• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre Scott Scale qui (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

speriamo di no!! nonostante sia il primo anno le bici vengono progettate da guru! e comunque sono rivolte ad una vendita al pubblico e non ci si può permettere sbagli progettuali! sbaglio progettuale significa dover richiamare TUTTI i telai venduti, perchè in caso di rotture tutti sono arischio! senza contare che una rottura strutturale seria che magari porta qualcuno a farsi male... non è una gran pubblicità.
in definitiva sono convinto che loro il progetto lo portino avanti da un bel po' e magari qualche telaio test ci sarà già da oltre un anno probabilmente ;)
 

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito

più che sbaglio progettuale in se mi riferivo più a uno sbaglio proprio sulla realizzazione fisica del telaio (ovviamente solo su alcuni pezzi e non su tutta la produzione), che può sempre capitare.

per quanto riguarda la realizzazione della pinza mi chiedevo se non potevano mantenere la posizione attuale della pinza freno posteriore cambiando solo l'attacco. ottenendo un risultato simile a quello della gran canyon cf
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Ragazzi a me sembra una flash!!
Mi piace il telaio, ma nn la colorazione!!
Anche se penso che questa volta faranno telaio con i nomi presi dal peso!! (quindi questa penso sia la limited)
Quindi niente più 10 20 rc ed limited ma 899 985 etc etc.
Vediamo se ci azzecco :)
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito

NN penso che attualmente una casa rinomata come scott faccia una cavolata del genere.......
se hanno fatto il telaio nuovo di sicuro sarà migliore del vecchio
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito

scusa, non mi è ancora chiaro: la posizione del disco è standard sulle ruote, quindi la pinza deve mantenere la stessa posizione, che abbia attacco IS o PM. quindi anche su scott la pinza manterra la stessa posizione, nonostante il diverso attacco
 

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito

allora non mi è ben chiaro perchè scott ha posizionato la pinza all'interno del triangolo posteriore piuttosto che sul fodero superiore dell triangolo posteriore
 

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Video fantastico.... e fantastico pure il telaio!!!

RIguardo ai nomi, io credo ke il nome 899 sia riferito solo al peso e sia provvisorio proprio xkè cmq si sta parlando sempre di un "prototipo".... i nomi ufficiali a mio avviso saranno 10-20-30-ecc...
come sempre del resto!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
allora non mi è ben chiaro perchè scott ha posizionato la pinza all'interno del triangolo posteriore piuttosto che sul fodero superiore dell triangolo posteriore

beh, più fastidio rispetto ad averla esterna non ne da, anzi! nell'eventualità di una caduta un colpo alla pinza non è bello

se vogliamo essere pignoli due vantaggi te li trovo:

1) la pinza è spostata più verso il baricentro, quindi diminuisce il momento d'inerzia rispetto all'asse Z (nelle macchine da corsa cercano di trovare il giusto compromesso tra posizione più bassa e più vicina alla posizione del baricentro, sempre compatibilmente agli ingombri.

altro vantaggio portato dalla nuova posizione SCOTT è per quanto riguarda i cuscinetti del mozzo: nella vecchia posizione (parte posteriore del disco) se immaginate di frenare sulla pinza si crea una componente di forza verso l'alto, mentre sul disco (per azione-reazione) ci sarà una componente verso il basso. la forza totale è tangente al disco, ma a noi interessa la componente verticale ora. se la pinza non fosse vincolata al telaio partirebbe per la sua tangente :)

consideriamo la componente sul disco, diretta verso il basso. quasta si scaricherà sui cuscinetti del mozzo! che hanno un'altra componente diretta verso il basso: il peso di biker e bici.

nella nuova posizione scott, con il disco posto anteriormente, in una frenata la forza sulla pinza è verso il basso, mentre sul disco sarà uguale e contraria (parlo sempre di componenti verticali, la forza totale in realtà è tangente al disco nella posizione della pinza). in questo caso la componente va a sgravare sui cuscinetti, in quanto rivolta al contrario della componente di peso di biker e bici.

questo a voler essere pignoli eh! perchè una cosa del genere servirebbe più davanti che dietro, anche perchè in una frenata il peso si sposta verso l'anteriore per il trasferimento di carico, quindi il posteriore già si alleggerisce :)

ciao!
 

Reaktor85

Biker serius
1/3/10
247
0
0
Pavia
Visita sito
Ragazzi che ne pensate? finita di montare da qualche mese ma purtroppo è già sul mercatino perchè mi trasferisco...
 

Allegati

  • DSCF0158.jpg
    61,4 KB · Visite: 27

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito

grazie per la spiegazione, si nota che hai fatto ingegneria meccanica o giù di li!
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...


penso anch'io! motivo in più per tenermela..a magari affiancarle una sorellina
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...
una marea di novità interessanti! mi ricorda in parte la Flash , che nel carro posteriore non mi è mai piaciuta molto, ma sembra comunque bellissima!
Come previsto niente IS, e ciò mi rende molto felice sarò meno tentato di cambiare
 

morphine.85

Biker popularis
29/8/08
97
0
0
Novara
Visita sito
molto bella si cavolo... come dici tu un sacco di novità! anche il nuovo logo Scott è molto cool! l'unica cosa che non mi convince è il passaggio interno dei cavi, ma è presto per giudicare... ah già che ci sono: Scott Scale 40 taglia M (2009) 10,97 Kg ciao!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
dopo il lavaggio ecco le foto delle novità!



ve ne siete accorti?

andiamo nel dettaglio...

corone per trasformare la guarnitura in doppia:



e questo è quello a cui non ho resistito ieri (tra l'altro, per i riminesi, ravennati e di cattolica, l'ho presa alla cobran che ha veramente un gran prezzo rispetto anche a molti negozi online)



ieri ho provato la doppia per la prima volta e mi son trovato bene! non vedo l'ora di provare la sella domattina!!
e devo dire che la sella bianca è proprio azzeccata per i miei colori! mi piace molto di più della nera a cui ero passato dopo essermi trovato male con la SLR XP



ah ecco, la sella l'ho messa in bolla, ma se qualcuno ha consigli, se bisogna mettrla più in avanti ecc, me lo dica pure :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo