L'idroformatura

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
Prendi un telaio idroformato, Giant per esempio:
http://www.perthmtb.com/files/2008-03-22%20at%2009-33-17.jpg
Guarda in zona scatola sterzo e vedrai come grazie all'idroformatura è possibile realizzare dei tubi rastremati al centro e più larghi nella zona di saldatura in modo da aumentare la superficie di contatto e di conseguenza la robustezza del nodo.
i
No,no, è proprio il contrario si è peggiorato la situazione,guardate questo post di Pezzey,chi frequenta la DH sa che all'epoca, fu tutt'altro che un caso "isolato"
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=108484&page=350
Si è fatto qui praticamente la stessa cosa, dal momento che sono le estremità superiori e soprattutto inferiori, che sono in "prima linea" nel cedimento, nella zona di congiunzione fra canotto e tubo obliquo,molto piu' che la superfice laterale Come si dice in toscana "tutto stà ni cominciare"poi non ci si ferma piu' Non solo quindi non c'è il fazzoletto, ma quella sagomatura ha fatto si' che, la superfice nel punto critico dove comincia la rottura ,sia inferiore a quella che è sopra , lo vedete dal profilo che disegna sul canotto piu' stretto all'estremo inferiore,non solo ma di norma, questa parte ha anche uno spessore minore ,visto che è stata "tirata" dal resto,e(continuo ad infierire!) ,sempre la stessa nervatura ha irrigidito ancor piu' la curvatura del tubo,concentrando e sollecitando ancora di piu' ,solo la famosa parte in "prima linea". Poi pensiamo che l'anticorodal è nato per le finestre e per le barche e non è il 7005 o 7020 e che, mentre la trafilatura dispone la "fibratura" del materiale ,esclusivamente in senso ottimale,quello della lunghezza, l'idroformatura non svolge questo importantissimo compito, è molto piu' caotica..Insomma penso che se ne sono messe tante di cose in campo che non contribuiscono a migliorare, bensi' a peggiorare la situazione, il tutto per risparmiare di mettere un sano fazzoletto, il che dimostra che la ricerca è stata piu' votata all'industrializzazione (nel caso all'estetica) non certo all' effettivo miglioramanto della durata dei telai, il tutto in linea con la filosofia di produzione di massa che regna sull'isola ,in cui anche la messa in posizione di fazzoletto è un prezzo troppo alto in termini di tempo.Non lasciamoci abbagliare da presentazioni di soluzioni miracolose presentate con trionfalismo,se si và appena piu' a fondo ,si vede che la situazione è ben diversa e che se ,qualcuno ti spiega il rovescio della medaglia ,non sono cose poi difficili da capire.
Penso che a forza di esperimenti anche i taiwanesi negli anni, riusciranno a farsi una maggiore esperienza,ed arrivare ad un livello come in italia dove la meccanica ha avuto molta piu' storia ,non per niente c'è Ferrari Ducati Aprilia ecc ecc,il problema è chi avrà finanziato nel frattempo la loro ricerca
Alberto Ancillotti
 
  • Mi piace
Reactions: valentino and MTBff

pro-flex

Biker novus
2/10/09
16
0
0
Firenze
Visita sito
No,no, è proprio il contrario si è peggiorato la situazione,guardate questo post di Pezzey,chi frequenta la DH sa che all'epoca, fu tutt'altro che un caso "isolato"
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=108484&page=350[/URL]
Si è fatto qui praticamente la stessa cosa, dal momento che sono le estremità superiori e soprattutto inferiori, che sono in "prima linea" nel cedimento, nella zona di congiunzione fra canotto e tubo obliquo,molto piu' che la superfice laterale Come si dice in toscana "tutto stà ni cominciare"poi non ci si ferma piu' Non solo quindi non c'è il fazzoletto, ma quella sagomatura ha fatto si' che, la superfice nel punto critico dove comincia la rottura ,sia inferiore a quella che è sopra , lo vedete dal profilo che disegna sul canotto piu' stretto all'estremo inferiore,non solo ma di norma, questa parte ha anche uno spessore minore ,visto che è stata "tirata" dal resto,e(continuo ad infierire!) ,sempre la stessa nervatura ha irrigidito ancor piu' la curvatura del tubo,concentrando e sollecitando ancora di piu' ,solo la famosa parte in "prima linea". Poi pensiamo che l'anticorodal è nato per le finestre e per le barche e non è il 7005 o 7020 e che, mentre la trafilatura dispone la "fibratura" del materiale ,esclusivamente in senso ottimale,quello della lunghezza, l'idroformatura non svolge questo importantissimo compito, è molto piu' caotica..Insomma penso che se ne sono messe tante di cose in campo che non contribuiscono a migliorare, bensi' a peggiorare la situazione, il tutto per risparmiare di mettere un sano fazzoletto, il che dimostra che la ricerca è stata piu' votata all'industrializzazione (nel caso all'estetica) non certo all' effettivo miglioramanto della durata dei telai, il tutto in linea con la filosofia di produzione di massa che regna sull'isola ,in cui anche la messa in posizione di fazzoletto è un prezzo troppo alto in termini di tempo.Non lasciamoci abbagliare da presentazioni di soluzioni miracolose presentate con trionfalismo,se si và appena piu' a fondo ,si vede che la situazione è ben diversa e che se ,qualcuno ti spiega il rovescio della medaglia ,non sono cose poi difficili da capire.
Penso che a forza di esperimenti anche i taiwanesi negli anni, riusciranno a farsi una maggiore esperienza,ed arrivare ad un livello come in italia dove la meccanica ha avuto molta piu' storia ,non per niente c'è Ferrari Ducati Aprilia ecc ecc,il problema è chi avrà finanziato nel frattempo la loro ricerca
Alberto Ancillotti

A conferma di quanto dice Ancillotti cè la durata dei suoi telai,si vedono correre ancora delle Tommaso del 99 mentre tanti altri prodotti a taiwan e idroformati non fanno neanche una stagione di DH senza rompersi!
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
...dei telai in leghe metalliche (in leghe di alluminio nel mio caso) costruiti tramite idroformatura non da molto tempo sono stati resi disponibili al grande pubblico.
Le Trek 3900 e 6500 che acquistai nel 2004 avevano ancora i tubi si` a spessore differenziato interno ma ottenuti tramite altri tipi di tecnologia.
E senza idroformatura anche nei normali telai da cross country (senza scomodare il downhill) servivano quegli obbrobri che chiamasi fazzoletti di rinforzo.
Come al solito le cosiddette "novita`" vengono centellinate accuratamente per questioni di economia (loro)...e cio` nonostante quando al sistema fa comodo scoppiano le crisi economiche.
Grazie.

Marco1971.
In campo ciclistico viene usato da anni (ktm full modello rockrider del 2004 ecc…….) e da sempre per fare i tubi del carro, è un sistema moltoooooooooo economico introdotto da Taiwan, ma, con un risparmio di circa il 50% sul pezzo finito.....la parte che viene idroformata in pratica è la vecchia parte dove venivano messi i fazzoletti di rinforzo (canotto sterzo) che devono essere per forza di cose saldati manualmente (vedi video INTENSE) con un aumento del prezzo. Idroformando una parte di un tubo si allarga la sezione quindi la rigidezza del pezzo aumenta, ma è anche vero che, come un palloncino gonfiato si riduce lo spessore del materiale indebolendolo (e non ci sono temprature che tengono). di fatti le bici con uso più estremo e fatte a mano tipo INTENSE ecc. o quasi tutte le bike per il dh-4x hanno quasi tutti i fazzoletti oltre ad essere idroformati...Purtroppo siamo nell'era del consumismo e tutti vogliono massimizzare i guadagni , prima “belle le saldature eseguite a mano …ora antiestetiche) ci fan piacere quello che vogliono loro non noi. Lo stanno pubblicizzando come una rivoluzione, bello esteticamente, robusto ecc...... beh l'idro esiste dagli anni 50 per alleggerire alcune parti degli aerei, e viene usato in tanti tipi di tubi conici per economizzare le spese, quindi, scoperta l'acqua calda ma quando un telaio fatto in Taiwan (ormai quasi tutte le marche li costruiscono li) gli viene a costare 50 euro beh............ECONOMIZZARE e vendere allo stesso prezzo di prima……..ecco l’arcano.
L'idro trova posto perchè costa poco, poi chi diceva sopra che il pezzo idroformato nella parte dove si espande viene compresso materiale per irrobustirlo……..mah….. impossibile con un procedimento a freddo come l’idroformatura (poi che fai ci fai le grinze interne ahahah…. sai di punti di rottura….., Ne ho una anch’io…..ho una comprato nuova ktm ultra 1.29 2012(oltre alla mia fida ultra fun) beh la differenza e che se ticchi sulla parte idroformata del tubo obliquo senti la differenza di spessore, molto più sottile della parte sottostante che dovrebbe essere più sottile visto che si tratta di un telaio triplospessore, la Fun era si idro ma con due bei fazzoletti sotto in modo da spostare il punto di rottura dove l’angolo è minore e con una bella scritta stampigliata sotto il movimento centrale MADE IN AUSTRIA…non più nella 1.29 ora anche loro…..Taiwan…, se vedete i modelli Ktm usati per il 4x mod 2011/ 2012 (ha vinto anche il mondiale)sono telai ultra vecchio stampo cioè fazzolettati e rinforzati.
……
Ne ho visti telai spezzati proprio subito dopo la saldatura del canotto, sembra una lattina di coca…..
Speriamo che almeno gli venga il buon senso di fargli delle venature di rinforzo…..ah scusate costano anche quelle……………
 

toty rr

Biker popularis
29/10/10
60
5
0
caltagirone
Visita sito
Scusate non avevo visto la risposta di Mister Ancillotti che straquoto.....anch'io vengo dal motociclismo in pista dove il telaio è tutto ingegneria pura ,li ti giochi la vittoria o la pelle e nessuno osa progettare cazzate......al di fuori dei cinesi o di marchi italiani comprati dagli occhi a mandorla...........
 

MTBff

Biker superis
7/3/12
458
0
0
Udine
Visita sito
Sulla mia Reaction ho un telaio idroformato 7005, il telaio da solo costa sui 300 € e la bici sui 1700 €... nonostante il telaio nn sia così caro (leggesi Specialized S-WORKS M5 €900) l'ho trovato leggero e performante. La mia domanda è: C'è qualche motivo (a parte chiaramente il marchio Specy molto + affermato di CUBE) che rende quel telaio così più costoso del mio?
 

Classifica mensile dislivello positivo