L'immagine del biker: cosa nuoce al movimento?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
dopo le ultime discussioni lette in questo forum vi voglio porre questa domanda:

che atteggiamenti, comportamenti e usanze nuociono secondo voi all'immagine del biker e della mountain bike in generale?

ovviamente tralasciando cose ovvie come lasciare spazzatura in giro o investrire escursionisti e cercatori di funghi (non si sa mai che qualcuno prenda alla lettera la pubblicità Dainese :))): )
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Ovvio o non ovvio (non lo so), secondo me si tratta di un aspetto molto semplice: il rispetto (o meglio la mancanza dello stesso). Che uno sia biker o meno, è tenuto a rispettare i luoghi che frequenta e le persone con cui viene a contatto in quei dati luoghi. So che è un termine generico, mi riferisco al rispetto, ma in esso si celano tantissime cose, impossibili da riportare tutte in questa sede. Dipende comunque dalle persone, a mio avviso, senza per questo dover inquadrare una categoria precisa.
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Winterhawk ha scritto:
Ovvio o non ovvio (non lo so), secondo me si tratta di un aspetto molto semplice: il rispetto (o meglio la mancanza dello stesso).

Quoto, aggiungendo che purtroppo si nota di più un deficiente che mille persone educate.

Mi è anche capitato di discutere con gente che non ha nulla contro 'quelli vestiti da ciclista' ed è invece intimorita da 'quelli che vanno in giro vestiti da moto', pur riconoscendo di non essersi mai potuta lamentare del comportamento dei secondi. E' irrazionale, ma la mente umana funziona (anche) così.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
più che giusto...rispetto comunque e ovunque...anche in discesa a rottadicollo di domenica mattina quando ci sono molte persone a piedi per i sentieri...quelli si che si inkaxxano, ed hanno ragione!!
 

Winterhawk

Biker grossissimus
skwattrinated ha scritto:
Quoto, aggiungendo che purtroppo si nota di più un deficiente che mille persone educate.
Sì, questo è purtroppo vero. Accade anche che, avuta una spiacevole esperienza a causa di una persona maleducata appartenente ad una data categoria, talvolta si tenda, da quel momento in avanti, a fare di tutta l'erba un fascio... :roll:

skwattrinated ha scritto:
Mi è anche capitato di discutere con gente che non ha nulla contro 'quelli vestiti da ciclista' ed è invece intimorita da 'quelli che vanno in giro vestiti da moto', pur riconoscendo di non essersi mai potuta lamentare del comportamento dei secondi. E' irrazionale, ma la mente umana funziona (anche) così.
Forse perchè nell'immaginario dei più il ciclista è quello con la bici da corsa, non il mountain biker. :-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Premesso che sulle strade sterrate non vi siano particolari problemi, parto dal convincimento che i sentieri siano nati per la percorrenza dei pedoni, e ad essi va data tutta l'attenzione possibile: salutare, superarli sempre a passo d'uomo, fermarsi a dare precedenza se è il caso, persino evitare di percorrere un sentiero se si sa che lo troveremo sovraffollato. Questo secondo me è anche più importante che non evitare l'attraversamento sporadico di prati, i tagli, etc.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
ed è invece intimorita da 'quelli che vanno in giro vestiti da moto', pur riconoscendo di non essersi mai potuta lamentare del comportamento dei secondi. E' irrazionale, ma la mente umana funziona (anche) così.

molto interessante, era uno degli aspetti che volevo citare.

allora c'è un fondo di verità nella cattiva immagine che si da all'intero movimento andando in giro per boschi con casco integrale, pettorine, protezioni, forcelle a doppia piastra e gomme grosse?

o sono solo paranoie di intolleranti e retrogradi escursionisti vecchio stampo?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.717
3.758
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
panzer division ha scritto:
molto interessante, era uno degli aspetti che volevo citare.

allora c'è un fondo di verità nella cattiva immagine che si da all'intero movimento andando in giro per boschi con casco integrale, pettorine, protezioni, forcelle a doppia piastra e gomme grosse?

o sono solo paranoie di intolleranti e retrogradi escursionisti vecchio stampo?

La seconda che hai detto.
 

Lallo

Biker forumensus
Winterhawk ha scritto:
Ovvio o non ovvio (non lo so), secondo me si tratta di un aspetto molto semplice: il rispetto (o meglio la mancanza dello stesso). Che uno sia biker o meno, è tenuto a rispettare i luoghi che frequenta e le persone con cui viene a contatto in quei dati luoghi. So che è un termine generico, mi riferisco al rispetto, ma in esso si celano tantissime cose, impossibili da riportare tutte in questa sede. Dipende comunque dalle persone, a mio avviso, senza per questo dover inquadrare una categoria precisa.
Quoto in pieno.....
monorotula ha scritto:
Premesso che sulle strade sterrate non vi siano particolari problemi, parto dal convincimento che i sentieri siano nati per la percorrenza dei pedoni, e ad essi va data tutta l'attenzione possibile: salutare, superarli sempre a passo d'uomo, fermarsi a dare precedenza se è il caso, persino evitare di percorrere un sentiero se si sa che lo troveremo sovraffollato. Questo secondo me è anche più importante che non evitare l'attraversamento sporadico di prati, i tagli, etc.
e anche qui condivido in pieno.....
 
x chi pratica freeride o street, c è chi si crede molto forte e nn bada a nulla, spesso la gente si inkaz...e il biker risponde a tono xke si sente un grande. io cerco sempre di rispettare la gente e i posti dove giro. se qualcuno si inkaz... con me, chiedo scusa e me ne vado da un altra parte,anche se mi guardano storto, e nn mi rovino il fegato e poi abitando in un paese, le voci girano e dopo me li faccio tutti nemici, . io nnli biasimo, ci vedono come vandali, anche xke nn lo vedono come uno sport e nn lo capiscono, nn è una attività che si vede ovunque. bisogna vedere con gli occhi della gente. questo è il mio pensiero
 

enduro04

Biker urlandum
23/8/05
543
1
0
51
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Transition Cover ( ancora 26")
monorotula ha scritto:
... percorrenza dei pedoni, .. ad essi va data tutta l'attenzione possibile: salutare, superarli sempre a passo d'uomo, fermarsi a dare precedenza se è il caso, ...

Arrivare in derapata alle spale dei pedoni con mega spavento è quello che ritengo sia il comportamento più nocivo alla MTB.
Un saluto e un "buona passeggiata" con il sorriso è un tocca sano per la coesistenza di bikers e podisti.
Ciao
 

Winterhawk

Biker grossissimus
panzer division ha scritto:
molto interessante, era uno degli aspetti che volevo citare.

allora c'è un fondo di verità nella cattiva immagine che si da all'intero movimento andando in giro per boschi con casco integrale, pettorine, protezioni, forcelle a doppia piastra e gomme grosse?

o sono solo paranoie di intolleranti e retrogradi escursionisti vecchio stampo?
monorotula ha scritto:
La seconda che hai detto.
Frequento le montagne da quand'ero bambino e, fino a poco tempo fa, non avevo mai visto ciclisti bardati come dice panzer nonchè muniti di bici così montate. Al massimo capitava di incontrare qualche rado x-cista o escursionista (ciò sarà dipeso ovviamente anche dal fatto che i luoghi frequentati spesso non erano quelli più adatti a chi pratica la mtb). I pregiudizi di qualcuno possono anche scaturire dall'ignoranza: non conoscendo, sono portati a criticare ancor prima che sforzarsi a capire; è un errore che capita di fare un pò a tutti, me compreso, quando si ha a che fare con qualcosa di nuovo (o per lo meno con il quale non ci si era mai cimentati prima).
 

df_claudio

Biker superis
18/1/05
325
0
0
49
Udine
Visita sito
A parte il discorso dell'imbecille di turno che getta una brutta impressione alla categoria intera la base di tutto è nel rispetto reciproco del prossimo, sia come persona che per la "categoria" alla quale appartiene, sia esso pedone, ciclista, crossista o altro.....
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Io mi inc....o quando mi capita di essere sui sentieri intorno alla mia città e incrociare certi bikers che ti passano davanti a manetta con la testa bassa e manco ti salutano....mentre invece mi fa tenerezza la classica coppia di anziani che ti passeggia davanti e non si accorge di te alle spalle... io a volte rallento fin quasi a fermarmi xchè mi imbarazza anche solo dire "permesso", aspetto che uno dei due si giri e si sposti x farmi passare; e il più delle volte li sento dire sorpresi :"uh, non mi sono accorto che avevamo uno dietro......"
:-)
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
direi che oltre a tutto cio'che è gia' stato scritto andrebbero aggiunti i grupponi di bikers comunque siano vestiti ed indipendentemente dalla loro velocita' è l'impatto che infastidisce...
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Gia' quasi tutto detto, a parte...

- i biker in vetta che si passano il cilum prima di imboccare una discesa (i commenti degli escursionisti presenti non erano molto benevoli...)
- vedere sottobosco/prati completamente arati dalle frenate/derapate in alcune zone non danno l'idea di persone che rispettino molto l'ambiente

Sembra un po' di rivivere l'inizio dello snowboard in italia tutto sommato....
 

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
lele 71 ha scritto:
Gia' quasi tutto detto, a parte...

- i biker in vetta che si passano il cilum prima di imboccare una discesa (i commenti degli escursionisti presenti non erano molto benevoli...)
- vedere sottobosco/prati completamente arati dalle frenate/derapate in alcune zone non danno l'idea di persone che rispettino molto l'ambiente

Sembra un po' di rivivere l'inizio dello snowboard in italia tutto sommato....

scusa...ho capito bene? I biker prima di spararsi giù a manetta FUMANO L'ERBA? Sarò tonto, ma penso sempre che chi fa bici che è uno sport tutto sommato sano, nn fumi nè tabacco nè erbe varie....io ho smesso le sigarette tre anni fa....se fumassi ora col c..o che riuscirei a fare salite!
:offtopic:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo