boh, vi sento molto negativi. io ho un'esperienza completamente diversa, e infatti il mio sivende non lo cambierò facilmente. è un luogo dove sei benvenuto anche solo per fare una chiaccherata, dove c'è competenza, disponibilità, amicizia e, soprattutto comprensione, anche per l'ordine online quando c'è la consapevolezza che i propri prezzi (cioè i listini degli importatori) sono ladreschi.
che l'online sia meglio del fisico è vero solo sulla questione prezzi. meno su quella della comunicazione... non so si vi è capitato di ordinare qualcosa da crc (per esempio) che è in riordine, ma vi assicuro che l'assistenza è pari a zero!
infatti io ultimamente ho preso proprio la decisione inversa, e cioè che mi appoggerò sempre di più sul negozio, e questo anche se pure a me piace mettere mano alla bici ecc. (notare peraltro che il progetto del mio sivende sarebbe quello di ingrandirsi e dotarsi di una postazione di lavoro in officina per i clienti, nella quale puoi lavorare alla tua bici con la loro consulenza, evidentemente a pagamento, ma mi sembra una bella idea!).
ecco, solo per spezzare una lancia a favore dei bravi negozianti! saranno pochi, ma ci sono. a voi scovarli.
tientelo stretto il tuo sivende. spero che i bravi negozianti come il tuo prosperino e i puzzoni chiudano per mancanza di lavoro