Sono nuovo di Training Camp, appena arrivato per le sfide, e ancora non ho scaricato itinerari, anche perché sono tutti lontani da casa mia (magari appena ho tempo rimedio caricando qualcosa), quindi descrivo la mia esperienza su altri siti.
L'anello è molto comodo, si scarica la traccia, un'occhiata alla descrizione e ai dati dell'itinerario e si va. Se è un itinerario ben fatto anche il punto di partenza è utilizzabile, altrimenti ci si arrangia cercando un parcheggio nelle vicinanze di un punto qualsiasi dell'itinerario. Preferisco i siti che lasciano il GPX originale con la registrazione del tempo oltre che delle coordinate, può servire, nel caso si voglia fare un'analisi del percorso, per farsi un'idea della difficoltà di alcuni passaggi in base al tempo impiegato, ma ho visto che Training Camp già lo fa.
La registrazione dei singoli sentieri, sempre che sia fatta in modo sensato, con tutti i dati fondamentali e accurati, può essere utile, a parte quando si va a fare una giornata di discese risalendo dalla strada, quando si vuole costruire un giro proprio, anche di più giorni, ma richiede una capacità un minimo più avanzata da parte dell'utente e un po' di tempo davanti al computer. L'ho usata in pochi casi, una volta addirittura scomponendo degli anelli per ricomporne uno mio, ma è ancora più faticoso. In generale è meglio prendere i sentieri da un sito ben organizzato per lo scopo.
Il problema degli anelli è che la gente tende ad usarli male, senza controllarli prima, dando per scontato che corrispondano alle proprie aspettative, ma a questo ognuno può facilmente rimediare da sé, troppe volte ho dovuto rifiutare degli inviti di amici dopo aver controllato la traccia e ogni volta ho poi avuto conferma di aver fatto bene.