Purtroppo come scritto nell'artico si da per assodato che i costruttori rispettino gli standard e invece fanno un pò come pare a loro.Stessa cosa su una Trek di un mio amico che montava una 1x11 Sram.Il telaio è boost ma la corona diretta era con un 3mm di off-set...abbiamo optato per una corona da 6mm di offset e la linea catena era migliorata nettamente.Ma allora perchè sulla mia Cube Stereo con telaio boost, quando ho cambiato la corona anteriore ho dovuto comprare la versione non-boost? Avevo dato per scontato che mi servisse la versione boost, ma dopo averla acquistata e montata la linea catena era veramente troppo esterna, senza contare che il guidacatena superiore non riuscivo più a montarlo...
Per me infatti il limite grosso della mono e' proprio il fatto di avere una linea catena pessima in gran parte delle condizioni d'uso, soprattutto rispetto alla vituperata tripla, che con un utilizzo accorto consente sempre di lavorare con una catena poco angolata.
Quindi se ho interpretato correttamente l'articolo la miglior soluzione dovrebbe essere 3X9 che garantisce almeno 3 rapporti con corone e pignoni perfettamente allineati ed un scarto massimo, escludendo incroci estremi, di 3 pignoni; la classica 2X10 invece garantisce un allineamento di 2 pignoni/corone con uno scarto 5 pignoni ed infine la singola garantisce un unico allineamento con un scarto di 12/11 pignoni a secondo dei casi.Per me infatti il limite grosso della mono e' proprio il fatto di avere una linea catena pessima in gran parte delle condizioni d'uso, soprattutto rispetto alla vituperata tripla, che con un utilizzo accorto consente sempre di lavorare con una catena poco angolata.
Non e' quello che ho detto.e allora torniamo tutti alla tripla, ma che dico tripla, quadrupla!
3x9 o 3x10 poco cambia, la linea catena e' uguale. Cambia leggermente nel 3x11 dato che l'11 l'ultimo pignone oversize e' montato a sbalzo, di fatto quindi il pacco pignoni e' leggermente piu' largo, mentre i pacchi 9v e 10v hanno la stessa estensione.Quindi se ho interpretato correttamente l'articolo la miglior soluzione dovrebbe essere 3X9 che garantisce almeno 3 rapporti con corone e pignoni perfettamente allineati ed un scarto massimo, escludendo incroci estremi, di 3 pignoni; la classica 2X10 invece garantisce un allineamento di 2 pignoni/corone con uno scarto 5 pignoni ed infine la singola garantisce un unico allineamento con un scarto di 12/11 pignoni a secondo dei casi.
Allora come mai tutti decantano la singola come il not plus ultra garantendo non solo maggior comodità e facilità d'uso (indubbio) ma anche prestazioni sia di efficienza che di affidabilità e durata nel tempo superiori alle vecchie soluzioni?
Si potrà dire che ci sono catene diverse, più sottili e flessibili, spaziature diverse ecc. ma non vedo quali problemi ci siano ad applicare queste stesse soluzioni anche agli altri tipi di cambio.
Forse non è oro tutto ciò che luccica.
peccato che non posso dare dieci likeNon e' quello che ho detto.
Cmq attualmente utilizzo tutti e 3 i sistemi su bici diverse e li reputo tutti validi a seconda ovviamente del tipo d'uso e con relativi pregi e difetti.
Poi, naturalmente, si puo' sostenere che la mono e' il meglio per tutti e in tutto, la terra e' piatta, e i rettiliani governano il mondo, in base all'ondata emotiva del momento....
Ritornando alle mie considerazioni personali di utenza media quella che mi piace meno per uso mtb e' la doppia, anche se nella versione 11v con ridotto salto corone e' molto migliorata e, peso e costi a parte a causa di pacchi pignoni pizza margherita, funziona molto bene e copre un ottima rosa di rapporti.
Per l'amatore medio attento al portafogli che non deve gareggiare in pista o al bar, rimango dell'idea che la tripla compatta 10v 22/30/40 e pacco 11-36 sia semplicemente la soluzione perfetta.
Il fattore discriminate io direi la gamba, ho preso la bici mona l'anno scorso passavo piu' tempo a spingere piuttosto che a pedalare, se poi qualcuno e convinto che la linea catena 34 /50 e' una bella cosa da vedere , non discuto.
Sono all'antica mi trovo bene con 24/36 , ho anche 42 pero' mi rifiuto di usarlo, non mi piace la linea catena quando abbasso lo sguardometti una corona da 30. Col 30/50 vai più lento che a piedi, se non riesci a salire neanche così non serve neanche la quadrupla con il 22-88
Ho sperimentato la monocorona dai 10 ai 14 anni (qualche anno fa) e desideravo una doppia , ora non tornerei indietro .Io non la guardo mai la linea catena, nemmeno quando la pulisco (la catena, non la linea ). Che sia estrema o no, finchè non mi crea problemi e mi fa pedalare senza rottura di scatole, la linea catena può essere come vuole.
come darti torto! penso che le trasmissioni nel mozzo tipo l'alfine di shimano potrebbero diventare molto piu performanti se le sviluppassero di piu, ma è un settore di nicchiaArticolo utile, interessante e chiaro . Però che palle sto sistema di trasmissione corona (o corone) pignoni catena con deragliatore , sarà sicuramente il più efficiente in termini di resa energetica e quant'altro, ma sono anni che aspetto di vedere un degno sostituto ; proposte ne sono state fatte ma a quanto pare nessuno è ancora riuscito a pensionare tale accrocchio . Mi augurerei che anche qui sul mag possa essere dato più spazio a sistemi di trasmissione alternativi ,magari con maggiori prove sul campo .