• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
Oggi ho montato una piega rizer con rialzo da 1,5 cm e, come ho già scritto nel post predendente, ho una pipa da 11. Aatteso che mi sento un pochino troppo "sdraiato" sulla bike, vorrei mettere una piega con rialzo da 3 cm ed una pipa da 9 cm, il tutto ritchey wcs rigorosamente alu, che ne dite?
 

blackscale

Biker serius
16/2/07
136
0
0
Sorrento
Visita sito
Bike
Giant XTC 2021
Ciao raga. Sono un nuovo iscritto al forum. Sono in procinto di comprare una scale 20 e, visto la competenza di tutti voi, vorrei approfittare per chiedervi alcune cose:
- visto che sono alto 1,72 quale è secondo voi la misura giusta per me?
- vorrei sostituire le dt xr1 di serie con le xr1540 con una diff di circa 400 euro. Faccio una cavolata o mi date l'ok
- potreste dirmi le caratteristiche principali del telaio (rigidità, scatto, comportamento in salita-discesa, ecc)
- qualcuno di voi ha mai riscontrato problemi di rottura del telaio?
So che tutte le risposte alle mie domande saranno sicuramente già state date nei vari post, ma leggermi tutte le 100 pagine........
Vi ringrazio anticipatamente.
 

babolat

Biker ciceronis
29/7/06
1.424
0
0
CORCIANO
Visita sito
1) Misura: M, senza dubbio;
2) Troppi 400€ di differenza, io terrei le DT;
3) Telaio tra i migliori che sono sul mercato per un uso prevalentemente XC..........cmq ci sali e scendi ovunque (nei limiti ovvio), scatto da paura anzi direi istantaneo nel momento in cui imprimi la potenza sui pedali, quanto alla rigidità non posso esserti di aiuto perchè io ho l'alu e non conosco per niente il carbonio;
4) Rotture dello scale in carbonio non ne ho mai sentite, se ti interessa a me una volta si è rotto il reggisella Ritchey WCS in carbonio ma è un'altra storia.
Ciao e benvenuto tra noi!!!
 

TonyB.

Biker cesareus
babolat io con attacco da 100 con 0gradi d'inclinazione + riser da 15mm ho trovato il giusto compromesso...secondo me un riser più accentuato ti penalizza in salita....comunque fai sempre un passo per volta...prova prima a sostituire l'attacco con uno da 100 e poi nel caso pensi alla piega...
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
sulla scale non andrei oltre i 2,5cm. ma non per la salita, le differenze con un 4cm sono irrilevanti in salita, quanto per la reattività dello sterzo: Un riser molto alto con un attacco manubrio lungo come ad esempio un 10cm diventa un pò più lento, anche se trascurabile pure questo, ci si abitua nel giro di 2 uscite a tutto... . Però dai, 3cm non è altissimo, mettilo se ti piace, ma 2,5 è meglio secondo me.
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito

Ho la scale 20 da un paio di mesi e vengo da una scale 40 2006.
-Per la misura, M senza dubbio con attacco manubrio da 100 o al limite anche da 90 (dipende dalle tue misure).
-Personalmente ho preferito tenere le DT XR1 (che mi paiono molto buone) ed upgradare invece reggisella/manubrio/attacco manubrio, tutti con componenti Ritchey WCS Carbon.
-Come rigidità l'ho trovata leggermente inferiore rispetto al telaio alu ma ciò gli da una marcia in più nel fuoristrada specialmente nelle salite molto ripide e sconnesse dove sale agile come un serpente. In discesa è molto più elastica ed assorbente ma allo stesso tempo va saputa domare visto che, se uno non ci è abituato, può farsi sorprendere dalle reazioni del telaio.
Personalmente sono molto sodisfatto dal passaggio alu -> carbon.
-Il telaio è una garanzia, nonostante sia il più leggero assoluto in commercio è sicuramente tra i più affidabili.
Gli altri componenti sono tutti di livello molto buono (forca, trasmissione, freni, ruote).
L'unica cosa che non mi piace è la gomma Oxyd all'anteriore, dove prediligo gomme di sezioni più generose e più tassellate (al posteriore comunque va bene e le ho tenute entrambe per quest'uso.)
Spero di essere stato esaustivo e sopratutto obiettivo, anche se posso citare solo le mie impressioni tra il telaio scale in alu e quello in carbonio e non paragonare quest'ultimo ad altri telai di pari categoria del solito materiale visto che questo è il primo in carbonio che posseggo.
Ciaooo.
 

blackscale

Biker serius
16/2/07
136
0
0
Sorrento
Visita sito
Bike
Giant XTC 2021
Grazie per il benvenuto!!!!!

Grandi!!! Grazie ragazzi. Siete stati molto precisi ed esaustivi.
Onestamente avevo già deciso di comprare la Scale ma ora sono ancora più sereno. L'unica cosa che ancora mi fa esitare è il prezzo (molto caro anche se il negoziante mi fà un buon 20% di sconto).
Cmq credo che la settimana prox avrete un nuovo "collega" .......
A proposito molto ganzo sto forum, sicuramente ci risentiremo spesso.



 

baz

Biker imperialis
benvenuto in questo forum
complimenti per la scelta, la 20 è una bici splendida e ti troverai sicuramente bene, perfetta la taglia M, ma non so cosa dirti della ruote ...

ciao e buone pedalate
 

TonyB.

Biker cesareus
nella speranza di non riaccendere inutili polemiche sulla taglia voglio solo ricordare che il parametro IMPORTANTE per la valutazione della taglia non è l'altezza ma il CAVALLO...io, ad esempio, ho un cavallo leggermente più alto rispetto alla mia altezza...e nonostante i miei 175cm pienamente adatti ad un telaio M per il mio cavallo di 86,5 mi sono trovato perfetto con la taglia L accorciando di un paio di cm l'attacco (ora da 100) che avrei montato comunque sulla M per avere uno sterzo più reattivo... trovandomi poi corto...non dimentichiamo che la misura del telaio è una cosa molto soggettiva...dipende da tanti fattori (cavallo, altezza, lunghezza braccia, flessibilità busto, altezza sterno, stile di guida, utilizzo del mezzo.. ecc ecc) non si può ridurre il tutto ad ALTEZZA->TAGLIA....

P.S.
prima di acquistare il telaio L voglio ricordare che ho avuto modo più volte di provare la M con attacco da 120-110-100...la configurazione M-120 era simile come posizione all'attuale L-100 ma con un fuorisella eccessivo ed uno sterzo più pigro...ho quindi preferito la L con la quale mi trovo divinamente.
 

baz

Biker imperialis
giustissimo!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
il cavallo non c'entra nulla. Conta l'orizzontale virtuale e basta. Non tutti i telai hanno a parità di taglia lo stesso piantone. la Scale ha il piantone più corto della media (su una S ad esempio ha il tubo sella da 39cm contro i 40-41 anche 42 di altri telai taglia S). Quello che conta è unicamente l'orizzontale virtuale, poi se c'è eccessivo fuorisella in casi "anomali" pazienza, i reggisella da 40cm li fanno per questo... .
Poi le differenze tra le bici non si riconoscono facendoci il giretto dal negoziante ma durante le uscite vere.
Quindi, taglia in base all'orizzontale virtuale e nel dubbio, se si è tra due taglie meglio sempre la più piccola.
 

TonyB.

Biker cesareus
scusa tromba....non voglio innescare nessuna "lotta" ma i centri di biomeccanica per individuare le misure dei telai fatti fare "su misura" che li aprono a fare se basta la semplice altezza????

se io prendo una s e ci metto un attacco da 140 sto "sdraiato" uguale al mio L con attacco 100...con la differenza però di sterzo lentissimo e reggisella di 50 cm....se poi analizzi le differenze di angolo tra due taglie dello stesso telaio scopri che non viene semplicemente allungato l'orizzontale ma variano anche gli angoli di sterzo e piantone....insomma 2 cm in più sull'orizzontale non li ritrovi pari pari sul passo...

in conclusione:

http://bicicletta.cycling.it/articolo.asp?idart=356&t_hp=B

http://bicicletta.cycling.it/articolo.asp?idart=535&t_hp=B

http://freeweb.supereva.com/mtbasiena.freeweb/fqmisu.htm?p
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
PPS. quando avevo la M avrei potuto adattarla anche meglio mettendo una pipa da 6cm ad esempio, sarebbe stata quasi come la S con pipa da 10. Ma sarebbe stata sempre adattata, ADATTATA. La differenza di guida e agilità sono state nette per me. Insomma, 55 + pipa da 10 e 60 più pipa da 5 NON sono equivalenti. Inoltre, Scale è progettata per avere molto fuorisella = molto sloping per essere agile, se si prende un piantone lungo e si perde lo sloping in rapporto alla propria altezza si perdono il 50% delle caratteristiche del telaio. Insomma, non sono bici da corsa, l'assetto non è fatto unicamente per avere la massima resa in pedalata, se così fosse ti darei ragione, da questo punto di vista infatti io potrei pedalare una bdc con piantone lunghissimo, sella che tocca il tubo e pipa da 2cm, le quote antropometriche per pedalare sarebbero rispettate e andrei bene, forse pure meglio. Ma la mtb non la si pedala, o meglio non solo, soprattutto la si guida e il discorso cambia. Cambia avere un mezzo agile, cambia poter scendere gradoni da 50cm col sedere sulla ruota, la pedalata e la posizione di pedalata sono importanti ma secondari in mtb... altrimenti non avrebbero senso le full bobbanti e con angoli apertissimi, si tornerebbe alle Mtb anni '80 con misure da bdc, piantone lungo, angolo sterzo da 74 gradi e sella da 75. Se c'è stata un'evoluzione nelle geometrie e se questa evoluzione è centrata su maneggevolezza e controllo un motivo ci sarà.
Ti lascio, non per polemica è chiaro, con un commento:
geometria Specialized Stumpjumper taglia M: 43 di verticale-58 di orizzontale e... 9cm di pipa per favorire il controllo, e questo "di serie". La tendenza ad abbandonare gli orizzontali lunghi per migliorare il controllo è avviata anche nell'Xc.
 

TonyB.

Biker cesareus
il tuo discorso torna...o-o

sarà che io la mtb la uso per il 70% per pedalare (sterro scorrevole)...mi piace la "sudata" (vedi nota in basso)....e non disdegno le lunghe uscite su bitume...la discesa è il "premio" dopo la cima...ma non scendo giù a razzo...mi rilasso e "rifocillo" gustandomi il paesaggio...per questo presto molta attenzione alla posizione in sella e al rendimento della pedalata...figurati che con la copertura maxxis che avevo messo all'anteriore stavo attaccato a terra in tutte le condizioni...ero diventato all'improvviso un "manico" in discesa...e la cosa non mi dispiaceva...ma per quei 20minuti di goduria in discesa dovevo pagare lo scotto di "perdere" in salita..ed ecco che sono passato di nuovo a coperture più lite...sto inoltre cercando qualcosa di ancora più scorrevole e leggero...

resto comunque dell'idea che le tabelle servono da base di partenza...poi ci sono gli adattamenti personali...come del resto in tutte le cose...prendi le auto c'è chi predilige la comodità...chi le prestazioni ecc...in sella io cerco il massimo rendimento di pedalata...quella è la mia fissa...per questo non ho comprato la full...con quello che ho speso per la 50 custom avrei preso tranquillamente una MC40 sicuramente più goduriosa in off-road...ma quei chiletti in più non li avrei sopportati...

NOTA:
per farti capire la mia "malattia" con l'edge confronto le salite delle mie uscite per confrontare i tempi (schedati su excel)...sterro o bitume che sia...le discese non le considero proprio...e la goduria è limare sempre qualche secondo dai vari record....sono malatooooooooooooo.....aiiiiiuuutoooooooo!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo