Leva freno shimano xt m8000

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sapete da cosa può dipendere che la leva destra del freno Shimano XT affonda e poi si riprende? La leva è una BL-M8000, in pratica quando la utilizzo, a volte ma non sempre, diventa molle, poi dopo alcune pompate ritorna normale. Non dipende dallo spurgo in quanto l'ho già fatto diverse volte, anche completo con la sostituzione totale dell'olio. Secondo voi risolvo acquistando una leva nuova?
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
648
308
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Sapete da cosa può dipendere che la leva destra del freno Shimano XT affonda e poi si riprende? La leva è una BL-M8000, in pratica quando la utilizzo, a volte ma non sempre, diventa molle, poi dopo alcune pompate ritorna normale. Non dipende dallo spurgo in quanto l'ho già fatto diverse volte, anche completo con la sostituzione totale dell'olio. Secondo voi risolvo acquistando una leva nuova?
Ciao il problema di cui parli solitamente è causato da bolle d'aria nel impianto... Secondo me dovresti fare nuovamente lo spurgo posizionando la bici nel modo corretto e con molta pazienza pichiettando tu tubbo freno x far salire tutta l'aria che c'è.... Capitano delle volte in cui è necessario farlo anche una seconda volta
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao il problema di cui parli solitamente è causato da bolle d'aria nel impianto... Secondo me dovresti fare nuovamente lo spurgo posizionando la bici nel modo corretto e con molta pazienza pichiettando tu tubbo freno x far salire tutta l'aria che c'è.... Capitano delle volte in cui è necessario farlo anche una seconda volta
Ciao, grazie, ma sono sicuro che non dipende dallo spurgo, è una anomalia che riscontro da un po' di mesi, ed in questo periodo lo spurgo l'ho fatto diverse volte, anche come dici tu. L'unica cosa che ho riscontrato è che pulendo bene la leva con alcol isopropilico, dopo un po' di pompate, ma anche questo non sempre, passando sotto la stessa con un panno bianco si nota una leggera perdita.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao, grazie, ma sono sicuro che non dipende dallo spurgo, è una anomalia che riscontro da un po' di mesi, ed in questo periodo lo spurgo l'ho fatto diverse volte, anche come dici tu. L'unica cosa che ho riscontrato è che pulendo bene la leva con alcol isopropilico, dopo un po' di pompate, ma anche questo non sempre, passando sotto la stessa con un panno bianco si nota una leggera perdita.
Guarda da dove si genera la perdita , pulisci dappertutto ed asciuga con aria compressa anche nell'infulcro della leva , sfila il cappuccetto di gomma e controlla se al di sotto ed intorno al tubo freno ed alla vite di connessione se vi sono tracce di olio, dopo avere pulito ed ispezionato , rifai con accuratezza lo spurgo ed utilizza il freno e se ritrovi tracce di olio non esitare a sostituire il gruppo leva.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se la perdita o trasudazione è alla pompa , potrebbe essere la guarnizione del pompante, a quel punto va cambiata, su Aliexpress trovi il ricambio
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Se la perdita o trasudazione è alla pompa , potrebbe essere la guarnizione del pompante, a quel punto va cambiata, su Aliexpress trovi il ricambio
Si grazie, ho visto il ricambio ma sostituirla non è facilissimo, a quel punto prendo leva e pompante nuovo che ho trovato a 38 euro.
Ma se il problema fosse la guarnizione del pompante l'effetto sarebbe simile a quello che ho descritto?
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si grazie, ho visto il ricambio ma sostituirla non è facilissimo, a quel punto prendo leva e pompante nuovo che ho trovato a 38 euro.
Ma se il problema fosse la guarnizione del pompante l'effetto sarebbe simile a quello che ho descritto?
Si ogni tanto va a vuoto e dovresti trovare delle trasudazioni
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si grazie, ho visto il ricambio ma sostituirla non è facilissimo, a quel punto prendo leva e pompante nuovo che ho trovato a 38 euro.
Ma se il problema fosse la guarnizione del pompante l'effetto sarebbe simile a quello che ho descritto?
Comunque con 10 euro lo prendi
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Sapete da cosa può dipendere che la leva destra del freno Shimano XT affonda e poi si riprende? La leva è una BL-M8000, in pratica quando la utilizzo, a volte ma non sempre, diventa molle, poi dopo alcune pompate ritorna normale. Non dipende dallo spurgo in quanto l'ho già fatto diverse volte, anche completo con la sostituzione totale dell'olio. Secondo voi risolvo acquistando una leva nuova?
Anche io ho avuto problemi con quei freni, freni che ho ancora, ho spurgato decine di volte e andava bene per 3 o 4 uscite poi bon non frenava più ed era come andare senza freni, bruciava inoltre le pastiglie perchè andavano a contatto ma senza frenare, ne ho cambiate diverse.

Ora non so se è il tuo caso perchè io di perdite di olio non ne ho notate, in ogni caso ora ho risolto cambiando olio buttando l'olio Shimano e usando il Biotech

Lo uso da un pò di mesi e non ho avuto più problemi, stesso impianto e stessi metodi di spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Sapete da cosa può dipendere che la leva destra del freno Shimano XT affonda e poi si riprende? La leva è una BL-M8000, in pratica quando la utilizzo, a volte ma non sempre, diventa molle, poi dopo alcune pompate ritorna normale. Non dipende dallo spurgo in quanto l'ho già fatto diverse volte, anche completo con la sostituzione totale dell'olio. Secondo voi risolvo acquistando una leva nuova?
Stesso problema con stessi freni, anche io spurgati varie volte ed ho anche cambiato la pompa destra a causa di una botta contro un albero... il problema è rimasto anche con la pompa nuova. Non è così evidente da darmi noia perchè dopo un paio di pompate la leva raggiunge la giusta distanza dal manubrio ed il freno non è più spugnoso. Appena finisco l'olio shimano proverò con quello linkato (o anche il trickstuff che alcuni consigliano per risolvere il problema comune di questi freni). Se riesci a risolvere con un olio diverso facci sapere :mrgreen:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Stesso problema con stessi freni, anche io spurgati varie volte ed ho anche cambiato la pompa destra a causa di una botta contro un albero... il problema è rimasto anche con la pompa nuova. Non è così evidente da darmi noia perchè dopo un paio di pompate la leva raggiunge la giusta distanza dal manubrio ed il freno non è più spugnoso. Appena finisco l'olio shimano proverò con quello linkato (o anche il trickstuff che alcuni consigliano per risolvere il problema comune di questi freni). Se riesci a risolvere con un olio diverso facci sapere :mrgreen:
Tutto è possibile, per carità, ma stento a credere che possa dipendere dall'olio shimano, che oltretutto è utilizzato su tutti i freni shimano da diversi anni.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Tutto è possibile, per carità, ma stento a credere che possa dipendere dall'olio shimano, che oltretutto è utilizzato su tutti i freni shimano da diversi anni.
Ti dico,: la storia dell'olio alternativo a quello shimano e' una delle tante mode che il marketing ha partorito ...
Poi vuoi mettere? Dopo che hanno sostituito l'olio con quello di marca ... Trik & Trak , Oppure il B...urbon , mettono l'adesivo sui freni e sai quanto fa' fighi girare con quell' Olio ? :smile:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Cambia la pompa. Hai una leggera perdita dal pistoncino.
Fai un prova.
Frena molto lentamente e vedi se la leva va giù del tutto.
Poi frega tirando velocemente la leva e vedi se rimane su.
Se resta su è sicuramente la pompa.
Prova effettuata. si è come dici tu, sicuramente c'è una piccola perdita. Questa mattina ho ordinato la leva completa su bike discount, non ho voglia di aspettare il pezzo dalla Cina, sempre che risulti poi compatibile, ed impazzirmi nel montaggio.
 

Effevu

Biker superis
27/10/20
308
44
0
23
Pistoia
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275
Uso questa discussione per non aprirne un'altra seppur andando ot, volevo sapere se le leve dei freni xt br m8000 fossero intercambiabili tra dx e sx. Io penso di si, sembrano uguali ma vedendo online è venduto sia il ricambio destro che sinistro
Grazie mille
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Uso questa discussione per non aprirne un'altra seppur andando ot, volevo sapere se le leve dei freni xt br m8000 fossero intercambiabili tra dx e sx. Io penso di si, sembrano uguali ma vedendo online è venduto sia il ricambio destro che sinistro
Grazie mille
No una destra ed una sinistra
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Uso questa discussione per non aprirne un'altra seppur andando ot, volevo sapere se le leve dei freni xt br m8000 fossero intercambiabili tra dx e sx. Io penso di si, sembrano uguali ma vedendo online è venduto sia il ricambio destro che sinistro
Grazie mille
ma parli sono della leva o di tutto il gruppo con la pompa?
 

Classifica mensile dislivello positivo