Le Vostre Torpado Qui!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
Metti una foto, comunque da come è montata anche 1500€...

Addirittura 1.500 €? Non saranno troppi per questa tipologia di bici?
"Purtroppo" ho perso la testa per un telaio da 29" (i 27,5" come i Torpado vanno benissimo ancora nel XC) e non me lo tolgo dalla testa :smile: Io pensavo di provare a vendere la Nearco in breve tempo ad un prezzo competitivo, oppure riciclare il gruppo 1x11v, i freni e i leggerissimi e ottimi mozzi e poi di vendere tutto il resto come "kit", cerchi e raggi compresi.
Ecco una foto, la bici è questa ad eccezione dello stem (qui monta il Johnny Leonardi)

nnnnnn.jpg


Dopo bisogna vedere l'usura dei vari componenti.

Gomme ottime, freni spurgati e pastiglie cambiate a settembre. Sella, manopole e corona hanno tre uscite. Semmai i dischi due pezzi Formula sarebbero da rivedere, uno in particolare (ma ne ho uno messo bene di scorta).
 
Ultima modifica:

Antony81

Biker urlandum
13/1/14
500
51
0
Cavarzere
Visita sito
Addirittura 1.500 €? Non saranno troppi per questa tipologia di bici?
"Purtroppo" ho perso la testa per un telaio da 29" (i 27,5" come i Torpado vanno benissimo ancora nel XC) e non me lo tolgo dalla testa [emoji2] Io pensavo di provare a vendere la Nearco in breve tempo ad un prezzo competitivo, oppure riciclare il gruppo 1x11v, i freni e i leggerissimi e ottimi mozzi e poi di vendere tutto il resto come "kit", cerchi e raggi compresi.
Ecco una foto, la bici è questa ad eccezione dello stem (qui monta il Johnny Leonardi)

Vedi l'allegato 263556




Gomme ottime, freni spurgati e pastiglie cambiate a settembre. Sella, manopole e corona hanno tre uscite. Semmai i dischi due pezzi Formula sarebbero da rivedere, uno in particolare (ma ne ho uno messo bene di scorta).
1000 li puoi chiedere tranquillamente

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: powderfinger

powderfinger

Biker serius
28/12/03
269
58
0
Visita sito
Bike
Yeti

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
ciao.Un amico ha un problema con la Nearco
Il forcellino ,oltre al foro filettato dove avvita il perno che stringe il carro,ha anche un piolino che si inserisce nel telaio.Purtroppo il foro sul telaio si è allargato permettendo cosi al forcellino, anche se ben serrato,di ruotare di alcuni gradi.Questo comporta un non corretto funzionamento del cambio.Qualcun altro ha avuto un problema simile?
il forcellino è come quello in foto(della canyon).si intravede sulla destra il piolino/pirulino
 

Allegati

  • 453c6a40d946894c65285b1b473b1.jpg
    453c6a40d946894c65285b1b473b1.jpg
    13,8 KB · Visite: 22

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Eccomi, avuto anche in questo caso lo stesso problema.
Ci ho messo un bel po' a capire come mai nonostante innumerevoli regolazioni e un cambio nuovo non avessi mai una cambiata regolare , soprattutto verso il 36 (2x10) e su rampe impegnative smadonnavo perchè "non funziona un c@**o!".
Quando un bel giorno mi sono accorto che, serrando il forcellino, questo ruotava appena appena, ho capito il perchè del disassamento del cambio, e cioè proprio quel foro si era spanato.
Ho risolto un po' selvaggiamente, cioè sagomando appropriatamente uno spessore metallico di pochi decimi che va ad occupare il lasco del foro e creando una linguetta che "abbraccia" il forcellino cosicchè lo spessore non esca dalla sede.
Ho sottolineato "risolto" perchè effettivamente ora il cambio è preciso come un orologio anche in condizioni di cambiata estreme.
Di seguito una foto di come sporge lo spessorino (io ho una lamina di ottone da 0,20mm, piegata 3 volte al livello dell'inserto); eventualmente anche una lattina di cocacola è sufficiente per la "riparazione selvaggia". IMG_20181125_092806.jpg
 
Ultima modifica:

Fablito

Biker novus
14/10/17
25
2
0
Palermo
Visita sito
Bike
TORPADO IMPUDENT RIBOT C
salve a tutti ho appena acquistato usata una torpado impudent ribot c a 900euro la mtb appare nuovissima senza un graffio ed è la mia 2° mtb......la prima era una mtb entry level adesso diciamo ho fatto un passo avanti, che ne pensate del prezzo e oltretutto della mtb? inserisco una foto della mia mtb.
 

Allegati

  • 20190524_170130.jpg
    20190524_170130.jpg
    283,6 KB · Visite: 55
  • Mi piace
Reactions: GIOpassioneMTB

raistlin70

Biker popularis
salve a tutti ho appena acquistato usata una torpado impudent ribot c a 900euro la mtb appare nuovissima senza un graffio ed è la mia 2° mtb......la prima era una mtb entry level adesso diciamo ho fatto un passo avanti, che ne pensate del prezzo e oltretutto della mtb? inserisco una foto della mia mtb.
Io ho preso usata una Nearco N e mi ci trovo una favola, non so perché associavo la Torpado alle bici entry level ma mi sono ricreduto visto che la nearco s é utilizzata nelle competizioni ed é una signora bici. Unico appunto sulla mia che mi risulta poco comprensibile é il fatto che di serie monta i victoria barzo da 2,25 e tra questi e l'archetyo della forcella formula 33 ci passano un paio di millimetri... Troppo pochi se capita di attraversare piste infangate
 
  • Mi piace
Reactions: GIOpassioneMTB

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.308
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Presente!
Fresco e soddisfatto possessore di una Torpado Nearco S!

Acquistata di recente e per ora ho avuto modo di fare solo qualche uscita di medio raggio. Ma devo dire che la MTB è veramente una bomba.. molto leggera, reattiva (nei fuori sella pedalando in piedi sembra di avere una BDC) e anche in discesa me la sento bene!
Acquistata usata ma è praticamente perfetta, come nuova! E montata benissimo tra l'altro..

Adesso spero nel bel tempo da poter fare qualche uscita più lunga e macinare un pò di km e dislivello!
 
  • Mi piace
Reactions: GIOpassioneMTB

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti, sempre alla ricerca di bici..ho notato che di Torpado (in questo periodo di bici introvabili) ce ne sono in giro. Ho letto sul sito tutte le configurazioni della Matador X..quale per voi sarebbe da lasciar perdere? ma quanto pesa? in media senza guardare troppo la più costosa...Vi allego la foto delle configurazioni (alla quale non vi sono scritti i prezzi, se li sapete...ben venga saperli)
 

Allegati

  • Senza titolo.png
    Senza titolo.png
    268,7 KB · Visite: 4

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.308
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, sempre alla ricerca di bici..ho notato che di Torpado (in questo periodo di bici introvabili) ce ne sono in giro. Ho letto sul sito tutte le configurazioni della Matador X..quale per voi sarebbe da lasciar perdere? ma quanto pesa? in media senza guardare troppo la più costosa...Vi allego la foto delle configurazioni (alla quale non vi sono scritti i prezzi, se li sapete...ben venga saperli)
quello è il configuratore base secondo alcuni possibili allestimenti già prestabiliti..

Io personalmente sceglierei l'allestimento 2016SI (mi pare il terzultumo) vale a dire l'allestimento completo Shimano XT!
Ma facendo alcuni cambiamenti rispetto a quanto proposto.. vedi:
- forca assolutamente la FOX Factory (invece che la RS Reba e la differenza è abissale)
- sostituzione immediata dei componenti manubrio regisella alluminio con componenti FSA K

Non ho idea del costo finale (probabilmente sui 3500/3700€ abbondanti) ma hai un gran mezzo!
Chiaramente da scegliere nella colorazione Torpado Inpudent!
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
quello è il configuratore base secondo alcuni possibili allestimenti già prestabiliti..

Io personalmente sceglierei l'allestimento 2016SI (mi pare il terzultumo) vale a dire l'allestimento completo Shimano XT!
Ma facendo alcuni cambiamenti rispetto a quanto proposto.. vedi:
- forca assolutamente la FOX Factory (invece che la RS Reba e la differenza è abissale)
- sostituzione immediata dei componenti manubrio regisella alluminio con componenti FSA K

Non ho idea del costo finale (probabilmente sui 3500/3700€ abbondanti) ma hai un gran mezzo!
Chiaramente da scegliere nella colorazione Torpado Inpudent!
Domanda scontata..ma quanto pesa ad esempio la tua configurazione? 10-11 kg?
 

raistlin70

Biker popularis
Ciao a tutti, sempre alla ricerca di bici..ho notato che di Torpado (in questo periodo di bici introvabili) ce ne sono in giro. Ho letto sul sito tutte le configurazioni della Matador X..quale per voi sarebbe da lasciar perdere? ma quanto pesa? in media senza guardare troppo la più costosa...Vi allego la foto delle configurazioni (alla quale non vi sono scritti i prezzi, se li sapete...ben venga saperli)
Ciao, da possessore di una Nearco N impudent ti posso solo parlare bene delle Torpado; provenivo da una rockrider 8.1 che già di per se era/è una gran bella bici ma con questa il balzo in avanti è stato evidente; la mia è del 2015 montata tutta XT con freni Formula C1 e forcella Formula 33 presa usata poco ad un prezzaccio; non è una delle più leggere pur essendo in carbonio ma il peso totale è una variabile che in realtà è molto sovrastimata in fase di acquisto; la guidabilità, reattività ecc... sono fattori decisivi che puoi testare solo provandola (con le giuste quote e misure ovviamente)
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.846
3.308
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Domanda scontata..ma quanto pesa ad esempio la tua configurazione? 10-11 kg?

secondo me, realisticamente parlando potresti essere sui 11,7kg

Che comunque per una full non è molto.. ovvio si può avere di meno, ma aumenta di parecchio il budget e soprattutto hai in mano un mezzo che richiede più manutenzione ecc...
I componenti TOP sono fighi, pesano di meno ma costano di più e richiedono più manutenzione!
 
  • Mi piace
Reactions: SnakeRock93

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
secondo me, realisticamente parlando potresti essere sui 11,7kg

Che comunque per una full non è molto.. ovvio si può avere di meno, ma aumenta di parecchio il budget e soprattutto hai in mano un mezzo che richiede più manutenzione ecc...
I componenti TOP sono fighi, pesano di meno ma costano di più e richiedono più manutenzione!
:cry::cry: pensavo meno di 11,7.....
 

Classifica mensile dislivello positivo