L'evoluzione avrà un limite??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Ecco,maurizio ha detto una cosa sensata e perspicace.
Per rispondere a mattley lee dico che le sospensioni semplicemente hanno preso tecnologia meccanica (o idraulica,ndr) e l'hanno trasportata sulle bici.Le sospensioni come la tecnologia dei telai,mozzi,ruote,leghe varie e geometrie.
Ora,se mi tiri fuori i freni idraulici ti dico che come soluzione è ottima,non mi sembra così futuristica visto che le moto ce l'hanno da quasi 40 anni (40 eh) e si sono subito rivelati molto meglio dei tamburo (non hai rischi di rompere cavi etc ndr).Franano meglio,hai poco peso extra e di "innovativo" c'è solo che si è introdotta una tecnologia ormai pluridecennale dove serviva.
Le sospensioni elettroniche sono un'altro paio di maniche.Sulle moto servono relativamente (chissà come mai sul cross,ambito dove le sospensioni sono uno degli elementi più importanti,non s'è nè vista una...) e solo su certe categorie (vedi le superenduro,multistrada 1200,200 kg e 160 cv,supertenerè 250 kg e 110 cv etc).
Il 24 velocità scusa ma non mi pare roba motociclistica :hahaha: nè altre cose.
Se vuoi parlare di freni idraulici,di leghe o di carcasse dei copertoni ok ma il cambio non ha nulla di motociclistico.
Inoltre nemmeno in moto si è introdotta la cambiata elettronica,a parte F1 e se non erro motogp,per ridurre di qualche centesimo la cambiata.Però io non mi posso portare uno staff di meccanici in giro :il-saggi:
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Ecco,maurizio ha detto una cosa sensata e perspicace.
Per rispondere a mattley lee dico che le sospensioni semplicemente hanno preso tecnologia meccanica (o idraulica,ndr) e l'hanno trasportata sulle bici.Le sospensioni come la tecnologia dei telai,mozzi,ruote,leghe varie e geometrie.
Ora,se mi tiri fuori i freni idraulici ti dico che come soluzione è ottima,non mi sembra così futuristica visto che le moto ce l'hanno da quasi 40 anni (40 eh) e si sono subito rivelati molto meglio dei tamburo (non hai rischi di rompere cavi etc ndr).Franano meglio,hai poco peso extra e di "innovativo" c'è solo che si è introdotta una tecnologia ormai pluridecennale dove serviva.
Le sospensioni elettroniche sono un'altro paio di maniche.Sulle moto servono relativamente (chissà come mai sul cross,ambito dove le sospensioni sono uno degli elementi più importanti,non s'è nè vista una...) e solo su certe categorie (vedi le superenduro,multistrada 1200,200 kg e 160 cv,supertenerè 250 kg e 110 cv etc).
Il 24 velocità scusa ma non mi pare roba motociclistica :hahaha: nè altre cose.
Se vuoi parlare di freni idraulici,di leghe o di carcasse dei copertoni ok ma il cambio non ha nulla di motociclistico.
Inoltre nemmeno in moto si è introdotta la cambiata elettronica,a parte F1 e se non erro motogp,per ridurre di qualche centesimo la cambiata.Però io non mi posso portare uno staff di meccanici in giro :il-saggi:
Guarda puoi girare il discorso come ti pare; secondo me stai facendo finta di non capire !! Io non ho detto che il cambio a 24 velocità è derivato dal motociclismo, ho semplicemente evidenziato come alcune evoluzioni tecnoclogiche siano sembrate assurde/improbabili quando presentate sul mercato. Ergo: secondo me, in futuro, l'elettronica troverà posto nel mondo della mtb.
 

Beibal

Biker superis
11/10/08
378
5
0
Rovereto
Visita sito
Comunque vedo da un paio d'anni a questa parte un desiderio di semplicità che si diffonde in tutti gli ambiti ciclisti, cominciato con la tendenza delle singole anteriori anche in enduro e XC, fino ad arrivare al single speed per non parlare del fenomeno "scatto fisso". Questo perchè in molti (me compreso) sono stufi delle eccessive complicazioni costose e artificiose che sono montate su una bici odierna. Io amo la mia bici a scatto fisso perchè non ha niente; niente rapporti da scegliere, niente freni da dosare, addirittura nessuna ruota libera da cambiare; c'è solo silenzio e movimento. Ovviamente lo scatto fisso in mtb è un utopia, ma secondo me puntare sull'elettronica è sbagliato. La via giusta per tutte le cose nel mondo è la semplicità, prima tra tutte la bici che è un attrezzo zen. Detto questo pace! :medita:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Guarda puoi girare il discorso come ti pare; secondo me stai facendo finta di non capire !! Io non ho detto che il cambio a 24 velocità è derivato dal motociclismo, ho semplicemente evidenziato come alcune evoluzioni tecnoclogiche siano sembrate assurde/improbabili quando presentate sul mercato. Ergo: secondo me, in futuro, l'elettronica troverà posto nel mondo della mtb.

Ecco,le cose che te reputi assurde come il 24 velocità e i freni idraulici io non li reputo assolutamente assurdi (all'avanguardia se vuoi o un'ottima idea) su delle bici.;-)
Non giro il discorso,semplicemente dico che se quelle cose che te credi fossero risultate assurde furono poi presentate (e funzionarono bene a quanto pare) io credo veramente assurdo che,non tanto che ci saranno dei prototipi,ma che avranno popolarità e mercato soluzioni elettroniche come ad esempio sospensioni e cambio.
Per motivi già citati nel post precedente.:celopiùg:
 

mattley lee

Biker serius
12/11/09
239
0
0
Veneto e FVG
Visita sito
Ecco,le cose che te reputi assurde come il 24 velocità e i freni idraulici io non li reputo assolutamente assurdi (all'avanguardia se vuoi o un'ottima idea) su delle bici.;-)
Non giro il discorso,semplicemente dico che se quelle cose che te credi fossero risultate assurde furono poi presentate (e funzionarono bene a quanto pare) io credo veramente assurdo che,non tanto che ci saranno dei prototipi,ma che avranno popolarità e mercato soluzioni elettroniche come ad esempio sospensioni e cambio.
Per motivi già citati nel post precedente.:celopiùg:
Io non reputo assurdo proprio niente. Non puoi negare che, all'indomani della presentazione di quasi tutte le più importanti innovazioni tecnologiche della mtb (ma anche in moltissimi altri settori), delle quali oggi sembra non se ne possa fare a meno, vi furono innumerevoli scettici pronti a decretarne il fallimento, per un sacco di ragioni. Questo per dire che è abbastanza normale che vi siano difficoltà ad accettare novità di questo genere. Ad ogni modo, ognuno è libero di pensarla come vuole ed anche di avvalersi o meno di eventuali future tecnologie elettroniche applicate alla MTB. Ciao :prost: :i-want-t:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Io non reputo assurdo proprio niente. Non puoi negare che, all'indomani della presentazione di quasi tutte le più importanti innovazioni tecnologiche della mtb (ma anche in moltissimi altri settori), delle quali oggi sembra non se ne possa fare a meno, vi furono innumerevoli scettici pronti a decretarne il fallimento, per un sacco di ragioni. Questo per dire che è abbastanza normale che vi siano difficoltà ad accettare novità di questo genere. Ad ogni modo, ognuno è libero di pensarla come vuole ed anche di avvalersi o meno di eventuali future tecnologie elettroniche applicate alla MTB. Ciao :prost: :i-want-t:

Si,ho riletto,avevi scritto "erano sembrate".
Io non sono scettico,sono allibito.Te l'ho spiegato,se sulle moto (è tutta o quasi tecnologia derivata dai motocicli) le sospensioni e il cambio in molti campi sono ancora meccaniche (anche non vedo perchè su un mezzo molto più leggero,semplice e puramente meccanico potranno mai esserci questi dispositivi elettronici).
Posso sbagliarmi ma semplicemente guardo quello che c'è e da lì valuto il poi.
Inoltre i vantaggi dei freni idraulici sono sotto l'occhio di tutti,i vantaggi delle sospensioni elettroniche o del cambio elettronico (sempre escludendo eventuali problematiche di rottura-manutenzione) non sono ben chiare nemmeno ai team factory che corrono qua nel cross,là nel trial o ancora in altri campi.
Sono semplicemente realista.
Sicuramente sono anche contrario a mettere dei fronzoli non meccanici su un mezzo che è per concezione meccanico e va con la "forza vapore".
Altrimenti come ha già detto qualcuno,ci si compra una moto (trial/enduro etc) e si ha una bici col motore.
Ciao :i-want-t:
 

Hochram

Biker tremendus
Forse commettiamo un errore di fondo riguardo all'elettronica: noi pensiamo alle attuali tecnologie e a come potrebbero essere applicate sulle bici.
Il bello sarebbe pensare nuove tecnologie applicate alle bici di un domani, se pensiamo all'elettronica come è ora effettivamente non ci sembra andare troppo d'accordo con urti e fango, ma chissà cosa ci aspetta col passare degli anni.
Che ne sò, tanto per buttare lì, "cavi" integrati nella materia del telaio, nuove forme di energia o di immagazzinamento della stessa.... chi lo sa....
 
  • Mi piace
Reactions: Astroluca

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
leggendo, parlando e soprattutto osservando cosa propongono le riviste specializzate, direi che nel mondo delle bici c'è spazio per qualunque cosa sia innovativa, purchè funzioni ed anche se non necessaria.

In fondo si tratta pur sempre di un "gioco per adulti" (salvo per quella piccola parte di agonisti professionisti) e, come tale, ci sarà sempre qualcuno che troverà utile (se non indispensabile) qualche accessorio che altri trovano ridicolo.


Oggi assistiamo alla sempre maggior diffusione dei cambi elettrici nella bdc, ma c'è già chi ha creato dei prototipi per mtb e molti aspettano con ansia che siano messi in commercio (e poco importa se il costo sarà elevato rispetto al miglioramento che potrà apportare).
Ma soprattutto pensate al servomeccanismo elettrico che fornisce la pedalata assistita a qualunque biga: è nato per facilitare chi deve usare la bici come terapia riabilitativa dopo un infortunio, è stata pubblicizzata a dismisura nell'ultima stagione ciclistica con la polemica - sterile ed infondata - sul fatto che fosse l'ultima frontiera del "doping" e che ne facesse uso Cancellara. Immediatamente diversi costruttori hanno realizzato e commercializzato costosissimi modelli di bdc dotati di questo dispositivo e, se ci hanno investito, presumo che ci sia chi è disposto ad acquistarla. Peraltro ho letto discussioni qui sul forum, nelle quali risulta che molti gradirebbero mtb elettriche, in particolare gli amanti della discesa, per svincolarsi dagli impianti di risalita meccanizzata.


In sostanza, ho fatto tutto questo discorso per dire che, se anche ci sono molti che auspicano un ritorno alla semplicità tecnica e costruttiva (i quali hanno tutta la mia simpatia), ritengo che il nostro mondo sia talmente variegato da consentire ai costruttori di sbizzarrirsi in ogni modo nell'introdurre innovazioni più o meno utili (o inutili) che in molti casi troveranno sbocchi commerciali interessanti.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
leggendo, parlando e soprattutto osservando cosa propongono le riviste specializzate, direi che nel mondo delle bici c'è spazio per qualunque cosa sia innovativa, purchè funzioni ed anche se non necessaria.

In fondo si tratta pur sempre di un "gioco per adulti" (salvo per quella piccola parte di agonisti professionisti) e, come tale, ci sarà sempre qualcuno che troverà utile (se non indispensabile) qualche accessorio che altri trovano ridicolo.


Oggi assistiamo alla sempre maggior diffusione dei cambi elettrici nella bdc, ma c'è già chi ha creato dei prototipi per mtb e molti aspettano con ansia che siano messi in commercio (e poco importa se il costo sarà elevato rispetto al miglioramento che potrà apportare).
Ma soprattutto pensate al servomeccanismo elettrico che fornisce la pedalata assistita a qualunque biga: è nato per facilitare chi deve usare la bici come terapia riabilitativa dopo un infortunio, è stata pubblicizzata a dismisura nell'ultima stagione ciclistica con la polemica - sterile ed infondata - sul fatto che fosse l'ultima frontiera del "doping" e che ne facesse uso Cancellara. Immediatamente diversi costruttori hanno realizzato e commercializzato costosissimi modelli di bdc dotati di questo dispositivo e, se ci hanno investito, presumo che ci sia chi è disposto ad acquistarla. Peraltro ho letto discussioni qui sul forum, nelle quali risulta che molti gradirebbero mtb elettriche, in particolare gli amanti della discesa, per svincolarsi dagli impianti di risalita meccanizzata.


In sostanza, ho fatto tutto questo discorso per dire che, se anche ci sono molti che auspicano un ritorno alla semplicità tecnica e costruttiva (i quali hanno tutta la mia simpatia), ritengo che il nostro mondo sia talmente variegato da consentire ai costruttori di sbizzarrirsi in ogni modo nell'introdurre innovazioni più o meno utili (o inutili) che in molti casi troveranno sbocchi commerciali interessanti.

Che la bici sia un gioco per adulti mi urta abbastanza. Ammettendo che per la stragrande totalità dei clisclisti italiani è vero, la bici è e dovrebbe essere un mezzo di trasporto. Poi mi danno abbastanza da fare le e-bike: se da un lato per la mobilità urbana potrebbero essere veramente un'alternativa a scooter di varia natura, per altre attività per il tempo libero spero proprio che rimangano un'esercizio di stile. Vogliamo un mezzo che si muove a energia elettrica con un motore? Allora forse ha più senso fare una moto elettrica. No perchè con un motore parliamo di MOTO-cicletta non più di bicicletta. Considerando tutto saranno le elettromotociclette il futuro in quel senso? Una bici è a trazione umana. La moto ha un motore: a scoppio, elettrico, a campo geogravitazionale non importa, ma non è una bici.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Che la bici sia un gioco per adulti mi urta abbastanza. Ammettendo che per la stragrande totalità dei clisclisti italiani è vero, la bici è e dovrebbe essere un mezzo di trasporto. Poi mi danno abbastanza da fare le e-bike: se da un lato per la mobilità urbana potrebbero essere veramente un'alternativa a scooter di varia natura, per altre attività per il tempo libero spero proprio che rimangano un'esercizio di stile. Vogliamo un mezzo che si muove a energia elettrica con un motore? Allora forse ha più senso fare una moto elettrica. No perchè con un motore parliamo di MOTO-cicletta non più di bicicletta. Considerando tutto saranno le elettromotociclette il futuro in quel senso? Una bici è a trazione umana. La moto ha un motore: a scoppio, elettrico, a campo geogravitazionale non importa, ma non è una bici.

La penso uguale,e le moto elettriche le stanno già facendo.Sarebbero molto ecologiche e non farebbero più rumore.
Inoltre l'inquinamento elettromagnetico,che mi pare non sia mai stato citato per adesso,ha la sua importanza.Una bici (mio parere) è un mezzo prettamente meccanico che dà all'ingeniere la possibilità di fare solo meccanica e all'utilizzatore di godere appieno di un movimento old style (senza ausili di nessun tipo).
Poi se bisogna guardare al futuro,perchè dobbiamo pensare la bici come un "gioco per adulti"??
In 200 anni abbiamo preso il petrolio,trasformato ogni settore della nostra vita,profondamente segnato il pianeta e abbiamo grossi problemi demografici.Perchè ancora volere ausili per gli spostamenti?Abbiamo 2 gambe,l'esercizo fisico che tanto era praticato fino a pochi decenni fa e che fa così bene potrebbe riportarci in una nuova dimensione.
Si parla tanto di impatto zero,no emissioni.Credo si dovrebbe cominciare anche a semplificare in modo intelligente il mondo che ci circonda,senza tutti questi orpelli che,forse,fanno più male che bene.
Non sono contrario a sviluppare motori elettrici per chi deve fare riabilitazione,assolutamente ma so,per certo,che quando saranno disponibili tutti o molti entreranno nel tunnel e la moda dilagherà!
Qualcuno dirà ma i motori elettrici sono a zero emissioni!!Guardate bene che,mettendo anche che siano molto più efficenti dei motori a scoppio e non emettano sostanze inquinanti (li per lì) bisogna caricare le batterie...è un circolo vizioso allora!!!
Ma,dico io,la bici non funziona già così bene senza dover trovare degli aiuti che ci portino senza fatica?Non si snatura l'essenza della bici?Ha la stessa sensazione salire senza pedalare?
Poi,per me di "giochi per adulti"se ne sono fatti abbastanza,siamo pieni di cose inutili.Cerchiamo di pensare al futuro non esclusivamente con il pallino prestazionale ma più e sorpatutto funzionale,emozionale e ecologico.
:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: iuppareppa

Classifica mensile dislivello positivo