Limite delle officine ad oggi o chiedo troppo?

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.838
3.255
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per contro il mio meccanico non vuole praticamente fare vendita e fa quasi solo manutenzioni e installazione anche su pezzi presi in rete.
Tiene giusto una parete di 4 metri con su un po' di tutto...
Ci guadagnerebbero cmq con il costo orario della manodopera.
Sembra un modello di business intelligente, visti i tempi che corrono (vale a dire che è impossibile fare concorrenza agli store online). A mio avviso, se uno pagasse anche 40 €/h un meccanico che in un'ora fa veramente il lavoro che uno capace sa fare bene in un'ora, trattando soltanto componenti portati dal cliente, avrebbe la fila di clientela. Chi è serio, onesto e capace, il lavoro ce l'ha sempre.
Peraltro: zero magazzino, zero esposizione finanziaria, zero svendite.
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
687
842
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Sembra un modello di business intelligente, visti i tempi che corrono (vale a dire che è impossibile fare concorrenza agli store online). A mio avviso, se uno pagasse anche 40 €/h un meccanico che in un'ora fa veramente il lavoro che uno capace sa fare bene in un'ora, trattando soltanto componenti portati dal cliente, avrebbe la fila di clientela. Chi è serio, onesto e capace, il lavoro ce l'ha sempre.
Peraltro: zero magazzino, zero esposizione finanziaria, zero svendite.
Lavora da solo e il sabato si gode la vita.
Lavora su qualsiasi bici, strada, BDC e-bike ed è onesta.
Se vi serve qualcuno su BG chiedete pure!
 

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
236
188
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Per contro il mio meccanico non vuole praticamente fare vendita e fa quasi solo manutenzioni e installazione anche su pezzi presi in rete.
Tiene giusto una parete di 4 metri con su un po' di tutto...
Ci guadagnerebbero cmq con il costo orario della manodopera.
Secondo me se uno è meccanicamente competente è il miglior modo di lavorare..per se stesso e per la clientela
 
  • Mi piace
Reactions: bughy1978

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.280
1.433
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
I meccanici che sono nati in ambito strada e non si sono voluti evolvere alla MTB non hanno né le attrezzature né le competenze per revisionare il carro di una full....
beh basta dirlo chiaramente e ovunque che fa solo bdc e ciao.. nessuno gli potrebbe dire niente.
Sembra un modello di business intelligente, visti i tempi che corrono (vale a dire che è impossibile fare concorrenza agli store online). A mio avviso, se uno pagasse anche 40 €/h un meccanico che in un'ora fa veramente il lavoro che uno capace sa fare bene in un'ora, trattando soltanto componenti portati dal cliente, avrebbe la fila di clientela. Chi è serio, onesto e capace, il lavoro ce l'ha sempre.
Peraltro: zero magazzino, zero esposizione finanziaria, zero svendite.
per poterlo fare devi studiare, applicarti, fare corsi.. insomma non puoi essere un improvvisato.

Poi la manodopera ad ore per il cliente raramente è conveniente ,perché è altrettanto raro che paghi le ore giuste, specialmente se il meccanico non è in grado direttamente di fare il lavoro e ci perde più tempo del dovuto.

Se io a farmi i lavori da solo ci perdo 5 volte il tempo di un meccanico ,è normale, se lo fa lui, no. E dall'altro canto, lavoro in poco tempo = lavoro approssimativo .
 
  • Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.838
3.255
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
beh basta dirlo chiaramente e ovunque che fa solo bdc e ciao.. nessuno gli potrebbe dire niente.

per poterlo fare devi studiare, applicarti, fare corsi.. insomma non puoi essere un improvvisato.

Poi la manodopera ad ore per il cliente raramente è conveniente ,perché è altrettanto raro che paghi le ore giuste, specialmente se il meccanico non è in grado direttamente di fare il lavoro e ci perde più tempo del dovuto.

Se io a farmi i lavori da solo ci perdo 5 volte il tempo di un meccanico ,è normale, se lo fa lui, no. E dall'altro canto, lavoro in poco tempo = lavoro approssimativo .
Appunto, paghi per avere il lavoro di uno competente (= ha studiato e praticato), serio (= fa quello che è richiesto e necessario e lo fa bene) e onesto (= non fa il lavoro in cinque minuti e ti dice che ci va messo una mattinata intera).

Siamo onesti: forse solo centrare le ruote, o meglio farne una da zero, richiede tanto tempo. Gli altri lavori uno capace e con tutti gli strumenti, se stai a guardarlo, ti rendi conto che li fa in una frazione del tempo che ci metti tu.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.552
2.801
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Comunque, puoi ritenerti fortunato.
Non è mai facile con i meccanici di bici, non si capisce perchè, ma trovarne uno affidabile è difficile.
Si lo so ; difatti da quando ormai 5 anni fa ho trovato lui i vari peregrinamenti sono finiti e siccome sono uno che premia e spinge chi merita nell’arco di questi anni ho indirizzato tutta la gente che conosco verso lui ; preciso che è a 35 km da casa mia ma preferisco di gran lunga lui a quello a 700 metro dal mio garage .
 

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
43
0
57
Terni
www.mbike.it
Secondo me il problema è che il materiale lo porti tu e quindi non guadagnano sul ricarico dei ricambi,che è anche giusto perché per chiudere i conti in positivo nelle officine ad oggi non è facile.
Detto questo i lavori sono nella norma di una buona officina,se mi dici dove sei ci faccio un pensiero per venire ad aprirla io una li
Guarda, tra i tanti "problemi" che mi hanno fatto, quello del reperimento dei componenti pareva proprio consistente...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo