Le vostre Scott Scale qui (parte 6)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
no ma sono sicurissimo che il carbonio sia più resistente nel normale utilizzo, quello che mi fa un po pensare è in quello che esce un po dal normale utilizzo cioè magari qualche discesa pieni di gradoni o anche un sasso sparato bene dalla ruota anteriore mentre si scende ai 50 sulle strade ghiaiate ... è questo che un po mi fa riflettere, alla fine se mi rimbocco un po le maniche i soldi per prendere le 35 li trovo, ma poi non vorrei trovarmi che per colpa di un sasso mi ritrovo con il bisogno di un telaio nuovo, sarebbe un salasso economico per me, una spesa che di sicuro non potrei affrontare nel giro di poco tempo ... boh
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
tu ritieni che una sassata sul telaio ti renda esente da preoccupazioni e/o problemi perchè lo stesso è fatto di alluminio?
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
non lo so onestamente, sono abbastanza confuso, bisogna che mi informo bene

un sasso che ti va criccare la fibra, di sicuro te lo ritrovi con un bel bozzo nell'alluminio. se non passa addirittura dentro ;)

e comunque prima di arrivare a criccare il carbonio, considerando anche la resina superficiale (e volendo anche lo strato di vernice), ce ne vuole, e ci vuole anche un sasso di discrete dimensioni, di quelli secondo me che in genere non partono sparati in alto dalla ruota, visto il peso considerevole :)
ciao
 
Rispondo a frank: la scale 40 è in alluminio e monta il gruppo xt mentre la 35 è in carbonio e monta davanti un deore e dietro uno sram x9... la prima si aggira intorno ai 1790 euro e la seconda intorno ai 2090... (ma la porti via a 1900 dipende dai sivende che incontri...):celopiùg: per contro anchio ero scettico del carbonio ma penso che se avessero (i tecnici) riscontrato i problemi da voi elencati (anche sull'alluminio) avrebbero ritirato tutti i telai e ora gireremmo con bici in piombo o in acciaio inox "pieno" sembrando più che delle bici ma a dei carri armati...%$))... invece penso che se il carbonio e alluminio, essendo materiali leggeri e di contro" meno resistenti" dell' acciaio o del titanio, siano utilizzati anche per discipline come l' xc e un pò di freeride ci sia una sicurezza provata e testata dai costruttori e maturata nel tempo.... poi ognuno è libero di pensarla come vuole:medita:... io intanto a settembre mi limiterò a paragonare due telai diversi e di materiali diversi ( alluminio e carbonio) poi saprò dire di più.:celopiùg: Ciao...
 

frankdas092

Biker serius
11/5/10
136
0
0
Forlì
www.facebook.com
la cosa che voglio riuscire a capire bene è se il carbonio va bene per i professionisti che ogni tot di tempo/km cambiano la bici o comunque non hanno problemi a cambiare un telaio oppure se può andare bene anche per un amatore ... perchè qui con le mtb non ho ancora controllato molto, ma nel forum delle bdc vedo che ogni tanto salta fuori qualcuno che ha problemi per piccole cricche al telaio in carbonio ... e visto il costo di queste bici per me bisogna valutare bene questo aspetto.
P.S. c'è molta differenza come qualità tra il cambio della 40 e quello della 35? non conosco le scale di qualità e i nomi non mi dicono niente purtroppo, sono un novizio :D
 
la cosa che voglio riuscire a capire bene è se il carbonio va bene per i professionisti che ogni tot di tempo/km cambiano la bici o comunque non hanno problemi a cambiare un telaio oppure se può andare bene anche per un amatore ... perchè qui con le mtb non ho ancora controllato molto, ma nel forum delle bdc vedo che ogni tanto salta fuori qualcuno che ha problemi per piccole cricche al telaio in carbonio ... e visto il costo di queste bici per me bisogna valutare bene questo aspetto.
P.S. c'è molta differenza come qualità tra il cambio della 40 e quello della 35? non conosco le scale di qualità e i nomi non mi dicono niente purtroppo, sono un novizio :D
Hai ragione... i professionisti hanno gli sponsor che pagano e noi.... :cry: paghiamo e se dovesse rompersi il telaio o anche dei pezzi montati son dolori.... però (e questa è una mia teoria) penso che le bici da strada essendo senza ammortizzatori siano più esposte a dei "traumi" più secchi che nn fa con le mtb.... (ad esempio le strade italiane son piene di buche e prendere una buca secca ma anche piccola sia peggio che fare un salto di 2 metri con una mtb ammortizzata) (ampiamente discutibile.... io nn me ne intendo...:nunsacci:) Dopo penso che il carbonio possa avere dei difetti (rari) di costruzione (ad esempio una fasciatura male eseguita) come l' alluminio possa avere dei difetti di saldatura,ma sono rarità che comunque sono coperte da garanzia.....se spera:nunsacci::nunsacci: P.S. Il cambio della 40 il posteriore e anteriore è un xt ( ottimo) e quello della 35 il post è un x9 ( come l' xt o un pelino di più) e l' anteriore è un deore (molto buono)....:celopiùg:
 

mabox57

Biker novus
8/5/09
4
0
0
Verona
Visita sito
:il-saggi: Buona sera a tutti gli "SCALEISTI"...convinti.... vi rendo partecipi del compimento (spero finale) degli "N" upgrade fatti alla mia "scottina" allegando alcune foto dei risultati finali (svenamento compreso di portafogli!!!). Cmq ne è valsa la pena. Cosa ne dite? Lo so non ho avuto molta fantasia........ma come vale per le donne......secondo me vale anche per la MTB......il detto: "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!!!" a me piace così!!! Saluti a tutti...Vi seguo sempre anche se intervengo poco....in quanto sto apprendendo...per cui prima di scrivere...mi piace capire ......:il-saggi:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
secondo me l'XX non è migliore dell'X0 come qualità. semplicemente prevede una 2x10 al posto della 3x9.
non ha ancora corrispettivo shimano, ma non direi che sia migliore di X0 o XTR.
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
Ciao Manu! Purtroppo non ti so dare una certezza in quanto sono sempre messo male il sabato visto che sto mettendo su casa... c'è sempre qualcosa da fare! Tu vai pure quando mi sarò spianato che non ho in progetto altro ti faccio sapere, ok?
Può essere che mi faccio un giretto verso sera, come a mezzogiorno, boh...!


Si quella è la 29 2010 mai importata in Italia...
.
Ciao Teo,
ke spettacolo il giro di ieri!!! morciano - castagneta - castlnuovo pian di castello - onferno - gemmano - morciano 42 km. Dobbiamo farla assieme, e perchè no, anche col Dott.Rufy. Questa sera non sono riuscito a montare le pasticche originali avid al freno posteriore.......:nunsacci: Quello anteriore ci sono riuscito con facilità. Mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni. Mettersi a limare le pasticche è da pazzi?!?!
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
secondo me l'XX non è migliore dell'X0 come qualità. semplicemente prevede una 2x10 al posto della 3x9.
non ha ancora corrispettivo shimano, ma non direi che sia migliore di X0 o XTR.
.
..sbaglio o si è già discusso sulla possibile uscita della doppia anche per shimano? Potrebbe essere il gruppo antagonista dello sram XX. Il FD che hai messo sulla ltd invece cos'è?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
:il-saggi: Buona sera a tutti gli "SCALEISTI"...convinti.... vi rendo partecipi del compimento (spero finale) degli "N" upgrade fatti alla mia "scottina" allegando alcune foto dei risultati finali (svenamento compreso di portafogli!!!). Cmq ne è valsa la pena. Cosa ne dite? Lo so non ho avuto molta fantasia........ma come vale per le donne......secondo me vale anche per la MTB......il detto: "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!!!" a me piace così!!! Saluti a tutti...Vi seguo sempre anche se intervengo poco....in quanto sto apprendendo...per cui prima di scrivere...mi piace capire ......:il-saggi:

parlo sinceramente: la livrea non è delle mie preferite (come hai detto tu non è bello ciò che è bello ecc ecc), però devo ammettere che hai messo su un mezzo montato alla grande e che di sicuro ti da soddisfazioni nell'uso.
per curiosità: il peso? così magari ti fai aggiungere in lista.
complimenti ancora, ciao!!!
:celopiùg:
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
:il-saggi: Buona sera a tutti gli "SCALEISTI"...convinti.... vi rendo partecipi del compimento (spero finale) degli "N" upgrade fatti alla mia "scottina" allegando alcune foto dei risultati finali (svenamento compreso di portafogli!!!). Cmq ne è valsa la pena. Cosa ne dite? Lo so non ho avuto molta fantasia........ma come vale per le donne......secondo me vale anche per la MTB......il detto: "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace!!!" a me piace così!!! Saluti a tutti...Vi seguo sempre anche se intervengo poco....in quanto sto apprendendo...per cui prima di scrivere...mi piace capire ......:il-saggi:

molto bella, solo per le ruote non vado proprio matto, ma son gusti, c'è chi le adora :)
ciao!

.
Ciao Teo,
ke spettacolo il giro di ieri!!! morciano - castagneta - castlnuovo pian di castello - onferno - gemmano - morciano 42 km. Dobbiamo farla assieme, e perchè no, anche col Dott.Rufy. Questa sera non sono riuscito a montare le pasticche originali avid al freno posteriore.......:nunsacci: Quello anteriore ci sono riuscito con facilità. Mi sono attenuto scrupolosamente alle istruzioni. Mettersi a limare le pasticche è da pazzi?!?!

a me piacerebbe, per un giro nuovo on mi tiro indietro :)

.
..sbaglio o si è già discusso sulla possibile uscita della doppia anche per shimano? Potrebbe essere il gruppo antagonista dello sram XX. Il FD che hai messo sulla ltd invece cos'è?

in teoria shimano aveva annunciato per il 2011 l'uscita dell'xtr doppia, antagonista dell'XX, ma l'hanno annunciata talmente presto che ormai mi sembra già vecchia :cucù:
io davanti per la ltd ho messo uno sram red a saldare con fascetta in carbonio. a parte essere un po' duro, a causa dell'inversore di tiro, sono molto soddisfatto. appena montato avevo tanti dubbi e timori, ma dopo le prime due uscite tutto è andato alla grande.. sembra un pelo meno duro, si vede che si è assestato, la cambiata è veramente precisa.
anche la limited in generale mi è piaciuta! è veramente spaventosa! mi sono concesso anche il pistino di downhill montecarlo di san marino e devo dire che è andata bene.. meglio che con la 40. avevo una gran paura di trovarmi una bici salterina in discesa, invece mi sembra che vada da dio!
ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo