levette ammortizzatore, a cosa serve?

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
La tua descrizione non è chiarissima mi permetto quindi una risposta "jolly": da quanto dici sembra che non sei in possesso del manuale della forcella (immagino che intendi questo per "ammortizzatore anteriore") che, comunque, dovrebbe essere di una delle marche che vanno per la maggiore.

Se effettivamente le cose stanno così, la cosa migliore credo sia cercare il manuale su internet; di norma si puo' scaricare dal sito del costruttore della forcella stessa.
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
ciao, ho appena preso una merida am500 e collegata all'ammortizzatore anteriore c'è una levetta che tirandola l'ammortizzatore si "allunga" al max.
è solo questo il suo scopo????
grazie
Non si chiama "ammortizzatore anteriore", ma forcella e la levetta dovrebbe essere per il bloccaggio/sbloccaggio dell'escursione della forca in alcune situazioni(salite ecc.). Posta una foto....
 

Pertica

Biker serius
grazie delle risp e scusate il linguaggio poco tecnico.
appena posso posto una foto.
comunque è una leva che azionandola(quindi tendola col dito) mi rende più morbida la forcella, e lasciandola mi torna alla solita morbidezza.:nunsacci:
mi dispiace ma sono proprio imbranato a spiegare, meglio che posto la foto prima che mi arrivino insulti.
 

Stino 76

Biker urlandum
30/7/09
580
0
0
47
Valtopina(PG)
Visita sito
grazie delle risp e scusate il linguaggio poco tecnico.
appena posso posto una foto.
comunque è una leva che azionandola(quindi tendola col dito) mi rende più morbida la forcella, e lasciandola mi torna alla solita morbidezza.:nunsacci:
mi dispiace ma sono proprio imbranato a spiegare, meglio che posto la foto prima che mi arrivino insulti.
Mah......, dovrebbe bloccarla o sbloccarla come ti ho detto prima,non variare la "morbidezza" come dici tu!!!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 
M

Marco il Pazzo

Ospite
Che regoli il precarico (più o meno morbida) mi sembra molto strano...anche io opto per il lockout! ;-)
 

Pertica

Biker serius
dscn1273t.jpg
dscn1272n.jpg
dscn1273t.jpg
gal.php
gal.php


scusate il ritardo nel postare le foto.
comunque la famosa leva e questa!
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
dovrebbe avere uno scatto ovvero tu lo premi la leva fa click e ti ritrovi con una forcella rigida ovvero che non ammortizza come se avessi 2 pezzi di ferro al posto dei bracci ammortizzanti...questo serve nelle salite dove l'ammortizzatore ti fa sprecare energie.

co un click dal lato opposto la sblocchi ovvero la fai lavorare come una forcella normale, ovvero le buche i dossi e le sconnessioni vengono assorbite guadagnando in stabilità frenata sicurezza ecc
 

Pertica

Biker serius
ma ha + scatti?? se ha ad es 3 scatti è possibile che tu bossa regolare la forca in 3 posizioni diverse...bloccata del tutto, bloccata x metà e sbloccata...

no è quelllo che non capisco! la leva se la tiro e la tengo tirata col dito mi ammorbidisce la forca, se poi la rilascio (tolgo il dito) torna normale.
si può solo tirare però poi ritorna se nn la tengo.:????:

mi sa che la ,meglio cosa e che vada con la bici in un negozio per chiarimanti!:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo