Limiti di una forcellada XC

piero

Biker popularis
27/1/05
54
0
0
Lago di Como
Visita sito
Bike
Scott spark 940 2017, Scott cr1 Team, Giant Xtc
Vorrei sapere quali sono i reali limiti di una forcella da Xc. Io ho una Skareb Super e peso 88 chili, posso ad esempio fare sentieri impervi con saltelli da 20 - 30 cm?
Grazie per eventuali risposte.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Mah, io sono parecchio scarso sul tecnico, ma gradini di 20-30 cm li ho fatti più volte con la lefty da 100 e con la fox da 100 che alla fine son fork da xc, certo andavo piano piano.
Con la fork da 80 ho fatto una scalinata dove i gradini erano bassi, ma erano decine eppure sono arrivato in fondo senza rompere nulla.

Peso 77-78 Kg per 1.84, non sono un fuscello.

Piuttosto sentiamo i droppatori e i FR che ci dicono.
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
piero ha scritto:
Vorrei sapere quali sono i reali limiti di una forcella da Xc. Io ho una Skareb Super e peso 88 chili, posso ad esempio fare sentieri impervi con saltelli da 20 - 30 cm?
Grazie per eventuali risposte.
li puoi fre senza probemi!!!!30 cm e il gradino dell pullman....
ciaux
 

spartaco

Biker perfektus
piero ha scritto:
Vorrei sapere quali sono i reali limiti di una forcella da Xc. Io ho una Skareb Super e peso 88 chili, posso ad esempio fare sentieri impervi con saltelli da 20 - 30 cm?
Grazie per eventuali risposte.

20 - 30 cm direi proprio che sono più che fattibili anche reiteratamente e con una forcella da xc.
con la fox rl 80 ho fatto più volte anche 60-70 cm e in qualche caso anche degli scalini, finora senza problemi e peso 85 kg...
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Ciao piero,
l'altezza di un ostacolo superabile in discesa va calcolata in rapporto alla velocità alla quale si procede.
A me capita di saltare anche muretti da 80-90 cm. in velocità e con atterraggio su piano inclinato, quindi senza mandare completamente a fondo-corsa la forcella che anzi copia il profilo del declivio.
Oppure capita di scendere da percorsi tecnici con rocce e salti di 50 cm., dove comunque la cosa più importante è capire se l'ostacolo possa interferire con la corona maggiore della guarnitura: questo è il pericolo maggiore per le MTB.
La forcella resiste bene anche a pesi come il tuo, si può tranquillamente droppare entro certi ragionevoli limiti, basta non atterrare "di potenza" scaricandoci tutto il peso sopra, ma cercare di copiare per quanto possibile il terreno.
Saluti e... Buon Divertimento !!! :i-want-t:
 

Borich

ModeraturDesaparecido
3/8/05
6.917
-3
0
37
Gianduja city
Visita sito
xtrncpb ha scritto:
Ciao piero,
l'altezza di un ostacolo superabile in discesa va calcolata in rapporto alla velocità alla quale si procede.
A me capita di saltare anche muretti da 80-90 cm. in velocità e con atterraggio su piano inclinato, quindi senza mandare completamente a fondo-corsa la forcella che anzi copia il profilo del declivio.
Oppure capita di scendere da percorsi tecnici con rocce e salti di 50 cm., dove comunque la cosa più importante è capire se l'ostacolo possa interferire con la corona maggiore della guarnitura: questo è il pericolo maggiore per le MTB.
La forcella resiste bene anche a pesi come il tuo, si può tranquillamente droppare entro certi ragionevoli limiti, basta non atterrare "di potenza" scaricandoci tutto il peso sopra, ma cercare di copiare per quanto possibile il terreno.
Saluti e... Buon Divertimento !!! :i-want-t:
l'avevo gia scritto ma con la mia deca 8.1 axel munita del 2003 salto anche 90 cm con atterraggio in piano....appena riesco faccio le foto e peso 77kg per 1,80 cioe un bel cinghiale!!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.094
5.160
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
xtrncpb ha scritto:
Ciao piero,
l'altezza di un ostacolo superabile in discesa va calcolata in rapporto alla velocità alla quale si procede.
A me capita di saltare anche muretti da 80-90 cm. in velocità e con atterraggio su piano inclinato, quindi senza mandare completamente a fondo-corsa la forcella che anzi copia il profilo del declivio.
Oppure capita di scendere da percorsi tecnici con rocce e salti di 50 cm., dove comunque la cosa più importante è capire se l'ostacolo possa interferire con la corona maggiore della guarnitura: questo è il pericolo maggiore per le MTB.
La forcella resiste bene anche a pesi come il tuo, si può tranquillamente droppare entro certi ragionevoli limiti, basta non atterrare "di potenza" scaricandoci tutto il peso sopra, ma cercare di copiare per quanto possibile il terreno.
Saluti e... Buon Divertimento !!! :i-want-t:
Parole sante!
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Io prima pesavo 78 kg e usavo la mia SID tranquillamente per farci un uso enduro/allmountain.
Penso che per romperle devi proprio farci dei salti da dh.
Però non vorrei averti sulla coscienza.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho una mia opinione:
- sulle bighe Full il peso del pilota è + centrale, quindi si necessita di maggiore escursione visto il maggior carico sull'avantreno.
- sulle bighe Front (con forche da xc) si guida + col corpo, stando indietrissssimo nei passaggi tecnici, quindi si scarica il peso dalla forcella e si carica sul posteriore, ossia schiena e gambe: il primo elemento ammortizzante è il corpo.

In sintesi: la mia ex biga montava una Marza mx comp 85mm....io ci passavo ovunque !

Credo che i maggiori problemi possano interessare il resto della componentistica da xc nel caso in cui si pratichi fr leggero...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il limite delle forcelle da xc, sta nela fatto che essendo costruite con un occhio alla bilancia, quindi strutturakmente più esili, ciò non vuol dire che siano deboli, percui le puoi usare tranquillamente su asperità di 30/40cm senza problemi, dopotutto sono forcelle da mountainbike. Certo, non ci andrei a fare salti o drop esagerati, ma sono comunque affidabili. Magari sono meno precise per via di una minore rigidità torsionale, ma non si puù avere leggerezza e rigidità...
 

Nusselt

Biker tremendus
23/10/03
1.057
0
0
42
Salerno
Visita sito
io con una mx comp da 100 ho saltato spesso quasi un metro con atterraggio in flat su terreno morbido...nei salti moderati è ok...oltre ad una certa altezza poi naturalmente cominciano ad avvertirsi i fondocorsa.....i veri limiti sono l'assorbimento ad alta velocità e come già detto la rigidità...come si comincia ad abusarne su un percorso molto tecnico le senti flettere e contorcere che è un piacere
 

piero

Biker popularis
27/1/05
54
0
0
Lago di Como
Visita sito
Bike
Scott spark 940 2017, Scott cr1 Team, Giant Xtc
Grazie a tutti.

Il dubbio mi è sorto perchè leggendo alcune discussioni su questo e altri forum ho avuto l'impressione che forcelle come Sid, Skareb si dovessero rompere da un momento all'altro.

Io con la mia Skareb impenno e salto senza problemi, ovviamente carico maggiormente il posteriore ,evito di atterrare sulla ruota anteriore e tengo conto della pendenza (angolo di incidenza) del terreno sul quale atterro.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
piero ha scritto:
Grazie a tutti.

Il dubbio mi è sorto perchè leggendo alcune discussioni su questo e altri forum ho avuto l'impressione che forcelle come Sid, Skareb si dovessero rompere da un momento all'altro.

Io con la mia Skareb impenno e salto senza problemi, ovviamente carico maggiormente il posteriore ,evito di atterrare sulla ruota anteriore e tengo conto della pendenza (angolo di incidenza) del terreno sul quale atterro.

Non è che forcelle come sid o skareb ecc. si debbano rompere da un momento all'altro, + che altro si parla di rigidità e precisione nella guida. una forcella che non abbia difetti strutturali se utilizzata normalmente, e salti da 20/30 cm lo sono, non deve avere problemi.stà poi all'utilzzatore verificare che ad ogni discesa non vi siano numerosi fondo corsa, in quel caso potrebbero esserci problemi a lungo andare.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ma si che fai quei saltelli, tyrenta cm è un gradino del marciapiede medio di milano... senno che forcella è?????? una volta facevano dh con le foprke da 100mm.... però sulla skareb non mi fiderei, in gare tecniche ne ho viste che si rompevano e tutte gli scoppiava il serbatoio dell'aria... (ne h visti tre di esempi simili) a me pare una forke veramente debole....... flette molto.
se avete una marzocchi.... andate certi che anche con 80 mm, se non fate i saltoni di 2 metri, resistono fino a mezzo metro e qualcosina in più... le fox ancora meglio, ma non è da abusarne, fate conto che gli streeter usano forke da 80mm, il problema non è di certo l'eascursione ma la robustezza, e penso che la marzocchi non abbia rivali su questo tema... la manitou la metterei ultima.... ----- l'altro di ero al parco e mi si è rotta la manitou stance kingipin da 170 mm dopo un saltello di neanche un metro........... ridicole!!!! manitou=forcelle ridicole
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
1.093
-1
0
35
Iglesias
Visita sito
parla il maltrattatore di forcelle...
mx comp eta 105mm + bika schwin four banger 100mm
drop di 2 metri in flat su asfalto
finecorsa della forcella non so come 110mm
è ancora perfetta
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo