• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Lettera al comitato centrale del C.A.I - Raccolta FIRME

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
Quoto e straquoto, l'educazione conta sempre, con qualsiasi mezzo di locomozione ti sposti: è alla base di tutta la civiltà!!

DR_Balfa

Biker grossissimus
Allora volevo raccontarvi le mie impressioni dell’incontro con il presidente generale del CAI Annibale Salsa, il vicepresidente generale del CAI Valeriano Bistoletti e il Direttore Generale del CAI Paola Peila, ma prima volevo ringraziarvi tutti per l’impegno nel firmare la lettera, freemtb in particolare nelle figure di Tasietire e Dony per l’impegno nella stesura della lettera e nella raccolta firme, che senza di loro non sarebbe stata possibile, Dexter per i suggerimenti sul video (che non ho potuto realizzare), un grazie a Marzia per aver migliorato e non di poco la lettera nei contenuti e nell’italiano, un grazie anche a RoyBatty e a Monorotula per i loro suggerimenti, e un grazie al Diretur per il risalto dato all’iniziativa tramite il Forume infne un grazie a WilLupo per gli incoragiamenti, sperando di non aver dimenticato nessuno (se l’ho fatto perdonatemi è l’età) comincio con il resoconto.
<o:p> </o:p>
L&#8217;incontro è stato possibile grazie all&#8217;inaugurazione del rinnovato Rifugio Pomilio sulla Majella, cosa che però non mi ha concesso la possibilità di fare riprese (ero in veste ufficiale di consigliere della sezione proprietaria del rifugio e non potevo mettere in imbarazzo nessuno)&#8230;.
Però ho potuto parlare a lungo con loro dopo la cerimonia mentre li accompagnavo sulla cima del Blockhaus
Bene dopo questa lunga premessa veniamo al dunque, tenete conto che queste sono le mie impressioni e non dichiarazioni dei &#8220;grandi capi&#8221;&#8230;. Ho visto particolare unità di vedute tra i tre.
Nessuno dei tre è in linea con le scelte effettuate dalla SAT, ma sono molto più allineati con le visioni del convegno LPV (www.mtbcai.it), hanno notato un cala (anche se lieve) di iscrizioni nella zona della SAT ed un valido incremento nel convegno LPV.
Non sono contrari all&#8217;uso dei sentieri da parte della MTB sempre che non si creino situazioni di reale pericolo (insomma se decidete di prendere il classico sentiero delle 3 cime di lavaredo in agosto a <st1:metricconverter productid="100 Km/h" w:st="on">100 Km/h</st1:metricconverter> la vedono male, negli altri casi no)&#8230; insomma un minimo di autoregolamentazione senza obblighi o divieti di sorta&#8230;
Il direttore generale essendo meno politico e più &#8220;pratico&#8221; vede bene la mtb. Al momento è inserita nella commissione escursionismo quindi è assimilata a un qualsiasi altro metodo di fare escursionismo (naturalmente il dh puro che si fa su piste preparate al cai non interessa&#8230;).
Sull&#8217;uso degli impianti bhe se si usano con gli sci
In conclusione ho notato molte più aperture che chiusure&#8230; certo poi ci si scontra con i &#8220;vecchi&#8221; del CAI ma se i vertici riescono a lavorare e la base li appoggia le cose possono cambiare in meglio per noi
Ciao Gianluca
PS sono a vostra disposizione per ogni vostra curiosità.

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Molto bene... quello emerso durante il corso degli Ac svolto dall'LPV era la stessa impressione che tu hai notato... o-o

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.250
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mi sembra molto positivo! Grazie a tutti quelli che si sono impegnati per rendere la voce dei biker credibile e seria.

L'ho già detto in altra sede, lo ripeto qui: il forum è pronto a lavorare insieme al CAI per avvicinare i due mondi, quello degli escursionisti e quello della MTB, in modo da renderli il più compatibili possibile. Non penso che avremmo grandi problemi, per esempio, ad organizzare una pulizia di qualche sentiero usato dalle mtb, grazie alla capillarità locale del forum. Sarebbe inoltre possibile segnalare i sentieri off-limit durante certi periodi (agosto, weekend), o a rendere chiari certi divieti necessari (pasubio 52 gallerie).

Insomma, noi siamo qui e siamo disponibili.

DR_Balfa

Biker grossissimus
Comunque il Salsa aveva già espresso queste considerazioni anche con i "ragazzi" della commissione LPV , ben venga che l'abbia fatto anche con altri rappresentanti CAI.

Figurati rappresentanti del CAI io sono l'ultima ruota del carro di una piccola sezione... però li ho notati molto sensibili al problema sia Salsa sia Pelia...
con la Peila vorrei povare a farle scrivere qualcosina ma lei non è il presidente è il direttore (che poi comanda )

La cosa che mi fa felice è per una volta un attegiamento non "chiuso" della sede centrale che spesso è scollata dalla realtà delle sezioni in modo macroscopico e non si rendono conto quale danno fanno alle sezioni con l'uscita di certi personaggi ...

Ciao e grazie di nuovo Gianluca

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo