l'importanza dell' intimo (era: Cosa vorrebbe un mountain biker per natale?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@Impa65 @sembola
ok chiaro. così inizio a non sentirmi un alieno.

intimo invernale+windstopper lo capisco.
non ho mai pensato di provare questa accoppiata.
Aggiungevo sempre una jersey manica lunga con zip e finivo per bollire, toglievo l'intimo e via.

Qui però entriamo nel mondo dei windstopper...deve far traspirare altrimenti anche quello fa un bel calore antipatico.
ora ne ho 1 eco.deca e 1 cinese alta visibilità x le notturne.
devo upgradarmi

Tanti soldi spesi in chanel n5 e poi vado in giro con windstopper veramente cheap.

Consigli windstopper? sempre craft o gore o castelli ?


Beh e' ovvio e se ne e' parlato tanto che un buon intimo, per svolgere a dovere il suo lavoro, deve essere abbinato ad una buona giacca. Il tutto ha un costo, ma se si riesce a comprare fuori stagione e ci si "accontenta" del colore meno all'ultimo grido, della collezione di anni prima, si possono prendere ottimi capi non dovendo donare un'organo. Se si vuole uscire con il freddo in bici occorre essere ben abbigliati, c'e' poco da fare.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION]
ah si sulla qualità c'è poco da fare.si paga e va bene.
erano gli abbinamenti che non mi erano chiari.
onestamente intimo e windstopper non ci ho mai pensato. in quanto intimo lo reputavo da abbinare ad una seconda maglia e non ad una "giacca".
poverò sicuramente. thanku

poi in estate vi chiederò di intimi a rete e chanel n5
e lì ne prevedo di belle : )
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@Impa65
ah si sulla qualità c'è poco da fare.si paga e va bene.
erano gli abbinamenti che non mi erano chiari.
onestamente intimo e windstopper non ci ho mai pensato. in quanto intimo lo reputavo da abbinare ad una seconda maglia e non ad una "giacca".
poverò sicuramente. thanku

poi in estate vi chiederò di intimi a rete e chanel n5
e lì ne prevedo di belle : )


Aspettero' con ansia ....
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Posso consigliare l'Under Armour Cold Gear Mock. Basta googolare questo stringa e si trovano offerte sui 35/40 euro. Consiglio per l'inverno quella con il colletto alto. Mai provato un inimo tecnico che svolga cosi' bene il suo lavoro. Tra l'altro ressitono ai lavaggi in maniera incredibile. Ora ne ho due che alterno ed uso anche per andare ad allenare (ovviamente all'aperto) e sono praticamente come nuove.

anch'io l'ho presa l'anno scorso. (cold gear compression mock a collo alto).
la uso con un giubbetto della gore(active, neanche sof shell, quindi piu' leggero) e basta.
Rispetto all'anno scorso mi sembra che funzioni meno...eppure la uso con le stesse temperature.
Funziona meno nel senso che torno a casa con la maglia molto umida in zona petto e schiena, rispetto a quando era nuova.
In bici, e in movimento sto benissimo, non sento particolarmente caldo(allo stesso modo delle altre due top del deca che uso)....ma basta che mi fermo per qualche minuto, o nei tratti di discesa all'ombra, ecco comparire quella sensazione di fresco poco piacevole.
Anche tu hai notato la stessa cosa?

rivolgo una domanda a tutti voi:
l'intimo, con il tempo, puo' perdere le caratteristiche di traspirazione?
Non so che pensare....eppure le lavo(o meglio,vengono lavate) a mano in acqua fredda.
Non vorrei, che non facendo centrifughe, i residui di sapone alla lunga vanno ad ostruire un po' la trama del tessuto....
devo fare la prova a buttare tutto in lavatrice e vedere se si "ripigliano".
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
anch'io l'ho presa l'anno scorso. (cold gear compression mock a collo alto).
la uso con un giubbetto della gore(active, neanche sof shell, quindi piu' leggero) e basta.
Rispetto all'anno scorso mi sembra che funzioni meno...eppure la uso con le stesse temperature.
Funziona meno nel senso che torno a casa con la maglia molto umida in zona petto e schiena, rispetto a quando era nuova.
In bici, e in movimento sto benissimo, non sento particolarmente caldo(allo stesso modo delle altre due top del deca che uso)....ma basta che mi fermo per qualche minuto, o nei tratti di discesa all'ombra, ecco comparire quella sensazione di fresco poco piacevole.
Anche tu hai notato la stessa cosa?

rivolgo una domanda a tutti voi:
l'intimo, con il tempo, puo' perdere le caratteristiche di traspirazione?
Non so che pensare....eppure le lavo(o meglio,vengono lavate) a mano in acqua fredda.
Non vorrei, che non facendo centrifughe, i residui di sapone alla lunga vanno ad ostruire un po' la trama del tessuto....
devo fare la prova a buttare tutto in lavatrice e vedere se si "ripigliano".


Le uso da anni (queste) e l'ho usate per anni in altro sport (le vecchie che ho buttato perche' usurate dalle cadute e con l'attrito continuo con i paraspalle) e non ho mai notato il fenomeno che citi. Sempre lavate in lavatrice. Magari e' il lavaggio a mano che non permette un corretto risciacquo? Altra cosa: tendo a non stenderle al sole (anche se sono invernali ed il sole in questa stagione non e' che sia fortissimo).
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
L'intimo no, i capi con membrane sì: se non li si lava con detersivi appropriati col tempo i "pori" si ostruiscono.

Aggiungerei anche che le membrane tecniche gradiscono l'asciugatrice, sia per mantenere le fibre morbide ed elastiche, sia per ripristinare l'idrorepellenza dei trattamenti superficiali.

Io lavo tutti i capi tecnici in lavatrice a 30°, ovviamente senza ammorbidenti industriali, e poi, contrariamente alle indicazioni in etichetta della maggior parte dei capi sportivi, uso sempre l'asciugatrice ottenendo risultati eccellenti da tutti i punti di vista e in particolar modo in termini di "resistenza agli odori" durante l'uso..
L'importante è utilizzare un ciclo dedicato ai capi tecnici, magari con l'aggiunta dell'opzione "delicati", altrimenti le temperature possono risultare troppo elevate.

Non ho letto tutto, se sono OT mi scuso.. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65 and DmD

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Aggiungerei anche che le membrane tecniche gradiscono l'asciugatrice, sia per mantenere le fibre morbide ed elastiche, sia per ripristinare l'idrorepellenza dei trattamenti superficiali.

Io lavo tutti i capi tecnici in lavatrice a 30°, ovviamente senza ammorbidenti industriali, e poi, contrariamente alle indicazioni in etichetta della maggior parte dei capi sportivi, uso sempre l'asciugatrice ottenendo risultati eccellenti da tutti i punti di vista e in particolar modo in termini di "resistenza agli odori" durante l'uso..
L'importante è utilizzare un ciclo dedicato ai capi tecnici, magari con l'aggiunta dell'opzione "delicati", altrimenti le temperature possono risultare troppo elevate.

Non ho letto tutto, se sono OT mi scuso.. o-o

Ottima delucidazione. Si da il caso che in garage, proprio a fianco della MIA lavatrice ho anche l'asciugatrice. Provero' senz'altro.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Con quello che costano i capi di Gore Bikewear una asciugatrice potrebbero fornirla in bundle... :-)


Vero. Sto dando proprio oggi un'occhiata a queste giacche, ma - sinceramente - non e' che mi piacciano tantissimo (almeno in foto). Poca fantasia sui colori, a mio avviso. Ovvio che tenderei ad aspettare le svendite.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ottima delucidazione. Si da il caso che in garage, proprio a fianco della MIA lavatrice ho anche l'asciugatrice. Provero' senz'altro.
Hahah, anche tu con la lavatrice personale? Pensavo di essere io da ricovero, non l'avrei mai confessato.. :hahaha:

Chiaramente fai prima una prova con qualche capo, non vorrei avere sulla coscienza (e il conto dei danni in MP..) 8kg di capi tecnici in un botto solo.
Se hai un programma di asciugatura "sport" non dovresti avere problemi, ma hai visto mai..

Mentre per i capi con membrana è un'indicazione specifica di Gore, quindi non dovrebbero esserci controindicazioni, a meno che la membrana non sia inclusa in capi particolarmente delicati di altri marchi, non so..

WINDSTOPPER / GORE-TEX

o-o


Con quello che costano i capi di Gore Bikewear una asciugatrice potrebbero fornirla in bundle... :-)
Hahaha, vero! Anche viceversa. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: DmD

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Hahah, anche tu con la lavatrice personale? Pensavo di essere io da ricovero, non l'avrei mai confessato.. :hahaha:

Chiaramente fai prima una prova con qualche capo, non vorrei avere sulla coscienza (e il conto dei danni in MP..) 8kg di capi tecnici in un botto solo.
Se hai un programma di asciugatura "sport" non dovresti avere problemi, ma hai visto mai..

Mentre per i capi con membrana è un'indicazione specifica di Gore, quindi non dovrebbero esserci controindicazioni, a meno che la membrana non sia inclusa in capi particolarmente delicati di altri marchi, non so..

WINDSTOPPER / GORE-TEX

o-o



Hahaha, vero! Anche viceversa. :-)

E io che ho sempre sostenuto con la signora che un'asciugatrice non ci serve...
Magari è il momento di farle (mi) un regalo!! :nunsacci:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
E io che ho sempre sostenuto con la signora che un'asciugatrice non ci serve...
Magari è il momento di farle (mi) un regalo!! :nunsacci:

Io non riesco a concepire una vita senza asciugatrice :smile:
Almeno alle nostre latitudini. Abitassi in Sicilia o Sardegna (giusto per citare due regioni che adoro..) sarei ben felice di farne a meno, ma al nord..
Se ne può fare a meno, per carità, però fa una grande differenza.
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Io uso da una vita le Kipsta (quelle del Deca da 16 euro), mi ci trovo bene e durano tantissimo, diciamo che per ora non ne ho mai buttata via una perché era finita. Ci si sta benissimo e nonostante siano molto fini tengono un bel caldo, infatti le porto solo in pieno inverno... :medita:
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Le uso da anni (queste) e l'ho usate per anni in altro sport (le vecchie che ho buttato perche' usurate dalle cadute e con l'attrito continuo con i paraspalle) e non ho mai notato il fenomeno che citi. Sempre lavate in lavatrice. Magari e' il lavaggio a mano che non permette un corretto risciacquo? Altra cosa: tendo a non stenderle al sole (anche se sono invernali ed il sole in questa stagione non e' che sia fortissimo).


penso anch'io che sia cosi'....il risciacquo a mano non e' efficace come quello in lavatrice.
Anche perche', ho notato un allungamento dei tempi di asciugatura rispetto all'anno scorso.
Ok....provo a lavarle in lavatrice, vediamo come va.

Per l'asciugatura, in questo periodo le faccio asciugare al sole in effetti, dato che e' un sole tiepido.
I fondelli mai.....ma le maglie si.
Non so quale danno potrebbe causare, se non lo scolorimento(penso)...ma evitero' anche questo, proviamo.
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
L'intimo no, i capi con membrane sì: se non li si lava con detersivi appropriati col tempo i "pori" si ostruiscono.

questo non lo sapevo. Sulle etichette se non sbaglio non c'era indicato nulla a riguardo.
Ma che detersivo specifico usi, o si dovrebbe usare?
Mi sta venendo la smania da "manutenzione dei capi tecnici" :)
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mentre per i capi con membrana è un'indicazione specifica di Gore, quindi non dovrebbero esserci controindicazioni, a meno che la membrana non sia inclusa in capi particolarmente delicati di altri marchi, non so..
WINDSTOPPER / GORE-TEX

Per me la cosa migliore è guardare l'etichetta con i simboli (temperatura di lavaggio, utilizzo candeggina, utilizzo ammorbidente, ecc.) apposta su ogni indumento.
Io ho verificato e molti capi con Windstopper vietano l'utilizzo dell'asciugatrice, anche di Gore (avrebbero potuto consentire almeno il programma delicato dell'asciugatrice, ma nemmeno quello). A me non interessa più di tanto perchè li faccio asciugare sullo stendino in casa, e naturalmente non metto in dubbio che chi ha utilizzato l'asciugatrice non abbia riscontrato problemi ;-)
 

Allegati

  • Non asciugare nell'asciugatrice.png
    Non asciugare nell'asciugatrice.png
    5,1 KB · Visite: 11

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
Aggiungerei anche che le membrane tecniche gradiscono l'asciugatrice, sia per mantenere le fibre morbide ed elastiche, sia per ripristinare l'idrorepellenza dei trattamenti superficiali.

Io lavo tutti i capi tecnici in lavatrice a 30°, ovviamente senza ammorbidenti industriali, e poi, contrariamente alle indicazioni in etichetta della maggior parte dei capi sportivi, uso sempre l'asciugatrice ottenendo risultati eccellenti da tutti i punti di vista e in particolar modo in termini di "resistenza agli odori" durante l'uso..
L'importante è utilizzare un ciclo dedicato ai capi tecnici, magari con l'aggiunta dell'opzione "delicati", altrimenti le temperature possono risultare troppo elevate.

Non ho letto tutto, se sono OT mi scuso.. o-o

Scusami Rad, non sono uno smanettone delle lavatrici....eh eh
ma, per ciclo dedicato per capi tecnici, intendi un programma specifico della lavatrice?
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Per me la cosa migliore è guardare l'etichetta con i simboli (temperatura di lavaggio, utilizzo candeggina, utilizzo ammorbidente, ecc.) apposta su ogni indumento.
Io ho verificato e molti capi con Windstopper vietano l'utilizzo dell'asciugatrice, anche di Gore (avrebbero potuto consentire almeno il programma delicato dell'asciugatrice, ma nemmeno quello). A me non interessa più di tanto perchè li faccio asciugare sullo stendino in casa, e naturalmente non metto in dubbio che chi ha utilizzato l'asciugatrice non abbia riscontrato problemi ;-)
È sempre la cosa migliore attenersi alle indicazioni del produttore, almeno per iniziare.. ;-)
Come avevo scritto (non conosco tutto il catalogo Gore, anzi..) ci sono sicuramente casi in cui è il capo nella sua interezza (e delicatezza) che non gradisce (gradirebbe..) l'asciugatrice, mentre la membrana in sé si avvantaggia sempre dell'essicazione, purché delicata.
Io, come detto, la uso sempre cum grano salis (..et propensio maniacalis :loll: ), anche quando non ammessa, a mio avviso quasi sempre con eccessiva prudenza da parte del produttore.

Oltremodo OT, ma occhio all'umidità rilasciata nell'ambiente domestico dai panni stesi, soprattutto se hai la casa coibentata. Toh, te l'ho buttata lì.. ;-)


Scusami Rad, non sono uno smanettone delle lavatrici....eh eh
ma, per ciclo dedicato per capi tecnici, intendi un programma specifico della lavatrice?

Rileggendomi, quanto scritto era fraintendibile.. :medita:
Mi riferivo all'asciugatrice.

Lì il programma specifico è importante perché non essendoci un controllo diretto della temperatura di asciugatura l'unico modo per tenerla sotto controllo è selezionare un profilo delicato, meglio se specifico per lo sportswear tecnico, meglio ancora se sportswear+delicato. E comunque meglio fare qualche prova.

Sulla lavatrice il fatto che ci sia un programma specifico è meno importante perché in genere è possibile selezionare direttamente la temperatura di lavaggio, il numero di risciacqui, la velocità di centrifuga, insomma il programma te lo puoi costruire tu, più o meno..
Io utilizzo quasi sempre un programma "ECO" personalizzato, anche se ho il programma sportswear..

E mi raccomando, niente porcherie superflue tipo anticalcare chimico e ammorbidente. Acido citrico e basta.
Tessuti, lavatrice e ambiente ringrazieranno, tutti insieme appassionatamente. :-) Anche questa la butto lì, così. :cucù:

o-o
 
C

ciarlyy

Ospite
Io la settimana scorsa ho preso una maglia intima al Decathlon.
Modello Aero Fit 30 mi sembra e devo dire che le tre volte in cui l'ho usata mi sono trovato bene!
Avevo voglia di prendermi una maglia intima di altra marca (non ricordo) ma si andava in alto come prezzo...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo