eh si ciao..
una full sotto agli 11kg stiamo già parlando di top di gamma o quasi..
guarda, senza sapere ho appena controllato per curiosità sul sito Canyon.. Prendi la LUX CF.8 (quindi non stiamo parlando di top di gamma ma già di ottimi mezzi) sei sui 3999€ e pesa 11,64kg!
Come vedi, bene o male con il rapporto costo/peso ci avevo azzeccato! Anzi, la Torpardo costerà qualcosa in più...
Ma questo vale per tutte le full..
se vuoi una full leggera (diciamo attorno ai 11kg - un pelo sopra o un pelo sotto) devi spendere di più!
La LUX
SLX CF.9 costa 1000€ in più e pesa 10,71kg!!
Devi farti i tuoi conti..
Per quello che può valere ti posso dire la mia esperienza, molto breve e riassunta:
- Torpardo Nearco Carbon 27,5" da circa 9,6kg (VENDUTA)
- Olympia F1 Team S1 29" da 10,2kg effettivi pesata personalmente dopo gli ultimi accorgimenti (NUOVO ACQUISTO da circa 3 mesi - come ho già scritto altre volte)
Sia in ambito MTB, ancora di più con lo scialpinismo o alpinismo sto sempre molto attento ai pesi e quindi di primo acchito quei 600g (che in realtà appena presa erano circa 1kg poi ho fatto subito alcune modifiche anche io) mi stavano abbastanza sul piffero!
Poi però usandola e capendo meglio il comportamento e i suoi pregi, quei 600g me li sono presto dimenticati! E non è solo un fatto di sensazioni.. parlo anche di dati oggettivi! I segmenti STRAVA non mentono.. pur pesando qualcosa in più sono riuscito a migliorare molti segmenti di sola salita! Sui segmenti più pedalati o in discesa non ne parliamo.. un'altro passo proprio!
Questo solo per dire che SI, il peso è un fattore importante ed è da ipocriti affermare il contrario, ma non è l'unico da guardare!
Devi riuscire a valutare tutto il complessivo della MTB non solo il peso..
Ti ripeto, avere una full da 11,5/11,7kg se montata come si deve, con componenti validi, buone
ruote e buon impianto forca+ammo sei già a cavallo e te la godi come un riccio lo stesso!