Opinione L'elettronica mi complica la vita?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.721
19.260
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggi tutto...
 

albatros_la

Biker poeticus
25/6/09
3.628
3.003
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Ma il T-Type va bene perché è elettronico o perché è costruito (e pesa...) come un carro armato? Mi verrebbe da dire la seconda. Il fatto che sia elettronico lo rende più preciso senza dover stare a regolare di fino la meccanica. Ma fosse meccanico e ben regolato non sarebbe preciso e robusto uguale? E lo stesso non varrebbe anche per il reggisella?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.830
6.308
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Posso dirti la mia:

-sono passato da cambio meccanico,ad axs a t-type..non ci penso minimamente a tornare ai fili..comodissimo in ogni situazione,la possibilità di scalare tutta la cassetta solo tenendo il dito appoggiato al comando per me (per me) è un plus non da poco,la resistenza alle botte dell'axs rispetto al meccanico l'ho testata più volte..quindi promosso

-reggisella da meccanico,ad axs a meccanico..non vedo l'ora che arrivi la tredicesima per rimontare l'axs!!!..ora l'sdg tellis di serie,penoso..il comando ha una corsa infinita,anche regolando la tensione cavo al limite minimo mi rimane cmq lunga mentre con il rs mi basta appoggiare il pollicione..senza contare la velocità di azionamento

Mi devo ricordare le batterie?..le carico più o meno una volta al mese con il mio uso..mi pesa più tenere sotto controllo la carica di orologio e telefono
 

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.700
1.597
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
@marco , hai dimenticato di utilizzare le sospensioni con Flight Attendate ed una citazione a rilevatori di pressione e potenziometri vari , Garmin e luci per eventuali notturne ! Saremo sempre più soggetti ad avere mezzi a pile ; spero arrivi il momento in cui utilizzeremo una batteria unica che integri tutti i dispositivi . Mi domando quale sarà la prossima evoluzione elettronica , per ora mancano i freni .
 
Reactions: gargasecca

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.205
670
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
In un altro famoso mag affermano che per quanto riguarda il funzionamento gran parte del lavoro viene effettuato dal design dei denti, pacco pignoni, catena.
Quindi fosse meccanico probabilmente sarebbe lo stesso performante.
(un meccanico adattato a trasmissione Trasmission)
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.721
19.260
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
In un altro famoso mag affermano che per quanto riguarda il funzionamento gran parte del lavoro viene effettuato dal design dei denti, pacco pignoni, catena.
Quindi fosse meccanico probabilmente sarebbe lo stesso performante.

l'altro famoso mag dimentica di dire che il deragliatore non ha viti vitine per la regolazione
 
Reactions: AlfreDoss

Caprabike

Biker novus
25/7/16
17
7
0
Riviera del Conero
Visita sito
Bike
Transition Sentinel GX Carbon
Personalmente non cambierei due guaine per 4 batterie (2 piatte non ricaricabili + 2 da ricaricare), guaine che se ben posizionate, non danno alcun fastidio, mentre forcellino e T-Type sono due questioni puramente meccaniche e si potrebbero fare tranquillamente anche per i cambi meccanici, che comunque vanno benone lo stesso, così come sono.
Sulle e-bike discorso diverso, dato che il cambio elettronico migliora e risolve i problemi di cambiata con la trazione del motore.
 
Reactions: togni paola

lollo72

Biker perfektus
25/7/12
2.700
1.597
0
52
Romagnano Sesia
Visita sito
Quello dell'immagine non mi pare proprio un sistema T-type , si vede chiaramente che c'è un forcellino ! La robustezza e precisione del T-type è dovuta anche dal fissaggio diretto senza forcellino .
 
Reactions: AlfreDoss and marco

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.875
6.101
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Boh ma ste cambiate elettroniche sono così superiori a quelle a cavo da giustificarne il costo spropositato..??
Cioè io quando mette tutta la trasmissione nuova alla bici e gli do una bella regolata ha cambiate fulminee e precise anche con un banale deragliatore economico, poi dopo un po quando inizia a usuranti la trasmissione qualche cambiata la salta.
Quindi un cambio elettronico con trasmissione consumata continua a cambiare bene oppure si comporta come qualunque cambio..?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.205
670
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quello dell'immagine non mi pare proprio un sistema T-type , si vede chiaramente che c'è un forcellino ! La robustezza e precisione del T-type è dovuta anche dal fissaggio diretto senza forcellino .
La robustezza sarebbe analoga se l’ipotetico meccanico avesse la stessa architettura
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.721
19.260
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
La robustezza sarebbe analoga se l’ipotetico meccanico avesse la stessa architettura

Il cavo in acciaio tende il deragliatore, rendendo quindi impossibile la regolazione senza la vite che lo distanzia dal pacco pignoni, ergo non sarebbe possibile rinunciare al forcellino su cui tale vite si appoggia. Infatti quello della tua foto ha il forcellino, quindi la robustezza non è analoga, e avresti i soliti rognosi problemi di tensione del cavo
 
Reactions: tunerz and lollo72

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.035
531
0
TO
Visita sito
Reggisella con il Bike Yoke il comando è super morbido nonostante il cavo. Non sento il bisogno di una protuberanza dietro la sella. .

Sul cambio credo anche io che se ci fosse un cambio a cavo costruito come il T-Type sarebbe altrettanto robusto. Per la vite di regolazione basta inserirla comunque a battuta sul forcellino in mezzo ai due supporti del cambio. Il punto di appoggio può esserci comunque anche con il doppio supporto, non mi sembra un gran problema.

Quindi questa elettronica non è affatto indispensabile per me, anche sulla E-bike. La bici la uso minimo tre volte a settimana e mi basta caricare una sola batteria, ma altrettanto trovo il 52 senza senso su una E-bike, fin che trovo i ricambi userò 11 speed con il 46.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.830
6.308
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Appena rientrato dal giretto veloce mattutino..mi imbatti in un gruppo di "ebiker" fermo a uno spiazzo da cui comincia la mia discesa,sento i discorsi e TUTTI discutevano di quanta batteria avevano consumato e se l'autonomia residua sarebbe bastata a tutti per fare il giro..ho ripensato a questo topic,a chi si sdegna di dover caricare 2 batterie una volta al mese,ma magari pedala una e-bike e deve sempre tenere un occhio al display per vedere i consumi..e dubito che anche usando l'assistenza al minimo,la pila di una assistita duri più di due uscite..mah
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.721
19.260
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo