L'inverno sta finendo...

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
L’inverno sta finendo 1

Venerdi pomeriggio libero, vista la bella giornata ne approfitto per un giro collinare con tanti su e giù. E’ un giro che difficilmente si riesce a fare quando fa freddo, perché affrontare le discese da sudati senza cambiarsi è piuttosto rischioso. Ora invece le temperature sono già più alte e un bel gilet antivento è più che sufficiente per non doversi cambiare. Vado cosi alla scoperta dei sentieri di Monticolo, quei grandi collinoni che si vedono dall’autostrada del Brennero, da Ora a Bolzano guardando a sinistra. Parto da nord, vicino a ponte Adige e castel Firmiano e percorro un bellissimo sentiero che passa sulle colline fino al limite sud presso il lago di Caldaro. Al ritorno passo per la valle della Primavera, un tratto normalmente vietato alle bike per i tanti escursionisti che lo percorrono, ma in questo periodo vale la pena di farlo. E qui trovo il primo segnale che l’inverno sta finendo, i bucaneve spuntano a migliaia lungo la valle, formando un prato bianco.

4697.jpg


Si passa poi vicino ai laghi di Monticolo, prima quello grande

4694.jpg


e poi quello piccolo

4695.jpg


Ritornando verso nord mi fermo ad ammirare il tramonto sul colle dell’uomo,

4699.jpg


un sito di grande bellezza che sembra lontanissimo dalla civiltà

4698.jpg


Per tornare all’auto si passa lungo il sentiero 1, quello del bikepark di castel Firmiano, i salti sono un po’ in abbandono, ma qualcuno è ancora stabile e mi diletto in qualche drop che mi da un po’ di adrenalina per chiudere in bellezza la giornata
Alla fine, fra su e giù, su e giù, percorro 45 km e 1400 m di dislivello




L’inverno sta finendo 2

Sabato mattina, vista l’uscita del giorno prima, decido di risparmiare un po’ di forze e salgo fino a Merano 2000 approfittando della nuova funivia che non avevo ancora provato.

4693.jpg


Spaziosissima e velocissima, in 7 min. sono a 2000 m e ammiro il panorama verso Merano.

4702.jpg


Mi avvio sulla neve fra la curiosità degli sciatori, fra l’altro oggi non ho neanche montato le chiodate perché non ne ho avuto il tempo, ma le gomme tengono molto bene sulla neve battuta.
Dopo un ora di pedalata supero l’ultimo rifugio e arrivo alla sella di Merano, sullo sfondo gli sciatori con i loro impianti.

4700.jpg


Purtroppo nella notte è arrivato il vento e ha creato grossi accumuli sul sentiero cancellando tutte le tracce, mi carico allora la bici in spalla e salgo fino alla cima più vicina a 2200m.
Sono le 10 di mattina, lo spettacolo è notevole, non c’è un filo di vento e il sole scalda non poco.

4696.jpg


Siamo solo io e uno sci alpinista che ci godiamo la silenziosa natura.

4701.jpg


Ci cambiano, lui leva le pelli e aggancia gli attacchi, io alzo la forcella e abbasso la sella e insieme ci gettiamo giù dalla cima verso le piste da sci. In fondo un cenno di saluto e ci separiamo, io continuo lungo la pista da sci fra gli sguardi stralunati degli sciatori. Mi aspettano 2000 m di dislivello fino a Merano.
Supero la bella chiesetta di Avelengo e continuo a scendere.

4691.jpg


Sono finalmente di nuovo solo, lontano dalla massa degli sciatori e mi accorgo per la seconda volta che l’inverno sta per volgere al termine, siamo ancora abbastanza in alto ma fa caldo e la neve si sta abbondantemente sciogliendo dove un paio di settimane fa era ancora tutto bianco

4690.jpg


Ma io sono ancora riuscito a godermi questa (forse) ultima uscita sulla neve...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
è venuto tanto freddo e tanta neve sugli appennini e se ne va dalle alpi? una settimana fa giravo in maglietta maniche corte, ora giro con la giacca a vento! sempre bello girare 2 giorni di fila!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
per me non è una gran bella notizia:rosik:
si vabbè la neve è scomoda ma qua in padania quest'anno è andata piuttosto bene
ok,le giornate si allungano
ma poi arriva l'afa!:rosik:
e i sentieri si chiudono con la vegetazione:down:
pero' si apre la stagione dei '' gancetti'':mrgreen:(bike park)
insomma io preferisco l'inverno,pedalare col freddo è favoloso se poi è un inverno secco è il massimo che si possa desiderare:cucù:
 

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
.......................
Ci cambiano, lui leva le pelli e aggancia gli attacchi, io alzo la forcella e abbasso la sella e insieme ci gettiamo giù dalla cima verso le piste da sci.............

..........e via verso l'infinito ed oltre!!!!!
icon10.gif


Comunque hai ragione che l'inverno sta finendo (e purtroppo io me ne sono perso un mese e mezzo per via del riposo forzato a causa della "rottura" :cry: ) anche se oggi invece quaggiù c'era un bel pò di freddo, la neve era abbastanza bassa (partiva da 700 mt) ma era una bellissima giornata di sole che invogliava molto a pedalare............... cosa che purtroppo non ho potuto fare :-(
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Secondo me la cosa più bella sono le facce degli sciatori...sembra quasi di vedere 2 tipi di Homo sapiens,uno che sa dell'esistenza della mtb e del piacere di farci dei monti in su e in giù e un'altro Homo sapiens (sarà meno sapiens o più sciatorum?:smile:) che ignora che esistano tali mezzi e possibilità.
Sarà il mondo moderno...:i-want-t:
Cmq qua nevicava stasera...:omertà:
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Ciao Nonno, come vedo macini sempre metri di dislivello. Oggi qui nevica, che balle, io pensavo fossimo quasi fuori da questo inverno e invece niente. Speriamo ne butti poca e sciolga in fretta.
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Altro che finire, da noi è una settimana che non si vede il sole, continua anevischiare a tratti, speriamo ci faccia pedalare nel fine settimana. Spero nell'arrivo della primavera e di un pò di tepore, ne ho le scatole piene del freddo.
 
Altro che finire, da noi è una settimana che non si vede il sole, continua anevischiare a tratti, speriamo ci faccia pedalare nel fine settimana. Spero nell'arrivo della primavera e di un pò di tepore, ne ho le scatole piene del freddo.

... non ti invidio amico ... :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: ... e non posto alcune foto fatte in una domenica (... con sole e mare ...) di febbraio per non farti soffrire ................ :omertà: :omertà: :omertà:
 

Stefano565

Biker infernalis
17/8/10
1.915
1
0
59
Vicenza
Visita sito
Bike
canyon
Qui oggi nevica, sabato nei boschi berici spuntavano fiori, segno evidente che qualcosa sta cambiando. Dalle previsioni meteo oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di "inverno". Dopo il 10 marzo ci aspettano giornate di sole con punte a 18 gradi!
 

bajulera

Biker superis
17/12/10
367
104
0
60
Modena
Visita sito
Bike
Scott Spark 27.5
Qui oggi nevica, sabato nei boschi berici spuntavano fiori, segno evidente che qualcosa sta cambiando. Dalle previsioni meteo oggi dovrebbe essere l'ultimo giorno di "inverno". Dopo il 10 marzo ci aspettano giornate di sole con punte a 18 gradi!
Anche qui' nevica ma dovrebbe finire entro sera.
Il week si pedala,fangazzo aspettami che sto' arrivando!!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo