L'importanza del rodaggio delle sospensioni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

cominciavo a pensare dio essere c......e io ad essere caduto circa una 20ina di volte solo lo scorso anno...

...ma in effetti può succedere quando fai mtb spece enduro ecc e cerchi sempre di scendere a palla .

ma sta a vedere che non erano cadute dovute a miei errori di guida o di errata valutazione di fondo o velocità , ma forse avevo l'ammo pigro ( la bike aveva solo 35 uscite all'attivo ) o un chiaro problema di freni ( mi pare funzionino bene solo dalla alla cinquantesima discesa su ps ) proprio la forca magari , dato che ha solo 30-40 ore di discese all'attivo è stata la causa ...

quindi io in realtà io sono un fenomeno , è il mezzo che manifesta evidenti problemi di assestamento...

trovo che si stà sforando la fantascienza .

e poi scusa , apri un topic per dire che che bisogna fare attenzione al rodaggio ecc , perchè ti è costato una caduta , ti risponde mezzo mondo che questo problema sei l'unico che lo ha manifestato e percepito e lo considera causa del problema , ma niente ...
...tutti pirla gli altri , tu sei l'unico depositario della verità , la colpa è per forza della bassa scorrevolezza dovuta ad attrito eccessivo .

io rimango dell'idea che la colpa sia di un chiaro errore sia di setting che di guida , ma ti metto un opzione che magari da guru delle sospensioni avrai sicuramente già valutato e magari scartato :

e se sei arrivato troppo frenato facendo flettere la forca ( e la fox 34 sotto questo punto di vista è forse la peggiore non da 32mm che abbia mai visto ....) proprio nel momento della fine del drop ? lo stelo flette e si blocca l'escursione , o quantomeno rallenta di brutto la scorrevolezza facendoti impuntare !

secondo mè è andata così , ovvero un errore di guida aumentato da un setting sbagliato !

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.347
14.153
0
Reggio Emilia
Visita sito
Fermi tutti! E il rodaggio delle gomme l'avete messo in conto?!? E quello dei mozzi?
Metti che uno parte con gli ammortizzatori di legno perche' non rodati, le pastiglie di vetro non rodate, le gomme di legno non rodate, in cuscinetti che ancora legano, tutta questa SUMMA puo' generare il fattore critico che innesca la CADUTA. ATTENZIONE. Prestate cautela e state in campana prima di osare qualunque discesa impegnativa.

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
E il rodaggio delle manopole di spugna nuove che scivolano facendoti perdere la presa sul volante?

AleEND

Biker superis
9/4/18
405
203
0
Casa
Visita sito
Bike
MTB

Per questo io compro solo bici usate!

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Come detto già troppe volte ognuno è libero di pensarla come vuole.
Quello che è successo e come è successo lo so solo io, poi che qualcuno abbia fatto un'ipotesi più vicina al plausbile ci sta ma da qui a dire che non ho la bici che ho e che per 30 anni non ho mai fatto mtb ma addirittura c'è anche chi azzarda che mi sarei limitato ad andare solo per argini beh, questa si che è fantascienza...
Anche se per essere più corretti bisognerebbe dire che è magia
Solo un mago può sapere che bici ho, solo un veggente (ma di quelli bravi eh) sa cosa ho fatto per 30 anni se poi sapete anche dove ho sempre girato allora il mago otelma vi fa un pippa!
Sarà che sono troppo stanco e che mi aspetta ancora una montagna di lavoro...
Di star qui a perdere tempo con dei maghi tuttologi sinceramente non ne ho voglia.
Vedo che buona parte dei messaggi di ieri sono stati cancellati, o almeno io non li vedo più, a questo punto si può anche chiudere la discussione tanto qualsiasi cosa si dice i soliti manderanno in vacca tutto come ormai succede alla stragrande maggioranza delle discussioni in questo forum.
La colpa è mia che ho iniziato la discussione, ma come l'ho iniziata la chiudo, io non interverrò più.
Ora però chi li avverte tutti i miei clienti che sono un incompetente e che tutti i lavori che ho fatto finora sono fatti male...
Ma di che mi preoccupo, con tutti i maghi che ci sono qui li trovate uno a uno e li avvertite con la telepatia!
Buon fine settimana a tutti e buone pedalate.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo