Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sbikey88

Biker ultra
ragazzi ciao a tutti.....ho bisogno di un consiglio al volo se avete 1 attimo da dedicarmi....

voi tra questi impianti frenanti quali preferireste??dovrei montarli sulla scale di mio frate...

1 - shimano SLX 2011 (ho gia gli xt ..e talvolta serve un tantino di 'mordente' in piu..)
2 - formula oro k18 (molto belli imho)
3- avid elixir R (troppo mordente forse??)

tutti proposti a 130€ circa (tranne gli avid a 140€)

grazieeeee ..ciao a tutti!
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ragazzi ciao a tutti.....ho bisogno di un consiglio al volo se avete 1 attimo da dedicarmi....

voi tra questi impianti frenanti quali preferireste??dovrei montarli sulla scale di mio frate...

1 - shimano SLX 2011 (ho gia gli xt ..e talvolta serve un tantino di 'mordente' in piu..)
2 - formula oro k18 (molto belli imho)
3- avid elixir R (troppo mordente forse??)

tutti proposti a 130€ circa (tranne gli avid a 140€)

grazieeeee ..ciao a tutti!

tra i tre direi elixir R, anche il prezzo è ok.
:celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
L'acqua la spiego che probabilmente l'hanno lavata senza canotto, e quella piccola fessura dietro al telaio(congiunzione co il canotto) faceva entrare acqua quando la lavavo, in piu quando mi hanno messo la pellicola sotto al telaio, il buco era chiuso!!

Ps: rufy che peso eccezionale della sella..ma cavolo costa una fortuna!!
Ci sono selle che si avvicinano in parità di peso a quella pero spendendo una cifra normale?
Ps:peso 70kg quindi nom credo ci siamo problemi..
Domando perché da quello che vedo nella foto della rc 2012 monta una ritchey da 200gr e me la farei cambiare all'acquisto con una meno pesante tipo sui 100/120circa e nera..
Anche se non è selle Italia..consigli?

no, la sella è l'unica cosa che non ha un peso eccezionale guarda.. la rimediai nuova da uno che alla prima uscita non si era trovato bene a metà prezzo.. altrimenti non l'avrei presa.. e poi è una delle poche cose in cui non ho badato al peso.. mi ci trovo bene, ma pesa 120g (contro i 96 dichiarati), contro una slr che ne pesa 125g.
ma si trovano anche che pesano meno..
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Bellissime! Peccato che un 40-28 della Carbon Ti costi poco meno di un'intera guarnitura XX con tanto di corone originali :ueh:!
Del "manubrione" flat da 68 invece che ne dite? Non vi sembra un pò esagerato ed ingombrante per l'uso agonistico? Soprattutto nei momenti di bagarre e dei sorpassi lungo i sentieri.

no.. non è vero dai.. 150-175€ si rimediano. la guarnitura XX non so quanto costa, ma credo di più.. io prendessi la 29, che danno con 39-26 (che è troppo per una 29) prenderei un 38-24 carbon-ti e rivenderei le originali XX che secondo me le vendi bene, un po' come le originali xtr che costano una fortuna
 

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
Ciao ragazzi ho ordinato la rc 2012:)spero arrivi prestissimo!!sono senza bici e il rivend di usate non ne ha, nemmeno da corsa:(
Cmq nel frattempo che Arriva sicuramente prenderò qualcosa i light da non spendere una esagerazione, pensavo a sganci rapidi 42gr(originali dovrebbero essere sui 90 se sono come sulla mia scale 10) portaborr 9gr della ctk come vi sembrano?
Poi vorrei cambiare sella e metterne un'altra nera e piu leggera, la ritchey pesa sui 200gr, cosa mi consigliate con un budget di 120/130euro da risparmiare sui 90/100gr, va bene tutte le marche, proponete:)la sella me la faccia cambiare dal rivenditore con l'originale..
E poi cosa potrei cambiare non spendendo cifre esorbitanti?rosicchiare sul peso con piccoli accessori che mettendoli insieme fruttano..

Es:montanti liquido e non camere(risparmio circa una camera 120/130gr) togliendo 50gr sganci, 100gr sella con i pedali arrivo ad un peso di 8e 7 logicamente sulla carta..Con pedali da 300 gli egg beather3
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao ragazzi ho ordinato la rc 2012:)spero arrivi prestissimo!!sono senza bici e il rivend di usate non ne ha, nemmeno da corsa:(
Cmq nel frattempo che Arriva sicuramente prenderò qualcosa i light da non spendere una esagerazione, pensavo a sganci rapidi 42gr(originali dovrebbero essere sui 90 se sono come sulla mia scale 10) portaborr 9gr della ctk come vi sembrano?
Poi vorrei cambiare sella e metterne un'altra nera e piu leggera, la ritchey pesa sui 200gr, cosa mi consigliate con un budget di 120/130euro da risparmiare sui 90/100gr, va bene tutte le marche, proponete:)la sella me la faccia cambiare dal rivenditore con l'originale..
E poi cosa potrei cambiare non spendendo cifre esorbitanti?rosicchiare sul peso con piccoli accessori che mettendoli insieme fruttano..

Es:montanti liquido e non camere(risparmio circa una camera 120/130gr) togliendo 50gr sganci, 100gr sella con i pedali arrivo ad un peso di 8e 7 logicamente sulla carta..Con pedali da 300 gli egg beather3

curiosità, ma se veramente le consegnano a dicembre, fino a dicembre stai senza pedalare? dopo la gamba la si perde :mrgreen:
rimedia una bici invece di pensare già agli upgrade!! :loll: poi la userai come muletto per l'inverno ;) e vedrai che soddisfazione quando per le escursioni o le gare usi una bici 3 kg più leggera del muletto
 
  • Mi piace
Reactions: kontimatteo

Albi98mtb

Biker serius
19/5/08
265
1
0
rovigo
Visita sito
curiosità, ma se veramente le consegnano a dicembre, fino a dicembre stai senza pedalare? dopo la gamba la si perde :mrgreen:
rimedia una bici invece di pensare già agli upgrade!! :loll: poi la userai come muletto per l'inverno ;) e vedrai che soddisfazione quando per le escursioni o le gare usi una bici 3 kg più leggera del muletto

Me la dovrebe dare una fra una ventina di giorni..io nel fratempo devo fare una piccola estrazione al ginocchio con riabilitazione nulla di che ma ho calcolato diciamo tutto:)
Allora che mi suggerite su quello che ho scritto?:)

Ps:quasi quasi mi metto alla ricerca di una bici da corsa magari con forcelle o e carro in carbonio quindi da spendere pochissimo, che ne dite, è un brutto allenamento fare km su strada con rapporti lunghi?
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
L'acqua la spiego che probabilmente l'hanno lavata senza canotto, e quella piccola fessura dietro al telaio(congiunzione co il canotto) faceva entrare acqua quando la lavavo, in piu quando mi hanno messo la pellicola sotto al telaio, il buco era chiuso!!

Ps: rufy che peso eccezionale della sella..ma cavolo costa una fortuna!!
Ci sono selle che si avvicinano in parità di peso a quella pero spendendo una cifra normale?
Ps:peso 70kg quindi nom credo ci siamo problemi..
Domando perché da quello che vedo nella foto della rc 2012 monta una ritchey da 200gr e me la farei cambiare all'acquisto con una meno pesante tipo sui 100/120circa e nera..
Anche se non è selle Italia..consigli?

Nn puoi cambiare sella solo per la forma estetica o per il peso, hai bisogno di una sella confortevole, che nn dia fastidio durante le uscite!!
Pensa che se io cambiassi solo la sella sulla mia bike, mi mancherebbero solo 100gr per avere d'avanti un 8:celopiùg::celopiùg:
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
ragazzi ciao a tutti.....ho bisogno di un consiglio al volo se avete 1 attimo da dedicarmi....

voi tra questi impianti frenanti quali preferireste??dovrei montarli sulla scale di mio frate...

1 - shimano SLX 2011 (ho gia gli xt ..e talvolta serve un tantino di 'mordente' in piu..)
2 - formula oro k18 (molto belli imho)
3- avid elixir R (troppo mordente forse??)

tutti proposti a 130€ circa (tranne gli avid a 140€)

grazieeeee ..ciao a tutti!

O elixir o formula!
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Scusate mi spiegate quella del manubrio!!??
prima si diceva che il manubrio doveva essere pari o poco più largo della spalle, ora sento dire che la gente compra manubri di 10 cm in più=_=
Capisco che per dare una mano ai possessori di 29er si monti un manubrio più largo (anche se così la messa in sella si va a farsi fott......), ma per le 26er?
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
L'acqua la spiego che probabilmente l'hanno lavata senza canotto, e quella piccola fessura dietro al telaio(congiunzione co il canotto) faceva entrare acqua quando la lavavo, in piu quando mi hanno messo la pellicola sotto al telaio, il buco era chiuso!!

Ps: rufy che peso eccezionale della sella..ma cavolo costa una fortuna!!
Ci sono selle che si avvicinano in parità di peso a quella pero spendendo una cifra normale?
Ps:peso 70kg quindi nom credo ci siamo problemi..
Domando perché da quello che vedo nella foto della rc 2012 monta una ritchey da 200gr e me la farei cambiare all'acquisto con una meno pesante tipo sui 100/120circa e nera..
Anche se non è selle Italia..consigli?
siamo ai livelli del non saper "montare" nemmeno una pellicola :medita:
e di solito quando si lava il telaio lo si gira e si rigira (almeno cosi' faccio io) proprio per far uscire l'acqua che si e' insidiata..
andare in giro con 1lt d'acqua..mah..mi vengono in mente solo insulti :medita:

una sella da un etto a prezzo umano? :nunsacci: ..c@zzo albi ma come fai? :smile:
io ho messo su la SanMarco AspIde da 118g dichiarati, praticamente un macigno!
volevo proporti le ruote che ho messo in vendita ma a quanto pare 1.6kg sono un blocco di cemento armato..
senza offesa eh, ma dovresti rivalutare un paio di parametri ;-)
 

baz

Biker imperialis
siamo ai livelli del non saper "montare" nemmeno una pellicola :medita:
e di solito quando si lava il telaio lo si gira e si rigira (almeno cosi' faccio io) proprio per far uscire l'acqua che si e' insidiata..
andare in giro con 1lt d'acqua..mah..mi vengono in mente solo insulti :medita:

una sella da un etto a prezzo umano? :nunsacci: ..c@zzo albi ma come fai? :smile:
io ho messo su la SanMarco AspIde da 118g dichiarati, praticamente un macigno!
volevo proporti le ruote che ho messo in vendita ma a quanto pare 1.6kg sono un blocco di cemento armato..
senza offesa eh, ma dovresti rivalutare un paio di parametri ;-)
io uso una smp da 220 g :spetteguless:... sia sulla spark che sulla addict
aiuto, mi vergogno un po :hahaha:
Ciao :prost:
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
io con sram x0 di avevo la 42/28, poi ho montato le corone XX 39/26, ma credo che fsa abbia anche altre corone compreso il 40 (anche la piccole c'è di varie misure) e consente varie combinazioni.
Ho sentito altri lamentarsi delle frm
ciao :prost:
Ciao Baz, il problema è che XX vuole solo le proprie corone o corone espressamente fatte per questa guarnitura. Le fa la FRM ed ora, ho visto, pure la carbon ti. Le FRM hanno il solo vantaggio di essere leggerissime, poi per il resto sono tenere come il burro (così mi hanno detto) e soprattutto sono rigorosamente piatte, a differenza delle originali che sono modellate in modo da facilitare il passaggio della catena da una corona all'altra. Così, mentre con le originali il passaggio è dolce e immediato con le FRM sferraglia un pò ed in più di un'occasione ha faticato parecchio a cambiare. Infine non tollerano affatto gli incroci estremi, con la catena che comincia a saltellare.

guarda il mio sivende mi ha dato un sito, si chiama aribike, ecco il link:
[url]http://www.aribike.it/[/URL]
prova a darci uno sguardo, magari ti torna buono perchè fanno anche corone personalizzate.
quanto al manubrio, ho provato per qualche tempo un ritchey wcs 10d da 66cm e ora uso un truvativ rize da 70cm, passo dove prima passavo col wcs da 58cm, con in più il vantaggio di un controllo esagerato e una precisione di guida pazzesca.
secondo me un 68cm non è troppo, anche se è flat avrai una bella guida.
questa la mia opinione dopo svariate prove
:celopiùg:

Darò un'occhiata al sito, sperando che le facciano compatibili pure per l'XX. Sul manubrio non saprei, io sono abituato ad un flat da 60, ma pago l'instabilità in discesa. Sulla full ho deciso di montare un low-rise da 68-70, se mi troverò bene non è escluso che sulla Scale monti un low-rise da 66

anche la concorrenza (Orbea Alma ed altri) è passata dal 26-39.

Probabilmente si saranno resi conto che il 26-39 è più sfruttabile. Io ho il 40, ed a memoria non mi sembra di essere mai riuscito a farlo frullare a vuoto. Immagino il 42.

no.. non è vero dai.. 150-175€ si rimediano. la guarnitura XX non so quanto costa, ma credo di più.. io prendessi la 29, che danno con 39-26 (che è troppo per una 29) prenderei un 38-24 carbon-ti e rivenderei le originali XX che secondo me le vendi bene, un po' come le originali xtr che costano una fortuna

Io mi sono limitato a consultare solo i prezzi del sito Carbon-ti ed a conti fatti un 40-28 XX compatibile veniva 269 eurozzi. La guarnitura XX con le corone, da Gambacicli (che peraltro è uno dei più cari), se ricordo bene, veniva sui trecentoventi. Forse su altri siti si risparmia qualcosa.
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
eh, ma tu sei giovane e in forma;-)
:celopiùg:

:oops: :celopiùg:

Sì, dipende dallo stile di guida :celopiùg:. Anche molti miei compagni di squadra si trovano benissimo col 42 e non lo cambierebbero mai. Personalmente io ho il 27-40 FRM ed il rapporto che uso di più è il 27. Malgrado tenda ad usare rapporti duri, il 40 mi è più che sufficiente e devo trovare tratti di discesa davvero lunghi e lisci per arrivare a frullare a vuoto, cosa che in gara mi capita abbastanza raramente. Poi un'altra considerazione, se c'è fango e la catena viene risucchiata, il rapportino diventa inservibile e devi per forza usare la corona più grande. Se è un 39 o 40 bene o male puoi farlo, ma se hai il 42 sono c...i amari! Ad una gara di quest'anno sono arrivato davanti ad un mio compagno di squadra che è veramente più forte di me, ma aveva il 28 bloccato a causa del risucchio, ed in salita ripida non riusciva a spingere col 42. Quando dovrò cambiare le corone vedrò cosa mettere, ma il 42 lascia un pò perplesso.


ultimamente io l'ho messo abbastanza spesso il 42, sulle cross country è inutile è vero, ma sulle granfondo dove in gara c'è un pò di tutto tipo discesoni o piattoni mi viene molto comodo ;)

sul fatto del fango non poso darti torto!! in quel caso una corona un pò più piccola non guasterebbe.. infatti io per l'inverno volevo prendermene una di quelle dimensioni.. usata ovviamente, da usare solo in gare fangose..
 

ExtraVergine

Biker superioris
8/6/04
841
3
0
43
Milano City
Visita sito
Bike
Bella
Scusate mi spiegate quella del manubrio!!??
prima si diceva che il manubrio doveva essere pari o poco più largo della spalle, ora sento dire che la gente compra manubri di 10 cm in più=_=
Capisco che per dare una mano ai possessori di 29er si monti un manubrio più largo (anche se così la messa in sella si va a farsi fott......), ma per le 26er?
ciao pit! ;-)
semplice quanto efficace ragionamento di marketing..
i pro vanno forte con la 29? bene..anche io andro' altrettanto forte (leggasi adattamenti forzati, sia di estetica che di sensazioni)
i pro vanno forte e guidano da paura con uno stem da 80cm su una front da 60mm? bene..lo faccio anche io!
a mio avviso un manubrio (e l'ho avuto fino a poco tempo fa) da 550mm -RitcheyWCS- e' realmente stretto, soprattutto quando usi il classico 58 e torni indietro. Leggevo tempo fa che il manubrio piu' largo aiuta nella respirazione perche' avendo le braccia piu' larghe si apre piu' facilmente la gabbia toracica.
un 60cm per me, e' gia' troppo e inutile nell'xc e gf ..un low rizer di quella misura invece lo vedrei molto meglio nelle marathon.

questo e' un mio personale pensiero che puo' essere condiviso o meno, non mi interessa..la gente si fa prendere dal marketing, dagli alti livelli ecc. tralasciando molte volte le sensazioni che il proprio mezzo gli regala.
il cambiare un cambio non e' sinonimo di prestazioni in piu' (un LX regolato va quanto un XTR), quanto la voglia di avvicinarsi al top, e in questo il bambino che e' in noi vuole sempre il giochino nuovo e migliore per trastullarsi e "farsi bello" :smile:
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
......

Io mi sono limitato a consultare solo i prezzi del sito Carbon-ti ed a conti fatti un 40-28 XX compatibile veniva 269 eurozzi. La guarnitura XX con le corone, da Gambacicli (che peraltro è uno dei più cari), se ricordo bene, veniva sui trecentoventi. Forse su altri siti si risparmia qualcosa.


tu hai visto quelle con la più grossa in carbonio ;)

se guardi le full titanium risparmi qualcosa, dai 150 a 180 come dice rufy..

io le ho prese da poco le carbon-ti per la XX le ho prese usate a 120 spedite, e sono praticamente nuove!! più guarnitura e cuscinetti bb30 (anch'essa usata) a 160 euro spedita (solo pedivelle senza corone) !!



allo stesso prezzo ari-bike propone le sue in alluminio, ma visto che ho trovato l'occasione ho preso le carbon-ti, sicuramente più resistenti e durature!!
 

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
Scusate mi spiegate quella del manubrio!!??
prima si diceva che il manubrio doveva essere pari o poco più largo della spalle, ora sento dire che la gente compra manubri di 10 cm in più=_=
Capisco che per dare una mano ai possessori di 29er si monti un manubrio più largo (anche se così la messa in sella si va a farsi fott......), ma per le 26er?


infatti deve essere poco più largo delle spalle (non troppo) questo per non farti chiudere la gabbia toracica e quindi diminuire il volume d'aria dei tuoi polmoni..

non ti è mai successo nelle salite un pò ripide oppure che hai preso abbastanza veloci di portare le mani un pò più al centro del manubrio? ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo