per la questione dei tempi. Ma quello come detto da altri lo si capisce conoscendo l'autore... I giri di NonnoCarb ad esempio, o di ironMike hanno uno stile ben preciso (ed affidabile)

Una cosa che vorrei avere sono le heatmap e una cartografia sotto piú cool... (in svizzera avete quella splendida del geo.admin.ch)
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
695
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ho mappato su TF una intera bike area ed ho inserito tutte le descrizioni redatte da me col massimo dettaglio possibile e commenti, aggiungendo sempre foto e cercando di compilare sempre tutti o campi, nonostante siano innumerevoli. Inoltre tengo aggiornati i trail report. Capisco che molti non fanno così, buttano dentro una traccia, la lasciano alla descrizione automatica di TF, poi non la guardano più.

Sicuramente Training Camp sarà più accurato e completo, ma non lo conosco, spero che potrà crescere e diventare folto di tracce al pari di TF.

Per quanto riguarda l’utilizzo di TF che faccio da utente, è proprio l’impostazione a segmenti che mi affascina, poiché amo disegnare su Base Camp per unire e concatenare quelli che scarico, amo creare la MIA traccia Frankenstein ad anello. Passo intere serate su earth a cercare connessioni e passaggi, una esplorazione virtuale che poi si trasforma in esplorazione reale quando vado a provare la traccia che ho disegnato.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
i miei itinerari sono quasi tutti ad anello perché partono da casa e arrivano a casa.
gli itinerari che mi sono scaricato, visto che quando ho cominciato non conoscevo per niente la zona, li ho sempre modificati perché partissero da casa. per far ciò usavo Strava, gran fornitore di tracce da seguire, finché non ho disdetto l'abbonamento.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.648
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Training Camp all'inizio andava male ed era frustrante non poter caricare i giri e condividerli (si inchiodava sempre), ora che funziona bene cerco di caricare ogni giro interessante che faccio. Nel mio piccolo provo a ricambiare condividendo quello che faccio io, dato che spesso e volentieri ho preso spunto da giri già caricati. Btw, i giri ad anello sono sicuramente quelli più comodi perchè da A parti e ad A ritorni.

Sfrutto l'occasione per chiedere un giro ad anello di due giorni in Alto Adige o Trentino, con pernotto in bivacco, qualcuno me lo può consigliare?
 

pozzoligio

Biker popularis
6/5/11
91
31
0
piacenza
Visita sito
Bike
cannondale jekyll
Quando è stato fatto il nuovo sito Training Camp ho avuto delle discussioni con lo staff riguardo l'uso della punteggiatura che mi hanno un pò infastidito, purtroppo in italiano a scuola sono sempre stato scarso e scrivo come sono capace , ora mi sono adeguato e non ricevo più critiche.
Conosco bene la mia provincia e per molto tempo sono stato l'unico a mettere tracce, ora , per fortuna, altri utenti ne mettono.
Raramente seguo tracce scaricate , quando lo faccio dal nostro sito lascio sempre un messaggio di ringraziamento.
I giri che metto sono sempre ad anello e guardo solo quelli, quando vado in zone che non conosco studio attentamete la traccia e leggo accuratamente le descrizioni, non mi fido di alcuni perchè sono molto più bravi di me.
Trovo molto comodo la pianificazione del nuovo sito anche se alcuni sentieri non sono segnati, quindi spesso continuo ad usare il vecchio programma Mapsource che uso da tantissimi anni aggiornando la mappa scaricandola dal sito https://openmtbmap.org/it/download/odbl/
Il nuovo sitema di mettere le tracce sulla mappa è molto intuitivo ma, tra poco, ci sarà un groviglio di tracce che sarà difficile da decifrare, ma meglio troppe che poche !
 

cattivik_1975

Biker novus
7/11/12
8
1
0
Bosco Mesola
Visita sito
Sono circa 10 anni che vado in mtb. I giri più belli in assoluto che ho fatto li ho scaricati proprio da mtb MAG. Un grazie di cuore al diretur per l'enorme lavoro che ha fatto e che continua a fare in tutti questi anni e un altrettanto grazie a tutti quei ragazzi che hanno postato le loro tracce sul sito. Senza tutti voi mi sarei perso tante di quelle emozioni che sono impossibili da descrivere a parole. Grazie ancora a tutti di esserci! Viva le ruote grasse, viva mtb MAG!
 
  • Mi piace
Reactions: marco

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Il giro ad anello è un must, meglio se con arrivo in discesa
Le descrizioni... imprescindibili. Non mi fiderei di un percorso senza relazione e commenti di altri utenti.

Quando giro in zone nuove parto da quelli più apprezzati e condivisi. Infine un'occhiata a TF la do ma non è indispensabile.

Se devo comporre tracce Frankenstein infatti sono utili le heatmap ma sicuramente di più la possibilità di visualizzare tutte le tracce della zona sulla mappa (cosa molto apprezzata di Training Camp).

Ci sarà la possibilità di visualizzare anche i vecchi itinerari? Era un database molto fornito, seppure meno fruibile e interattivo.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Sono convinto che sia l'unico modo per proporre qualità al posto dei numeri, dove non arriveremo mai a fare concorrenza ai vari siti internazionali.
La nostra fortuna è che la gente vuole venire sulle Alpi e in Italia in vacanza, quindi bastano qualche migliaio di itinerari per fare bene.
Ciao, il proposito è ottimo. Tuttavia ho provato a scaricare l'app e vicino alla provincia di Como vedo solo tre itinerari, i due piu vicini con tag a Milano, ma "cliccandoli" uno mi rimanda ad Alba e uno a Reggio Calabria! E poi ne vedo uno su Morbegno, ma selezionandolo vedo pagina bianca. Probabilmente sbaglio io qualcosa. Spero riusciate a svilupparla perché sarebbe veramente l'app di riferimento. Ciao
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.163
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, il proposito è ottimo. Tuttavia ho provato a scaricare l'app e vicino alla provincia di Como vedo solo tre itinerari, i due piu vicini con tag a Milano, ma "cliccandoli" uno mi rimanda ad Alba e uno a Reggio Calabria! E poi ne vedo uno su Morbegno, ma selezionandolo vedo pagina bianca. Probabilmente sbaglio io qualcosa. Spero riusciate a svilupparla perché sarebbe veramente l'app di riferimento. Ciao

al momento per gli itinerari vai sul sito https://training.camp/it/routes/
 

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Bel lavoro, bravi e grazie.
Ho caricato una traccia di prova e noto che i waypoints contenuti nel file caricato non risultano presenti/visibili.
In tal caso si perdono informazioni utili, ad esempio fontane o punti acqua.
 

Classifica mensile dislivello positivo