Light bike: come alleggerire una bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mikku

Biker urlandum
Sono passato anch'io nel periodo VERO GRAMMOMANIACO, permettendo alla mia Canyon Lux MR 9.0 2010 di scendere di 800gr montando tutto il disponibile su una base praticamente già al top, facendo poi però qualche piccolo passo indietro: ad esempio, la forca montata aftermarket Dt-Swiss xc100 in carbonio 1250gr, fletteva troppo in AM con gli steli da 28mm e il canotto era sempre da tirare dopo ogni uscita. Ora sto a -500kg, con una buon margine di affidabilità.

Vorrei passare AD UN NUOVO SET RUOTE, CERCHI ZTR NOTUBES PODIUM O MMX O RACE, raggi Sapim su mozzo Dt-Swiss 190ceramic, peso set ruote circa 1300gr: per XC ed uscite in All-Mountain (giri Dolomitici), mi posso fidare, io peso 60kg più i 10kg della Canyon?
 

Lukafrizz

Biker superis
25/8/09
311
0
0
Pinzolo (tn)
Visita sito
Bhe l'aveva detto che aveva tolto parecchio peso dalla biga!!!Cmq che uno vada forte o meno la bici leggera è un pro! c'è chi si chiede se per uno che vuole allenarsi senza pensare all'agonismo sia meglio l'una o l'altra io rispondo che la fatica la si fa uguale solamente che utilizzando una bici leggera si rende di più e il tempo scende decisamente!ricordo che quando ho lasciato il mio vecchio cancello per la mia bici attuale quando ho fatto la solita salita mi son detto: mamma mia soldi buttati! faccio una gran fatica!!! però quando son arrivato in cima ho notato che il tempo era sceso di un paio di minuti!quindi anche per il semplice appassionato utilizzare un mezzo che ti fa andare più forte, secondo me è fonte di stimolo e quindi la bici leggera è doppiamente pro!!!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
e gli pneumatici? secondo me sono il componente sul quale, con pochissimi soldi, si può ottenere un risparmio di peso molto importate...in più, come hai evidenziato, il risparmio di peso sulle massa rotanti ha molta più influenza...e, nelle masse rotanti, le parti più lontane dal centro di rotazione (che in questo caso sono proprio gli pneumatici)sono qulle che influenzano maggiormente il comportamento(l'inerzia varia con il quadrato della distanza)...

Ho volutamente trascurato gli pneumatici, perchè meriterebbero un discorso a parte. Per come la vedo io gli pneumatici sono parte di usura, più che componente della bici, vista anche la durata degli stessi. Inoltre un rider esperto può arrivare ad utilizzare più tipologie di pneumatici, a seconda del terreno (asciutto bagnato) o del tipo di giro che vuole fare (se vuole pedalare o fare una giornata freeride).

Comunque non c'è molto da dire su questo componente, se non che la scelta va fatta ragionando. Il migliore pneumatico è quello che permette di avere una resistenza adeguata a soddisfare le nostre esigenze, ma allo stesso tempo sia il più leggero possibile.
Quale sia il giusto compromesso, lo dobbiamo capire con l'esperienza e provando diversi modelli. Ognuno ha i suoi gusti, spesso opposti a quelli di un altro.

Ad ogni modo l'affidabilità su questo componente è fondamentale, soprattutto in ottica race. Bucare significa perdere molto tempo e buttare alle ortiche tutta la gara.

Per quanto riguarda invece la visualizzazione sul forum, ora è a posto. Essendo via per il press camp Lapierre, non ho potuto correggere l'articolo sul forum al momento della pubblicazione.
 

frw75

Biker superioris
25/6/10
897
0
0
Loria
Visita sito
alleggerire la bike credo che spesso si trasformi in una mania più che in un reale vantaggio. In giro leggo di biker che guardano addirittura i 20-30g. e si spendono cifre folli per risparmiare un niente.
Come per ogni cosa, ci vorrebbe il giusto compromesso, senza eccedere ed estremizzare un mezzo che in fin dei conti è sottoposto a sollecitazione notevoli, e dunque meglio puntare sull'affidabilità.
Anche perchè, se guardiamo ai campioni che praticano a livello agonistico, non hanno mezzi così ''estremi'' e cercano sempre un giusto compromesso peso/affidabilità.
Se sei una schiappa con una bici da 15kg., lo sarai anche con una bici da 7,5kg. , magari un pò di meno, ma sempre schiappa!!!! Quello che realmente conta è il manicoooooooooo!!!!! :-)

secondo me quello che conta è divertirsiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!:hahaha:
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Ho volutamente trascurato gli pneumatici, perchè meriterebbero un discorso a parte. Per come la vedo io gli pneumatici sono parte di usura, più che componente della bici, vista anche la durata degli stessi. Inoltre un rider esperto può arrivare ad utilizzare più tipologie di pneumatici, a seconda del terreno (asciutto bagnato) o del tipo di giro che vuole fare (se vuole pedalare o fare una giornata freeride).

Comunque non c'è molto da dire su questo componente, se non che la scelta va fatta ragionando. Il migliore pneumatico è quello che permette di avere una resistenza adeguata a soddisfare le nostre esigenze, ma allo stesso tempo sia il più leggero possibile.
Quale sia il giusto compromesso, lo dobbiamo capire con l'esperienza e provando diversi modelli. Ognuno ha i suoi gusti, spesso opposti a quelli di un altro.

Ad ogni modo l'affidabilità su questo componente è fondamentale, soprattutto in ottica race. Bucare significa perdere molto tempo e buttare alle ortiche tutta la gara.

Per quanto riguarda invece la visualizzazione sul forum, ora è a posto. Essendo via per il press camp Lapierre, non ho potuto correggere l'articolo sul forum al momento della pubblicazione.
vero!!!!
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
Io, causa troppi impegni, rispetto al 2008, quando pesavo 80 KG per 190 cm di altezza, la mia bike mi sembrava super leggera (peso mia mtb 16,2 kg), poi ho preso + di 20 kg e la bici mi è sembrata decisamente + pesante, e mi sono chiesto; forse per prima cosa è meglio dimagrire per poi togliere altrettanti 6/7 kg alla bici (che in questo caso fanno: - 27 kg circa, che non sono pochini!!!).

Inoltre così facendo mi sono accorto che, i miei muscoli grazie a questi 20 kg in + che mi ritrovo (con in aggiunta i 6/7 della mia mtb) e mangiando decisamente meno e meglio, non solo la bici mi sembra essere + leggera, giorno dopo giorno, ma in + fra qualche mese, mi ritroverò ad avere un fisico più snello e più performante rispetto ad una persona peso forma che si allena costantemente mantenendo sempre lo stesso peso con una bici che pesa tra gli 8 ed i 10 kg.

Inoltre molta gente, grammo maniaca, rispetto ai possessori di bike di media-bassa gamma come me, hanno sempre molta ma molta meno panza e faticano molto meno a fare e a mantenere certi ritmi.

Quindi per prima cosa tiriamo via questa maledetta panza, poi pensiamo ad alleggerire la nostra mtb e poi non appena incontriamo i nostri amici ed avvolte nemici grammo maniaci, facciamogli vedere che non sono i soli che possono permettersi certe cose!!!

L'alleggerimento della bici + importante che secondo me porta ad avere vantaggi non solo in termini di peso è quello delle ruote, della trasmissione e della forcella, gli altri alleggerimenti possono pure non esserci.

Saluti
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Io, causa troppi impegni, rispetto al 2008, quando pesavo 80 KG per 190 cm di altezza, la mia bike mi sembrava super leggera (peso mia mtb 16,2 kg), poi ho preso + di 20 kg e la bici mi è sembrata decisamente + pesante, e mi sono chiesto; forse per prima cosa è meglio dimagrire per poi togliere altrettanti 6/7 kg alla bici (che in questo caso fanno: - 27 kg circa, che non sono pochini!!!).

Inoltre così facendo mi sono accorto che, i miei muscoli grazie a questi 20 kg in + che mi ritrovo (con in aggiunta i 6/7 della mia mtb) e mangiando decisamente meno e meglio, non solo la bici mi sembra essere + leggera, giorno dopo giorno, ma in + fra qualche mese, mi ritroverò ad avere un fisico più snello e più performante rispetto ad una persona peso forma che si allena costantemente mantenendo sempre lo stesso peso con una bici che pesa tra gli 8 ed i 10 kg.

Inoltre molta gente, grammo maniaca, rispetto ai possessori di bike di media-bassa gamma come me, hanno sempre molta ma molta meno panza e faticano molto meno a fare e a mantenere certi ritmi.

Quindi per prima cosa tiriamo via questa maledetta panza, poi pensiamo ad alleggerire la nostra mtb e poi non appena incontriamo i nostri amici ed avvolte nemici grammo maniaci, facciamogli vedere che non sono i soli che possono permettersi certe cose!!!

L'alleggerimento della bici + importante che secondo me porta ad avere vantaggi non solo in termini di peso è quello delle ruote, della trasmissione e della forcella, gli altri alleggerimenti possono pure non esserci.

Saluti

In bocca al lupo per i tuoi obiettivi, perdere tanto peso è un bel traguardo ma ti darà grandi soddisfazioni.
Per chi è già light, gli allenamenti si fanno molto più pesanti quindi non pensare di stracciarli, potresti rimanere deluso ;-)
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
In bocca al lupo per i tuoi obiettivi, perdere tanto peso è un bel traguardo ma ti darà grandi soddisfazioni.
Per chi è già light, gli allenamenti si fanno molto più pesanti quindi non pensare di stracciarli, potresti rimanere deluso ;-)


Non so perchè, ma credo che io possa riuscirci lo stesso, poi certo dipende anche da quanta esperienza hai tu in questo campo della mtb, nel suggerirmi quanto da te riportato.

In ogni caso prima perdo peso, prendo una nuova bike con al max 10kg di peso e poi ti faccio sapere se riesco a staccarli, ma prima dovremmo attendere almeno 1 annetto.

Saluti.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
io so solo una cosa: tra i miei compagni di squadra quelli che hanno le bici più leggere sono anche i più forti...avere la bici perfetta (leggere e affidabile e con componenti efficienti) fa parte della loro mentalità vincente allo stesso modo del fatto di curare alimentazione e allenamento nei minimi particolari...è gente che arriva tra i primi 30 alla dolomiti superbike...io che per lavoro ho dovuto rinunciare ad allenarmi ho venduto la bike da xc e preso quella da enduro, ma passeggio per i monti e non cerco prestazioni...
 

DANIELE FRISENNA

Biker serius
25/8/09
238
0
0
CATANIA
Visita sito
Bike
Nessuna
io penso che 60 kg X 1,90 sia sottopeso e quindi non potrai mai esprimere un buon livello agonistico.
ciao

Ma per caso ti stai riferendo alla mia volontà di dimagrire e perdere peso?
Perchè se cosi fosse, io non intendo arrivare a 60 KG, scomparirei.

Il mio obbiettivo è quello di arrivare a 78/80 kg cioè eliminare il grasso in eccesso tutto qua.

Salut
 

Run_Albo

Biker novus
28/4/10
8
0
0
Milano
Visita sito
Ragazzi oggi ho smontato la borsetta porta attrezzi sotto il sellino e con mio stupore allegerita all'interno tagliando stoffa, gomma, lacci e supporto in plastica inutile. In totale tolti 50 gr.
Dentro ci inserisco camera d'aria, chiavi, CO2 e fotocopia carta d'identità e volendo ho ancora spazio. fico ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo