bummi ha scritto:Non credo che il problema esploderà perchè diventeranno improvvisamente tanti quelli che scendono in bici. In fondo salire costa fatica e anche le bici, l'attrezzatura, ecc. non costano poco. Questo sport secondo me è destinato a rimanere un'attività praticata da una nicchia di appassionati.
Su questo ho una visione più pessimista della tua: forse il freeride no (specie se inteso come cocloalpinismo) ma di sicuro il dh è destinato ad esplodere. Mi pare che abbia una crescita simile a quella dello snowboard qualche anno fa.
Questo potrebbe essere anche un bene, da un lato, perchè quando la nicchia smetterà di essere tale interesseremo di più al mercato... e forse qualche stazione sciistica si attrezzerà per farci divertire, come a Sestola.
L'altra faccia della medaglia è che però ci vorrà una stretta regolamentazione e perderemo molta della attuale libertà.
bummi ha scritto:Il problema piuttosto è nella cultura generale che vede le montagne come un posto destinato a chi le percorre a piedi. Noi con le nostre bici siamo visti come degli intrusi, ahimè. Intrusi che alcuni sopportano, altri meno.
La maggioranza sono "loro", quelli che vanno a piedi e fra di essi ci sono parecchi loschi figuri come quello del biglietto che contano pure qualcosa.
Fatevi un giro nelle sezioni del CAI e dite che scendete con le bici sui sentieri, vedrete come vi guardano. Il CAI ed i suoi burocrati sono l'humus che ha partorito la delibera in Trentino.
Probabilmente esagero, ma temo che il tizio fuori di testa che ha lasciato quel biglietto assurdo, sia tutt'altro che isolato.
bummi
Su questo ho una visione decisamente meno pessimista, invece.
Il tizio protagonista di quel battibecco non era manco un escursionista, era un semplice "turista" che pretendeva di stazionare in mezzo alla zona transennata (in mezzo alla pista di gara), se ben ricordo.
Da parte di chi cammina, per ora ho visto molta tolleranza, spesso persino simpatia, lo ripeto.
E con tutto il mio atteggiamento critico verso il CAI non penso che nelle sezioni la situazione sia quella che dici... forse in Trentino sì, ma non qui da noi.