Le vostre scott scale qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
babolat ha scritto:
.........volevo fare appello ai più esperti di voi per avere consigli utili circa la "fox terralogic", soprattutto avere un quadro completo, tralasciando il fattore prezzo, dei pro ed i contro di questa forcella di cui stò sentendo pareri assolutamente discordanti:nunsacci: :nunsacci: :nunsacci: !!!


BABOLAT:i-want-t:


io da circa un mesetto ho una Fox100X e mi ci trovo benissimo!....il sistema Terralogic fa si che la forcella si sblocchi automaticamente a seconda delle sollecitazioni che arrivano dal terreno,per cui sta al biker,a seconda dei suoi gusti e delle sue abitudini scegliere la soglia a cui far si che il terralogic lavori....
per quanto riguarda la forcella bloccata non mi da assolutam problemi,nel senso che non flette in alcun modo quando per esempio mi alzo sui pedali,portando così un peso maggiore sull'anteriore della bici,permettendo in questo modo alla bici d'essere molto reattiva...l'importante cmq è effettuare una regolazione adeguata al peso del biker.
Per quanto mi riguarda non posso quindi che dare un parere personale,e cioè dire che è veramente una forcella favolosa!...poi per carità ognuno ha i suoi gusti e di belle forcelle sul mercato ce ne sono molte,però sinceramente ora come ora ce l'ho e non la cambierei con nessun'altra...:mrgreen:
spero che i pareri contrastanti che hai sentito arrivino da persone che l'hanno avuta,oppure che hanno potuto utilizzarla per un pò e farsi un'idea valida,compresa quella che si tratti di una forcella schifosa (d'altronde degustibus...:-( ) perchè dire che non vale nulla solo pechè costa troppo non mi sembrerebbe il massimo,o comunque un giudizio che ha veramente a che fare con la forcella.
 

peppecaf

Biker novus
28/7/06
5
0
0
cicciano NA
Visita sito
ragazzi datemi un consiglio... è la prima volta che maneggio una forcella idraulica ( SID wolrld cup) stavo controllando la pressione con l'apposita pompa ed ho sgonfiato un pò e ho visto fuoriuscire un pò di olio e ora non ammortizza bene ...!!!!!!ho provato a rigonfiare sia aria negativa che positiva ma resta uguale!! cosa può essere? è grave? che fare?
HELP :OOO: :!:
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
il Trento ha scritto:
io da circa un mesetto ho una Fox100X e mi ci trovo benissimo!....il sistema Terralogic fa si che la forcella si sblocchi automaticamente a seconda delle sollecitazioni che arrivano dal terreno,per cui sta al biker,a seconda dei suoi gusti e delle sue abitudini scegliere la soglia a cui far si che il terralogic lavori....
per quanto riguarda la forcella bloccata non mi da assolutam problemi,nel senso che non flette in alcun modo quando per esempio mi alzo sui pedali,portando così un peso maggiore sull'anteriore della bici,permettendo in questo modo alla bici d'essere molto reattiva...l'importante cmq è effettuare una regolazione adeguata al peso del biker.
Per quanto mi riguarda non posso quindi che dare un parere personale,e cioè dire che è veramente una forcella favolosa!...poi per carità ognuno ha i suoi gusti e di belle forcelle sul mercato ce ne sono molte,però sinceramente ora come ora ce l'ho e non la cambierei con nessun'altra...:mrgreen:
spero che i pareri contrastanti che hai sentito arrivino da persone che l'hanno avuta,oppure che hanno potuto utilizzarla per un pò e farsi un'idea valida,compresa quella che si tratti di una forcella schifosa (d'altronde degustibus...:-( ) perchè dire che non vale nulla solo pechè costa troppo non mi sembrerebbe il massimo,o comunque un giudizio che ha veramente a che fare con la forcella.

allora secondo te cambio ruote (avevo pensato alle xt) e forcella (fox terralogic) alla scale 50, oppure passo alla scale 30 e inizialmente la tengo così com'è da catalogo?
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
TonyB. ha scritto:
come hai fatto?!?!?! mega caduta???

Un pezzo del tracciato degli appena conclusi campionati di Xc, un passaggio nel ruscello con discesina e risalita su terreno smosso. L'avrò fatta almeno una decina di volte; bastava mollare i freni e pedalare a tutta non appena la ruota davanti usciva dall'acqua. Ecco, proprio il davanti è rimasto impuntato e sono stato disarcionato. Ha piovuto molto, forse si è modificato il letto del ruscelletto. Fortuna che l'atterraggio di faccia è stato sulla sabbietta.. il telaio invece deve essere finito su una pietra appuntita. Forse era meglio il contrario?:maremmac:

TonyB la tua 50 è veramente uno splendore. Vorrei un giudizio sui freni a disco che monta, sarei tentato di fare il passaggio a fine stagione.
 

TonyB.

Biker cesareus
sono i primi dischi che monto...ma posso dirti che la differenza con i v-brake si sente e come...potenti, modulabili e non temono il pacco di fango sulle ruote....

unici appunti...

i primi 100-150 km sono di rodaggio...sembra di aver fatto un passo indietro...

nel mio caso il freno di destra è un pò spugnoso....ma credo che abbia semplicemente bisogno di uno spurgo...il mio sivende non è stato molto attento alle regolazioni (cambio compreso)....

morale...ti consiglio caldamente il passaggio ai dischi...

a tal proposito...come si spurga un freno idraulico(Deore)...non volendo andare O.T. mi lincate a qualche topic che ne parla????
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
babolat ha scritto:
allora secondo te cambio ruote (avevo pensato alle xt) e forcella (fox terralogic) alla scale 50, oppure passo alla scale 30 e inizialmente la tengo così com'è da catalogo?

non saprei,sono sempre scelte molto personali...io per esempio ho preferito prendere solo il telaio e montare man mano tutti i componenti che preferivo,e già ora come ora a livello di forcella,freni,attacco e curva manubrio ho componenti superiori alla 40 proposta già montata da Scott....quindi non so proprio che consigliare,anche se forse un passaggio come quello che proponi tu alla scale30 è già qualcosa di diverso perchè passeresti al carbonio,per cui potrebbe essere una bella idea...:-? ...e poi visto che la forcella ed il telaio sono già prodotti d'alta gamma col tempo ti ci sbizzarrisci con gli upgrade per quel che riguarda il resto!...oltrettutto con l'uscita della gamma 2007 potresti trovare ottime offerte sulle bici 2006.
 

TonyB.

Biker cesareus
per quanto mi riguarda tra scale 50/40 e scale 30/20/10/ltd non è solo una scelta di prestazioni ma anche di materiali...anche io potevo prendere con 500 euro in più una scale 30 usata invece della mia 50 nuova...ma preferisco l'alluminio...per quanto più performante il carbonio è oggettivamente più delicato...vedi benozzo71...con una caduta simile se invece dell'alluminio si fosse trovato il carbonio altro che bozzo...
naturalmente questo vale nel mio caso...non faccio gare e per recuperare 1500 euro ci metto un anno (non lavoro)...
sinceramente con un telaio in alluminio mi sento più tranquillo...stesso discorso per piega, attacco e reggisella....

de gustibus....
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
petit napoleon ha scritto:
magari con lo stessa caduta invece non succedeva un bel nulla....QUOTE]

Quoto in pieno...o-o

secondo me sono troppi i fattori che concorrono in una situazione del genere per poter dire cosa sarebbe successo in un caso piuttosto che in un altro...:ueh:

magari con un altro telaio dello stesso modello non succedeva niente,oppure si spezzava in due invece che farsi solo un bozzo...
è vero che alluminio e carbonio si rompono in modo diverso ma questo non sta a significare che il carbonio sia molto più fragile,del tipo brutta caduta=telaio in carbonio da buttare mentre l'alluminio no.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
il Trento ha scritto:
è vero che alluminio e carbonio si rompono in modo diverso ma questo non sta a significare che il carbonio sia molto più fragile,del tipo brutta caduta=telaio in carbonio da buttare mentre l'alluminio no.

Uno dei casi in cui mi fa paura il carbonio è la caduta con biker che cade sopra la bici...

ciao
ale
 

TonyB.

Biker cesareus
infatti ho detto che è un mio parere...a me il carbonio non piace...non voglio dire che fa c+gare...forse se avessi più soldi non mi farei nessun problema...nella mia situazione se proprio dovessi spendere tutti quei soldi preferirei il titanio o l'acciao....
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
Cattivik ha scritto:
Uno dei casi in cui mi fa paura il carbonio è la caduta con biker che cade sopra la bici...

ciao
ale

si,in effetti l'idea del modo in cui il carbonio in cui si rompe è veramente brutta,soprattutto l'immagine di una brusca rottura col biker sopra....:-(( :cry: :!:
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
concordo assolutamente con quanto hanno già detto petit e trento.....a prescindere dal fatto che i gusti sono decisamente personali, va comunque sfatato questo cavolo di binomio carbonio - fragilità......una cosa è dire "a me non piace" ed un'altra è dire "il carbonio è fragile".....anche se non sono un biker navigato, non è difficoltoso "mettersi" su internet e reperire informazioni di questo genere.........comunque morale della favola secondo me le scelte a volte sono anche dettate dalle potenzialità delle nostre tasche......infatti vorrei vedere quanti di voi aprendo il proprio garage e trovandosi di fronte un bel telaio in carbonio con i controc***i salirebbero sul tanto caro telaio in alluminio!!
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito
babolat ha scritto:
...comunque morale della favola secondo me le scelte a volte sono anche dettate dalle potenzialità delle nostre tasche!!

per quanto mi riguarda assolutamente!...io ora ho uno scale 40 che sto pian piano montando come sarebbe un scale10 montato con SRAM come gruppo e poi vabbè Fox,Ritchey,Mavic ecc. ritrovandomi così una buonissima bike in alluminio...ma se ne avessi la possibilità un Scale10 lo piglierei al volo,solo che 2100€ da tirare fuori tutti in una volta per un telaio proprio non li ho.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Comunque io non ho mai sentito nè sul forum nè da persone che conosco che hanno lo scale in carbonio (ragazzi che si servono dal mio sivende) problemi di rotture di questo telaio.
Gli unici problemi di cui ho sentito qualcosa sono quelli riguardo la famosa storia del forcellino non cambiabile... per il resto ho visto molte testimonianze di altri telai + o - blasonati rompersi, ma scale per ora no.
Anch'io inizialmente ero scettico riguardo questo materiale: se in futuro potrò permettermelo credo che farò il salto di qualità senza timori.
Ciaooo.
 
il carbonio è suscettibile, ha il grossissimo difetto di romperso senza preavviso, ma non è più fagile...credo che ci voglia accortezza nell'acquisto di un telaio in carbonio, scegliendo marchi con esperienza pluriennale e che producono per sè, senz affidarsi a fornitori esterni.....i produttori che ritengo più "seri" sono Giant, Scott, Trek.....il resto non so se mi fiderei, ma comprerei ad occhi chiusi telai di queste marche.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo