Lista di attrezzi utili per fare manutenzione

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pusky

Biker novus
26/7/11
4
0
0
rigulaat
Visita sito
della chiave a frusta si può fare a meno.. se avete la morsa in casa basta prendere un pezzo di catena fare un giro attorno al rapporto e stringere le estermità nella morsa.fate ruotare il cerchio e svitate.il braccio della leva è in ogni caso più lungo del manico di qualsiasi chiave

l'ultima che mi hanno portato a casa.. penso fosse del deca.. ma non ci giurerei...l'ho rotta in 2 :omertà:
 

quattropassi

Biker novus
18/8/10
5
0
0
Siena
Visita sito
Salute a tutti.
Ho recentemente acquistato un attrezzino per centrare la pinza freno sul disco.
Non so se l'abbiate già indicato. Se sì domando scusa.
Purtroppo sono immobilizzato per una caduta di bici (costole, clavicola, bacino :cry: ) e non l'ho ancora provato sulla mia Cube LTD CC 2011 con freni Hayes.
Tuttavia è leggerissmo e mi pare molto adatto per risolvere il mio annoso problema con la centratura del disco nella pinza.
Eccolo qua: http://imageshack.us/photo/my-images/855/hayesbrakepadabdrotoral.jpg/
hayesbrakepadabdrotoral.jpg
hayesbrakepadabdrotoral.jpg

Pace a tutti.
 

Claudione

Biker popularis
5/12/11
88
0
0
Lonato del Garda
Visita sito
Salute a tutti.
Ho recentemente acquistato un attrezzino per centrare la pinza freno sul disco.
Non so se l'abbiate già indicato. Se sì domando scusa.
Purtroppo sono immobilizzato per una caduta di bici (costole, clavicola, bacino :cry: ) e non l'ho ancora provato sulla mia Cube LTD CC 2011 con freni Hayes.
Tuttavia è leggerissmo e mi pare molto adatto per risolvere il mio annoso problema con la centratura del disco nella pinza.
Eccolo qua: [url]http://imageshack.us/photo/my-images/855/hayesbrakepadabdrotoral.jpg/[/URL]
hayesbrakepadabdrotoral.jpg
hayesbrakepadabdrotoral.jpg

Pace a tutti.

Non sò se dalle immaggini ho capito bene ma mi sembra funzioni come un qualsiasi spessimetro; cmq fammi sapere se è uno strumento OK!!!

Ciao!!!!!!!!!!
 

quattropassi

Biker novus
18/8/10
5
0
0
Siena
Visita sito
Non sò se dalle immaggini ho capito bene ma mi sembra funzioni come un qualsiasi spessimetro; cmq fammi sapere se è uno strumento OK!!!

Ciao!!!!!!!!!!

Sì, è uno spessimetro (infatti prima mi adattavo con uno spessimetro da meccanico).
però...
Ha lo spessore che divarica completamente la pinza.
Ha lo spessore che riproduce il disco
Ha il doppio spessore di due lamelle: Lo si posizione fra disco e pinza quando si monta quest'ultima e la si vuol fissare centrata. QUesto per evitare che a freno libero si abbiano i rumorini da sfregamento delle pasticche a riposo sul disco.
Ho sempre avuto difficoltà a compiere questa operazione di centraggio specie dopo i cambi in corsa da foratura.
Questo invece è piccolino e non pesa niente.
Così me lo porto (porterò... a questo punto... chissà quando :omertà: ) dietro.
 

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Sì, è uno spessimetro (infatti prima mi adattavo con uno spessimetro da meccanico).
però...
Ha lo spessore che divarica completamente la pinza.
Ha lo spessore che riproduce il disco
Ha il doppio spessore di due lamelle: Lo si posizione fra disco e pinza quando si monta quest'ultima e la si vuol fissare centrata. QUesto per evitare che a freno libero si abbiano i rumorini da sfregamento delle pasticche a riposo sul disco.
Ho sempre avuto difficoltà a compiere questa operazione di centraggio specie dopo i cambi in corsa da foratura.
Questo invece è piccolino e non pesa niente.
Così me lo porto (porterò... a questo punto... chissà quando :omertà: ) dietro.

io in realtà ho scoperto essere abbastanza semplice, allenti appena appena la pinza, con una mano freni e lei si "autocentra" con la pressione delle pasticche sul disco, a quel punto la riserri continuando a frenare.
Molli il freno e il gioco è fatto, si è messa al centro da sola.
L'ho letto su delle istruzioni di montaggio dei freni e l'ho provato, sembra funzionare, facile veloce e senza bisogno di particolari attrezzi.
 

quattropassi

Biker novus
18/8/10
5
0
0
Siena
Visita sito
io in realtà ho scoperto essere abbastanza semplice, allenti appena appena la pinza, con una mano freni e lei si "autocentra" con la pressione delle pasticche sul disco, a quel punto la riserri continuando a frenare.
Molli il freno e il gioco è fatto, si è messa al centro da sola.
L'ho letto su delle istruzioni di montaggio dei freni e l'ho provato, sembra funzionare, facile veloce e senza bisogno di particolari attrezzi.

:medita:

Ci voglio proprio provare. Mi pare abbastanza furbo come sistema.
Appena deambulo ci provo.

Già che ci sono: un cavalletto a poco, 'ndo si rimedia?
(intanto sfoglio il forum, che qualcosa ci sarà di certo)

per adesso grassie!
 

Claudione

Biker popularis
5/12/11
88
0
0
Lonato del Garda
Visita sito
io in realtà ho scoperto essere abbastanza semplice, allenti appena appena la pinza, con una mano freni e lei si "autocentra" con la pressione delle pasticche sul disco, a quel punto la riserri continuando a frenare.
Molli il freno e il gioco è fatto, si è messa al centro da sola.
L'ho letto su delle istruzioni di montaggio dei freni e l'ho provato, sembra funzionare, facile veloce e senza bisogno di particolari attrezzi.

Confermo, ho sempre utilizzato anch'io sistema nella fase di centratura del disco.....comoda sicura e veloce! Se voglio fare il pignolo dopo passo lo spessimetro tra disco e pastiglia. :pirletto:
Cmq sembra un atrrezzo molto utile nell'affronutare il problema durante delle uscite.

Ciao a tutti!!!!!!!!:prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo