l'errore è stato nell'impostazione del salto. La velocità sicuramente non era elevata, ma sono convinto che se mi fossi limitato ad arrivare più forte avrei solo ottenuto un cappottone ancora più violento.
Purtroppo ho avuto un'indecisione nel momento clou e l'ho pagata, anche se i danni potevano essere ben peggiori.
Non ho proprio alzato l'anteriore, ho esitato e praticamente non ho fatto nulla se non arretrare un po' il peso. Per come ero messo andare più forte avrebbe solo peggiorato
Nel caso specifico, a me sembra che la velocità non c'entri niente (come nella maggior parte dei casi, se non si tratta di doppi o simili),
piuttosto il peso troppo arretrato e basso nel momento dello stacco può provocare l'effetto catapulta che si vede nel video. In questo senso trovo che una maggiore centralità ("neutra") possa salvare la pelle in molte occasioni. (parere da dilettante, naturalmente!)
Sarebbe interessante cercare di capire il motivo del ribaltamento.
Visto che abbiamo escluso la velocità, per forza diventa una questione di distribuzione del peso e posizione sulla bici, no?
Dando per scontato che non abbia pinzato con l’anteriore, che in momento di paura può anche capitare.
Quello che pensavo è: come si fa a cappottare perché si sta troppo arretrati?