• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ma parli di freni o leve cambio?

dei freni

Veramente??!
Se fosse così andrei subito a prenderli..................!

alt!! fermo!!!



parlavo dei freni...

i comandi come ho scritto diverse volte sono molto meglio gli xtr... e come già detto tra deore, lx, slx e xt c'è una differenza veramente esigua

noi parlavamo di comandi cambio, e se off ha trovato molto buoni gli xt allora me li prendo e me li faccio montare subito!

non avevo capito che parlavate dei comandi


leggi sopra o-o

comunque hai ragione


Più che altro gli xt mi ispiravano perchè vabbè ho tutta la bici xt e poi perchè costano praticamente la metà degli xtr... inoltre l'indicatore di marcia non mi dispiacerebbe...

gruppo xt + comandi xtr = ottimo compromesso tra peso del gruppo, durata dei componenti e top per cambiata o-o

sono quasi certo che off parlasse di freni e non di comandi cambio...

i comandi xtr sono superiori agli xt senz'ombra di dubbio (secondo me)
se ora hai i deore..attendi un pò e passa direttamente agli xtr

o-o grazie


esattamente o-o

PS: scusate, non volevo confondervi le idee...
in sintesi...

comandi xtr meglio di tutti gli altri shimano... costo maggiore ma valgono la spesa... se dovete cambiare i vostri puntate su questi, perchè tra deore e gli altri cambia pochissimo (secondo me quasi nulla)


aloha
 

ventcha

Biker celestialis
2/5/07
7.245
1
0
Bangkok
Visita sito
Bike
processing...

pienamente d'accordocome dicevo prima cambiare dei deore per passare agli xt non mi sembra fondamentale...meglio attendere e prendere xtr, allora sì che ci si accorge della differenza
 

davesport

Biker novus
11/12/09
39
-1
0
47
Ivrea
Visita sito


Grazie ragazzi siete grandi! Non riesco a star dietro alla crescita del topic!!!

In effetti io la Scale80 la vorrei tenere per un bel pò...perchè per ora è più che sufficiente per me e perchè in futuro potrebbe poi restarmi come muletto.
Quindi vorrei fare una serie di upgrade, anche perchè il telaio mi pare sia ottimo, tra quelli in alluminio.
Per me quindi è importante il rapporto qualità prezzo e soprattutto la robustezza della forcella...forse anche a discapito del peso...perchè mi piace osare qualcosina in discesa (vengo dalle moto e la ciclistica della MTB è fantastica), quindi può essere che prenda qualche botta un pò violenta...

In quest'ottica, cosa cambia tra una reba e una tora?
Spendere 300 euro non è un problema...ma devo spenderli bene...

Per quanto riguarda la corsa, i 100 mm sono obbligatori o c'è la possibilità di spingersi oltre senza che le geometrie e quindi la guidabilità vadano a farsi benedire?

p.s
Ottima l'idea di tenere la Suntour come muletto!
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
A mio avviso la reba è superiore in tutto anche a resistenza e durata. La reba poi ha anche più regolazioni, se per te non è un problema spenderli a mio avviso sono spesi meglio 300€ per una reba che 200€ per una Tora per esempio...
Si i 100mm ci vogliono oltre è meglio non andare, sia perchè a mio avviso non serve, almeno per come guido io, sia perchè cambiano le geometrie della bici.
 

aspire

Biker superis
5/8/09
439
0
0
perugia
Visita sito

io invece ho i deore e provando gli xt (passaggio in marcia) la differenza c'è almeno per me (varrà 30 euro? euro non lo so),...sono curioso allora di provare questi xtr che tutti lodano e che costano ben il doppio o quasi degli xt.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

la tora ha una sola regolazione dell'aria (quella positiva) e il bilanciamento è dato da una molla in bagno di olio... mentre la reba ha aria che si oppone ad aria...

le regolazioni se non sbaglio sono le stesse... il rebound c'è ad entrambe, il sag lo si ha in entrambe, il blocco al manubrio c'è anche alla tora...

in ottica escursionismo, poca manutenzione (magari fatta da te, se aprivi le forcelle delle moto, puoi aprire anche quelle da mtb ) ecc... vedrei bene anche la Tora... solo che anche se a te il peso non interessa, ti garantisco che avere un'anteriore più leggero di diversi etti fa tanto... quindi una Reba sarebbe il miglior acquisto che puoi fare... (calcola che con la reba ci gareggiano anche ) gli steli della reba sono più scorrevoli perchè trattati, da questo il colore brunito, mentre quelli della tora sono in acciaio lucidato, sicuramente ottimo...

tra le due come dicevo c'è la Recon che ha l'idraulica della TORA e i materiali della Reba... però se per te non è un problema aggiungere la differenza, puoi andare ad occhi chiusi sulla REBA...

questo messaggio smentisce un po' quello che ho postato precedentemente, ma visto che hai detto che il Budget non è limitatissimo... be non vedo perchè non comprare un componente OTTIMO e che non cambierai più per anni!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
io invece ho i deore e provando gli xt (passaggio in marcia) la differenza c'è almeno per me (varrà 30 euro? euro non lo so),...sono curioso allora di provare questi xtr che tutti lodano e che costano ben il doppio o quasi degli xt.

provando degli xt nuovi con gruppo nuovo e dei deore nuovi con gruppo nuovo entrambi perfettamente regolati le differenze non valgono 30euro
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
Si concordo in pieno tra l'altro a mio avviso gli steli dalle Recon in su sono ottimi, davvero ne sarai entusiasta rispetto a quelli stidolosi della Sountour.
 

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18

visto quanto hai scritto, anche per me vai di reba!

ciao
 

davesport

Biker novus
11/12/09
39
-1
0
47
Ivrea
Visita sito
Allora reba sia!!

Intendiamoci, non è che per me 300 euro siano bruscolini...ma sono convinto anch'io che i soldi vanno spesi bene una volta per tutte per poi essere davvero soddisfatti e non avere rimpianti.

Ho scelto una scale proprio per avere un buon telaio e una componentistica che di base sia adatta anche ad un uso intenso, seppur solamente escursionistico.

Solo della forcella non mi sono preoccupato troppo, un pò perchè comunque sapevo che si poteva poi fare un upgrade e un pò perchè ammetto che la varietà di modelli, soluzioni tecniche e materiali impiegati per le sospensioni da mtb fa impallidire anche i sistemi utilizzati sulle moto!!! Tradotto: non ci capisco ancora un granchè...:-D

Vorrà dire che aspetterò fino alla primavera per risparmiare e intanto finirò di macerare la suntour!

Oppure seguiro il consiglio di offROADisNOTaCRIME e cercherò nel mercatino, però, quale dovrebbe essere la lunghezza minima del cannotto?

Ho poi un'altro dubbio, relativamente ai rivestimenti degli steli. Lo "scolorimento" dello stelo è dovuto solo alla bassa qualità della mia XCR o succede anche a forcelle come le reba? Perchè mi scoccerebbe comprare un usato che ha già quel problema dato che sulla mia si è verificato quasi subito...
 
D

Dav#76

Ospite


se non ricordo male la XCR ha gli steli in acciaio e cromati mentre la reba anodizzati.
penso sia normale sfregamento con il paraolio, sulla Reba è mooooooolto meno visibile e percettibile. un'altro pianeta insomma.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

la lunghezza minima è quella che ti serve

mi spiego meglio... devi misurare la lunghezza del cannotto che hai adesso e poi potrai comprare la nuova forcella

se ad esempio hai una taglia L ci vorranno circa 19cm di tubo... poi tutto dipende dagli spessori che hai e da come ti ha messo sulla bici il Biomeccanico

la reba scorre che è un piacere e anche se è stata maltrattata basta mandarla in revisione e ti torna nuova... logicamente prima di procedere all'acquisto di un'usato, posta qui i link delle inserzioni che diamo uno sguardo
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
USA X SEMPRE XT
PASTIGLIA M07S
DISCHI BRAKING

ascolta chi ha provato di tutto

ab

sicuramente gli Xt con le pasticche organiche e i dischi Braking hanno un'ottima frenata, ma la shimano è famosa per avere impianti iper modulabili e dalla poca potenza...

se paragonati agli hayes stroker carbon o ai formula o agli hope ci si rende subito conto che le frenate con gli Shimano sono "da ridere"... logicamente tutto dipende da quanto si frena e da come si frena e da come si usa il freno...
 

kontimatteo

Biker marathonensis
29/4/09
4.434
10
0
Misano Adriatico
Visita sito
No lo scolorimento è solo dovuto al pessimo materiale degli steli, quelli della reba hanno un trattamento che dura in eterno.
Per una L direi anche io che minimo per stare tranquillo ti ci vuole 19-20 cm di canotto.
 

MANU170473

Biker tremendus
6/10/09
1.197
0
0
MORCIANO DI ROMAGNA
Visita sito
.
Sempre meglio degli avid5 elixir......., frenare frenano ma emettono un rumore pazzesco. Spero lo facciano perchè ancora si devono rodare. Comunque un altro aveva lamentato sto fatto!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo