Light bike: come alleggerire una bici

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao,
con un modello di media gamma sono stato ultra-grammo maniaco utilizzando tutti i materiali a disposizione, dopo qualche anno ho capito che la gioia di pedalare prescinde dal peso della bici. Penso molto dipenda anche dal campo di utilizzo.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
in piena sincerità perferisco 20 kg sicuri sicuri piuttosto che rischiare di sfasciare qualcosa al primo intoppo solo per aver risparmiato un etto.
in salità pedalerò un macigno, ma in discesa sono sicuro di arrivare intero, sia io che la biga.
inoltre, a mio parere, una porzione spesso ampiamente limabile di peso può darla il biker.
salire con 55 kg e una biga da 20 determina uno squilibrio fra peso della bici e la propria massa muscolare, ma si può comunque fare (basta il solito allenamento).
salire con 90 kg e una biga da 20.... bè.... sia che si parli di ciccia che muscolo ci vuole coraggio... e sudore!!!!!
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
e gli pneumatici? secondo me sono il componente sul quale, con pochissimi soldi, si può ottenere un risparmio di peso molto importate...in più, come hai evidenziato, il risparmio di peso sulle massa rotanti ha molta più influenza...e, nelle masse rotanti, le parti più lontane dal centro di rotazione (che in questo caso sono proprio gli pneumatici)sono qulle che influenzano maggiormente il comportamento(l'inerzia varia con il quadrato della distanza)...

Quoto!!!:celopiùg:
Masse rotanti e peso periferico, lì credo sia giustissimo intervenire con upgrade!
A volte upgrade meno costosi, e più redditizi di quel determinato componente in carbonio, o ultralight.
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
di stupidate fatte per alleggerire il peso ne ho viste tante.
alcune comiche , come quella del tizio ,che è arrivato nel negozio del mio amico, e chiedeva il portaborraccia in carbonio con le relative brugolette in ergal. niente di strano direte voi!peccato che il tizio aveva un pancia che toccava sull'orizzontale della bici !!!!!:smile::smile::smile::smile:
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
beh, ci sono molti aspetti da considerare.
- c'è chi ha la grammomania dell'agonista o presunto tale, da xc puro.
- chi pedala per puro divertimento, salendo con le proprie gambe e scendendo con il sorrisone.
- chi usa la bici in prevalenza in impianti.

nel primo caso, ho letto di persone disposte davvero a sverniciare la bici per limare qualche grammo! servirà? alla loro salute mentale forse no, ma penso sia più una "sfida", un tuning estremo.
nel secondo caso, che abbraccia comunque tipologie di biker differenti, me compreso, si cerca di limare il peso entro determinate soglie. a mio avviso sotto i 12/13 kg per una bici da 160/180 non ha senso, così come diventa pesante pedalare una bici da oltre 17kg per dislivelli importanti.
nell'ultima tipologia forse una bici da 20kg può essere utilizzata senza problemi anche se ormai anche in questa 'categoria' i pesi scendono.
personalmente avendo una mtb da 15/16 kg abbondanti, con forca a molla, gravity-dropper e gommazze (sicuramente sovradimensionate - 2ply) ho limato qualcosa nei cerchi (sotto i 2 kg. più leggeri non sono economicamente giustificabili), nel cambio (SLX), comandi (SRAM Attack), sella, manubrio e stem (prossimamente in carbonchio). l'ammo in versione invernale è a molla (in titanio) ed in estate ad aria.
comunque tutta roba x AM/enduro... non cerco certo componenti da xc estremo! ho già visto pedivelle spezzarsi di netto!!!
 

newdavì

Biker serius
5/5/10
152
0
0
Carrara - Pisa
Visita sito
anch'io concordo con chi dice che prima della bici (ruote a parte e poco altro), il peso di troppo ce lo dobbiamo levare noi di dosso!!!!è inutile fare i maniaci sul peso della bici se poi tanto uno è in sovrappeso e con poco allenamento..
 

Fabio-mtb

Biker superis
2/11/08
407
0
0
BIKEPARK and XC
Visita sito
Be' ragazzi io ho una stinky del 2006 ( quella nera con forca drop off triple ) ma ora è stata per bene messa a punto.
Che ci crediate o meno io con la stinky PEDALO, ho anche una bici da xc quindi sono abituato a pedalare comunque con la Kona dopo aver pedalato in salita mi butto giu' nei sentieri della collina torinese ma per pedalare ho dovuto spendere dei soldini per alleggelirla un po'....
ora la bike è montata in questo modo:

ammo dhx air 4 ( prima dx3 molla )
forca totem ( prima drop off poi 66 )
freni formula mega ( prima hayes nine )
cambio slx ( prima lx )
pacco pignoni slx ( prima lx credo )
tubo sella e pipetta thomson ( prima truvativ)
collarino a brugola ( prima a sgancio rapido )
sella smp ( prima wtp )
gomme 2.50 1 ply anteriore 2.35 2 ply posteriore
manubrio cambiato ma stesso peso

Il peso in meno si sente sia in discesa che salita, solo l' ammo ad aria toglie 2 etti abbondanti, con il cambio sui 40 grammi, pipetta e tubosella 2-3 etti sella piu' o meno 50 - 1 etto ecc ecc....
l' unica cosa da fare alla mia bike sono le ruote e li si toglie oltre mezzo chilo
quando avro' i soldi si cambiera' il telaio appena incomincio a lavorare pero' ora ho una bici ben equipaggiata ;-)

p.s. peso 63 kg 21 anni a settebre XD
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
lo stesso biker che pedala una salita al 10%(medio) lunga 20 km a ad una velocità pari a circa 15 km/h usando una bike da 7,5 kg stacca se stesso con una bike da 11 kg di oltre trecento metri...chi deve vincere per lavoro è ovvio che cerchi la migliore tecnologia...anche perchè chi corre per vincere sta al top del suo livello di allenamento e per avere prestazioni migliori deve lavorare anche sui materiali
 

metropolis00

Biker serius
10/4/07
258
0
0
Maranello (MO)
Visita sito
pippe da corridori!!limare quei pochi grammi secondo me non serve a nulla..tanto una forte pendenza in salita la senti uguale a livello di fatica!:zapalott:
poi se devi sempre avere il pensiero :paur:di non goderti certi tratti di sentiero per paura di rompere qualcosa,allora tanto vale passare alla bici da strada..così alleggerisci e rischi meno rotture!
anche le case costruttrici iniziano ad esagerare un pò troppo!
GODETEVI LE VOSTRE BIGHE!!!:i-want-t:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
18 secondi al kg su salita al 10 % per un'ora.
Ora se vi sembra tanto fateci caso :medita:
E se gli agonisti non vanno a limare il grammo il motivo è semplice,se faccio una gara per quanto relativamente corta (40 km son sempre 40 km...) e ho un problema tecnico grave,togliendo la parte del "posso farmi un sacco di male",sicuramente anche se ero in buona posizione posso facilmente buttare via la gara.
Per l'amatore che "esplora" un po' come il sottoscritto (cioè che non ha velleità da corridore/agonista) credo che una buona bici con componenti di buona qualità e forcelle buone o molto buone sia già ottimo.:i-want-t:
Quando faccio il giretto preferisco forare che piegare un cerchione o il mozzo,sempre escludendo la possibilità di farsi male.
E se gli amici vanno più forte ti aspettano,o te aspetti loro.:celopiùg:
5 minuti in più o in meno non cambiano questo sport
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non so voi,ma io conosco gente con mtb da 7/8 kg,che quando viaggiano con altri che possiedono 'cancelli' da 12/13 kg,prendono sempre paga....il peso è importante ok,ma se non hai la forza motore che te ne fai,vetrina domenicale? Eh!....hail.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
la mia enduro pesa sui 15Kg..mai pesata però, l'unico upgrade fatto pensato per il peso sono stati i cerchi mavic crossmax che mi hanno miglioratola pedabilità nei rilanci..e nelle lunghe salite..tanto come primo upgrade serio dovrei togliere la panza da birra che mi porto davanti!
 

Absenthia

Biker superis
7/10/08
424
0
0
Breganze
www.absenthia.it
Personalmente ho cambiato le ruote perchè stanco di centrare quelle originali della mia Pitch, son passato alle crossmax sx e la centratura forse la faccio una volta all'anno... personalmente la bici la preferisco affidabile, al peso meglio che pensi al mio :P posso limare ancora una bella decina di kg... sai quanto meno fatica faccio poi a salire he he he...
 

Aquaman

Biker serius
4/1/10
275
0
0
52
Cinecittà - Roma
www.youtube.com
Bike
Bronson c 2016
Bello l'articolo. Interessante. Concordo comunque sul fatto (ovvio) che il primo componente da alleggerire sono maniglie dell'amore e airbag anteriore.
Domandona: ma i grammo maniaci sono anche anoressici? ahahahahah
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
quoto tutti gli ultimi commenti...
e aggiungo che, nella mia personale esperienza, che non è molta, malgrado le bici poco sofisticate, non ho mai spezzato una catena, rotto un pezzo, e sinceramente sono anche un pò di anni che non foro (ho gli stessi copertoni dal 2005).
Ora sarà anche culo, ma, mi è capitato di vedere bici all'ultimo grido rompere qualcosa, mentre io intanto, piano piano, potevo procedere.

Secondo me, na volta che uno ha un telaio di qualità, con una forcella efficace e cerchi robusti, finchè sta sotto i 13/14kg puo andare praticamente ovunque divertendosi senza pensare a mille rotture. scendere sotto i 9/10 come fanno taluni, secondo me è come preparare na moto da pista per andarci al bar...
 

Classifica mensile dislivello positivo