• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Black Biker ha scritto:
Strana sta cosa... strano che sulla bike completa il telaio Scale 40 sia "obbligatoriamente" senza perni v-brake mentre acquistando il solo telaio, lo Scale 40 si presenta "obbligatoriamente" con i perni per i v- brake!

nel 2005 lo facevano solo per disk, così come lo Scale in carbonio, ma non ne hanno venduti molti proprio perchè diversi agonisti adottano i v-brakes. dal 2006 nel catalogo compare la dicitra Scale 40 disk + v-brake. io pensavo che vendessero due tipi di telaio, uno solo disk e uno coi perni v-brake, invece ne fanno solo uno coi perni ovviamente per risparmiare sui costi di produzione e non realizzare 2 stampi. Posterò le foto al più presto.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito

Si ma il telaio della mia Scale 40 2006 come anche la scale 40 2006 di un mio amico e paesano (forumendolo "Trile") non ha i perni per i v-brake... quindi lo stampo esiste per entrambi i tipi di telaio e come ti dicevo prima io non capisco perchè riservano tali telai senza perni v-brake solo per i telai delle bici complete mentre acquistando solo il telaio, come dici tu, sei obbligato a prenderti la versione con i perni v-brake!
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy

Se parli di Scale 40 essendo in Alluminio non ci sono stampi; è solo una questione di magazzino. Con un solo telaio accontentano sia i V-Braker che i Disk Jockey
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Guarda, io ho fatto presente il fatto al concessionario, ovviamente so come sono i telai Scott... e dalla foto del catalogo il solo telaio è senza perni, anche se la didascalia sotto dice "disk + v-brake". Il sivende ha telefonato davanti a me alla Scott Italia e parlando con la responsabile ha chiesto ulteriori delucidazioni. La Scott ha risposto che il telaio che vendono separatamente è "diverso" da quello della bici completa perchè monta anche i perni per v-brake. Sono rimasti solo 3 telai in taglia S, anche se fanno le due versioni e sono rimasti solo quelli coi perni non è un problma, DEVO cambiare taglia... . Ma presumibilmente il motivo per cui fanno solo quello con v-brake è legato a motivi di stoccaggio, organizzatvi o altro...
 

TonyB.

Biker cesareus
Aggiornamento Misure SCALE...

Oggi il mio sivende mi ha telefonato per dirmi che aveva una scale30 taglia L da farmi provare insieme alla scale50 taglia M...
ecco le conclusioni dopo attente valutazioni:

Taglia M: perfetta in lunghezza ma nonostante la sella arretrata al massimo mi rende la pedalata troppo "chiusa", mi spiego meglio, sono troppo avanti con il corpo, le ginocchia non sono sull'asse del movimento ma più avanti...e di molto.

Taglia L: pedalata perfetta con sella in posizione normale ma un tantino lunghetta...troppo disteso con il corpo.

Ardua sentenza:
Taglia L con cambio dell'attacco manubrio, 100-110mm invece dei 120mm originali.
Credo sia il giusto compromesso...o meglio la soluzione adatta alle mie esigenze...non gareggio e voglio una bici con la quale pedalare nella posizione più naturale possibile...naturale per le mie abitudini...

ricordo le mie misure 172 altezza 83 cavallo.

Pareri???
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito

Non ho le geometrie dei telai in questione ma se l' angolo del piantone è lo stesso e la sella è alla stessa altezza, con lo stesso arretramento le ginocchia stanno nello stesso punto con entrambi i telai rispetto al movimento centrale. Che significa "le ginocchia non stanno sull' asse del movimento centrale"?
Se fossi alto come te la L mi sarebbe immensa.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

stai prendendo una grossa cantonata...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
CHE POI la L e la M hanno lo stesso angolo di piantone (73,5 gradi) e la stessa pedivella (175mm ovviamente) cambia solo la lunghezza del tubo sella, quindi gli angoli ottenibili a parità di altezza e avanzamento sella sono identici. Cambia che si ha meno fuorisella è che è parecchio più lunga... .
Non ti basterà mettere la pipa da 100mm, sarai rovinato!!
Stai facendo VOLONTARIAMENTE l'errore che feci io da sprovveduto e che mi sta costando 360€ + il mio telaio...
 

il Trento

Biker urlandum
3/1/06
513
0
0
Pavia
Visita sito

Quoto!.....attento a non fare un errore del genere,sbagliare taglia in modo così volontario è una cosa che poi rimpiangerai ad ogni uscita.....rendendola un "tormento" invece che motivo di divertimento.
 

TonyB.

Biker cesareus
Fino a quando non ci sono salito sopra ero convinto anche io per la M, tanto che ho avuto anche una accesa discussione con il sivende che continuava ad insistere per farmi provare la L...

L'angolo di sella tra la L e la M non è lo stesso (geometrie alla mano 73° e 73,5° l'altro) e guardando la cag*ta di schizzo che ho fatto a parità di altezza sella portano alle seguenti misure:

TAGLIA M
SEGMENTO A: 125mm SEGMENTO B: 455mm
TAGLIA L
SEGMENTO A: 140mm SEGMENTO B: 460mm

come si vede chiaramente i 2 centimetri in più in lunghezza (580mm M, 600mm L) sono ripartiti quasi tutti dall'asse del movimento alla sella e solo 5mm tra asse movimento e sterzo...

nemmeno io standoci seduto sopra e pedalando mi riuscivo a convincere della cosa per questo ne volevo parlare con voi altrimenti l'avrei già ordinata...

come ho detto nel precedente post è vero che sulla M impugno meglio lo sterzo ma nonostante la sella tutta (e ripeto tutta) arretrata il ginocchio (NELLO SCHIZZO IL PUNTO G) mi sta troppo avanti rispetto all'asse del movimento rendendo la pedalata molto scomoda...

e ripeto che invece sulla L la posizione in sella è perfetta mentre l'impugnatura dello sterzo è lunga....questo è il problema... che sia la M che la L non mi calzano a pennello...sarà che ho busto e braccia leggermente più corti della media (rispetto al cavallo... ) e il dubbio è dare più importanza all'efficenza della pedalata o alla posizione di busto/spalle/braccia?????

NOTA: il 60% dei miei percorsi è obbligatoriamente asfalto (purtroppo!!!)
 

Allegati

  • Immagine.JPG
    14,5 KB · Visite: 10

leodan

Biker serius
30/8/05
108
0
0
Andria
Visita sito
Non c'e nulla da ragionarci sei una M non sei nemmeno tra le due misure sei una M perfetta, poi valuta tu in base alle tue sensazioni.
 

leodan

Biker serius
30/8/05
108
0
0
Andria
Visita sito
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Ma sei sicuro che stai provando gli angoli con la sella alla giusta altezza?
Se fosse così, in ogni caso esiste un reggisella FSA con arretramento maggiorato, prendi la M e metti quello.
Per quanto riguarda i tuoi disegnini..., o l'angolo piantone CAMBIA al variare delle taglie, o se non cambia, avrai i medesimi angoli di pedalata qualunque sia la taglia della bici, ovviamente a parità di altezza sella. I disegnini non mi convincono molto... .
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
Provo a dirti la mia, visto che proprio un paio di mesi fà, nonostante era già un anno che pedalavo con la mia Scale, ho cercata la taratura "perfetta" di sella (in altezza e longitudinalmente) e manubrio (modificando l'attacco), e credo di averla trovata ...

Premetto : sono alto 1.84 con 86 di cavallo ed ho scelto misura L inizialmente solo su consiglio "a spanne" del sivende...per fortuna penso di averci preso !
Cmq...mi sono basato per la taratura su una tabella fornitami da un collega d'ufficio, biker anche lui, e se trovo il sito dove l'ho presa te lo posto.

1) Fondamentalmente la taratura "partiva" con la misura del cavallo, la sua moltiplicazione per un coefficiente 0.885 e il valore trovato deve essere impostato come la distanza tra il "piatto" sella e il movimento centrale. Facendo questa modifica (ero discretamente più basso prima) e provandola per 3 uscite subito mi sono accorto di una netta diminuizione della fatica alle ginocchia e minore indolenzimento della schiena, parte bassa.

2) Ulteriore passo : seduto sulla sella in posizione quanto + simile a quando pedali, con piede dx per esempio agganciato alla pedivella in posizione avanzata e orizzontale (a ore 3 per intenderci), ho posizionato un filo a piombo in corrispondenza del "dietro rotula" del ginocchio e verificato che la verticale del filo cascasse esattamente sul perno di rotazione del pedale, il centro del pedale...e quì mi sembra di trovare una piccola differenza rispetto alle tue prove, mi sembra infatti che dici di aver valutato la posizione del ginocchio rispetto al movimento centrale e credo che tu sbagli a valutarla rispetto a lì ...
Tornando a me, trovai che il mio ginocchio era 2 cm avanti rispetto al centro pedale, e regolai la sella portandola un pò più indietro. Ripetendo la misura col filo c'ero quasi. Ancora stop modifiche e qlc uscita di prova... I dolorini al ginocchio sono spariti e ho avuto la conferma di aver preso la strada giusta.

3) Le modifiche precedenti però mi portarono ad essere molto più steso con la schiena, braccia molto allungate con indolenzimento di spalle e schiena in alto. E quì torna in gioco la tabella : il mio cavallo di 86 cm e la mia altezza di 184 mi portano in una zona della tabella (sempre quella del sito che spero di darti !) la quale consiglia un'altra misura importante, la distanza tra punta sella e manubrio. Mi viene consigliato un valore di 52 cm... Dal mio sivende mi sono fatto dare un'altra pipa da 100 mm invece degli originali 120 : subito netto miglioramento !!! Sento ancora qlc che non và però e provo anche una pipa da 90 mm (una misura quasi da FR !)...TROVATA...nelle uscite successive spariscono tutti i dolori nella parte alta e spalle e cmq mi rendo già conto macroscopicamente di avere la bike molto più in controllo sia su strada che sul fuori...

Ho quindi capito che per come sono fatto, sono un pò assimmetrico : alto sì grazie a gambe e busto, ma le braccia sono in proporzione più + corte ! Quindi, a leggere le tue misure sarei portato a confermare la tesi di Trombatore, però può benissimo esserci qlc assimmetria anche per te...

Consiglio finale : visto che hai la fortuna di poter disporre di entrambe le taglie, ti armi di metro e filo a piombo, penna e calamaio per due appunti, e 20 minuti di misure sulle due bike (magari ti fai aiutare da qlc per la misura col filo a piombo).
Per quanto riguarda i punti 1) e 2) sopra, non hai bisogno di alcuna mia tabella (prometto che la cerco però !). Per il punto 3) ti servirebbe, ma cmq sono sicuro che riesci a renderti conto subito se sei eccessivamente steso o verticale e in questo caso non c'è cambio di pipa che tenga, oppure sei vicino ad una posizione confortevole e allora con una pipa "giusta" troverai il tuo punto esatto...

Scusate se sono stato così lungo, ma la mia esperienza con la taratura mi ha preso molto a suo tempo...

 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
2.499
0
0
50
P.P.P.(Mc)
Visita sito

Non è che la M che hai provato aveva una forcella più corta o "sgonfia" ?
 

TonyB.

Biker cesareus
asilvagni mi hai fatto capire dove è l'errore del mio ragionamento...ho letto anche io qualcosa a tal proposito e mi ricordavo che dovevo prendere in considerazione l'asse del movimento...invece era quello dei pedali... inoltre il filo deve partire dal retro rotula e non davanti...come erroneamente ho fatto io....
vi devo un grazie enorme...senza i vostri consigli avrei preso una gran cantonata...
GRAZIE A TUTTI

p.s. asilvagni aspetto la tabella :)
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx

Retrorotula: è la fossetta che si vede nella parte interna del ginocchio.

Non avevo notato che parlavi di asse del movimento centrale... che non c'entra nulla con l'asse del pedale %$)). Vai di M!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo