• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tech Corner Linea catena: che cos'è e perché è così importante

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Grazie, non avendo mai posseduto un 142 ed essendo saltato direttamente da 135 a boost non ho mai approfondito lo standard in questione, scusate l'errore.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Spessori come da prescrizione, seguito indicazioni del pdf e misura da esterno a esterno del movimento centrale preciso per la scatola da 73mm.
Senza spessori o messi a c@zzo (eh si ho fatto vari monta/smonta) le pedivelle non vanno a battuta o spostate da un lato o dall'altro.
Unico modo corretto di montaggio è quello che ho eseguito. Pure il fattore Q (177mm, di meno è impossibile per la conformazione dei componenti) mi ritrovo e la distanza delle pedivelle è simmetrica da ambo i lati del telaio. 49mm dal centro del telaio al taglio della corona ritrovato "spontaneamente" a fine montaggio...non me lo sono dovuto "procurare" ma è venuto da se.
Anzi...ero così soddisfatto e ritenuto fortunato per non aver dovuto smanettare oltre per riuscirci.
E poi?....Nenache va bene????? Ma vaff.....
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
A questo punto mi vien da dire che chi ha pensato quel telaio e quella guarnitura ritiene che la linea debba stare così. Mi pare strano perchè sui pignoni grandi lavora veramente male, io cercherei di correggere se possibile, almeno per stare sul 4 pignone.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Che sono le flange? Pardon.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Sul V anzichenò.
È una Merida One-Sixty-2 del 2015/16 con GXP doppia nativa.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Allora si son fregati della linea catena di chi poi l'avrebbe voluta convertire in mono...
E certamente non si aspettavano che capitasse in mano mia e che la volessi snaturare oltre ogni modo

Edit: Continuo a pensare che le indicazioni sono in "linea generale" a cui attenersi salvo...modifiche da apportare da caso a caso.
 
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Stante i fatti da te appurati senz'altro. Cmq per curiosità oggi verifico su che pignone cade la linea catena stando sulla corona mediana di una tripla classica a 50 con battuta 135.
Magari scopriamo che sta sul 3 pignone...anzi mi aspetto sia così.
Il fatto che cio' che va bene per un sistema non significa vada bene per un altro.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Tra un pò scendo e risalgo in sella alla Giant con doppia 10v. Non posso misurare ma a occhio verifico anche io questa cosa facendo cadere la catena in mezzo alle due corone...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Peccato che l'inglese lo mastico a tozzi e bocconi ma da quello che ho capito Calvin non si riferisce agli standard come verità assoluta ma a misurazioni da effettuare da caso a caso e provvedere col posizionare la corona in base alla sua forma (offset giusto?) o di aggiungere spessori.

È sempre affascinante vederlo all'opera...anche solo mentre muove la bocca senza capire una cippa di quel che dice

Edit: Giant, catena in mezzo alle due corone, catena parallela sul V pignone.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao Abarbi, NX è quello a 12v?
Stavo per dirti che tu almeno sei sul 5° mentre io sul 3° però se è a 12v allora la catena è quasi come in linea come la mia...o no?

Ciao BSO, le foto non sono bellissime, però la catena si allinea sul 6° rapporto (leggerissimamente spostata verso il 5°, ma in modo quasi impercettibile).
La linea catena della corona è 52.5mm, quindi corretta per li standard boost della mia bici.
 

Allegati

  • IMG_20191018_184908.jpg
    204,3 KB · Visite: 17
  • IMG_20191018_185000.jpg
    204,7 KB · Visite: 16
  • IMG_20191018_185057.jpg
    189,8 KB · Visite: 16

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
@Big Steak One , dal pdf delle tue pedivenne vedo che per i telai non boost vanno montati degli spessori tra corona e guarnitura, spessori che ovviamente spostano la linea catena all'interno. Tu li hai messi?
 

Allegati

  • Gamma Pro 1x CK-3001T CK-3001T_148_TREK_MERIDA_LA PIERRE_0.pdf
    155,5 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Le foto sono ottime e si vede benissimo l'allineamento catena

Mi trovo facendo aggiorno anche io con
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ci siamo capiti, perché in ogni caso non ti derido. La tua guarnitura, da quanto vedo, è adatta sia allo standard boost che al tradizionale con opportuni spessori.
Gli spessori che dico io sono quelli indicati con il numero 10. Quelli sono ininfluenti sull'andare a battuta sul movimento centrale e sono anche ininfluenti sul fattore Q, ma hanno il compito di correggere la linea catena allo standard non boost. Se la tua linea catena é 49mm allora devi averli messi, però per sicurezza te l'ho chiesto.
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
No no Abarbi, non ce l'ho con te, assolutamente, il mio messaggio era rivolto al "professorino" che deride e percula la mia scelta guardando da lontano in altro 3d senza partecipare qui.
Tutto giusto quello che ci siamo detti e ci siamo capiti fino adesso.
No gli spacer N°10 non erano forniti nel kit, sono in attesa di una 28T + viti corona più lunghi, spessorerò in qualche modo.
Il pezzo (x4) N°10 è introvabile. Niente codici in rete (230-0040000140 - MW564x4Spacer).
L'unica ricerca con risultato quasi accettabile è questa:
Ma a questo punto mi creerò io degli spessori sagomati per lo spider con viti corona almeno da 11mm perchè le originali sono da 8mm e solo qualche rondella per spostare la corona non basta. Di più...le viti originali non beccano la filettatura.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Tranquillo, nessun problema.
Però torniamo alla guarnitura, e adesso ti provoco, visto che abbiamo appena fatto pace .
Senza gli spessori n°10 la tua guarnitura dovrebbe essere a tutti gli effetti boost (come linea catena). Com'è possibile che hai una linea catena di 49mm?
Non è che hai misurato male la linea catena?
Vai, insultami, sono pronto
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Nooooooo
È una maledizioneeeee
Anzi no...un maleficiooooo... QUARANTANOVEE E E E E (periodico).
È una cosa incredibile, incredibile, incredibile.
Non mi raccapezzo come neanche J.A.R.V.I.S. e Tony Stark stesso.
Telaio Merida (non boost) con guarnitura FSA (boost) e misurazione col calibro atomico.
QUARANTANOVE
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.889
5.828
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Non ho accennato nulla sul nostro "rapporto personale" che si sta creando perchè ancora indaffarato e tra mille cose da fare ma su questo ci lavoreremo

Ho trovato e capito cos'è successo.
Il telaio Merida One-Sixty-2 nasce super boost plus 157mm...ma io non lo sapevo e dopo il primo salto e relativo atterraggio s'è ridotto a 142mm.
Ecco il perchè di queste misure strampalate
 

Classifica mensile dislivello positivo