Boranga
Biker ciceronis
- 25/5/06
- 1.456
- 0
- 0
- Bike
- Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
piccolo problemino, chiedo a voi perchè non mi è mai capitato: avendo sul muletto pignoni in acciaio, ho sostituito la vecchia XTR alla misura di 133.4.
ora la nuova XTR (misurata tra 12 rulli è 132.2! ebbene si, non 132.4) mi sta dando qualche piccolo problema con il 3/4/5to pignone a partire dall'alto. insomma i due più corti vanno bene e quelli più lunghi anche. questi 3 pignoni, il 4to è il più critico la catena salta. non sempre, solo se cerco di spingerli in una salita dura, quindi sotto sforzo.
premesso che ci ho fatto 2 uscite. appena montata ed uscito di casa il 4to pignone saltava anche in piano con non troppo sforzo, ora non lo fa più. il terzo ed il quinto hanno già ridotto la criticità, perchè ieri li ho potuti spingere anche in salita semza troppo problemi, ma ogni tanto qualche saltino c'è stato.
vorrei sapere, per evitare di rovinare anticipatamente la catena, che mi ha confessato che ste botte non gli piacciono, se è un qualcosa che si assesta con un po' di rodaggio oppure no.
ripeto, la misura di 133.4 è stata rispettata (anche se nell'ultima uscita la vecchia XTR si era rotta in un rampetto pieno di fango, più dovuto allo sporco secondo me, comunque era al limite!). la nuova catena ha speranze di assestarsi in qualche uscita oppure è meglio che cambi i pignoni prima di ritrovarmi con la catena allungata prima del tempo?
certo è che nonostante abbia rispettato la misura limite per pignoni in acciaio, fra 133.4 e 132.2 ne passa! su 12-13 denti in presa di un ingranaggio una differenza di passo di 1.2 mm
grazie a chi mi saprà rispondere
Personalmente cambierei anche il pacco pignoni.
Quanti km ha e quante catene ha gia mangiato?