Le vostre scott scale qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

baz

Biker imperialis
Non mi ritengo esperto, visto che ho cominciato con la mitica Pininfarina by Esso un anno fa, e sono solo 3 mesi che ho la Scale 40!!
Peró fin´ora ho fatto discese anche impegnative e non mi sono mai trovato male!! E le discese della Prosecchissima... beh... non sono poi cosí semplici!! Peró sempre tutto ok...
allora fai bene a non cambiarli, mai cambiare ciò che va bene!!!
oltretutto sono tutti soldi risparmiati :mrgreen:, anche qui nel mio garage c'è la mitica pininfarina verde!!!
ciao o-o
 

invisible25

Biker novus
5/5/07
36
0
0
calabria
Visita sito
per la LTD c'e un mio conoscente che è oramai 5 mesi che deve arrivare e a dire il vero la scorsa settimana gli era pure arrivata ..............ma a suo dire non ha avuto il tempo di andarla a prendere.
uno di sti giorni dovrebbe prenderla e poi postero un po di impressioni.
vediamo un po dal vivo com'è,
ciao
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
allora fai bene a non cambiarli, mai cambiare ciò che va bene!!!
oltretutto sono tutti soldi risparmiati :mrgreen:, anche qui nel mio garage c'è la mitica pininfarina verde!!!
ciao o-o

ciao ragazzi
visto che si parla di freni, ho appena affrontato (prima in salita e poi in discesa) questa strada nei pressi di casa mia..
in discesa, trattandosi di tornanti molto stretti con pendenze notevoli la mia scale 60 in frenata si alleggeriva molto sul posteriore ed arrivava ad alzarsi oltre che al bloccaggio delle ruote. In effetti non riesco molto bene a modulare la frenata..dite che sia solo questione di abitudine (la sto usando da sole 3 sett) oppure dovrei provare a cambiare freni? (ora è montata originale con gli Avid)
 

Allegati

  • Angelo.jpg
    Angelo.jpg
    24,4 KB · Visite: 32

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
ciao ragazzi
visto che si parla di freni, ho appena affrontato (prima in salita e poi in discesa) questa strada nei pressi di casa mia..
in discesa, trattandosi di tornanti molto stretti con pendenze notevoli la mia scale 60 in frenata si alleggeriva molto sul posteriore ed arrivava ad alzarsi oltre che al bloccaggio delle ruote. In effetti non riesco molto bene a modulare la frenata..dite che sia solo questione di abitudine (la sto usando da sole 3 sett) oppure dovrei provare a cambiare freni? (ora è montata originale con gli Avid)

A parte che come pendenze non è niente male!! Il fatto che ti si alleggerisca il posteriore è abbastanza "normale" e dovuto al fatto che le Scale sono parecchio agressive come misure, e quindi puntate in avanti! Ma era sterrato o asfalto??
Poi bloccaggio "delle ruote"... spero che quella davanti non si blocchi così facilmente!! E' parecchio pericoloso!! Quanti diti :loll: usi per frenare?? Io per esempio in discese normali ma veloci uso solo l'indice, mentre indice e medio su pendenze "importanti" e tecniche... Se mi usi tutta la mano è ovvio che non riesci a dosare bene la forza!!!
Prima di pensare di cambiare i freni prova a vedere se riesci ad abituarti... In caso contrario a questo punto vai sugli LX!!!
 

Barone86

Biker velocissimus
11/8/05
2.345
0
0
37
Pianengo (CR)
Visita sito
Io invece oggi, sempre in sella alla mia Scale10, sempre in attesa di finirla come si deve, ho fatto le ripetute su questa salita

montorfano.asp
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ciao ragazzi
visto che si parla di freni, ho appena affrontato (prima in salita e poi in discesa) questa strada nei pressi di casa mia..
in discesa, trattandosi di tornanti molto stretti con pendenze notevoli la mia scale 60 in frenata si alleggeriva molto sul posteriore ed arrivava ad alzarsi oltre che al bloccaggio delle ruote. In effetti non riesco molto bene a modulare la frenata..dite che sia solo questione di abitudine (la sto usando da sole 3 sett) oppure dovrei provare a cambiare freni? (ora è montata originale con gli Avid)

dipende dall'assetto che hai in bici e che assumi mentre freni, non dai freni.
 

TonyB.

Biker cesareus
io ho i deore con dischi 180-160 e non ho nessun problema di modulabilità...la posteriore blocca solo se "schiaccio"...però considerate che peso 82kili...in assetto di marcia tra me e bici stiamo a quasi 100kilozzi....

per i freni solo dischi!!!! dalle mie parti c'è tanto fango e con la vecchia bike dovevo fermarmi sempre per pulire la pista frenante...l'effetto era tipo carta vetrata sui cerchi....adesso non ci penso più...anzi quando vedo una pozza di fango ci sguazzo come un cinghialotto...
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
per i freni solo dischi!!!! dalle mie parti c'è tanto fango e con la vecchia bike dovevo fermarmi sempre per pulire la pista frenante...l'effetto era tipo carta vetrata sui cerchi....adesso non ci penso più...anzi quando vedo una pozza di fango ci sguazzo come un cinghialotto...
:-?
 

baz

Biker imperialis
ciao ragazzi
visto che si parla di freni, ho appena affrontato (prima in salita e poi in discesa) questa strada nei pressi di casa mia..
in discesa, trattandosi di tornanti molto stretti con pendenze notevoli la mia scale 60 in frenata si alleggeriva molto sul posteriore ed arrivava ad alzarsi oltre che al bloccaggio delle ruote. In effetti non riesco molto bene a modulare la frenata..dite che sia solo questione di abitudine (la sto usando da sole 3 sett) oppure dovrei provare a cambiare freni? (ora è montata originale con gli Avid)
cerca di abituarti ancora un po prima di cambiare i freni, cosidera che, come già detto anche da altri, il telaio scale è molto aggressivo e porta ad una guida decisamente + avanzata rispetto ad altre marche quindi in discesa può essere un po + cattiva e scorbutica ma non appena ti abitui è una goduria :))): :))):, sia io che mio fratello nell'ultimo mese abbiamo già fatto due 360° in avanti :smile::smile::smile:(purtroppo non concluso a 360°, botte ed abrasioni un po ovunque!!!), vedrai che diventerà il bello del tuo mezzo
ciao
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
cerca di abituarti ancora un po prima di cambiare i freni, cosidera che, come già detto anche da altri, il telaio scale è molto aggressivo e porta ad una guida decisamente + avanzata rispetto ad altre marche quindi in discesa può essere un po + cattiva e scorbutica ma non appena ti abitui è una goduria :))): :))):, sia io che mio fratello nell'ultimo mese abbiamo già fatto due 360° in avanti :smile::smile::smile:(purtroppo non concluso a 360°, botte ed abrasioni un po ovunque!!!), vedrai che diventerà il bello del tuo mezzo
ciao

Io in un anno di Scale 60 (con gli avid single digit 3) non mi sono mai abituato. Ho preso col tempo una maggior confidenza nell'evitare il bloccaggio, ma quando volevo tenere su pendenze molto ripide era veramente un massacro per mani e polsi. E' utile compensare spostando il peso dietro anche se non sei su un ripidone sterrato e lasciar correre di pià la bici, ma questo è anche vero che lo puoi fare quando hai estrema confidenza col freno.
Di frenare con un dito nemmeno a parlarne, con due solo in alcuni casi. Ora con i dischi XT è tutta un'altra musica, nel vero senso della parola perchè sono a volte un po' rumorosi. Il bloccaggio del posteriore solo quando voglio e quando serve senza il minimo sforzo.
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
beh grazie a tutti!!
mi fa piacere sapere che non dipende solamente dal fatto che sono impedito ;-) ma che anche altri abbiano avuto qualche problema di adattamento..
in effetti arrivo da 7 anni di bici rigida coi freni vecchio tipo (con i quali o tiravi con forza o ti schiantavi) quindi proverò ad abituarmi..
La discesa era asfaltata, e ho frenato con due dita..chiaramente si bloccava solo la ruota dietro (mi sono spiegato male)...poi c'è la lunghissima diatriba tra chi preferisce i dischi e chi i vbrake..non finirà mai mi sa ;-)
 

baz

Biker imperialis
Io in un anno di Scale 60 (con gli avid single digit 3) non mi sono mai abituato. Ho preso col tempo una maggior confidenza nell'evitare il bloccaggio, ma quando volevo tenere su pendenze molto ripide era veramente un massacro per mani e polsi. E' utile compensare spostando il peso dietro anche se non sei su un ripidone sterrato e lasciar correre di pià la bici, ma questo è anche vero che lo puoi fare quando hai estrema confidenza col freno.
Di frenare con un dito nemmeno a parlarne, con due solo in alcuni casi. Ora con i dischi XT è tutta un'altra musica, nel vero senso della parola perchè sono a volte un po' rumorosi. Il bloccaggio del posteriore solo quando voglio e quando serve senza il minimo sforzo.
esatto... hai chiarito perfettamente ciò che volevo dire qualche messaggio fa, era esattamente la mia sensazione!!! che ora non ho più :))):
 

baz

Biker imperialis
beh grazie a tutti!!
mi fa piacere sapere che non dipende solamente dal fatto che sono impedito ;-) ma che anche altri abbiano avuto qualche problema di adattamento..
in effetti arrivo da 7 anni di bici rigida coi freni vecchio tipo (con i quali o tiravi con forza o ti schiantavi) quindi proverò ad abituarmi..
La discesa era asfaltata, e ho frenato con due dita..chiaramente si bloccava solo la ruota dietro (mi sono spiegato male)...poi c'è la lunghissima diatriba tra chi preferisce i dischi e chi i vbrake..non finirà mai mi sa ;-)
hai ragione... dischi contro v-brake... impossibile trovare il vincitore (se mai dovesse esserci!!!), la discussione è continua anche tra me e mio fratello, devo ammettere che vince lui però anche perchè è + bravo e molto + allenato di me (e molto + giovane!!!)
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
E' utile compensare spostando il peso dietro anche se non sei su un ripidone sterrato e lasciar correre di pià la bici, ma questo è anche vero che lo puoi fare quando hai estrema confidenza col freno.

Beh... la posizione in sella é fondamentale se vuoi fare discese tecniche! Se sposti il peso in avanti con una Scale ti si alza il posteriore anche senza frenare :))):!!

Di frenare con un dito nemmeno a parlarne, con due solo in alcuni casi. Ora con i dischi XT è tutta un'altra musica, nel vero senso della parola perchè sono a volte un po' rumorosi. Il bloccaggio del posteriore solo quando voglio e quando serve senza il minimo sforzo.

Ma se non freni con un dito, con due solo in alcuni casi... Normalmente con quante dita freni:nunsacci:???
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
perdonate la banalita
ma su quali parametri si scegli la taglia della bici?
Solo all'altezza?
Nel mio caso sono 1,76-77 che telaio mi andrebbe bene?

C´é un ottimo articolo del Grande Direttur!!

http://www.bike-board.net/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=8

Penso ti vada bene una 17" / M...
io sono 1,68 ed hoi una 15" / S...

Poi anche qui... le misure del telaio, pur essendo della stessa taglia variano da marca a marca...
Dovresti controllare bene le misure con un qualcuno che lo fa per mestiere!!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
NOOOOOOOOOOO!!!!! :cry::cry::cry:

Volevo aspettare... Ma come si fa a rinunciare...:azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m:

Ho appena comperato i CROSSMAX SL 2006 Completi di dischi XTR e coperture Geax 2.30 :sculacci:

Avete presente cosa fará il mio conto in banca??:cry::cry::cry:

Spero almeno si senta la differenza:mrgreen:!!

Cosa mi consigliate di fare con i miei originali?? Li vendo (a che prezzo??) oppure li tengo e monto coperture da bitume??
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo