News L'impuntata di San Rocco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
l'errore è stato nell'impostazione del salto. La velocità sicuramente non era elevata, ma sono convinto che se mi fossi limitato ad arrivare più forte avrei solo ottenuto un cappottone ancora più violento.
Purtroppo ho avuto un'indecisione nel momento clou e l'ho pagata, anche se i danni potevano essere ben peggiori.
Non ho proprio alzato l'anteriore, ho esitato e praticamente non ho fatto nulla se non arretrare un po' il peso. Per come ero messo andare più forte avrebbe solo peggiorato
Nel caso specifico, a me sembra che la velocità non c'entri niente (come nella maggior parte dei casi, se non si tratta di doppi o simili),
piuttosto il peso troppo arretrato e basso nel momento dello stacco può provocare l'effetto catapulta che si vede nel video. In questo senso trovo che una maggiore centralità ("neutra") possa salvare la pelle in molte occasioni. (parere da dilettante, naturalmente!)

Sarebbe interessante cercare di capire il motivo del ribaltamento.
Visto che abbiamo escluso la velocità, per forza diventa una questione di distribuzione del peso e posizione sulla bici, no?
Dando per scontato che non abbia pinzato con l’anteriore, che in momento di paura può anche capitare.
Quello che pensavo è: come si fa a cappottare perché si sta troppo arretrati?
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Sarebbe interessante cercare di capire il motivo del ribaltamento.
Visto che abbiamo escluso la velocità, per forza diventa una questione di distribuzione del peso e posizione sulla bici, no?
Dando per scontato che non abbia pinzato con l’anteriore, che in momento di paura può anche capitare.
Quello che pensavo è: come si fa a cappottare perché si sta troppo arretrati?
Secondo me, anche alla luce delle spiegazioni del diretto interessato e per conoscenza diretta della location, il motivo scatenante della caduta è stato il "combinato disposto" di scarsa velocità e poco arretramento, quello è un salto da fare con il sedere sulla ruota posteriore. La prima volta che l'ho affrontato ho fatto la passerella e mi sono fermato a guardare quelli che lo facevano, poi ci ho provato anche io e mi è andata bene; comunque è meno facile di quel che sembra, fidatevi
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Sarebbe interessante cercare di capire il motivo del ribaltamento.
Visto che abbiamo escluso la velocità, per forza diventa una questione di distribuzione del peso e posizione sulla bici, no?
Dando per scontato che non abbia pinzato con l’anteriore, che in momento di paura può anche capitare.
Quello che pensavo è: come si fa a cappottare perché si sta troppo arretrati?
Puo' accadere se sbagli il tempo e anticipi anche di pochissimo l'arretramento. Se arrivi sul ciglio che sei gia' arretrato sul posteriore, l'anteriore, competamente scarica, appena oltrepassa il ciglio scende a picco (questo a prescinedre dalla velocita') e spinge il posteriore in avanti catapultando il rider
 
  • Mi piace
Reactions: ilDav and Boro

xymaro

Biker serius
5/6/12
145
12
0
Firenze
Visita sito
Buona guarigione biker!!
Sono cose che capitano. Penso che il freno posteriore tirato quando si affronta una rampa ti fa inesorabilmente abbassare la ruota anteriore appena questa non trova più appoggio. Proprio come avviene per evitare il ribaltamento nei monoruota.
 

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Buona guarigione biker!!
Sono cose che capitano. Penso che il freno posteriore tirato quando si affronta una rampa ti fa inesorabilmente abbassare la ruota anteriore appena questa non trova più appoggio. Proprio come avviene per evitare il ribaltamento nei monoruota.
Veramente il freno tirato che si vede nel video sembra solo quello anteriore (a sinistra, ammenoché non li abbia invertiti): dopo che la ruota tocca terra il dito sul freno anteriore sembra pinzato, il ché ha eliminato qualsiasi possibilità di salvarsi in extremis dal ribaltamento facendo scorrere l'anteriore e tenendo il peso del corpo arretrato
 
Ultima modifica:

ilDav

Biker popularis
5/8/14
81
73
0
CN
Visita sito
Non pretendo di vedere se stia azionando i freni dal video ma,visto che la posizione pare corretta, penso che sia il freno post a fare il danno!
La vedo difficile perché proprio per evitare quell'errore avevo tolto le dita dai freni e impugnato con tutta la mano le manopole. Nella foto sembra che abbia le mani sui freni, in realtà stavo mollando tutto
 
  • Mi piace
Reactions: montagnoso

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Ciao @ilDav , non ti conosco di persona ma voglio farti comunque tanti auguri di completa guarigione e di tornare in sella prima possibile a divertirti!! E complimenti per lo spirito, non è da tutti rimanere positivi dopo una picconata del genere e un giro in ospedale!

P.S. è naturale tendenza da forum fare la "moviola" e analizzare la caduta dalla poltrona..... ma non c'è persona che sappia meglio di te come è andata... E' un errore che può capitare a chiunque, io lo faccio probabilmente n-volte a uscita quando sono stanco e su ostacoli ben più piccoli. sento che "rimbalzo" a peso morto e mi do dell' idiota da solo.... Un conto è sapere cosa si dovrebbe fare... un altro è farlo, dalla poltrona siamo tutti Sam Hill...:mrgreen::mrgreen:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
P.S. è naturale tendenza da forum fare la "moviola" e analizzare la caduta dalla poltrona..... ma non c'è persona che sappia meglio di te come è andata... E' un errore che può capitare a chiunque, io lo faccio probabilmente n-volte a uscita quando sono stanco e su ostacoli ben più piccoli. sento che "rimbalzo" a peso morto e mi do dell' idiota da solo.... Un conto è sapere cosa si dovrebbe fare... un altro è farlo, dalla poltrona siamo tutti Sam Hill...:mrgreen::mrgreen:
Chiarisco che da parte mia la questione è stata posta per capire e imparare da soggetto negato nei salti, non per fare il pro-fessore della situazione. Ma non credo ci fosse bisogno di specificare.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

supers9

Biker popularis
10/8/15
97
31
0
Mondovi
Visita sito
Bike
Pivot + Transition
.... Un conto è sapere cosa si dovrebbe fare... un altro è farlo, dalla poltrona siamo tutti Sam Hill...:mrgreen::mrgreen:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
San Rocco è un bel trail ma con molte insidie....e se vuoi fare tutti i drop, neppure troppo facile.
Giustamente dal video non si comprende bene e sicuramente gli unici che sanno bene cos'è successo è chi era lì.
Si impara ad affrontare questi percorsi, solo provando. Dal vero.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
bella botta! un augurio di recupero veloce al Rider!!
Una cosa che spesso noto, è che c'è poca "capacità" nel cadere, cioè le cadute capitano a tutti, fanno parte del gioco, ma vedo spesso che le persone reagiscono nel modo sbagliato alla caduta.
Io ho imparato quando andavo in pista con le moto, se cadi asseconda il movimento della caduta e non cercare di resistere!
Magari in questo caso non sarebbe cambiato nulla, ma quando succede a me di fare impuntate, invece che inarcare la schiena e distendere le mani, non è più conveniente raccogliersi e seguire il movimento della caduta, ossia continua la capriola e cerca di atterrare sullo zaino\fianco?
E una cosa che va allenata, perchè l'istinto ti fa aprire a stella gambe e braccia di solito, ma quello è il modo migliore per distruggerle durante una caduta!
Ho saltato tutti i messaggi quindi non so quali altri commenti sono stati fatti per rispondere a questo. Ovviamente mi accodo anche io agli auguri di una pronta guarigione e sottolineo che "poteva fare/non doveva fare" non serve a niente, però...per me questo video è d'ispirazione.
Buona visione:
 
  • Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ho saltato tutti i messaggi quindi non so quali altri commenti sono stati fatti per rispondere a questo. Ovviamente mi accodo anche io agli auguri di una pronta guarigione e sottolineo che "poteva fare/non doveva fare" non serve a niente, però...per me questo video è d'ispirazione.
Buona visione:
Big, quando, mentre cado in avanti ingessato dal terrore sulla bici, in una frazione di secondo riuscirò a saltare a piedi pari il manubrio e a cadere in piedi mi licenzio e vado a lavorare al circo... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big, quando, mentre cado in avanti ingessato dal terrore sulla bici, in una frazione di secondo riuscirò a saltare a piedi pari il manubrio e a cadere in piedi mi licenzio e vado a lavorare al circo... :-|
Mi dispiace Boro anche perchè un *ciuccione grande e grosso non se lo prendono al circo :smile:
Ho toccato varie volte l'argomento "allenarsi a cadere" e il risultato, oltre al tuo che ci sei andato piano, è stato quello di prendermi per pazzo.
A @reddummies è stato risposto che chi ha esercitato le arti marziali è più propenso a certi movimenti, chi ha fatto pista in moto è più propenso a certi movimenti, mettici anche l'alta velocità...ma dico io...è così difficile interpretare il messaggio che il video vorrebbe dare?
Ora a prescindere dal tipo di "allenamento alle cadute", basta avere almeno un pò di memoria per cercare di esercitare quantomeno un accenno al giusto movimento.
Io non sono tutti o gli altri ma sicuramente ci sarà qualcuno che la pensa come me;-)

*Edit per via del correttore automatico*
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big, quando, mentre cado in avanti ingessato dal terrore sulla bici, in una frazione di secondo riuscirò a saltare a piedi pari il manubrio e a cadere in piedi mi licenzio e vado a lavorare al circo... :-|
Se ti trovi in overbar e hai agilità e culo di saltarlo è ok, ricorda poi che atterrando a piè pari c'è l'eventualità che debba racchiuderti a capriola.
Viceversa se inciampi col/coi piedi sotto il manubrio allora la capriola è la prima cosa
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Big stavo scherzando, mi pare evidente, e mi riferivo in prima persona a me stesso. ;-)

Io quelle cose mi infortunerei a provarle a fare. Quindi di infortunarmi per evitare infortuni non ci penso nemmeno...
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big stavo scherzando, mi pare evidente, e mi riferivo in prima persona a me stesso. ;-)

Io quelle cose mi infortunerei a provarle a fare. Quindi di infortunarmi per evitare infortuni non ci penso nemmeno...
Ma infatti non è per tutti ... o forse no?!?
Provo a fare un ragionamento ad alta voce.
La velocità e il tipo di percorso è proporzionale alle capacità nonchè, cosa per me importante (ma non fondamentale), la prestanza fisica.
Un 60enne non preparato a percorrere trail con "spregiudicatezza" avrà meno rischi di cadute rispetto a un 30enne che invece non ha pelo sullo stomaco. È anche vero che un 60enne preparato e in buona forma fisica sarà più allenato/preparato di un 30enne sovrappeso e che a stento sa mettere un piede avanti l'altro.
Con questo cosa vorrei cercare di dire? Sempre che non tutti sono uguali e non esiste un parametro fisso. Come non esiste un parametro fisso su chi è allenato alle cadute in base a età, prestanza, preparazione atletica o fisico. Conosco dei judoka di oltre 100kg che sono delle anguille, così come ragazzini mingherlini che solo a guardarli si spezzano.

In conclusione...saper cadere non è per tutti, ovviamente ma almeno sapere che esistono delle tecniche per cercare di non farsi male di più cadendo è utile conoscerle ;-)
 
Ultima modifica:

montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
La vedo difficile perché proprio per evitare quell'errore avevo tolto le dita dai freni e impugnato con tutta la mano le manopole. Nella foto sembra che abbia le mani sui freni, in realtà stavo mollando tutto
Vero! Non è affatto facile capire questo crash...
Una domanda: lo avevi fatto altre volte questo drop ? lo conoscevi già?
P.S. Comunque sei un grande a prestarti con spirito a fare la "cavia" di noi analisti da tastiera...
 

Classifica mensile dislivello positivo