Limiti di una forcellada XC

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sì, è vero che una volta in DH c'erano forcelle da 80 o 100 mm, ma mica penserete che fossero fatte come una SID o una Skareb, vero? Queste sono due ottime forcelle, pensate per un utilizzo ben preciso, il XC, fuori da questo ambito ovviamente rivelano dei limiti.
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
Io ho una SID Race dual air e peso sui 67-67 kg

Peso decisamente meno di te quindi fai le debite proporzioni, cmq con la SID finora ci ho fatto un po' di tutto.

Nel mio giro d'allenamento c'è una gobba, piazzata in mezzo al piano più assoluto, che è un trampolino naturale. Considera che sarà alta supergiù 35cm e che ci si arriva sui 30-35 all'ora. Credo che a seconda di come imposti il salto ti mandi anche fino a mezzo metro di altezza ma finora non mi son mai ritrovato con la forcella rotta.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
con una bici in acciaio da XC e una marzocchi mx comp eta del 2005 ho fatto drop di un metro e mezzo con atterraggio piano, piu' e piu' volte... oltre a vari altri salti di un metro o meno, molto di frequente
l'ho stuprata in ogni modo possibile, e ancora funziona perfettamente
 

Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Barney ha scritto:
30 cm non mi pare un saltello.
E con la mia marathon race non ce lo farei proprio

beh a mio parere se non sai che incontrerai o se sai che ci sarà qualche salto, aumenti il tas (pressione di fondo corsa) e vai tranquillo sencondo me.

ovvio che non devi arrivare a terra con la sola ruota davanti, ma ammortizzare anche con le gambe!
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
claste68 ha scritto:
Io peso 70 kg, ma con una fox da 100 ci faccio qualcosa in più di saltelli di 20,30 cm, se pensiamo che una volta facevano downhill con fork da 60 o 80 mm.





La verità stà siempre nel "mezzo".

Quoto al massimo!
:adore!:
io ho una MXComp ETA105 e quando posso la strapazzo senza problemi.
ciao
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Nusselt ha scritto:
io con una mx comp da 100 ho saltato spesso quasi un metro con atterraggio in flat su terreno morbido...nei salti moderati è ok...oltre ad una certa altezza poi naturalmente cominciano ad avvertirsi i fondocorsa.....i veri limiti sono l'assorbimento ad alta velocità e come già detto la rigidità...come si comincia ad abusarne su un percorso molto tecnico le senti flettere e contorcere che è un piacere

quoto in toto, con la differenza che la mia mx comp è da 85mm.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo