• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Le vostre scott scale qui (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
secondo voi quanto pesa la piega flat e la pipa da 110 origionali scott? il reggisella ho letto essere circa 300g

298g per la precisione...
gli altri componenti non li so, perchè avevo montato direttamente WCS...
Qualche post più indietro trovi la differenza tra piega in alluminio WCS e WCS carbon, e tra WCS 4x normale e WCS 4x bianco (ben 7g di vernice???).

Comunque dinamicamente è tutt'altra cosa carbonio da alluminio.. me ne sono accorto domenica durante la prima uscita... non pensavo si sentisse tutta sta differenza, soprattutto sulla piega!!
 

Allegati

  • P1020508.jpg
    49,2 KB · Visite: 4

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
hai sentito che differenza tra l'alluminio ed il carbonio!

sembra quasi di viaggiare su una full.....è fantastico!
una scale è per sempre!

Io sinceramente non ho trovato tutta sta differenza tra alluminio e carbonio.. anzi, trovo che il carbonio scale sia molto molto rigido (in confronto per esempio a TREK o Corratech) e quasi simile all'alluminio SCOTT...
Poi, c'è chi ha più o meno sensibilità... diciamo che me ne sono accorto solo su discese in pietrisco magari con qualche saltino, nel quale con il carbonio si è molto più stabili (l'alluminio salta come un capretto!!!)

Per il resto il telaio della mia 20 fa sentire anche se schiacci una formica!!
 

Farrier

Biker dantescus
1/2/09
4.576
1
0
arzignano (vi)
Visita sito

è più probbabile che dipenda dalle geometrie non dal carbonio. IMHO
per le discese ricordati che il telaio scale è molto nervoso bisogna avere una guida sporca se la mia opinione.
ma come il telaio scale in salita non ce nè per nessuno, sempre per le geometrie. ovviamente questa è la mia opinione.
 

Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito

si... ovviamente è una questione di geometrie... con carbonio Scott intendevo telaio in carbonio Scott...

In salita hai proprio ragione... non ce n'è per nessuno!!!
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
ragazzi, devo ridurre il dislivello sella manubrio di 3/4 cm per evitare di ribaltarmi un'altra volta in discesa..
per le geometrie che conoscete meglio di me, posso passare dall'attuale forca da 80 ad una da 100 e mettere 1-2cm di distanziali senza perdere in efficienza "racing" come sono adesso???
la differenza si sentirebbe molto??? (sia in positivo, cioè in discesa- che in negativo, cioè in salita e sul piano??)

come sempre ringrazio anticipatamente per le risposte..
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito


infatti qualche post fa dopo i primi giri effettuati con al 30, proprio quello ho sottolineato.

ossia la scomparsa del "capretto".

sottolineo che secondo me fa tanto anche la forca, però è impressionante la differenza che ho trovato tra le due (alu/carbo).

la 50, in discesa, è un cavallo imbizzarito altro che una capra.

certamente che una full è un altra cosa!

.... ma il telaio in carbonio è spettacolare..... sulle pietraie in discesa la bici sta dove dici tu, ti da talmente tanta confidenza da farti andare a volte sopra i tuoi limiti.


in salita poi, la differenza la fa molto la forca, ma anche il carro è molto più stabile.

il carbonio è vero che è più rigido, ma è "tessuto", e l'orientamento delle fibre cambia e di molto il comportamento dinamico

quella sopra è teoria, la pratica ...beh la pratica è che ora mi sto veramente divertendo con un mezzo, che allo stato, è sicuramente al di sopra delle mie possibilità e preparazione.


p.s.

che se capisce che me so "innamorato" della scale
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
con le stesse giometrire la scale è passata dal 2006 al 2007 dalla forca da 80 a 100, quindi non vedo controindicazioni nella modifica del travel
 

per il discorso forka, 100mm è ok la montano quasi tutti qui!!
più che al discorso distanziali ,guarderei come hai montato la pipa (positiva o negativa) e quanto è lunga! perchè puoi guadagnare 2 cm solo mettendo la pipa positiva! ti faccio un esempio! bisogna vedere se con angolo di 6 gradi o da 10 per fare un pò di conti!


Poi per la guida in discesa, sarà mooolto meglio, io prima montavo una la pipa negativa da 110 poi sono passato alla positiva da 100, sono migliorato molto, per farti un'esempio prima scendevo su certe discese,ora non scendo più, in salita tipo il 10 % il cambiamento non è stato così traumatico, anche se sul muro magari anche tecnico tendo a buttarmi sul manubrio per non impennare la ruota!
 

pregno

Biker urlandum
12/12/05
572
1
0
Garbagnate Mil.se
Visita sito
io sono passato con una pipa da 110 da positivo a negativo (me lo ha consigliato il biomeccanico valutatndo le mie misure) e non ho trovato sta gran differenza, anzi mi ci trovo meglio
 

Ceres1976

Biker tremendus
19/10/07
1.011
1
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
ragazzi domandina

visto la differenza pesi tra original scott e rithey, mi iriferisco a pipa, piega e reggisella.

vorrei sapere se dato il mio peso 75/76 a secco diciamo 80 in ordine di marcia ci sia qualche controindicazione nel montare questi componenti in carbonio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo