Le vostre scott scale qui!!!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
mi aiutate a capire una cosa? le differenze tra i v brake e i dischi non sta proprio nella possibilita di modulare appunto la frenata?
se si inchiodano che cavolo di disci sono?

Ma per quanto riguarda la possibilita di cambiare tramite la leva freno (a proposito ma è giiusto chiamare il tipo di cambio dualshift?) pensate che non sia il massimo? E comunque sulla scale 50 bisogna montarla a parte? SOB

Sivende é un abbreviazione per dire "il mio negoziante" oppure "dove ho preso la bici"...
Differenza dischi - V brake trovi infinite discussioni su questo forum... basta solo cercarle e leggerle.
Per me la gran differenza non sta sulla modulabilitá o potenza (perché ci sono V-brake che frenano meglio dei dischi!!), ma semplicemente una questione di fango, che con i dischi non hai quasi problemi, e di resistenza nell´utilizzo, in quanto i dischi, secondo me, si raffreddano prima (anche qui si potrebbe aprire una discussione...)!!
Poi é tanto una questione di moda, e soggettivitá... Il fatto che ultimamente peró stiano sviluppando maggiormente i dischi, la dice lunga!!!
Per quanto riguarda i dual control - rapif fire... anche qui é una questione soggettiva!! Io ho amici che non mollerebbero i dual control neanche a sparargli... Io ad esempio ci vado male, e preferisco i rapid fire... Dovresti provare... Le Scott, per loro fortuna, e a differenza di altre marche, premettono all´acquisto un pó di personalizzazione (...dipende un pó anche dal sivende), quindi a me era stata proposta la scelta a paritá di soldi dei due sistemi, ed ho scelto i rapid fire...
Tutto qui...;-)
 

baz

Biker imperialis
Sivende é un abbreviazione per dire "il mio negoziante" oppure "dove ho preso la bici"...
Differenza dischi - V brake trovi infinite discussioni su questo forum... basta solo cercarle e leggerle.
Per me la gran differenza non sta sulla modulabilitá o potenza (perché ci sono V-brake che frenano meglio dei dischi!!), ma semplicemente una questione di fango, che con i dischi non hai quasi problemi, e di resistenza nell´utilizzo, in quanto i dischi, secondo me, si raffreddano prima (anche qui si potrebbe aprire una discussione...)!!
Poi é tanto una questione di moda, e soggettivitá... Il fatto che ultimamente peró stiano sviluppando maggiormente i dischi, la dice lunga!!!
Per quanto riguarda i dual control - rapif fire... anche qui é una questione soggettiva!! Io ho amici che non mollerebbero i dual control neanche a sparargli... Io ad esempio ci vado male, e preferisco i rapid fire... Dovresti provare... Le Scott, per loro fortuna, e a differenza di altre marche, premettono all´acquisto un pó di personalizzazione (...dipende un pó anche dal sivende), quindi a me era stata proposta la scelta a paritá di soldi dei due sistemi, ed ho scelto i rapid fire...
Tutto qui...;-)
sono d'accordo con te e mi permetto di aggiungere che con i v-brake si guadagno circa 3.5 etti rispetto ai freni a disco (e costano pure molto meno con minore manutenzione), poi, come dici tu, è tutto soggettivo... io solo dischi :))): :))):, mio fratello non li vuole vedere poi ora che ha montato i pattini in ceramica (abbinamento perfetto con i nuovi cerchi slr che ha appena preso!!!) mi dice che la frenata è migliorata tantissimo..
mio fratello guarda soprattutto il peso quindi niente dischi... è tutto soggettivo
ciao o-o
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
sono d'accordo con te e mi permetto di aggiungere che con i v-brake si guadagno circa 3.5 etti rispetto ai freni a disco (e costano pure molto meno con minore manutenzione), poi, come dici tu, è tutto soggettivo... io solo dischi :))): :))):, mio fratello non li vuole vedere poi ora che ha montato i pattini in ceramica (abbinamento perfetto con i nuovi cerchi slr che ha appena preso!!!) mi dice che la frenata è migliorata tantissimo..
mio fratello guarda soprattutto il peso quindi niente dischi... è tutto soggettivo
ciao o-o
:OOO:Azzz... 350g????? In un botto solo???

Ummmm... la prossima volta ci penso prima di scegliere i dischi...:zapalott:

Mi ricordavo che la differenza stava entro i 150 - 200g...

Comunque... non cambierei i dischi per nulla al mondo!! Mi porto volentieri 350g in piú...

Avevo provato una specy S-Works telaio M5 con i freni Hope a 2 pistoncini e dischi 180 ant e 160 post... Quelli erano da paura!!!!! Con i miei 62kg una piccola pressione con l´indice ed eri giá con le ruote bloccate, o su asfalto con la ruota posteriore che saltellava!! Quello era pure troppo!!
 

baz

Biker imperialis
:OOO:Azzz... 350g????? In un botto solo???

Ummmm... la prossima volta ci penso prima di scegliere i dischi...:zapalott:

Mi ricordavo che la differenza stava entro i 150 - 200g...

Comunque... non cambierei i dischi per nulla al mondo!! Mi porto volentieri 350g in piú...

Avevo provato una specy S-Works telaio M5 con i freni Hope a 2 pistoncini e dischi 180 ant e 160 post... Quelli erano da paura!!!!! Con i miei 62kg una piccola pressione con l´indice ed eri giá con le ruote bloccate, o su asfalto con la ruota posteriore che saltellava!! Quello era pure troppo!!
ovviamente la differenza di peso dipende dal tipo che scegli e si parla di gruppo frenante completo, un impianto XT a disco (pinza, pastiglie, disco e tubo senza olio, comandi esclusi pesa 340 g... moltiplica per 2 fa 680 g!!!) l'LX v-brake (parallelogramma, gommini e tubi pesa 360 g ant + post insieme) se a questo si aggiunge il peso maggiore dei comandi separati con serbatoio e dei cerchi ruota fai presto ad arrivare a 3.5 etti...
questo è un risultato che abbiamo avuto facendo delle prove in negozio un sabato piovoso di totale cazzeggio un paio di mesi fa... il confronto era tra freni a disco XT e v-brake LX perchè io e mio fratello montiamo questi!!!
Ci sono rimasto pure io :-((....
Però la frenata dei dischi non la cambierei mai con quella dei v-brake... ovviamente mio parere personale
ciao ciao o-o
 
:OOO:Azzz... 350g????? In un botto solo???

Ummmm... la prossima volta ci penso prima di scegliere i dischi...:zapalott:

Mi ricordavo che la differenza stava entro i 150 - 200g...

Comunque... non cambierei i dischi per nulla al mondo!! Mi porto volentieri 350g in piú...

Avevo provato una specy S-Works telaio M5 con i freni Hope a 2 pistoncini e dischi 180 ant e 160 post... Quelli erano da paura!!!!! Con i miei 62kg una piccola pressione con l´indice ed eri giá con le ruote bloccate, o su asfalto con la ruota posteriore che saltellava!! Quello era pure troppo!!


io ho i vbrake non voglio nemmeno sentir parlare di freni a disco...ho vbrake LX che son piu' leggeri degli altri e ho messo i pattini in ceramica per migliorare la mia frenata coi cerchi SLR...mi trovo a dir poco divinamente...
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
io ho i vbrake non voglio nemmeno sentir parlare di freni a disco...ho vbrake LX che son piu' leggeri degli altri e ho messo i pattini in ceramica per migliorare la mia frenata coi cerchi SLR...mi trovo a dir poco divinamente...

Ummm... Scusa... Ma sei il fratello del Baz???

Comunque ti capisco benissimo!! A volte ci si fa inculcare qualche idea dalla massa, senza alcun significato!!
Per risparmiare 350g a volte si spendono cifre spropositate!! Quando si potrebbe addirittura risparmiare...
Ma noi biker siamo fatti cosí... Poi é tanto una questione di "pelle"... Io per esempio difficilmente monterei un V-brake, se non altro per la rivendibilitá, e per il fatto che se trovi fango, il V-brake puó soffrire un pó...

Comunque se uno ci pensa bene...:roll:

Complimentoni per la biga!! :prost:
Pura curiositá... Quanto pesa la tua Scale LTD con i V-Brake??
 
si si son il fratello!!! la mia biga ora come ora (considera che la sella peesa un tot 265gr) pesa 9.550 kg...e cmq ripeto so di essere uno dei pochi a montare ancora vbrake ma daltronde mi trovo bene, costano poco e coi pattini xtr in ceramica frenano da dio...

Ora non ho intenzione di scendere ancora di peso perche' inizia a diventare abbastanza nervosa anche se è un razzo :-)

Grazie a te per i complimenti per la mia piccola biga :-|
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
si si son il fratello!!! la mia biga ora come ora (considera che la sella peesa un tot 265gr) pesa 9.550 kg...e cmq ripeto so di essere uno dei pochi a montare ancora vbrake ma daltronde mi trovo bene, costano poco e coi pattini xtr in ceramica frenano da dio...

Ora non ho intenzione di scendere ancora di peso perche' inizia a diventare abbastanza nervosa anche se è un razzo :-)

Grazie a te per i complimenti per la mia piccola biga :-|

Figurati!! E´il mio sogno avere una grazziella come la tua :sbavon::sbavon::sbavon:!!!

Comunque stavo pensando che gli errori nel peso delle scott valgono pure per quelle con il telaio in carbonio!! Se di serie viene fuori con i dischi e ufficialmente pesa 9,0kg, metti che tu abbia 150g in piú per il divano, ma 300g in meno per i freni... c´é sempre qualcosa che non mi torna!! (il peso ufficiale dovrebbe essere pedali inclusi)
Avevo espresso la medesima perplessitá con la mia, che in teoria doveva pesare 11,7kg, io ho cambiato il trittico con WCS e mi ritrovo un peso (per la S) di 11,8kg...

Comunque 9,55kg :hail::hail::hail:
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Se metti tutto xtr...le pedaline "frullatore" e cambi gli sganci dei cerchi scendi ancora di 2 etti abbondanti se non tre

:????::????: Rimarrebbero comunque fuori un pó di grammi...

Hai mai avuto occasione di pesare una Scale LTD appena tolto l´imballo?? Sarei proprio curioso di vedere se i 9,0kg dichiarati sono veri...

Nulla da togliere in quanto a qualitá e bellezza...:sbavon::sbavon::sbavon::sbavon:
E´da poco che ce l´ho ma mi sono giá affezionato a questo grande marchio!!!
 

baz

Biker imperialis
Ummm... Scusa... Ma sei il fratello del Baz???

Comunque ti capisco benissimo!! A volte ci si fa inculcare qualche idea dalla massa, senza alcun significato!!
Per risparmiare 350g a volte si spendono cifre spropositate!! Quando si potrebbe addirittura risparmiare...
Ma noi biker siamo fatti cosí... Poi é tanto una questione di "pelle"... Io per esempio difficilmente monterei un V-brake, se non altro per la rivendibilitá, e per il fatto che se trovi fango, il V-brake puó soffrire un pó...

Comunque se uno ci pensa bene...:roll:

Complimentoni per la biga!! :prost:
Pura curiositá... Quanto pesa la tua Scale LTD con i V-Brake??
non ci avevo pensato ma hai proprio ragione... anche il discorso di rivendibilità non è da sottovalutare, anzi!!!!
 

scotty

Biker infernalis
3/6/06
1.909
2
0
Castelgomberto (VI)
Visita sito
Oggi sono passato dal mio negoziante per sentire se si era accordato con il Sig.Camozzi/Acerbis per spedirgli in visione il mio telaio. Risposta: "il sig.Camozzi non ti conosce e non ti ha scritto alcuna Mail! :zapalott: Ma come? Se mi ha scritto invitandomi di passare da te? :nunsacci: Boh. Mi sembrava troppo bello! Eppure io ho scritto all'indirizzo mail del Sig.Camozzi e la risposta che ho avuto è "firmata" G.Camozzi responsabile tecnico qualità.
Cmq, oggi si son parlati e domenica, in occasione della 100km dei forti, si incontreranno e gli farà visionare il telaio. Sperem........
 

baz

Biker imperialis
comunque ta cosa dei Deore che bloccano o che frenano peggio degli xt non è vera. Li ho entrambi...
devi considerare anche la bravura del ciclista in discesa... è stato proprio un biker alla fine della lunga discesa della gimondi bike l'anno scorso (solo prova del percorso il giorno prima!!!) a farmi notare questo in quanto lui stesso aveva avuto lo stesso problema (anche lui non molto esperto di discese), rientrato ho cambiato le pinze con le LX ed ho cambiato completamente il modo di affrontare le discese, adesso sono migliorato molto quindi, probabilmente, anche io sentirei meno la differenza ma per uno che non è esperto la differenza è tanta secondo me
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Oggi sono passato dal mio negoziante per sentire se si era accordato con il Sig.Camozzi/Acerbis per spedirgli in visione il mio telaio. Risposta: "il sig.Camozzi non ti conosce e non ti ha scritto alcuna Mail! :zapalott: Ma come? Se mi ha scritto invitandomi di passare da te? :nunsacci: Boh. Mi sembrava troppo bello! Eppure io ho scritto all'indirizzo mail del Sig.Camozzi e la risposta che ho avuto è "firmata" G.Camozzi responsabile tecnico qualità.
Cmq, oggi si son parlati e domenica, in occasione della 100km dei forti, si incontreranno e gli farà visionare il telaio. Sperem........


Non so perché ma il tuo negoziante non mi ispira molta fiducia... Sei sicuro che abbia chiamato??
Comunque spero che vada a finire tutto presto e bene:prost:!!

In bocca al lupo!!
 

baz

Biker imperialis
Oggi sono passato dal mio negoziante per sentire se si era accordato con il Sig.Camozzi/Acerbis per spedirgli in visione il mio telaio. Risposta: "il sig.Camozzi non ti conosce e non ti ha scritto alcuna Mail! :zapalott: Ma come? Se mi ha scritto invitandomi di passare da te? :nunsacci: Boh. Mi sembrava troppo bello! Eppure io ho scritto all'indirizzo mail del Sig.Camozzi e la risposta che ho avuto è "firmata" G.Camozzi responsabile tecnico qualità.
Cmq, oggi si son parlati e domenica, in occasione della 100km dei forti, si incontreranno e gli farà visionare il telaio. Sperem........
il mistero si fa interessante :-((...
cerca di stare calmo ancora per un po aspettando domenica e vediamo se il tuo sivende sta facendo il furbetto, in bocca al lupo e facci sapere, non si sa mai che un giorno possa accadere anche ad altri!!!
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
devi considerare anche la bravura del ciclista in discesa... è stato proprio un biker alla fine della lunga discesa della gimondi bike l'anno scorso (solo prova del percorso il giorno prima!!!) a farmi notare questo in quanto lui stesso aveva avuto lo stesso problema (anche lui non molto esperto di discese), rientrato ho cambiato le pinze con le LX ed ho cambiato completamente il modo di affrontare le discese, adesso sono migliorato molto quindi, probabilmente, anche io sentirei meno la differenza ma per uno che non è esperto la differenza è tanta secondo me

Non mi ritengo esperto, visto che ho cominciato con la mitica Pininfarina by Esso un anno fa, e sono solo 3 mesi che ho la Scale 40!!
Peró fin´ora ho fatto discese anche impegnative e non mi sono mai trovato male!! E le discese della Prosecchissima... beh... non sono poi cosí semplici!! Peró sempre tutto ok...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo