Vabbè la vuoi prendere seriamente, mi sta bene, ma io stavo solo ironizzando sul video e basta.Ma infatti non è per tutti ... o forse no?!?
Provo a fare un ragionamento ad alta voce.
La velocità e il tipo di percorso è proporzionale alle capacità nonchè, cosa per me importante (ma non fondamentale), la prestanza fisica.
Un 60enne non preparato a percorrere trail con "spregiudicatezza" avrà meno rischi di cadute rispetto a un 30enne che invece non ha pelo sullo stomaco. È anche vero che un 60enne preparato e in buona forma fisica sarà più allenato/preparato di un 30enne sovrappeso e che a stento sa mettere un piede avanti l'altro.
Con questo cosa vorrei cercare di dire? Sempre che non tutti sono uguali e non esiste un parametro fisso. Come non esiste un parametro fisso su chi è allenato alle cadute in base a età, prestanza, preparazione atletica o fisico. Conosco dei judoka di oltre 100kg che sono delle anguille, così come ragazzini mingherlini che solo a guardarli si spezzano.
In conclusione...saper cadere non è per tutti, ovviamente ma almeno sapere che esistono delle tecniche per cercare di non farsi male di più cadendo è utile conoscerle
Cmq io non ho 60 anni...anche se l'età non è piu' verde.