l'importanza dell' intimo (era: Cosa vorrebbe un mountain biker per natale?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
È sempre la cosa migliore attenersi alle indicazioni del produttore, almeno per iniziare.. ;-)
Come avevo scritto (non conosco tutto il catalogo Gore, anzi..) ci sono sicuramente casi in cui è il capo nella sua interezza (e delicatezza) che non gradisce (gradirebbe..) l'asciugatrice, mentre la membrana in sé si avvantaggia sempre dell'essicazione, purché delicata.
Io, come detto, la uso sempre cum grano salis (..et propensio maniacalis :loll: ), anche quando non ammessa, a mio avviso quasi sempre con eccessiva prudenza da parte del produttore.

Oltremodo OT, ma occhio all'umidità rilasciata nell'ambiente domestico dai panni stesi, soprattutto se hai la casa coibentata. Toh, te l'ho buttata lì.. ;-




Rileggendomi, quanto scritto era fraintendibile.. :medita:
Mi riferivo all'asciugatrice.

Lì il programma specifico è importante perché non essendoci un controllo diretto della temperatura di asciugatura l'unico modo per tenerla sotto controllo è selezionare un profilo delicato, meglio se specifico per lo sportswear tecnico, meglio ancora se sportswear+delicato. E comunque meglio fare qualche prova.

Sulla lavatrice il fatto che ci sia un programma specifico è meno importante perché in genere è possibile selezionare direttamente la temperatura di lavaggio, il numero di risciacqui, la velocità di centrifuga, insomma il programma te lo puoi costruire tu, più o meno..
Io utilizzo quasi sempre un programma "ECO" personalizzato, anche se ho il programma sportswear..

E mi raccomando, niente porcherie superflue tipo anticalcare chimico e ammorbidente. Acido citrico e basta.
Tessuti, lavatrice e ambiente ringrazieranno, tutti insieme appassionatamente. :-) Anche questa la butto lì, così. :cucù:

o-o

Ok perfetto grazie,
ne terro' conto e..... riferiro' :-)
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Per me la cosa migliore è guardare l'etichetta con i simboli (temperatura di lavaggio, utilizzo candeggina, utilizzo ammorbidente, ecc.) apposta su ogni indumento.
Io ho verificato e molti capi con Windstopper vietano l'utilizzo dell'asciugatrice, anche di Gore (avrebbero potuto consentire almeno il programma delicato dell'asciugatrice, ma nemmeno quello). A me non interessa più di tanto perchè li faccio asciugare sullo stendino in casa, e naturalmente non metto in dubbio che chi ha utilizzato l'asciugatrice non abbia riscontrato problemi ;-)

Diciamo che è l'unica cosa saggia da fare .
Perchè se ti và male ti fumi minimo un cinquantino ...
Quale miglior suggerimento se non il sito ufficiale .

http://www.windstopper.it/remote/Sa...ing&cid=1151590443678&pagename=SessionWrapper

Io l'unico piccolo suggerimento da dare è quello di lavare questi capi sempre rivoltati al contrario , parlo specialmente delle maglie intime , cioè con la parte sulla quale stà la membrana all'interno degli stessi e non all'esteno .
Diciamo che in lavaggio/centrifuga il contatto prolungato con una cerniera esposta e un bel pò di sfiga possono fare danno , usura maggiore nel tempo quello sicuramente .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo