Lista di attrezzi utili per fare manutenzione

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Si tratta di una "produzione propria" realizzata approfittando di un offerta di un brico quà vicino a me che scontava le tavole di abete spessore 18 mm da 1200 per 600 mm,ne ho prese 4 per il mobile a 6,90 euro l'una,il portalubrificanti il portapompa e il piano basculante sono in multistrato da 0,8 all'incirca 18 euro di materiale,una ventina di euro per la ferramenta (ruote-cerniere-maniglia-staffe pieghevoli per ripiano-ganci per utensili) la struttura l'ho ricavata da 3 mt di tubo innocenti che avevo in giro ,14,50 euro per farmi fare lo smalto uguale all'arancione beta,mentre il blu l'avevo già,quindi con un ottantina di euro e un pò di ore di lavoro l'ho realizzato!

complimenti !!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
:mrgreen:

DSCF7525.JPG


attrezzi vari, Dremel ecc...

DSCF7528.JPG


sul tavolo nel porta tutto sulla sinistra ci sono alcune chiavi esagonale, il multi tools, oli lubrificanti, leva gomme e il FANTASTICO avvitatore a batterie della B&B


nelle cassette sulla destra ci sono altre chiavi, vitarelle, estrattori, le dinamometriche, ecc...

poi in un'armadio ci sono cavetti di riserva, guaine, pedali, selle, reggisella ecc...

sotto al tavolo, compressore, gasolio, chante clair ecc...


ah in foto mancano i cavalletti... 1 a braccio della Velomann (ganascia in metallo) e 3 per ruota posteriore per tenere le bici e fare piccola manutenzione nei campi di gara o in trasferta o-o
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
bellissimo angolo di lavoro! Copri il banco con una superficie gommata spessa, che si rovina col tempo e la sostituisci senza intaccare il "bancone"

grazie Uby o-o

si, lo so che devo coprire il banco, mi scordo sempre di acquistare il foglio di plastica adesiva o di neoprene o di gomma... prima o poi... ;-)

comunque mi mancano solo le frese movimento (filettatura e battuta calotta) e un centraruote (logicamente devo imparare a centrarle :mrgreen:) ma c'è tempo :il-saggi:

immagina che per sfizio ho acquistato la pinzadella KMC per aprire le falsemaglie :mrgreen:
 

tuttok

Biker novus
5/10/08
13
0
0
poggio a caiano
Visita sito
Qualcuno può darmi un consiglio sul montaggio e regolazione ruota libera?
Ruote fulcrum red metal 1 cassetta shimano
Il problema è che una volta montato la cassetta messa la ruota sulla bici gira --anche se non è molto scorrevole-- nel senso di marcia
ma è impossibile far girare i rocchetti all'indietro cosa devo regolare?
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
:mrgreen:

DSCF7525.JPG


attrezzi vari, Dremel ecc...

DSCF7528.JPG


sul tavolo nel porta tutto sulla sinistra ci sono alcune chiavi esagonale, il multi tools, oli lubrificanti, leva gomme e il FANTASTICO avvitatore a batterie della B&B


nelle cassette sulla destra ci sono altre chiavi, vitarelle, estrattori, le dinamometriche, ecc...

poi in un'armadio ci sono cavetti di riserva, guaine, pedali, selle, reggisella ecc...

sotto al tavolo, compressore, gasolio, chante clair ecc...


ah in foto mancano i cavalletti... 1 a braccio della Velomann (ganascia in metallo) e 3 per ruota posteriore per tenere le bici e fare piccola manutenzione nei campi di gara o in trasferta o-o


ammazza!!!!!!!!!!!! complimenti per la dotazione .o mi fai venire voglia di aprire un topic:i nostri banchi di lavoro .............
 
Tutto molto interessante,sarebbe anche interessante vedere in che modo noi fanatici dell'automanutenzione ci organizziamo gli attrezzi,io ad esempio avendo piacere soprattutto d'estate, di fare la manutenzione dei miei mezzi all'aperto dopo averli lavati per evitare di fare avanti e indietro dal garage e senza "apparecchiare" tavoli improvvisati non molto tecnici mi sono costruito questo,mancano ancora un pò di attrezzi ma pian piano.....

Ciao, fantastico il carrello!
Hai già depositato il brevetto oppure condivideresti il progetto con noi?
Se hai temp one realizzi uno anche a me???
previa compenso, si intende!!!! :celopiùg:
 

mongobongo

Biker novus
4/10/07
20
0
0
Arona
Visita sito
Grazie per i complimenti dovresti vederlo adesso dopo gli ultimi up-grade,comunque il tempo per fartene uno adesso che cambia l'ora e si va in bici tutti i giorni non c'è l'ho ma se vuoi ti posto qualche misura che ti serve più che volentieri per i materiali necessari li ho descritti nelle discussioni ,il più e riempirlo che costa però ti garantisco che fare la manutenzione così e veramente racing!!!!!!!!!!!!!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Ma per le cassette alivio e deore bisogna avere il TL-HG16 per forza ? sui pdf mi indica quello, com'è che sulle restanti cassette (anche xtr) va sempre bene il TL-LR15, perchè esiste questa differenza ? oltretutto vedo scrito ovunque TL-LR15 per cassette shimano... ma tranne alivio e deore aggiungerei.
Ora praticamente mi trovo nella situazione di voler cambiare il vecchio pacco pignoni che userà sicuramente il TL-LR15, sono orientato su alivio o deore, se compro il TL-LR15 sarà una spesa inutile visto che lo userei solo una volta per smontare il mio vecchio.... sarà acera o peggio. Come faccio a sapere se un compatibile è come il TL-HG16 visto che son tutti TL-LR15 ? originale shimano non lo trovo e costa un botto poi...
 

cartina

Biker novus
8/10/10
28
0
0
bergamo
Visita sito
Salve a tutti un complimento per le foto-officina-attrezzi e colgo l'occasione per porre un quesito:(scusate l'intrusione) sapreste indicarmi un negozio ben fornito in Bergamo o provincia dove reperire gli attrezzi specifici per la manutenzione della mia mtb? Per specifici intendo estrattori per il movimento centrale,lo smontaggio della cassetta ecc. Per le chiavi "ordinarie" nessun problema sono già ben attrezzato avendo a disposizione delle serie complete sia di chiavi piatte,esagonali,brugole,morse,trapani vari vorrei evitare un ordine on-line preferendo constatare con mano gli attrezzi

Un ringraziamento per le eventuali dritte
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo