Le vostre TREK qui...

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Io ho risolto i problemi inguinali inclinando leggermente verso il basso la punta della sella.

Inviato dal futuro con il mio Galaxy S5.

Ci ho provato, tuttavia senza risultati.
Temo che il mio problema abbia radici un po piu complesse, in questi giorni dovro fare un controllo medico e nel frattempo sto provando alcune selle con uno scarico piu ampio.
 

dagim

Biker serius
23/2/08
185
3
0
bergamo
Visita sito
ciao dagim volevo chiederti una informazione.
oggi dopo il primo giretto ho notato che il blocco della forcella sembra non funzionare, con aperto o chiuso l'affondamento della forcella è uguale. penso proprio sia un problema del blocco sulla testa della forcella, mi confermi che con la forcella bloccata l'escursione è ridotta a pochi millimetri.

Ciao
In effetti nella mia con il blocco aperto va tutto bene ma con il blocco chiuso la forcella ha comunque un affondamento di circa un centimetro piu o meno !
Non è del tutto bloccata cioe rigida !
Anche con la reba che avevo prima era la stessa cosa !
In piu mi da anche il problema del comando del bloccaggio che appunto che si blocca e ho risolto allentando la vite che tie ne fissata la ghiera blu sulla testa dello stelo !!!
Cmq e normale che la forcella abbia un po di gioco anche bloccata ma piu o meno un centimetro!
Ho avuto 2 reba e 1 sid e tutte erano cosi!
Ciaoooo
 

volatino

Biker tremendus
27/7/11
1.105
0
0
AP
Visita sito
la mia reba non si muoveva da bloccata. prova a vedere se la ghiera blu del motion control gira fino in fondo, magari è un problema di tensione del filo o piccole cose del genere.
 

Sly*

Biker superioris
24/8/14
986
84
0
Roma quartiere Africano Vescovio
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
la mia reba non si muoveva da bloccata. prova a vedere se la ghiera blu del motion control gira fino in fondo, magari è un problema di tensione del filo o piccole cose del genere.

Io ho avuto una XC32 SoloAir ed ora la Reba e tutte e 2 da bloccate un minimo di escursione ce l'hanno: è corretto così (anche da quanto letto sul Forum e sul sito Sram...). L'escursione può dipendere dalla regolazione del rebound, ovvero la funzione che prevede lo sblocco della forcella in caso di un urto violento improvviso...
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ci ho provato, tuttavia senza risultati.
Temo che il mio problema abbia radici un po piu complesse, in questi giorni dovro fare un controllo medico e nel frattempo sto provando alcune selle con uno scarico piu ampio.

Oggi ho invertito la mia piega manubrio guadagnando 1,8 cm di abbassamento del manubrio. Sinceramente pensavo fosse peggio esteticamente :)
Come ti sembra?

Ora sella e manubrio sono quasi alla stessa altezza. Più di così non si può fare perché la piega è quasi orizzontale adesso.

Domani faccio un giro e vediamo come va....

20151109_135654.jpg


20151109_135758.jpg
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
col manubrio ci sei secondo me, quello che non torna è l'arretramento sella che mi sembra eccessivo.

L'hai montata cosi per un motivo particolare? Secondo me dovresti controllare meglio la tua posizione in sella.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
col manubrio ci sei secondo me, quello che non torna è l'arretramento sella che mi sembra eccessivo.

L'hai montata cosi per un motivo particolare? Secondo me dovresti controllare meglio la tua posizione in sella.
Hai ragione infatti tra poco scendo in garage e avanzo leggermente la sella.
Procedo per gradi così domani vedo come va in uscita.
Altra domanda, per centrare il manubrio con l'attacco manubrio devo usare le linee guide bianche disegnate sul manubrio giusto? E per quanto riguarda l'inclinazione? Come faccio a sapere se il rise è a zero gradi?
Non so se si capisce la domanda...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
l'inclinazione va abbastanza a preferenza, inzia con una posizione in cui gli estremi delle manopole sono leggermente rivolti verso l'alto.

per il centraggio dipende, se hai le linee guida naturalmente usale, se non ci sono usa un metro e misura dalle estremità!

Comunque piu che provare la posizione in sella per tentativi, secondo me ti conviene partire da una base grossomodo sicura misurandoti il cavallo per regolare l'altezza, poi individuando l'arretramento col metodo del filo a piombo facendoti aiutare da qualcuno. Cosi parti da una base che "grossomodo" dovrebbe essere giusta e poi da li puoi anche procedere a sensazione...
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
l'inclinazione va abbastanza a preferenza, inzia con una posizione in cui gli estremi delle manopole sono leggermente rivolti verso l'alto.

per il centraggio dipende, se hai le linee guida naturalmente usale, se non ci sono usa un metro e misura dalle estremità!

Comunque piu che provare la posizione in sella per tentativi, secondo me ti conviene partire da una base grossomodo sicura misurandoti il cavallo per regolare l'altezza, poi individuando l'arretramento col metodo del filo a piombo facendoti aiutare da qualcuno. Cosi parti da una base che "grossomodo" dovrebbe essere giusta e poi da li puoi anche procedere a sensazione...
Con la sella originale la posizione era stata calcolata col filo a piombo, si vede che nel cambio sella ho sbagliato misurazione e non me ne sono accorto.
 

Hazard 01

Biker popularis
Ciao
In effetti nella mia con il blocco aperto va tutto bene ma con il blocco chiuso la forcella ha comunque un affondamento di circa un centimetro piu o meno !
Non è del tutto bloccata cioe rigida !
Anche con la reba che avevo prima era la stessa cosa !
In piu mi da anche il problema del comando del bloccaggio che appunto che si blocca e ho risolto allentando la vite che tie ne fissata la ghiera blu sulla testa dello stelo !!!
Cmq e normale che la forcella abbia un po di gioco anche bloccata ma piu o meno un centimetro!
Ho avuto 2 reba e 1 sid e tutte erano cosi!
Ciaoooo

come immaginavo deve avere qualche problema, perchè sia aperta che chiusa affonda allo stesso modo.
 

AmT2k10

Biker superis
15/10/14
424
7
0
27
Matera
Visita sito
Bike
TREK SuperFly 5 MY '15
Ciao
In effetti nella mia con il blocco aperto va tutto bene ma con il blocco chiuso la forcella ha comunque un affondamento di circa un centimetro piu o meno !
Non è del tutto bloccata cioe rigida !
Anche con la reba che avevo prima era la stessa cosa !
In piu mi da anche il problema del comando del bloccaggio che appunto che si blocca e ho risolto allentando la vite che tie ne fissata la ghiera blu sulla testa dello stelo !!!
Cmq e normale che la forcella abbia un po di gioco anche bloccata ma piu o meno un centimetro!
Ho avuto 2 reba e 1 sid e tutte erano cosi!
Ciaoooo

Ciao,anche sulla mia Rock Shox XC32 si presenta questo problema... portata dal mio sivende e mi ha detto che entro certi limiti è normale perchè il blocco delle forcelle Rock Shox non è totale , specie se queste vengono utilizzate a presioni basse (io la usavo tra i 50 e i 60 PSI se non ricordo male, pesando circa 60 kg).
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
il blocco rockshox non è mai granitico, rimane sempre una leggera escursione.
E' normale che sia cosi anche per preservare l'idraulica. Se poi non blocca quasi per niente allora c'è un problema.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
l'inclinazione va abbastanza a preferenza, inzia con una posizione in cui gli estremi delle manopole sono leggermente rivolti verso l'alto.

per il centraggio dipende, se hai le linee guida naturalmente usale, se non ci sono usa un metro e misura dalle estremità!

Comunque piu che provare la posizione in sella per tentativi, secondo me ti conviene partire da una base grossomodo sicura misurandoti il cavallo per regolare l'altezza, poi individuando l'arretramento col metodo del filo a piombo facendoti aiutare da qualcuno. Cosi parti da una base che "grossomodo" dovrebbe essere giusta e poi da li puoi anche procedere a sensazione...

Il pacco pignoni che monti mi pare di vedere che non è quello originale giusto? Cambiandolo a parte il peso hai notato miglioramenti nella cambiata?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Il pacco pignone che monti non è quello originale giusto? Cambiandolo a parte il peso hai notato miglioramenti nella cambiata?

si il pacco pignoni l'ho cambiato per usura, ho messo se non sbaglio un HG62.
Miglioramenti nella cambiata? No, è solo piu durevole e forse qualche grammo piu leggero. Del resto cambiava gia benissimo, e comunque il profilo dei denti è il medesimo.
Se vuoi avere dei miglioramenti nella cambiata lasciando comandi e cambio deore originale, puoi fare la seguente modifica: sostituire le pulegge originali con quelle dell'xt su cuscinetti ceramici. Il cambio diventa un po piu rapido e preciso.
Il rovescio della medaglia è che ovviamente la regolazione deve essere fatta in modo piu accurato e soprattutto se il tuo cambio ha gia accumulato del consumo sulle sedi degli alberini (punto debole del deore), diventerà molto rognoso da far funzionare. Se tuttavia il cambio è ancora nuovo e privo di giochi puoi farlo.

Io ho fatto questa modifica due anni fa, l'ho tenuta fino a due mesi fa, poi resomi conto che ormai il cambio fosse arrivato alla frutta, ho messo due pulegge normali e ho passato le xt sul cambio tiagra che ho sulla bici da corsa...che essendo ancora nuovo, funziona in maniera eccellente adesso, sembra di avere un top di gamma.

Altrimenti, un slx shadow o meglio ancora un xt shadow a 9 velocità e la musica cambia, anche e soprattutto in discesa a livello di cadute catena e sbatacchiamenti vari.

PS un altro tentativo fattibile sul deore è aumentare la precarica della molla del tenditore, però bisogna verificare che poi in scalata il cambio non faccia fatica. Io l'ho aumentata qualche giorno fa, anche per compensarne l'usura, e funziona meglio.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
si il pacco pignoni l'ho cambiato per usura, ho messo se non sbaglio un HG62.
Miglioramenti nella cambiata? No, è solo piu durevole e forse qualche grammo piu leggero. Del resto cambiava gia benissimo, e comunque il profilo dei denti è il medesimo.
Se vuoi avere dei miglioramenti nella cambiata lasciando comandi e cambio deore originale, puoi fare la seguente modifica: sostituire le pulegge originali con quelle dell'xt su cuscinetti ceramici. Il cambio diventa un po piu rapido e preciso.
Il rovescio della medaglia è che ovviamente la regolazione deve essere fatta in modo piu accurato e soprattutto se il tuo cambio ha gia accumulato del consumo sulle sedi degli alberini (punto debole del deore), diventerà molto rognoso da far funzionare. Se tuttavia il cambio è ancora nuovo e privo di giochi puoi farlo.

Io ho fatto questa modifica due anni fa, l'ho tenuta fino a due mesi fa, poi resomi conto che ormai il cambio fosse arrivato alla frutta, ho messo due pulegge normali e ho passato le xt sul cambio tiagra che ho sulla bici da corsa...che essendo ancora nuovo, funziona in maniera eccellente adesso, sembra di avere un top di gamma.

Altrimenti, un slx shadow o meglio ancora un xt shadow a 9 velocità e la musica cambia, anche e soprattutto in discesa a livello di cadute catena e sbatacchiamenti vari.

PS un altro tentativo fattibile sul deore è aumentare la precarica della molla del tenditore, però bisogna verificare che poi in scalata il cambio non faccia fatica. Io l'ho aumentata qualche giorno fa, anche per compensarne l'usura, e funziona meglio.

Caspita non pensavo le pulegge facessero tutta quella differenza...
Si trovano in vendita online?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.990
879
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Caspita non pensavo le pulegge facessero tutta quella differenza...
Si trovano in vendita online?

si trovano come ricambio senza problemi, dovrebbero se la memoria non mi inganna essere le stesse dell'ultegra 6500 da strada. Le trovi anche nei negozi fisici, sia le originali sia quelle aftermarket, ce ne sono una marea (evita quelle in ergal ultraleggere).

Alla fine se ci pensi sono loro che guidano la catena da un pignone all'altro, le originali hanno un certo gioco laterale per mantenere scorrevolezza e compensare i giochi dei cambi economici, sui cambi top di gamma essendo realizzati con piu cura si usano pulegge con tolleranza quasi nulla, che quindi sono piu "reattive".

Io le ho avute gratis, erano un po usate ma funzionavano alla grande.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo