l'importanza dell' intimo (era: Cosa vorrebbe un mountain biker per natale?)

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sei affatto ot. Mi sembra che convieni con me dell'iportanza di un intimo e che potrebbe essere un buon regalo, in quanto non costoso (in assoluto), non soggetto a estetica (non lo si vede), più o meno usato da tutti, non troppo difficile da imbroccare la taglia e non banale.
Concordo anche che se il riferimento è la serie superfiga del Decatlhon in effetti ce ne è di che guardarsi in giro. Diciamo che roma come Assos, Gore e similia, che pur costicchia, non costicchia a caso.....ma c sono anche altre marche di livello.

Ne convengo. Eccome.
Secondo me un paio di marchi che non costano quanto quelli indicati, ma che sono rinomati per la qualità dell'abbigliamento base-layer sono Craft e Under Armour

Un'altra validissima alternativa, perfetta per questa stagione, è una bella maglia intima in Merino.
Termoregolazione eccellente!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] [MENTION=117254]Hot[/MENTION]

sarò lieto di ricredermi e migliorare il mio comfort termogodurioso,
siccome pare che io abbia acquistato le maglie intime sbagliate, (quando dico dalla + economica alla più ---- intendo sempre nella gamma decathlon. che so non essere il massimo, ma dovevo pur provare, non mi andava di buttar soldi all'aria)
mi linkeresete 1 estiva e 1 invernale decente ?

Così oltre imparare qcosa di nuovo risolvo il regalo da parte di mia moglie, ed il topic ha avuto senso di esistere ! : )
grazie (non sono sarcastico, dico sul serio...link please)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] [MENTION=117254]Hot[/MENTION]

sarò lieto di ricredermi e migliorare il mio comfort termogodurioso,
siccome pare che io abbia acquistato le maglie intime sbagliate, (quando dico dalla + economica alla più ---- intendo sempre nella gamma decathlon. che so non essere il massimo, ma dovevo pur provare, non mi andava di buttar soldi all'aria)
mi linkeresete 1 estiva e 1 invernale decente ?

Così oltre imparare qcosa di nuovo risolvo il regalo da parte di mia moglie, ed il topic ha avuto senso di esistere ! : )
grazie (non sono sarcastico, dico sul serio...link please)

Si parla di termoregolazione.
Quindi non di indumenti che scaldano o rinfrescano, ma che permettono al corpo di autoregolare la temperatura garantendo l'ottimale evacuazione del sudore.
E' ovvio che si sudi. E' normale, naturale. Ma il giusto intimo evita che diventi un fastidio.

D'estate uso questi capi di Pearl Izumi. Sottili e leggeri. Bisogna scegliere una taglia precisa, aderente.
Il sudore viene trasportato immediatamente all'esterno dove evapora al volo. Rinfrescando il corpo grazie all'evaporazione.

Per l'inverno uso dei capi di Helly Hansen. Questa maglia in versione Merino è fantastica, (ma esiste quella più economica che costa la metà).
Ma il meglio è questa di Castelli, con cui l'alterno. Cara, ma trovata in promozione.
Mai soldi furono spesi meglio!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
chiaro
di sicuro non ho speso 80eur per alcun intimo del deca, tantomeno per il loro modello top.

Onestamente mi incuriosisce, ma se penso che mi serve almeno un set 2xestive + 2x invernali
e siamo a quasi 350 euro di maglie intime....forse dovrei chiamarle diversamente perchè faccio davvero fatica solo a pensarci.

ci rifletterò
grazie
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
chiaro
di sicuro non ho speso 80eur per alcun intimo del deca, tantomeno per il loro modello top.

Onestamente mi incuriosisce, ma se penso che mi serve almeno un set 2xestive + 2x invernali
e siamo a quasi 350 euro di maglie intime....forse dovrei chiamarle diversamente perchè faccio davvero fatica solo a pensarci.

ci rifletterò
grazie

Ai prezzi di listino ormai credono solo i bimbi e i negozianti furbacchioni.
Normalmente si pagano meno e al momento giusto (magari a fine stagione) anche molto meno.
Poi basta fare le cose in modo graduale. Chi dice di comprarne un servizio da 12?
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]
io per le bici compro praticamente tutto in saldo. non per questo mi reputo un grande uomo.
detto questo non ho visto maglie estive in saldo dai tuoi link e cmnque da 80 la paghi 50 se va bene.

la buona educazione che ho avuto da bambino riguardo l'igiene mi spinge ad avere un set da 2+2 giusto per avere un cambio (estivo e invernale 2+2=4 non 12) e non andare in giro puzzando.
ma come sempre è questione di scelte e abitudini.

Tornando ai set...almeno 2 per iniziare. 100eur in saldo di magliette intime.
Quella Aero del deca la pagai 40 in saldo se non ricordo male. E' fatta molto bene con trattamento diverso per le zone della maglia/corpo.
Ed ' proprio la maglia che mi son tolto 2gg fa perchè stavo impazzendo dal caldo.

fidati che io ho una temperatura corporea sopra la media. mia moglie mi chiama termosifone.
sarà un lavoro duro per me abbracciare il mondo dell'intimo tecnico....
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Protezioni NI. Dipende da che disciplina della mtb fa. Se è cross country non gli servono.

Un capo di abbigliamento è sicuramente la cosa migliore. Una maglietta intima tecnica è una cosa che usano tutti e fa comodo a tutti. Una di ottima fattura non costa nemmeno una esagerazione.

d'accordissimo, magliette da bici ce ne sono di molto molto belle.
(con pantaloncini e salopette rischi taglia sbagliata facilmente oppure che il fondello lo trovi poco comodo. Facilmente criticabili. Occhio.)
Le O'neall, Alpinestar e One tra le migliori secondo me, ma anche della marca della sua bike non sbagli sicuro.
Si dividono fra XC e Freeride/downhill. Le prime sono più attillate e vestono giusto. Le seconde vestono largo e sono più comode come disegno.Queste solitamente da prendere 1 taglia in meno se non si indossano protezioni a pettorina.

Non sono d'accordo con l'intimo tecnico. Si usa solamente se si esce con il freddo quello "vero". Altrimenti dai 5° in su io per esempio non riesco ad usarle, fanno sudare troppo.


Protezioni...io faccio giri definiti XC, ma le ginocchiere le metto ugualmente, leggere e pedalabili (quindi non troppo rigide come nel downhill).

Guanti, si consumano abbastanza in fretta...1 annetto o 2 quindi fa sempre comodo averne 2 paia per quando si mettono a lavare.

Accessori "meccanici" etc meglio se li compri lui , rischi troppo.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...........
Non sono d'accordo con l'intimo tecnico. Si usa solamente se si esce con il freddo quello "vero". Altrimenti dai 5° in su io per esempio non riesco ad usarle, fanno sudare troppo..........
Un intimo tecnico NON fa sudare altrimenti non è tecnico. Serve affinchè il primo strato a contatto con la pelle, l'intimo appunto, lasci traspirare il calore/vapore emesso dal corpo verso l'esterno in maniera che non si inumidisca e freddandosi trasmetta la sensazione di freddo al corpo. Ci sono intimi estivi, da mezza stagione e invernali. Follia è non usarne uno col freddo. Prudenza è usarlo anche col caldo, perchè è più facile sudare, fosse anche con una maglietta estiva e prendere il classico colpo d'aria che ti frega.
L'intimo tecnico, è la base di un buon abbigliamento 12 mesi all'anno.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Un intimo tecnico NON fa sudare altrimenti non è tecnico. Serve affinchè il primo strato a contatto con la pelle, l'intimo appunto, lasci traspirare il calore/vapore emesso dal corpo verso l'esterno in maniera che non si inumidisca e freddandosi trasmetta la sensazione di freddo al corpo. Ci sono intimi estivi, da mezza stagione e invernali. Follia è non usarne uno col freddo. Prudenza è usarlo anche col caldo, perchè è più facile sudare, fosse anche con una maglietta estiva e prendere il classico colpo d'aria che ti frega.
L'intimo tecnico, è la base di un buon abbigliamento 12 mesi all'anno.

si sulla carta posso anche darti ragione.
ne ho provati , di intimi tecnici, partendo dai più economici fino alla serie superfiga del decathlon.
Sempre stesso risultato. Se non è sudore è caldo assoluto. Sarà che anche a gennaio non esco mai col freddo siderale, fattostà che "io" personalmente non riesco ad usarle.

D'estate uso le jersey, materiale idoneo per non trattenere sudore, se dovessi avere 2 livelli potrei morire. Già così sudo oltre l'umana tolleranza.
In inverno sempre manica lunga felpatina, al massimo windstopper sopra per le discese o al calar del caldo sole.

E tutte le volte e dico tutte , che provo a indossare un intimo tecnico con sopra una maglietta anche leggera da freeride-perchè ci provo anche a seguire la teoria ogni tanto-, finisco per spogliarmi nei boschi col rischio di esser denunciato per atti osceni in luogo pubblico : )

Quindi onestamente non credo sia un regalo facile, perchè se anche lui, per caso, fosse uno col termostato alto, finirebbe per non usarla.

questo è il mio appunto.
se non fosse un regalo, provare fa solo bene.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io uso intimo tecnico d'estate. Quello giusto per la stagione.
E sudo meno che senza.

E uso intimo tecnico d'inverno. Quello giusto per la stagione.
E ho meno freddo che senza. E sudo quanto suderei senza.

Se i riferimenti sono "dai più economici fino alla serie superfiga del decathlon" posso dire che c'è molto da guardarsi intorno.

Secondo me un buon intimo tecnico fa la differenza tra confort termico e disconfort termico.


Ops... mi sa che sono OT...
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Per l'estate sottomaglie a rete della Brinje (più altre di cui non ricordo la marca) pagate intorno a 30 euro a fine stagione; ne ho anche un paio di Deca ma la qualità non è comparabile.
Per la mezza stagione ne ho tre, due della Parentini ed una della Acerbis a trama fitta, comperate almeno più di dieci anni fa ed usate abbastanza poco. Per l'inverno ne ho due della Craft più leggere (Active Multi, prezzo pieno 27 euro ora a meno di 20 su Bikediscount) ed una più pesante (Active Extreme, 40 euro) più un paio della Acerbis con più di quindici inverni sulle spalle.

Come si vede è roba che costa ma non uno sproposito.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.777
15.022
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
[MENTION=117254]Hot[/MENTION]
io per le bici compro praticamente tutto in saldo. non per questo mi reputo un grande uomo.
detto questo non ho visto maglie estive in saldo dai tuoi link e cmnque da 80 la paghi 50 se va bene.

la buona educazione che ho avuto da bambino riguardo l'igiene mi spinge ad avere un set da 2+2 giusto per avere un cambio (estivo e invernale 2+2=4 non 12) e non andare in giro puzzando.
ma come sempre è questione di scelte e abitudini.

Tornando ai set...almeno 2 per iniziare. 100eur in saldo di magliette intime.
Quella Aero del deca la pagai 40 in saldo se non ricordo male. E' fatta molto bene con trattamento diverso per le zone della maglia/corpo.
Ed ' proprio la maglia che mi son tolto 2gg fa perchè stavo impazzendo dal caldo.

fidati che io ho una temperatura corporea sopra la media. mia moglie mi chiama termosifone.
sarà un lavoro duro per me abbracciare il mondo dell'intimo tecnico....

Nemmeno io mi mi reputo sto grand'uomo...
Solo uno informato.

Ti mando qualche info in privato
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Posso consigliare l'Under Armour Cold Gear Mock. Basta googolare questo stringa e si trovano offerte sui 35/40 euro. Consiglio per l'inverno quella con il colletto alto. Mai provato un inimo tecnico che svolga cosi' bene il suo lavoro. Tra l'altro ressitono ai lavaggi in maniera incredibile. Ora ne ho due che alterno ed uso anche per andare ad allenare (ovviamente all'aperto) e sono praticamente come nuove.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=117254]Hot[/MENTION] ok grazie [MENTION=351]sembola[/MENTION] ma quindi le usi tutte le uscite e tutte le stagioni? non ho capito se usi poco il taglio intermrdio perché ti bastano quelle estive ed invernali.

mi state facendo venir voglia di provare...ma poi 1 maglia in più da lavare e stendere...nnnnooooooo ! : )
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@Hot ok grazie @sembola ma quindi le usi tutte le uscite e tutte le stagioni? non ho capito se usi poco il taglio intermrdio perché ti bastano quelle estive ed invernali.

mi state facendo venir voglia di provare...ma poi 1 maglia in più da lavare e stendere...nnnnooooooo ! : )


Per quello che riguarda la maglia UA che ti ho consigliato, io quando rientro, ho bagno e lavatrice in garage. Mentre faccio la doccia metto tutto a lavare, salgo mi asciugo e mi vest, riscendo, stendo in garage ed il giorno dopo e' tutto asciutto. Non mi sembra una lavoro cosi' "gravoso" ...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION]
ero -un pó- ironico vedi la faccina
ma tu sai quanto sporca mio figlio di 16 mesi?
non entro nei dettagli ! : )

cmnque quella con colleto alto potrebbe sostituire lo scaldacollo Buff...che però ha il vantaggio di poterlo alzare sul viso se in discesa il vento freddo ti taglia gli zigomi.

Scusate ma poi sopra l'intimo invernale cosa indossate?
roba leggera immagino...una goccia di chanel n5, freeride o jersey xc... niente di felpatino ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ma quindi le usi tutte le uscite e tutte le stagioni? non ho capito se usi poco il taglio intermrdio perché ti bastano quelle estive ed invernali.
In estate o primavera uso la sottomaglia a rete, in inverno "pieno" quella a maniche lunghe. Restano le stagioni intermedie, diciamo ottobre/novembre e febbraio/marzo, quando la roba invernale è troppo e quella estiva troppo poco. Ma in effetti le sottomaglie intermedie le uso poco (salvo ques'anno con un inverno ancora inesistente).

A mezza stagione metto sopra una maglia a manica lunga leggermente felpata a zip lunga, roba da stradisti ;-) ma molto polivalente, quando è più caldo con la sottomaglia a mezza manica, in questi giorni (circa 8-12 °C) con una sottomaglia a manica lunga più un gilet in WS. In inverno invece sopra alla sottomaglia a manica lunga metto solo una giacca in Windstopper SoftShell.

Bisogna però dire che la scelta del materiale è molto personale: io per esempio trovo le maglie a collo alto molto calde e quindi a volte un po' fastidiose , un biker più freddoloso o delicato di gola forse le troverebbe ottime.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
@Impa65
ero -un pó- ironico vedi la faccina
ma tu sai quanto sporca mio figlio di 16 mesi?
non entro nei dettagli ! : )

cmnque quella con colleto alto potrebbe sostituire lo scaldacollo Buff...che però ha il vantaggio di poterlo alzare sul viso se in discesa il vento freddo ti taglia gli zigomi.

Scusate ma poi sopra l'intimo invernale cosa indossate?
roba leggera immagino...una goccia di chanel n5, freeride o jersey xc... niente di felpatino ...

Nessun problema, non volevo essere troppo "aggressivo". Per quello che concerne sporcarsi, anch'io, che ho passato da un pochino i 16 (mesi) non scherzo in quanto a volume di panni sporchi da lavare. Ma ho raggiunto "la pace dei sensi" con la mia lavatrice personale.
No, il Mock non sostituisce il Buff (pare un codice ...). Quando e' freddo freddo lo uso in aggiunta.
Personalmente sopra l'intimo UA (per esempio stamattina alle 7 era parecchio freddino dalle mie parti) ho messo una vecchia (ma sempre ottima) giacca Castelli in Windstopper (oltre ovviamente la canonica goccia di Chanel n°5).
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION] [MENTION=351]sembola[/MENTION]
ok chiaro. così inizio a non sentirmi un alieno.

intimo invernale+windstopper lo capisco.
non ho mai pensato di provare questa accoppiata.
Aggiungevo sempre una jersey manica lunga con zip e finivo per bollire, toglievo l'intimo e via.

Qui però entriamo nel mondo dei windstopper...deve far traspirare altrimenti anche quello fa un bel calore antipatico.
ora ne ho 1 eco.deca e 1 cinese alta visibilità x le notturne.
devo upgradarmi

Tanti soldi spesi in chanel n5 e poi vado in giro con windstopper veramente cheap.

Consigli windstopper? sempre craft o gore o castelli ?
no scusate. ci saranno già 1000 topic sui windstoper.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=117595]Impa65[/MENTION] [MENTION=351]sembola[/MENTION]
ok chiaro. così inizio a non sentirmi un alieno.

intimo invernale+windstopper lo capisco.
non ho mai pensato di provare questa accoppiata.
Aggiungevo sempre una jersey manica lunga con zip e finivo per bollire, toglievo l'intimo e via.

Qui però entriamo nel mondo dei windstopper...deve far traspirare altrimenti anche quello fa un bel calore antipatico.
ora ne ho 1 eco.deca e 1 cinese alta visibilità x le notturne.
devo upgradarmi

Tanti soldi spesi in chanel n5 e poi vado in giro con windstopper veramente cheap.

Consigli windstopper? sempre craft o gore o castelli ?

La giacca in ws ha tre funzioni. La prima è tenere caldo, e quello lo fa anche un prodotto meno "tecnico". La seconda, molto pubblicizzata ma molto sopravvalutata, è la traspirazione: che c'è ma che è molto influenzata dall' umidità esterna e che comunque non è mai totale. La terza, che a mio parere è la più importante, è l'impermeabilità all' aria, che abbatte il fattore "windchill" che è quello che fa sentire freddo in inverno.

Io ho sempre usato intimo m/l + giacca in WS invernale, ma nulla vieta di adottare altre strategie: per esempio se gli inverni sono meno rigido una maglia termica sopra l'intimo ed una giacca in WS più leggera (Gore le chiama Active Shell): hai il caldo, hai la protezione dal windchill, magari hai un po' meno traspirazione ma hai un capo che puoi usare anche in altre stagioni (ad esempio in montagna in estate).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo