Un pensiero sul Trail riding. Oggi Trail Riding significa vado in bici come e dove voglio con la serenità del tipo che al circolo va in piscina per muovere le gambette. Oggi il Trail riding è ciò che ieri era l'enduro prima che il concetto race si impadronisse di una modalità libertina (anche quello scherzare sulle prestazioni in modo che tutti dicano siamo rilassati ma sempre sulle prestazione scherzano e si sfottono significa "andare racing" essere competitivi latu senso) è quello che l'altro ieri era il Freeride prima che gli scatenati e pazzi canadesi - padri dello spirito con il loro north shore - si lanciassero da dirupi come smaliziati supereroi.
Oggi che hanno avvelenato una modalità con le loro estremizzazioni e che a noi guerrieri della domenica hanno rubato il nome che avevamo dato a quello che facevamo e continuiamo a fare , ci rimane il Trail riding.
Vale a dire l'utilizzo di mezzi normali su sentieri normali , anzi quelli che ci capitano senza troppo artifizi , con animo mezzo esplorativo , mezzo divertito e con altissima voglia di sentirci liberi senza le costruzioni del marketing che necessariamente abbraccia concetti racing troppo distanti dalla nostra quotidianità ciclistica semplice manifestazione della ns voglia di evasione.