Levetta blu Fox Float CTD Evolution

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri_euganeus

Biker novus
22/5/19
26
0
0
34
Monselice
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Salve a tutti.
Ho acquistato una Giant Trance SX 27.5 del 2014 da un privato.
Son andato dal mio meccanico di fiducia il quale mi ha detto che lo Shock Fox Float CTD Evolution 200x57 ha la meccanica rotta,
in quanto la leva blu che regloa il bloccaggio e la compressione oltre di fare 3 scatti (Climb/Trail/Descend), non troppo secchi tra l'altro,
gira a 360°, cioè ha una posizione di in verticale, che non credo dovrebbe averla.

Avete news sull'argomento?
È da buttare o è riparabile dalla Fox?

Allego link trovato su Yooutube che spiega il problema
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Coi soldi che spenderesti per la revisione prendi un monarch plus rt3 o un Manitou Mcleod in buono stato dal mercatino. Tanto anche da revisionato il ctd è scandaloso e meno di 100 non ti fanno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Badorx

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Puoi mettere una foto della parte alta dell'ammortizzatore? Sopra la leva blu
Falla dall'alto verso il basso, che si veda bene
 

gabri_euganeus

Biker novus
22/5/19
26
0
0
34
Monselice
Visita sito
Bike
in fase di acquisto

Allegati

  • IMG_0087.jpg
    IMG_0087.jpg
    242,4 KB · Visite: 75
  • IMG_0088.jpg
    IMG_0088.jpg
    213,4 KB · Visite: 73
  • IMG_0089.jpg
    IMG_0089.jpg
    288,8 KB · Visite: 76
  • IMG_0090.jpg
    IMG_0090.jpg
    280,4 KB · Visite: 69
  • IMG_0091.jpg
    IMG_0091.jpg
    257,8 KB · Visite: 65
  • IMG_0092.jpg
    IMG_0092.jpg
    211,4 KB · Visite: 63
  • IMG_0093.jpg
    IMG_0093.jpg
    188,6 KB · Visite: 65
  • IMG_0094.jpg
    IMG_0094.jpg
    279 KB · Visite: 65
  • IMG_0095.jpg
    IMG_0095.jpg
    227,9 KB · Visite: 60
  • IMG_0096.jpg
    IMG_0096.jpg
    286,8 KB · Visite: 61
  • IMG_0097.jpg
    IMG_0097.jpg
    303,6 KB · Visite: 61

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai fatto un reportage [emoji16]
Nel foro che ho evidenziato dovrebbe esserci una vite con testa esagonale che preme su una sfera e una molla. Dovresti riuscire ad avvitarla con una brugola da 1.5 o 2 o 2.5, vedi quale è (non conosco il ctd, di solito funziona così).
Se avviti in senso orario dovresti rendere più marcati i click, sempre che non sia rotto qualcosa.

Ovviamente a tuo rischio e pericolo ma non credo hai molto da perdere a questo punto.
Io proverei
0be7c94b623fd17ae34c299b6c538335.jpg
 

gabri_euganeus

Biker novus
22/5/19
26
0
0
34
Monselice
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Hai fatto un reportage [emoji16]
Nel foro che ho evidenziato dovrebbe esserci una vite con testa esagonale che preme su una sfera e una molla. Dovresti riuscire ad avvitarla con una brugola da 1.5 o 2 o 2.5, vedi quale è.
Se avviti in senso orario dovresti rendere più marcati i click, sempre che non sia rotto qualcosa.

Ovviamente a tuo rischio e pericolo ma non credo hai molto da perdere a questo punto.
Io proverei
0be7c94b623fd17ae34c299b6c538335.jpg
Faccio un test,
ti aggiorno a breve ;)
 

gabri_euganeus

Biker novus
22/5/19
26
0
0
34
Monselice
Visita sito
Bike
in fase di acquisto
Hai fatto un reportage [emoji16]
Nel foro che ho evidenziato dovrebbe esserci una vite con testa esagonale che preme su una sfera e una molla. Dovresti riuscire ad avvitarla con una brugola da 1.5 o 2 o 2.5, vedi quale è (non conosco il ctd, di solito funziona così).
Se avviti in senso orario dovresti rendere più marcati i click, sempre che non sia rotto qualcosa.

Ovviamente a tuo rischio e pericolo ma non credo hai molto da perdere a questo punto.
Io proverei
0be7c94b623fd17ae34c299b6c538335.jpg
Manca totalmente la vite :-(
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Manca totalmente la vite :-(
Se manca la vite manca la sfera ed ecco risolto il mistero.
Probabilmente è stata svitata per ammorbidire la leva, senza mettere loctite e con le vibrazioni hai perso tutto.
Se riesci ad andare in un negozio che ha dei residuati bellici (ammortizzatori vecchi fuori uso) dovresti poter trovare una sfera e una vite compatibile, per la molla non so, a volte c'è a volte no.
Non credo vendano ricambi per queste minuterie

Edit: si ha anche una molla
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Manca totalmente la vite :-(
Ascolta, io non sono il più indicato a dare informazioni riguardo, ma se vai qui
https://www.foxracingshox.de/produkte/werkstatt
e poi ti cerchi il tuo modello, ti riporta ad una pagina che come esempio, ti ripeto esempio, potrebbe essere questa
https://www.ridefox.com/fox17/help.php?m=bike&id=23
dove trovi degli esplosi con i relativi part number con i quali puoi effettuare una ricerca come parte singola su internet, qui riporto un esempio, BADA BENE non so se corrisponda al tuo, ma rende l'idea
upload_2019-5-29_10-6-4.png

per esempio la molla
https://www.newegg.com/p/05R-014B-000F6

Ripeto e ribadisco, non prendere in considerazione i suddetti modelli, sono solo ESEMPLIFICATIVI... la ricerca la devi fare tu ovvero farti aiutare da qualcuno sicuramente più competente di me
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Proprio per curiosità, ma che c'ha il Fox in oggetto rispetto al Monarch? Lo chiedo perchè anche @fafnir non ha usato mezzi termini riguardo... e non credo vi riferiate solo alla convenienza del nuovo rispetto un usato anche se perchè tante volte fosse vero quello che ho linkato prima, il problema lo si risolverebbe con pochi euro. Intendiamoci, non conosco il Monarch e nemmeno il Fox della discussione, io ho un Nude Fox, quindi la mia è veramente una mera e pura curiosità.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Proprio per curiosità, ma che c'ha il Fox in oggetto rispetto al Monarch? Lo chiedo perchè anche @fafnir non ha usato mezzi termini riguardo... e non credo vi riferiate solo alla convenienza del nuovo rispetto un usato. Intendiamoci, non conosco il Monarch e nemmeno il Fox della discussione, io ho un Nude Fox, quindi la mia è veramente una mera e pura curiosità.
Inutilizzabile in discesa in modalità trail, zero supporto in modalità descend quindi usa facilmente tutta l'escursione.
Impossibile arrivare ad un livello accettabile di regolazione.
Inoltre è pure inaffidabile e la manutenzione è cara, io ne ho esploso uno in 6 mesi e un mio compagno di uscite in 1 mese aveva già olio ovunque.

Dipende dai gusti ovviamente, secondo me gli ammortizzatori Fox inline sono penosi, anche il più recente DPS (e ne ho avuti due).
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.627
13.448
0
Reggio Emilia
Visita sito
Proprio per curiosità, ma che c'ha il Fox in oggetto rispetto al Monarch? Lo chiedo perchè anche @fafnir non ha usato mezzi termini riguardo... e non credo vi riferiate solo alla convenienza del nuovo rispetto un usato anche se perchè tante volte fosse vero quello che ho linkato prima, il problema lo si risolverebbe con pochi euro. Intendiamoci, non conosco il Monarch e nemmeno il Fox della discussione, io ho un Nude Fox, quindi la mia è veramente una mera e pura curiosità.
Mah, per esperienza diretta ti posso dire che il monarch a quel prezzo va bene come usa e getta. Revisionarlo non conviene, funziona decorosamente, è affidabile, lo porti in fondo (almeno due anni li fa e fino a li c'e' la garanzia, in teoria) e quando molla ne prendi uno nuovo. Io lo revisionavo, ma se cambi tutto spedi ameno 100 euro, chi te lo fa fare...aspetti che esploda e poi ne prendi uno nuovo, in certi periodi con lo sconto lo porti via anche a meno.
Il fox ctd diciamo che non è proprio riuscito, è delicato, ripristinarlo e' costoso, non da garanzie di lunga durata e il funzionamento non è da riferimento.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.209
14.231
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mah, per esperienza diretta ti posso dire che il monarch a quel prezzo va bene come usa e getta. Revisionarlo non conviene, funziona decorosamente, è affidabile, lo porti in fondo (almeno due anni li fa e fino a li c'e' la garanzia, in teoria) e quando molla ne prendi uno nuovo. Io lo revisionavo, ma se cambi tutto spedi ameno 100 euro, chi te lo fa fare...aspetti che esploda e poi ne prendi uno nuovo, in certi periodi con lo sconto lo prendi anche a meno.
Il fox ctd diciamo che non è proprio riuscito, è delicato, ripristinarlo e' costoso, non da garanzie di lunga durata e il funzionamento non è da riferimento.
Non avrei potuto dirlo meglio [emoji16]
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Inutilizzabile in discesa in modalità trail, zero supporto in modalità descend quindi usa facilmente tutta l'escursione.
Impossibile arrivare ad un livello accettabile di regolazione.
Inoltre è pure inaffidabile e la manutenzione è cara, io ne ho esploso uno in 6 mesi e un mio compagno di uscite in 1 mese aveva già olio ovunque.

Dipende dai gusti ovviamente, secondo me gli ammortizzatori Fox inline sono penosi, anche il più recente DPS (e ne ho avuti due).
Mah, per esperienza diretta ti posso dire che il monarch a quel prezzo va bene come usa e getta. Revisionarlo non conviene, funziona decorosamente, è affidabile, lo porti in fondo (almeno due anni li fa e fino a li c'e' la garanzia, in teoria) e quando molla ne prendi uno nuovo. Io lo revisionavo, ma se cambi tutto spedi ameno 100 euro, chi te lo fa fare...aspetti che esploda e poi ne prendi uno nuovo, in certi periodi con lo sconto lo prendi anche a meno.
Il fox ctd diciamo che non è proprio riuscito, è delicato, ripristinarlo e' costoso, non da garanzie di lunga durata e il funzionamento non è da riferimento.

Mmmmmm, ok, quindi è proprio un discorso Fox. Sarà, ma io senza il CTD non mi saprei più ritrovare, dico questo perchè ovviamente prima di questo avevo sospensioni solo on/off e come detto altre volte, per me intendiamoci, l'off su un ammortizzatore è inutile, oltretutto mi ritrovo il comando remoto. Come giustamente dice @fafnir sono gusti, ovvio. Invero oggettivo e drammaticamente reale il discorso della manutenzione, ti smutanda, sopratutto a chi come deve rivolgersi ad un terzo. Interessante anche la posizione di @Boro dell'usa e getta, ma forse, non io, credo che un qualcuno però possa dissentire riguardo, io forse magari neanche sentirei la differenza . Una cosa di entrambe, che vuol dire che esplode? Voglio dire che è la fine naturale di una sospensione o solo che tenute ti mollano?
 

Classifica mensile dislivello positivo