Lenz Sport 29" DH

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ragazzi, è la PRIMA 29er da DH, potra avere anche tutti i difetti del mondo, ma ricordate la prima 26 con sui ci si cimentava nel DH?!?!?! completamente RIGIDA, lasciatele il tempo di crescere...

Cmq a me piace come estetica, le ruotone danno un senso di forza. Come nel motocross, le ruote più grandi danno un senso di maggior propensione per l'off-road... E se sono anche molto artigliate è pure meglio!

La stabilità inoltre, non è data dalla sola altezza da terra, ma se i mozzi sono alti e in rapporto il BB è più basso dei mozzi, si avrà una maggiore stabilità, rispetto ad avere un BB allineato con i mozzi...
Oltre al fatto che Sembola ha decretato matematicamente che le curve vengono ampiate di soli 3cm (o era 1,5?! non ricordo).

Sicuramente se ne avrò l'occasione a qualche fiera la proverò...

Se poi non funziona, pace, ma non potete (almeno ora) dire che le 29er nel DH non funzioneranno, il problema è che ancora per 2 anni non avremo bike da DH serie...

ps.: Sono dell'idea che paragonare 26 e 29 come geometrie sia un errore molto stupido, come paragonare moto da viaggio e cross, semprano simili ma sono molto diverse...
 

ginestra

Biker serius
1/4/08
257
-1
0
selbagnone
Visita sito
state facendo le solite considerazioni scontate e affrettate che si facevano sulle prime 29r da xc....
e' verissimo che la perxcentuale di 29" utilizzate non e' assolutamente vicina al 26" (in italia sopratutto...)

ma sono comunque molte di piu' di quello che avreste pensato....!!!

e' chiaro che questa 29" da dh non sara' la soluzione definitiva,non l'hanno ancora trovata nel 26 figuriamoci se questo qua' ci indovina al primo colpo!!!

e di sicuro non sara' la soluzione x tutti... ma non e' detto che perche' non ci si e' trovato bene Peaty,non vada bene x i peones come me'....

gia' solo su questo topic almeno il 30% avrebbe voglia di farci un giretto... tempo 2 anni e vedremo quante ce ne saranno....!!!!
 

Mitzkal

Biker augustus
Vi faccio notare un paio di particolari:


pbpic4046699.jpg

Quadrilatero infulcrato alto, quindi niente Horst.
Guardate dove ha l'infulcro, poi guardate le bici da DH con schema simile...
Questo:
(sempre non troppo ben riuscito):
kona-custom2.jpg

Questo (fatto bene):
windowslivewritermybikephilosophy-b488image-5.png

O questo (uno dei migliori):
10e22xu.jpg

(p.s: grazie Hot :-))

Disegnatene la curva e vedrete che una volta saggato, non allontana la ruota, ma la avvicina (parlo del Lenz, ovviamente).
L'ammo (al di la' delle qualità meccaniche dell'esemplare in foto) ha un interasse ridicolo, a discapito della sensibilità dell'intera sospensione.
Fà poco meno di 180mm.

Secondo me in configurazione 29er flette da paura.
In configurazione 96er dev'essere un disastro.

Tecnicamente, se vogliamo parlare di storia della DH, la daterei primi anni '90.

Detto fra noi, se vogliono presentare una 29er da DH, dovrebbero partire con le 69er o 96er, che dir si voglia.
Tipo Trek, che ha esperienza, potrebbe presentare una Session con lo sterzo modificato nell'angolo, per ospitare una Dorado 29er, per esempio.

Ma con il trend del manubrio rasoterra degli ultimi anni (sempre secondo me), non la guarderebbero in molti.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
La lenz ha 177mm di escursione al posteriore.
Però conta che monta una ruota molto più grande, e che quindi l'assorbimento e la capacità di passare sopra agli ostacoli è maggiore.

Credo possa equivalere ad una full da 200 grossomodo.

Il problema è che state affermando, avendo a disposizione solo elucubrazioni che le 29 nel DH è impossibile che funzionino, mentre io, petit, e Ginestra stiamo solo dicendo, "date tempo al tempo".
Sei più preparato di me nel mondo del DH, però non puoi affermare che le 29er non sfonderanno in questo mondo, puoi dire che questa Lenz non sfonderà...

E' la prima, è 29er, insomma, non puoi fare bene al primo tentativo con una tecnologia nuova, altrimenti a quest'ora, tutti nel DH avrebbero una Lenz, non trovate? Io credo che fra 2-3 anni, e cioé nel 2012-2013, le 29er nel DH potranno dire la loro, magari saranno ancora una nicchia, ma alcuni marchi già ci stanno lavorando, come Niner.

ps.: E cmq, almeno nel DH credevo vi piacessero le ruote maggiorate... Esteticamente parlando... Non vi danno una sensazione di maggiore aggressività?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
trovo che abbia ragione ginestra ... sarebbe da parlarne a ragion veduta tra almeno 2 anni o forse 3 .. cercando di essere il più possibile obbiettivi in base ai dati tecnici che avremo in quel momento ... le impressioni e le congetture purtroppo contano ben poco ... l'argomento che fa da padrone è la meccanica ... e per ora obbiettivamente ... non avvantaggia di certo le 29ers ... vedremo se tra qualche anno ci potrà essere qualche svolta inaspettata

dato che è stato domandato .. esteticamente parlando .. per quanto mi riguarda (e non vogliatemene voi fan) .. trovo siano sgraziate e sproporzionate come le zampe di una giraffa ... e mi danno anche poca idea di solidità .. sempre a livello estetico

consideravo poi una cosa

se è ormai assodato che le 29ers hanno trovato maggior riscontro nelle bici front o ad escursioni ridotte .. per una evidente difficoltà tecnica e meccanica ad avere escursioni più alte ... dato che ormai in questo settore qualche anno di sviluppo c'é stato ... come mai nella gare XC di coppa .. se ne vedono in proporzioni forse inferiori all' 1% ?! ... in base a questo come mai dovremmo aspettarci un exploit in DH ?
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
state facendo le solite considerazioni scontate e affrettate che si facevano sulle prime 29r da xc....
e' verissimo che la perxcentuale di 29" utilizzate non e' assolutamente vicina al 26" (in italia sopratutto...)

ma sono comunque molte di piu' di quello che avreste pensato....!!!

e' chiaro che questa 29" da dh non sara' la soluzione definitiva,non l'hanno ancora trovata nel 26 figuriamoci se questo qua' ci indovina al primo colpo!!!

e di sicuro non sara' la soluzione x tutti... ma non e' detto che perche' non ci si e' trovato bene Peaty,non vada bene x i peones come me'....

gia' solo su questo topic almeno il 30% avrebbe voglia di farci un giretto... tempo 2 anni e vedremo quante ce ne saranno....!!!!

credo che tu non abbia letto o forse considerato più attentamente le caratteristiche che comportano l'utilizzo di ruote da 29" il tempo non renderà il carro di una 29er più corto
e come una gomma da 3", si certo ha anche dei vantaggi, ma gli svantaggi sono troppi per giustificarne l'utilizzo rispetto a una gomma da 2.5"
cosi come un escursione alle ruote di 300mm e cosi via...
non dico che 29" è il male assoluto...ma è un tentativo che mi fa sorridere

io vedo che i consensi a questo progetto vengono (cosi pare dalle bici in firma) da utenti che non fanno DH/FR ma AM/FR light....

poi chissà....tutto è possibile
 

Pigiama

Biker superioris
22/9/06
866
0
0
Biella
Visita sito
madò che roba brutta però io sono uno di quelli che per estetica piazzerebbe le 24 davanti e dietro ahahahhaha! però secondo me bisognerebeb provare...anche se 26 penso sia la misura più indicata ormai!
 

angel387mx

Biker serius
A me la storia che 177 mm. di escursione di una 29" equivalgono a 200 mm di una 26" convince ben poco:
I 200 li sfrutti nel droppone, non nella pietraia dove usi la parte "centrale" della corsa (e secondo me le pietraie sarebbero il solo punto con vantaggi per le ruotone), quando ti butti e atterri il diametro della ruota ha poca importanza.
Per chi obbietta che gente come Barel usa escursioni ridotte c'è da dire che loro mettono la biga nel mmq. desiderato e noi no, io sono un asino e perciò i 240 della HighOctane li mando a pacco.;-):-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo