Limite delle officine ad oggi o chiedo troppo?

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.307
3.668
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Per contro il mio meccanico non vuole praticamente fare vendita e fa quasi solo manutenzioni e installazione anche su pezzi presi in rete.
Tiene giusto una parete di 4 metri con su un po' di tutto...
Ci guadagnerebbero cmq con il costo orario della manodopera.
Sembra un modello di business intelligente, visti i tempi che corrono (vale a dire che è impossibile fare concorrenza agli store online). A mio avviso, se uno pagasse anche 40 €/h un meccanico che in un'ora fa veramente il lavoro che uno capace sa fare bene in un'ora, trattando soltanto componenti portati dal cliente, avrebbe la fila di clientela. Chi è serio, onesto e capace, il lavoro ce l'ha sempre.
Peraltro: zero magazzino, zero esposizione finanziaria, zero svendite.

bughy1978

Biker extra
1/2/21
734
954
0
46
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Sembra un modello di business intelligente, visti i tempi che corrono (vale a dire che è impossibile fare concorrenza agli store online). A mio avviso, se uno pagasse anche 40 €/h un meccanico che in un'ora fa veramente il lavoro che uno capace sa fare bene in un'ora, trattando soltanto componenti portati dal cliente, avrebbe la fila di clientela. Chi è serio, onesto e capace, il lavoro ce l'ha sempre.
Lavora da solo e il sabato si gode la vita.
Lavora su qualsiasi bici, strada, BDC e-bike ed è onesta.
Se vi serve qualcuno su BG chiedete pure!

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
258
215
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
Per contro il mio meccanico non vuole praticamente fare vendita e fa quasi solo manutenzioni e installazione anche su pezzi presi in rete.
Tiene giusto una parete di 4 metri con su un po' di tutto...
Ci guadagnerebbero cmq con il costo orario della manodopera.
Secondo me se uno è meccanicamente competente è il miglior modo di lavorare..per se stesso e per la clientela

• Mi piace
Reactions: Gianz and bughy1978

fear_factory84

Biker poeticus
19/4/21
3.605
1.600
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
I meccanici che sono nati in ambito strada e non si sono voluti evolvere alla MTB non hanno né le attrezzature né le competenze per revisionare il carro di una full....
beh basta dirlo chiaramente e ovunque che fa solo bdc e ciao.. nessuno gli potrebbe dire niente.
per poterlo fare devi studiare, applicarti, fare corsi.. insomma non puoi essere un improvvisato.

Poi la manodopera ad ore per il cliente raramente è conveniente ,perché è altrettanto raro che paghi le ore giuste, specialmente se il meccanico non è in grado direttamente di fare il lavoro e ci perde più tempo del dovuto.

Se io a farmi i lavori da solo ci perdo 5 volte il tempo di un meccanico ,è normale, se lo fa lui, no. E dall'altro canto, lavoro in poco tempo = lavoro approssimativo .

• Mi piace
Reactions: mattew85spectralex7

albatros_la

Biker marathonensis
25/6/09
4.307
3.668
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
beh basta dirlo chiaramente e ovunque che fa solo bdc e ciao.. nessuno gli potrebbe dire niente.

per poterlo fare devi studiare, applicarti, fare corsi.. insomma non puoi essere un improvvisato.

Poi la manodopera ad ore per il cliente raramente è conveniente ,perché è altrettanto raro che paghi le ore giuste, specialmente se il meccanico non è in grado direttamente di fare il lavoro e ci perde più tempo del dovuto.

Se io a farmi i lavori da solo ci perdo 5 volte il tempo di un meccanico ,è normale, se lo fa lui, no. E dall'altro canto, lavoro in poco tempo = lavoro approssimativo .
Appunto, paghi per avere il lavoro di uno competente (= ha studiato e praticato), serio (= fa quello che è richiesto e necessario e lo fa bene) e onesto (= non fa il lavoro in cinque minuti e ti dice che ci va messo una mattinata intera).

Siamo onesti: forse solo centrare le ruote, o meglio farne una da zero, richiede tanto tempo. Gli altri lavori uno capace e con tutti gli strumenti, se stai a guardarlo, ti rendi conto che li fa in una frazione del tempo che ci metti tu.

• Mi piace
Reactions: ant

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.593
2.903
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Comunque, puoi ritenerti fortunato.
Non è mai facile con i meccanici di bici, non si capisce perchè, ma trovarne uno affidabile è difficile.
Si lo so ; difatti da quando ormai 5 anni fa ho trovato lui i vari peregrinamenti sono finiti e siccome sono uno che premia e spinge chi merita nell’arco di questi anni ho indirizzato tutta la gente che conosco verso lui ; preciso che è a 35 km da casa mia ma preferisco di gran lunga lui a quello a 700 metro dal mio garage .

• Mi piace
Reactions: ant and Badorx

mbike

Biker superioris
12/6/03
992
44
0
58
Terni
www.mbike.it
Secondo me il problema è che il materiale lo porti tu e quindi non guadagnano sul ricarico dei ricambi,che è anche giusto perché per chiudere i conti in positivo nelle officine ad oggi non è facile.
Detto questo i lavori sono nella norma di una buona officina,se mi dici dove sei ci faccio un pensiero per venire ad aprirla io una li
Guarda, tra i tanti "problemi" che mi hanno fatto, quello del reperimento dei componenti pareva proprio consistente...

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.741
1.105
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Si lo so ; difatti da quando ormai 5 anni fa ho trovato lui i vari peregrinamenti sono finiti e siccome sono uno che premia e spinge chi merita nell’arco di questi anni ho indirizzato tutta la gente che conosco verso lui ; preciso che è a 35 km da casa mia ma preferisco di gran lunga lui a quello a 700 metro dal mio garage .
Ciao, abito in provincia di Milano, al confine con la bergamasca. Mi puoi scrivere, se vuoi anche in privato, il suo nome?
Cerco di fare tutto da solo, ma quando serve il meccanico anch'io non so mai a chi rivolgermi.
Grazie!

ValeBG

Biker ultra
25/11/19
672
550
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Firebird
Capisco il rovescio della medaglia,ma se devi ricaricare sui cuscinetti,sulla spedizione e sul tempo che impieghi a ordinare quelli giusti poiché ogni bici li monta differenti ed aggiungi poi il lavoro finisci a 300 euro e a quel punto sei fuori prezzo...
Ormai si fanno dei prezzi fissi per queste manutenzioni...
Io alle mie bici lo faccio da me,per gioco ...e ascoltando la musica ed un ora e mezza non ce la metto...
Un buon meccanico ha in casa tutti i cuscinetti.che vanno per la maggiore

• Mi piace
Reactions: Ciccio scott

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.390
4.143
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Credo tu non abbia chissà quali pretese per chissà quale impossibile lavoro. È il livello di certe officine che è scandalosamente basso.

Non per niente, dopo averne provate diverse, ho deciso di imparare a farmi da solo la manutenzione della bici, quale sia l'intervento. Ora mi manca solo la gestione delle ruote, ma si può imparare.

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.262
1.616
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Io faccio nome e cognome....ho un amico meccanico il quale ha giustamente indirizzato il figlio che fa tutto!!!
Mi ha sostituito tutti i cuscinetti della Epic (vecchiotta).
Con Skf(costano un botto)
L'ammo e la forca li manda in officina specializzata.
Doctor Bike Molinella (Bo)
Ora che tengo le bici da un' altra parte (lontanina) sono veramente fregato!!!!
Ma esempio le ruote se hanno problemi non urgenti quando torno là me le carico in macchina e gliele porto.
Edit. quest'anno ho portato la ruota posteriore che aveva il pacco pignoni che ballava di brutto...io guardando tutorial ho provato...ma nada!
Portata da lui cambiato cuscinetti..tornata nuova 65 euro.

Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.593
2.903
0
Sicily
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo Expert
Ciao, abito in provincia di Milano, al confine con la bergamasca. Mi puoi scrivere, se vuoi anche in privato, il suo nome?
Cerco di fare tutto da solo, ma quando serve il meccanico anch'io non so mai a chi rivolgermi.
Grazie
Mi sa che ti viene lontanuccio …. Il mecca si trova a Giarre in Sicilia .

WHEELER 65

Biker popularis
13/7/08
75
7
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti, a proposito di manutenzione bici e livello a cui si può ambire, voglio provare a sottoporre la mia perplessità circa l’esperienza in corso e capire se, sono io che pretendo troppo o se è il livello delle officine che non è eccelso (almeno le 4 interpellate nella mia città).
La mia mountain bike (Trek Fuel EX8) ha 8 anni e quasi 30mila km di vita. Sarebbe ora di cambiarla, ma per mie motivazioni personali/tecniche (che non sto a spiegare per non andare OT :mrgreen:), l’intenzione è di “rinnovarla” profondamente, facendola tornare quasi nuova, cambiandogli tutti gli elementi di usura, lasciando praticamente solo il telaio e poco più (tutto ciò che non è di usura o lo è poco, tipo cerchi, manubrio ecc…). Tutto facile per tutte le officine interpellate, finche gli parli di trasmissione, freni, cambio, ecc, ma… nel momento che gli ho menzionato i cuscinetti degli snodi del carro e ammo posteriore, a cui farei revisione (qualcosa mi pare mezzo inchiodato a giudicare dal rumore in ammortizzazione)… pareva che gli avessi chiesto di farmi un triplo salto mortale con avvitamento: da chi sembrava proprio smarrito per aver chiesto chissà quale eresia, chi ha fatto una faccia come se dovesse prestarmi la moglie per una notte, chi mi ha detto che “queste cose si fanno attorno ai 15 anni di vita” (penso un altro modo per convincermi a non farlo).
La componentistica l’ho trovata tutta nel fantastico sito Trek, col solo numero di serie della bici, quindi mi procurerei autonomamente tutto io.
Quindi tornando alla domanda, è chiedere troppo? E’ un limite solo dalle mie parti?
Grazie anticipatamente a tutti

Vedi l'allegato 664861
È curioso quello che tu racconti. Sinceramente non riesco ad afferrare le risposte delle officine da te interpellate.
La sostituzione dei cuscinetti è un lavoro di normale manutenzione, per cui non vedo quale siano queste grandi difficoltà ad effettuarlo.
Posso capire che alcuni non siano particolarmente contenti a non guadagnare sui ricambi e nel contempo si fanno scudo sulla garanzia del lavoro e del ricambio stesso, non fornito da loro, in caso di rottura o malfunzionamento.
Un po' così me avviene dai gommisti di auto e soprattutto di moto quando devono montare gomme fornite dal cliente.
Però, se un'officina presenta un preventivo per un lavoro come il tuo, con tot ore di lavoro, il cliente è libero di accettare o non accettare e non vedo perché debbano fare storie per i cuscinetti. Boh...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo