Le vostre Scott Scale qui (parte 9).

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Io purtroppo nn so darti una mano, ma so QUASI per certo che tutte le scale Carbon hanno lo stesso attacco per il deragliatore è nn uno più piccolo è l'altro pià grande.:celopiùg:
Unica cosa che cambia in quella zone è appunto uno BB30 pf, .l'altro normale PF

La 899 e la RC hanno il tubo più largo e montano il deragliatore con collarino di mis.38,2 mm, mentre tutti gli altri modelli di Scale 2011 montano un collarino da 34,8 mm in quanto hanno il tubo più stetto.

A limite potresti cambiare il deragliatore ant soltanto:spetteguless:

Purtroppo i deragliatori con coallarino da 38,2 mm li fa solo SRAM e con modelli 3x10 e 2x10, a me serve per un 3x9 che non esiste in quella misura.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
La 899 e la RC hanno il tubo più largo e montano il deragliatore con collarino di mis.38,2 mm, mentre tutti gli altri modelli di Scale 2011 montano un collarino da 34,8 mm in quanto hanno il tubo più stetto.



Purtroppo i deragliatori con coallarino da 38,2 mm li fa solo SRAM e con modelli 3x10 e 2x10, a me serve per un 3x9 che non esiste in quella misura.

Ma qua tutti gli scaleisti carbon hanno il collarino 38,2....... tant'è vero che tutti hanno il reggi da 34
Io nn voglio insitere, almeno che i modelli 2o11 nn siani diversi di diametro.
Infatti se ci fai caso tutti quelli che hanno il deragliatore shimano, montano quello che va attaccato al movimento centrale.
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
Ma qua tutti gli scaleisti carbon hanno il collarino 38,2....... tant'è vero che tutti hanno il reggi da 34
Io nn voglio insitere, almeno che i modelli 2o11 nn siani diversi di diametro.
Infatti se ci fai caso tutti quelli che hanno il deragliatore shimano, montano quello che va attaccato al movimento centrale.
.
Non credo che vada bene l'E-Type, almeno sul telaio RC 2010 nn può essere montato.
Lo dico per esperienza avuta sulla bici di un amico.
Per i modelli 2011 escluso la scale Premium, che monta deragliatori shimano.
Cmq anche io sentirei con Rufy.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Io purtroppo nn so darti una mano, ma so QUASI per certo che tutte le scale Carbon hanno lo stesso attacco per il deragliatore è nn uno più piccolo è l'altro pià grande.:celopiùg:
Unica cosa che cambia in quella zone è appunto uno BB30 pf, .l'altro normale PF

invece ha ragione lui. sono diversi. premium e 20 hanno un tubo che si stringe per consentire il montaggio del deragliatore 34.9, mentre 899 RC e 10 hanno il tubo da 38.2

EDIT, ah ok, l'avevate già scritto... :)
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
La 899 e la RC hanno il tubo più largo e montano il deragliatore con collarino di mis.38,2 mm, mentre tutti gli altri modelli di Scale 2011 montano un collarino da 34,8 mm in quanto hanno il tubo più stetto.



Purtroppo i deragliatori con coallarino da 38,2 mm li fa solo SRAM e con modelli 3x10 e 2x10, a me serve per un 3x9 che non esiste in quella misura.

un collarino per deragliatore a saldare?

oppure uno SRAM 3x10.. a te interessa solo il tre per il deragliatore anteriore :)
ciao
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Monto già il 3x10 ed è proprio lì che ho problemi.
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4934007&postcount=1025

Dove posso trovare il collarino da saldare?

Grazie

ho capito qual è il tuo problema. scusa, ma qualche messaggio ogni tanto lo perdo.
anche io ho 3x9. davanti ho xtr 2011 3v, dietro pacco pignoni 9v. deragliatore anteriore XT per 10v e catena xtr 9v
capitava anche a me ogni tanto che se uso corona centrale e penultimo pignone la catena toccava un po'. io ho fatto così:
tendo più ad usare i pignoni grandi con la corona centrale, perchè se mi serve un rapporto lungo, conviene buttar su il 42, e non 2-3 pignoni. mentre spesso una salita richiede di cambiare lentamente verso i corti. quindi non userò mai 32/11 ad esempio. ma userò spesso 32/30. quindi nel montare il deragliatore, gli ho dato una leggera rotazione in senso orario, con asse il tubo verticale. in questo modo con gli ultimi pignoni corti non tocca, mentre tocca con l'ultimo e leggermente con il penultimo lunghi (che però tendo a non usare). ho tentato di regolare in tutti i modi se non tocca i lunghi tocca i corti e viceversa. non mi sembra un grossissimo problema. sfiora soltanto. e non credo nemmeno che una catena 10v eliminerebbe completamente il problema. si tratta di decimi. comunque non ho provato
in questo modo risolvi anche il toccare sul 22/32, ma non sul 44/11. però ruotando in senso orario il deragliatore lo llontani dal rapporto 22/32, quindi più lo giri, più hai margine per accorciare il fine corsa sulla corona corta. se puoi accorciare il fine corsa (avviti la vite) puoi tirare un po' di più il filo, che sul 44/11 magari ti allontana di più il deragliatore dalla catena. bisogna provare, si tratta di una regolazione. vedi se risolvi così, spesso si trascura anche il grado di libertà rotazionale dei deragliatori con collarino
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: TristanoMTB

sbikey88

Biker ultra
ho capito qual è il tuo problema. scusa, ma qualche messaggio ogni tanto lo perdo.
anche io ho 3x9. davanti ho xtr 2011 3v, dietro pacco pignoni 9v. deragliatore anteriore XT per 10v e catena xtr 9v
capitava anche a me ogni tanto che se uso corona centrale e penultimo pignone la catena toccava un po'. io ho fatto così:
tendo più ad usare i pignoni grandi con la corona centrale, perchè se mi serve un rapporto lungo, conviene buttar su il 42, e non 2-3 pignoni. mentre spesso una salita richiede di cambiare lentamente verso i corti. quindi non userò mai 32/11 ad esempio. ma userò spesso 32/30. quindi nel montare il deragliatore, gli ho dato una leggera rotazione in senso orario, con asse il tubo verticale. in questo modo con gli ultimi pignoni corti non tocca, mentre tocca con l'ultimo e leggermente con il penultimo lunghi (che però tendo a non usare). ho tentato di regolare in tutti i modi se non tocca i lunghi tocca i corti e viceversa. non mi sembra un grossissimo problema. sfiora soltanto. e non credo nemmeno che una catena 10v eliminerebbe completamente il problema. si tratta di decimi. comunque non ho provato
in questo modo risolvi anche il toccare sul 22/32, ma non sul 44/11. però ruotando in senso orario il deragliatore lo llontani dal rapporto 22/32, quindi più lo giri, più hai margine per accorciare il fine corsa sulla corona corta. se puoi accorciare il fine corsa (avviti la vite) puoi tirare un po' di più il filo, che sul 44/11 magari ti allontana di più il deragliatore dalla catena. bisogna provare, si tratta di una regolazione. vedi se risolvi così, spesso si trascura anche il grado di libertà rotazionale dei deragliatori con collarino
ciao

sottoscrivo quanto detto dall'esperto rufy :celopiùg:...
in effeti io ho un gruppo 3x10 shimy XT (pacco 34-11, guarnitura 42-32-24)... e ti posso dire ke x quanto riguarda il deragliatore ant. ho tribolato nella ricerca della perfezione ma alla fine l'ho regolato semplicemente in base alle mie esigenze...attualmente il 42-11 non potrei usarlo xke la catena sfrega (cosiccome sfrega il 32 cn gli ultimi pignoni), però ho molta piu libertà con la corona 32 e i pignoni piu grandi ....e come rufy preferisco montare direttamente il 42 quando ho bisogno di 1 rapporto lungo (raramente xke nn sn capace in discesa quindi ne limito l'uso ai tratti veloci pedalati)....

sono dell'idea ke il deragliatore ant. sia da regolare, nei limiti del ragionevole, in base alle combinazioni predilette...a differenza del cambio ke invece non tollera imperfezioni...
 

Speed46

Biker ultra
23/4/07
607
40
0
Padova
Visita sito
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo